Versione originale della newsletter (in inglese): https://mailchi.mp/iau/iauoutreachnewsletter_2021march_1
In questa newsletter:
0) Dalla redazione
1) Aggiornamenti da SSVI su Telescopes for All
2) 6° Workshop della Società Astronomica dell'Africa Orientale
3) Riunione Annuale della Società Astronomica Europea
4) Borsa di studio junior per responsabile della comunicazione al CERN
5) Citizen science: Globe at Night
6) Citizen science: Progetto mulilingue di Citizen Science
7) Citizen science: sondaggio di ricerca sulla sonificazione
8) Presentazioni pubbliche con la Oil region Astronomical Society
9) Risorse, eventi e attività online
10) La IAU Astronomy Outreach Newsletter in altre lingue
11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter
0) Dalla redazione
Cari amici e colleghi,
Nel creare questa newsletter, è stato confortante vedere che la comunità di divulgazione astronomica in tutto il mondo è entrata in una routine. Anche a noi, come a molti di voi, manca incontrare le persone di persona, ma è comunque stimolante vedere cosa possiamo fare entro i limiti della pandemia. Questa newsletter include due prossime conferenze con sessioni virtuali sull'astronomia, così come una serie di progetti di citizen science che stanno reclutando collaboratori. Presentiamo anche un'opportunità di lavoro per un comunicatore scientifico all'inizio della carriera al CERN e un'affascinante serie di presentazioni online della Oil Region Astronomical Society.
Siamo entusiasti di condividere i video dei nostri partner Sterren Schitteren Voor Iedereen (SSVI, Stars Shine For Everyone) mentre ci prepariamo per il programma 2021 di telescopi per tutti. Scopri quali risorse alla SSVI, insieme al NOC per la Tunisia Mayssa El Yazidi, stanno mettendo a disposizione per il telescopio Bresser assegnato ai progetti vincitori.
La sezione eventi e risorse, da questo numero della newsletter, torna a ospitare meeting e riunioni, come era un anno fa. Molti di questi incontri hanno scadenze imminenti per gli abstract, quindi date loro un'occhiata se siete interessati a condividere il vostro lavoro.
Infine, stiamo concludendo il nostro mese di celebrazione delle donne e delle ragazze nell'astronomia. Scopri come puoi unirti a noi per l'ultimo del mese: https://www.iau.org/public/women-and-girls-in-astronomy/
Lina Canas e Izumi Hansen, in rappresentanza dello IAU Office for Astronomy Outreach Team

1) Aggiornamenti da SSVI su Telescopes for All
Sterren Schitteren Voor Iedereen (SSVI, Stars Shine For Everyone) ha trascorso l'ultimo anno raggiungendo persone ispirate dall'astronomia per consegnare telescopi nell'ambito del programma Telescopes for All del 2021 e di altri programmi; Jean-Pierre Grootaerd, fondatore di SSVI, ha ora creato un video di presentazione del prossimo programma.
Guardalo qui: https://youtu.be/6vFHhUnTr5o
Mayssa El Yadizi, IAU National Outreach Coordinator Tunisia, ha anche creato alcuni video per aiutare i premiati ad usare il loro telescopio.
Utilizzo della webcam con il telescopio: https://youtu.be/pjEERckBUKY
Dimostrazione di osservazione: https://youtu.be/z7UKAKicKc8
Rilasceremo informazioni sul programma Telescope for All del 2021 a breve.
Grazie a Jean-Pierre Grootaerd per questa notizia.

2) 6° Workshop della Società Astronomica dell'Africa Orientale
La IAU East African Regional Office for Astronomy Development (EA-ROAD) ospiterà il 6° East African Astronomical Society Workshop (EAASW) e la 1° East African School of Astronomy (EA-SA) dal 15-22 maggio 2021. Questo evento gratuito sarà sia online che di persona, a Dodoma, Tanzania. Gli abstract sono accettati fino al 15 marzo.
Per saperne di più: https://earoad.essti.gov.et

3) Riunione annuale della Società Astronomica Europea
La Società Astronomica Europea (European Astronomical Society - EAS) terrà una serie di sessioni sulla divulgazione, compresa una sessione speciale sull'astronomia per lo sviluppo con lo IAU European Regional Office of Astronomy for Development (E-ROAD). Questo incontro virtuale si svolgerà dal 28 giugno - 2 luglio 2021. La registrazione chiude il 2 luglio e c'è una tassa di registrazione (sono disponibili esenzioni).
Per saperne di più qui: https://eas.unige.ch/EAS_meeting/session.jsp?id=SS2

4) Borsa di studio junior per responsabile della comunicazione al CERN
Il CERN, l'organizzazione europea per la ricerca nucleare, sta reclutando un comunicatore all'inizio della carriera per la sua Communication Officer Junior Fellowship. Il borsista implementerà le attività di comunicazione per i partecipanti al progetto, i responsabili politici, la comunità scientifica internazionale, l'industria e il pubblico in generale. I candidati devono essere cittadini di un membro del CERN o di uno Stato membro associato.
Per saperne di più: https://www.smartrecruiters.com/CERN/743999735008889-junior-fellowship-communications-officer

5) Citizen Science: Globe at night
Il progetto Globe at Night invita i citizen scientists a presentare osservazioni di costellazioni per monitorare gli effetti dell'inquinamento luminoso in tutto il mondo. E' anche uno dei progetti che lo IAU Office for Astronomy Outreach sostiene attraverso il progetto Dark and Quiet Skies. L'anno scorso gli utenti hanno inviato oltre 29.000 dati e gli organizzatori sperano che i partecipanti possano registrare più di 30.000 dati quest'anno. Il Globe at Night di questo mese termina il 15 marzo.
Per saperne di più: https://www.globeatnight.org/

6) Citizen Science: CLAXSON Progetto multilingue di Citizen Science
Il progetto di citizen science CLAXSON sta reclutando citizen scientists per aiutare a classificare le fonti di raggi X rilevate con l'osservatorio spaziale XMM-Newton dell'Agenzia Spaziale Europea. Il progetto è disponibile in inglese, francese, spagnolo e greco.
Per saperne di più: http://xmm-ssc.irap.omp.eu/claxson/index.php
Grazie a Maria Santos-Lleó per questa notizia.

7) Citizen Science: Sondaggio di ricerca sulla sonificazione
La dottoressa Kimberly Arcand, ricercatrice in visualizzazione presso il Center for Astrophysics | Harvard & Smithsonian, chiede un feedback sui dati astronomici dei principali telescopi spaziali della NASA che sono stati trasformati in suono attraverso un sondaggio di 15-20 minuti.
Per saperne di più: https://www.surveymonkey.com/r/chandrasonify

8) Presentazioni pubbliche con la Oil Region Astronomical Society
La Oil Region Astronomical Society (ORAS), un gruppo di astronomia senza scopo di lucro negli Stati Uniti, ospita una serie di presentazioni virtuali per il grande pubblico, tra cui un workshop di astrofotografia. I partecipanti devono registrarsi online almeno 24 ore prima dell'incontro.
Per saperne di più qui: http://www.oras.org/events-and-outreach.html
Grazie a Tim Spuck per aver condiviso con noi questa notizia.


10) La Newsletter della IAU in altre lingue
La nostra newsletter viene tradotta nelle seguenti lingue:
Francese: https://haitiastronomie.blogspot.com/p/bulletin-dinformationde-luai-sur.html
Le traduzioni sono opera di Rulx Narcisse della Società Astronomica Haitiana.
Galiziano: http://agrupacionio.com/gl/tag/boletin-iau
Le traduzioni si devono a Martin Pawley della Agrupación Astronómica Coruñesa Ío in Spagna.
Giapponese: http://bit.ly/2xlNyCR
Le traduzioni sono merito di Akihiko Tomita, attraverso la Rete di Traduzione Astronomica.
È possibile iscriversi alla newsletter giapponese attraverso la Japanese Amateur Astronomers Association (http://www.jaaa-astro.jp/jaaa-ml.html) o la Japanese Society for Education and Popularization of Astronomy (http://www.tenkyo.net/).
Portoghese (europeo): https://drive.google.com/drive/folders/1wN1txv57CLoDbLEEwNjStBMk6CrlkTxu?usp=sharing
Per queste traduzioni si ringraziano Catarina Leote e João Ferreira attraverso il gruppo di traduzione portoghese Astronomy Translation Network.
Spagnolo: http://asafile.blogspot.jp/p/blog-page_12.html
Le traduzioni sono realizzate da Emílio Zuniga dell'Associazione degli Astronomi Dilettanti di León, Nicaragua.
Se siete interessati a tradurre la Newsletter IAU Outreach nella vostra lingua, inviate un'e-mail a public@oao.iau.org.
11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter
Qui all'Ufficio IAU per la divulgazione astronomica siamo sempre alla ricerca di notizie su eventi di informazione e divulgazione dell'astronomia in tutto il mondo. Continuate a condividere le vostre notizie con noi nel 2020! Se state organizzando eventi di larga scala a livello regionale o internazionale, offrendo posizioni di lavoro nell'ambito dell'informazione o dell'educazione astronomica, se portate avanti progetti innovativi o avete storie che possano essere fonte di ispirazione, se siete alla ricerca di collaborazioni con professionisti o amatori in ambito astronomico o avete creato risorse per l'istruzione astronomica, fatecelo sapere mandando un'e-mail a outreach@iau.org.