loading

Newsletter IAU Ref: #2 - Dicembre 2020


Fonte International Astronomical Union (IAU)


Versione originale della newsletter (in inglese): https://mailchi.mp/iau/iauoutreachnewsletter_2020december2

In questa newsletter:

0) Dalla redazione
1) Rinviata l'Assemblea Generale IAU 2021
2) La Fondazione Kavli sovvenziona i programmi e gli incontri IAU per il coinvolgimento del pubblico
3) Pubblicato il numero di dicembre 2020 di IAU Catalyst
4) Online la registrazione video di IAUS367
5) Notizie dai NOC: Online la registrazione dell'incontro dei possessori di telescopi SSVI
6) Notizie dai NOC: Risorse in spagnolo sulla congiunzione tra Giove e Saturno
7) Globe at Night: i video di divulgazione dello Sky Brightness Monitoring Network (GaN-MN)
8) Al via la rivista Astronomy Education Journal (AEJ)
9) Risorse, eventi e attività online
10) La IAU Astronomy Outreach Newsletter in altre lingue
11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

 

0) Dalla redazione

Cari amici e colleghi,

Definire questo un anno ricco di eventi sarebbe un eufemismo. Ognuno di noi ne ha passate tante, alcuni più di altri. Abbiamo tutti dovuto sacrificarci e trovare nuovi modi di vivere. Grazie per aver lasciato che il nostro Ufficio per la divulgazione dell'astronomia facesse parte del vostro viaggio in quest'ultimo anno.

Per noi sono successe molte cose negli ultimi 12 mesi. Come la maggior parte delle persone nel mondo, ci siamo sforzati di adattare il nostro lavoro in modo che la gente potesse continuare a conoscere l'astronomia anche durante la pandemia COVID-19. Con gli altri uffici della IAU e i contributi della comunità, abbiamo creato la "Call to Action", che ha raccolto centinaia di risorse astronomiche online e a domicilio per persone di quasi tutte le età. L'Ufficio IAU per la diffusione dell'astronomia ha anche creato l'Online Astronomy@HomeAwards per riconoscere il lavoro svolto dai comunicatori astronomici a livello globale, i quali si sono adattati agli effetti della pandemia. Abbiamo anche iniziato in anticipo il nostro nuovo programma Meet the IAU Astronomers!, in modo che più giovani e gli astronomi amatoriali potessero interagire con astronomi professionisti di tutto il mondo.

Lo scorso anno abbiamo anche avviato gli IAU Global Outreach Events, progetti annuali che hanno evidenziato diversi argomenti di particolare interesse per la IAU. Questi progetti includono il già citato programma Meet the IAU Astronomers! e Dark and Quiet Skies Awareness, per informare un maggior numero di persone sull'importanza dell'accesso universale al cielo, e Inspiring Stars, per aumentare le pratiche di divulgazione astronomica, in modo che i bambini, i genitori e gli educatori possano considerare l'opportunità di intraprendere una carriera nel campo dell'astronomia.

Quest'anno abbiamo anche continuato alcuni progetti del centenario dell'IAU. La seconda edizione del IAU Outreach Calendar ha dato risalto a più di 300 eventi della comunità di astronomia. E' in arrivo il calendario aggiornato per il 2021. Il programma Telescopes for All, realizzato in collaborazione con Sterren Schitteren Voor Iedereen (SSVI, Stars Shine for Everyone), ha ricevuto più di 150 candidature ed è stato in grado di portare telescopi a 17 comunità in tutto il mondo.

Abbiamo pubblicato due numeri del Communicating Astronomy with the Public Journal (CAPjournal). Uno era un'edizione speciale sull'Astronomia per lo sviluppo, in collaborazione con il nostro ufficio gemello, l'ufficio IAU/SAAO di Astronomia per lo sviluppo. L'altra era un'edizione speciale sulle iniziative di sensibilizzazione per il centenario della IAU, realizzata in collaborazione con i principali organizzatori del centenario, ossia il Segretariato IAU100. Stiamo ancora accettando gli abstract per l'edizione speciale sulla comunicazione dell'astronomia con il pubblico durante la pandemia, quindi, se avete adattato il vostro lavoro di divulgazione astronomica alle nuove circostanze, vi preghiamo di considerare di presentare il vostro abstract.

Quest'anno, all'interno del nostro ufficio, abbiamo accolto 20 nuovi National Outreach Coordinator (NOC) nella nostra rete, che ora è composta da oltre 130 persone. I nostri stessi NOC hanno dato risalto a colloqui, concorsi online, concorsi fotografici e molti altri programmi a prova di pandemia per aiutarci in questi tempi difficili. Per ulteriori informazioni sui loro progetti, consultate i nostri Facebook e Twitter. Inoltre, quasi 40 dei nostri NOC hanno partecipato al programma di finanziamento NOC, che ha finanziato quattro progetti in quattro continenti diversi. Completeremo l'edizione 2020/2021 nei prossimi mesi.

Siamo stati  inoltre virtualmente raggiunti dalla Dott.ssa Fatoumata Kebe e dalla Dott.ssa Kelly Blumenthal, attraverso l'OAO Visitors Program, che hanno contribuito alle nostre attività, rispettivamente, attraverso il coinvolgimento delle comunità di appassionati e la ricerca sulla divulgazione dell'astronomia.

In questo ultimo numero annuale della nostra newsletter, vorremmo ringraziare i numerosi volontari che hanno contribuito ai nostri programmi per il loro impegno e la loro perseveranza nel condividere l'astronomia e la scienza, i nostri consulenti per la loro guida e le molte persone che hanno partecipato alla nostra programmazione. Non possiamo fare questi progetti da soli, e vi siamo grati per aver contribuito a rendere la nostra programmazione così ricca.

Vi auguriamo cieli sereni e buona salute,

Lina Canas e Izumi Hansen, in rappresentanza dello IAU Office for Astronomy Outreach Team

 

newsletter IAU

 

1) Rinviata l'Assemblea Generale IAU 2021

L'Unione Astronomica Internazionale (IAU) ha rinviato la XXXI Assemblea Generale all'agosto 2022, di concerto con il Comitato Organizzatore Locale per l'assemblea. Le date esatte e le decisioni dettagliate sul programma della riunione saranno annunciate in un secondo momento. Gli incontri triennali per i membri dell'IAU si terranno online nell'estate del 2021.

Per saperne di più: https://iau.org/news/pressreleases/detail/iau2009/

 

newsletter IAU

 

2) La Fondazione Kavli sovvenziona i programmi e gli incontri IAU per il coinvolgimento del pubblico

La Fondazione Kavli ha donato 220.000 dollari all'Unione Astronomica Internazionale (IAU) per programmi di coinvolgimento del pubblico e incontri scientifici dal 2021 al 2024. Queste sovvenzioni finanzieranno un nuovo programma di formazione per il coinvolgimento del pubblico, il programma online 2021 Communicating Astronomy with the Public Conference (CAPconference) e tre simposi interdisciplinari Kavli-IAU dedicati tra il 2022-2024.

Per saperne di più: https://iau.org/news/pressreleases/detail/iau2010

 

newsletter IAU

 

3) Pubblicato il numero di dicembre 2020 di IAU Catalyst

È stato pubblicato l'ultimo numero di IAU Catalyst, il bollettino di aggiornamenti del Comitato Esecutivo, del Gruppo Scientifico e degli Uffici IAU.

Per saperne di più: https://iau.org/news/announcements/detail/ann20044/

 

newsletter IAU

 

4) Online la registrazione video di IAUS367

Se non avete potuto partecipare al Simposio IAU 367 "Educazione e patrimonio nell'era dei grandi dati in astronomia", le registrazioni delle conferenze di tutti e quattro i giorni sono disponibili sulla pagina Youtube del simposio.

Guarda qui: https://www.youtube.com/channel/UCrDZ4rKiYSzGc7ZfN9_OcCA/featured

newsletter IAU

 

5) Notizie dai NOC: Online la registrazione dell'incontro dei possessori di telescopi SSVI

È ora disponibile la registrazione della riunione dei possessori di telescopio SSVI, organizzata dalla nostra NOC Tunisia Mayssa El Yazidi. Questo incontro ha riunito gli organizzatori e i premiati del progetto Telescopes for All, una partnership tra l'Ufficio IAU per l'Astronomia di Outreach (OAO), Sterren Schitteren Voor Iedereen (SSVI, Stars Shine for Everyone) e UNAWE.

Guarda qui: https://fb.watch/2dtaTNHHuT/

 

newsletter IAU

 

6) Notizie dai NOC: Risorse in spagnolo sulla congiunzione tra Giove e Saturno

La nostra NOC dalla Spagna, Amelia Gil Ortiz, insieme ad alcune organizzazioni astronomiche, per lo più europee, ha raccolto informazioni e livestreams da tutto il mondo sulla congiunzione tra Giove e Saturno il 21 dicembre. Le persone possono condividere le loro foto della congiunzione con il pubblico inviando la loro foto e il loro nome a Joaquin Alvaro della Società Europlanet (jalvaro@astrocuenca.es).

Per saperne di più: https://federacionastronomica.es/index.php/actividades-y-eventos/conjuncion-jupiter-saturno

Grazie alla nostra Amelia Gil Ortiz per aver condiviso con noi questa notizia.

 

newsletter IAU

 

7) Globe at Night - i video di divulgazione dello Sky Brightness Monitoring Network (GaN-MN)

I nostri partner del Globe at Night - Sky Brightness Monitoring Network (GaN-MN) hanno prodotto una serie di video per presentare al pubblico il loro lavoro di monitoraggio dell'impatto dell'inquinamento luminoso.

Guarda qui: https://www.youtube.com/playlist?list=PLVMMmS6vmh62g6kxcpJOgutTNfarBCKRN

 

newsletter IAU

 

8) Al via la rivista Astronomy Education Journal (AEJ)

La Commissione IAU C1 ha lanciato l'Astronomy Education Journal (AEJ) e accoglie con favore la presentazione di manoscritti da pubblicare. Questa rivista online vuole essere una piattaforma di pubblicazione globale chiave sia per i ricercatori che per i professionisti, nel campo dell'educazione all'astronomia, della ricerca e dei metodi. Sono attualmente in fase di accettazione i contributi per le sezioni sottoposte a peer-reviewed e non peer-reviewed.

Per saperne di più: www.astroedjournal.org

 

newsletter IAU

9) Attività, risorse ed eventi online

Risorse

Technovation
Sfide di progettazione di razzi e aeroplani
Link: https://www.curiositymachine.org/challenges/?theme=Aerospace#challenges

Satellite Builder
Costruisci un satellite con un simulatore.
Link: http://satellitebuilder.org.uk/

I corsi di EUMETSAT
Corsi di formazioni per utenti di dati satellitari.
Link: https://training.eumetsat.int/

L'elenco completo degli eventi e delle risorse online è disponibile qui: https://docs.google.com/document/d/1RgKVmO-JkuiWMV55syx3EwUS2-hnYcJ72Ks3HLKex2A/edit?usp=sharing

 

 

iau newsletter

10) La Newsletter della IAU in altre lingue

La nostra newsletter viene tradotta nelle seguenti lingue:

Francese: https://haitiastronomie.blogspot.com/p/bulletin-dinformationde-luai-sur.html
Le traduzioni sono opera di Rulx Narcisse della Società Astronomica Haitiana.

Galiziano: http://agrupacionio.com/gl/tag/boletin-iau
Le traduzioni si devono a Martin Pawley della Agrupación Astronómica Coruñesa Ío in Spagna.

Giapponese: http://bit.ly/2xlNyCR
Le traduzioni sono merito di Akihiko Tomita, attraverso la Rete di Traduzione Astronomica.
È possibile iscriversi alla newsletter giapponese attraverso la Japanese Amateur Astronomers Association (http://www.jaaa-astro.jp/jaaa-ml.html) o la Japanese Society for Education and Popularization of Astronomy (http://www.tenkyo.net/).

Portoghese (europeo): https://drive.google.com/drive/folders/1wN1txv57CLoDbLEEwNjStBMk6CrlkTxu?usp=sharing
Per queste traduzioni si ringraziano Catarina Leote e João Ferreira attraverso il gruppo di traduzione portoghese Astronomy Translation Network.

Spagnolo: http://asafile.blogspot.jp/p/blog-page_12.html
Le traduzioni sono realizzate da Emílio Zuniga dell'Associazione degli Astronomi Dilettanti di León, Nicaragua.

Se siete interessati a tradurre la Newsletter IAU Outreach nella vostra lingua, inviate un'e-mail a public@oao.iau.org.


11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

Qui all'Ufficio IAU per la divulgazione astronomica siamo sempre alla ricerca di notizie su eventi di informazione e divulgazione dell'astronomia in tutto il mondo. Continuate a condividere le vostre notizie con noi nel 2020! Se state organizzando eventi di larga scala a livello regionale o internazionale, offrendo posizioni di lavoro nell'ambito dell'informazione o dell'educazione astronomica, se portate avanti progetti innovativi o avete storie che possano essere fonte di ispirazione, se siete alla ricerca di collaborazioni con professionisti o amatori in ambito astronomico o avete creato risorse per l'istruzione astronomica, fatecelo sapere mandando un'e-mail a outreach@iau.org.