IAU Newsletter #1 - Dicembre 2020
loading

Newsletter IAU Ref: #1 - Dicembre 2020


Fonte International Astronomical Union (IAU)


Versione originale della newsletter (in inglese): https://mailchi.mp/iau/iauoutreachnewsletter_2020december1?e=0e3eb81a54

In questa newsletter:

0) Dalla redazione
1) IAU100 vince il premio NWO Communication Award
2) Promemoria: CAP Journal accetta articoli su "Time in Confinement"
3) Il partner dell'OAD vince il premio delle Nazioni Unite per l'azione globale per il clima
4) Risorse sull'eclisse sudamericana dai NOC
5) Notizie dai NOC: Workshop di astronomia di base per studenti universitari in Bangladesh
6) Notizie dai NOC: Awesom Amateur Talks dall'India
7) I nomi della IAU per le costellazioni tradotti in galiziano
8) Raccolta fondi del centro astro-culturale Kwasan
9) Risorse, eventi e attività online
10) La IAU Astronomy Outreach Newsletter in altre lingue
11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

 

0) Dalla redazione

Cari amici e colleghi,

Siamo entusiasti di apprendere che il Segretariato IAU100, una partnership tra IAU Office for Astronomy Outreach (OAO) e il gruppo Astronomia & Società dell'Università di Leida, è stata premiata per le celebrazioni IAU100 dal Consiglio olandese per la ricerca. Vorremmo ringraziare i nostri NOC, i volontari dell'evento e tutti i partecipanti per i loro contributi a IAU100, che hanno reso il centenario della IAU un tale successo. Ulteriori dettagli sono contenuti in questa newsletter. Parlando di premi, vorremmo congratularci con Global Himalayan Expedition, partner dell'Ufficio di Astronomia per lo Sviluppo della IAU, per aver vinto un meritato premio dalle Nazioni Unite. Maggiori informazioni su entrambi sono fornite in questa newsletter.

Evidenziamo anche le risorse dei nostri NOC sull'eclissi solare totale del 14 dicembre, i prossimi e passati eventi sostenuti dai NOC, una nuova risorsa per chi parla galiziano e una raccolta di fondi per un osservatorio didattico in Giappone.

Infine, è stato straziante sapere che il telescopio Arecibo è crollato. Questo telescopio, che si trova a Porto Rico, ha avuto un grande impatto sulla ricerca radioastronomica e sulla divulgazione dell'astronomia in tutto il mondo. Ha contribuito a portare molte persone dell'isola e dei Caraibi verso la ricerca astronomica, dando un grande contributo all'astronomia.

Vi auguriamo cieli sereni e buona salute,

Lina Canas e Izumi Hansen, in rappresentanza dello IAU Office for Astronomy Outreach Team

 

newsletter IAU

 

1) IAU100 vince il premio NWO Communication Award

Il Segretariato di IAU100 ha ricevuto il Premio della Comunicazione del Consiglio olandese della ricerca (NWO) per aver raggiunto una portata e un impatto internazionale nel promuovere l'astronomia attraverso IAU100, la celebrazione del centenario dell'Unione Astronomica Internazionale.

Per saperne di più leggi qui: https://iau.org/news/announcements/detail/ann20043/

 

newsletter IAU

 

2) Promemoria: CAPjournal accetta articoli su "Time in Confinement"

The Communicating Astronomy with the Public Journal (CAPjournal) continua ad accettare abstract da inserire nel numero speciale sul tema "La comunicazione astronomica ai tempi del lockdown". Chiunque abbia divulgato l'astronomia al pubblico durante questa pandemia è il benvenuto per condividere le proprie intuizioni e le lezioni apprese.

Per saperne di più: https://www.iau.org/news/announcements/detail/ann20033/

 

newsletter IAU

 

3) Il partner dell'OAD vince il Premio delle Nazioni Unite per l'azione globale per il clima

Global Himalayan Expedition (GHE), partner del nostro ufficio gemello, l'Ufficio di Astronomia per lo Sviluppo (OAD) dell'IAU, ha vinto il Global Climate Action Award 2020 delle Nazioni Unite. GHE è una delle prime organizzazioni al mondo a combinare il  turismo con la tecnologia, portando l'energia solare alle persone in comunità remote. Vorremmo congratularci con GHE per questo importante riconoscimento.

Per saperne di più leggi qui: https://www.iau.org/news/announcements/detail/ann20042/

newsletter IAU

 

4) Risorse sull'eclissi sudamericana dai NOC

Il 14 dicembre 2020 un'eclissi solare totale attraverserà parti del Sud America; abbiamo raccolto eventi e risorse sull'eclissi dai nostri Coordinatori nazionali per la divulgazione (NOC) e dagli organismi scientifici dell'IAU. Vedi i link nella pagina web linkata qui sotto per vedere come puoi partecipare a questa eclissi.

Per saperne di più: https://iau.org/public/noc/eclipse/

newsletter IAU

 

5) Notizie dai NOC: Workshop online di astronomia di base per studenti universitari in Bangladesh

Il nostro NOC del Bangladesh Farseem Mohammedy ha recentemente organizzato il 13° Workshop annuale di astronomia "Abdul Jabbar" per introdurre 27 studenti universitari all'astronomia. Il workshop è stato sostenuto congiuntamente da Bangladesh Astronomical Society (BAS), Science Popularization Society Bangladesh (SPSB), Universe Awareness e National Museum of Science & Technology, Bangladesh.

Hanno presentato i loro paper quattordici relatori provenienti da tutto il mondo, tra cui la nostra coordinatrice internazionale Lina Canas, il NOC Portogallo del João Retrê e, attraverso il nostro programma Meet the IAU Astronomers, il membro della IAU Juan Hernández Santisteban.

Per saperne di più dal video della Società Astronomica del Bangladesh: https://fb.watch/27L_4Wz0cc/

 

newsletter IAU

 

6) Notizie dai NOC: Awesome Amateur Talks dall'India

Il nostro NOC dall'India Samir Dhurde dà il suo supporto a una serie intitolata Awesome Amateur Talks, colloqui in diretta tenuti da astronomi amatoriali di tutto il mondo. I membri del pubblico sono invitati a partecipare agli incontri virtuali preregistrandosi.

Per saperne di più: http://scipop.iucaa.in/calendar.html

 

newsletter IAU

 

7) I nomi della IAU per le costellazioni tradotti in galiziano

Un gruppo di astronomi dilettanti, tra cui il traduttore di lingua galiziana della nostra newsletter, ha tradotto in galiziano gli 88 nomi di costellazioni approvati dalla IAU, una lingua della regione galiziana della penisola iberica. La loro speranza è che queste traduzioni accrescano e standardizzino il vocabolario scientifico per l'astronomia tra i parlanti galiziani.

Per saperne di più: https://academia.gal/inicio/-/asset_publisher/hP88/content/a-real-academia-galega-aproba-os-nomes-normalizados-das-constelacions

Grazie a Martin Pawley per aver condiviso questa notizia con noi.

 

newsletter IAU

 

8) Raccolta fondi del Kwasan Astro-Culture Centre

L'Osservatorio Kwasan di Kyoto, in Giappone, sta cercando donazioni per preservare l'osservatorio, antico 91 anni, per scopi educativi e di sensibilizzazione. Queste donazioni permettono all'osservatorio di continuare a funzionare nonostante il taglio del budget, in modo che gli studenti e il pubblico possano continuare ad imparare l'astronomia e ad osservare con i telescopi a rifrazione di 45 cm e 18 cm dell'osservatorio.

Per saperne di più: https://www.kickstarter.com/projects/kwasan/establishing-kwasan-astro-culture-center

Grazie a Mathieu Isidro per aver condiviso questa notizia.

 

newsletter IAU

9) Attività, risorse ed eventi online

 

Telescopi PICTOR
Radiotelescopi open-source pronti da usare.
Link: https://pictortelescope.com/#top

RadioJOVE
Un progetto di citizen science sui radiotelescopi.
Link: http://radiojove.gsfc.nasa.gov/

Radio Galaxy Zoo: LOFAR
Un progetto di citizen science per aiutare gli astronomi a identificare i buchi neri supermassivi e le galassie in cui hanno luogo processi di formazione stellare.
Link: https://www.zooniverse.org/projects/chrismrp/radio-galaxy-zoo-lofar

L'elenco completo degli eventi e delle risorse online è disponibile qui: https://docs.google.com/document/d/1RgKVmO-JkuiWMV55syx3EwUS2-hnYcJ72Ks3HLKex2A/edit?usp=sharing

 

 

iau newsletter

10) La Newsletter della IAU in altre lingue

La nostra newsletter viene tradotta nelle seguenti lingue:

Francese: https://haitiastronomie.blogspot.com/p/bulletin-dinformationde-luai-sur.html
Le traduzioni sono opera di Rulx Narcisse della Società Astronomica Haitiana.

Galiziano: http://agrupacionio.com/gl/tag/boletin-iau
Le traduzioni si devono a Martin Pawley della Agrupación Astronómica Coruñesa Ío in Spagna.

Giapponese: http://bit.ly/2xlNyCR
Le traduzioni sono merito di Akihiko Tomita, attraverso la Rete di Traduzione Astronomica.
È possibile iscriversi alla newsletter giapponese attraverso la Japanese Amateur Astronomers Association (http://www.jaaa-astro.jp/jaaa-ml.html) o la Japanese Society for Education and Popularization of Astronomy (http://www.tenkyo.net/).

Portoghese (europeo): https://drive.google.com/drive/folders/1wN1txv57CLoDbLEEwNjStBMk6CrlkTxu?usp=sharing
Per queste traduzioni si ringraziano Catarina Leote e João Ferreira attraverso il gruppo di traduzione portoghese Astronomy Translation Network.

Spagnolo: http://asafile.blogspot.jp/p/blog-page_12.html
Le traduzioni sono realizzate da Emílio Zuniga dell'Associazione degli Astronomi Dilettanti di León, Nicaragua.

Se siete interessati a tradurre la Newsletter IAU Outreach nella vostra lingua, inviate un'e-mail a public@oao.iau.org.


11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

Qui all'Ufficio IAU per la divulgazione astronomica siamo sempre alla ricerca di notizie su eventi di informazione e divulgazione dell'astronomia in tutto il mondo. Continuate a condividere le vostre notizie con noi nel 2020! Se state organizzando eventi di larga scala a livello regionale o internazionale, offrendo posizioni di lavoro nell'ambito dell'informazione o dell'educazione astronomica, se portate avanti progetti innovativi o avete storie che possano essere fonte di ispirazione, se siete alla ricerca di collaborazioni con professionisti o amatori in ambito astronomico o avete creato risorse per l'istruzione astronomica, fatecelo sapere mandando un'e-mail a outreach@iau.org.