Versione originale della newsletter (in inglese): https://mailchi.mp/iau/iauoutreachnewsletter_2020februrary2?e=0e3eb81a54##1
In questa newsletter:
0) Dalla redazione
1) Risorse di astronomia per studenti, grande pubblico ed educatori
2) Progetti di citizen science
3) REsta a casa con lo IAU Office for Astronomy Outreach #AstroAtHomeChallenge
4) Diventa volontario presso l'Ufficio IAU di Astronomia per lo Sviluppo
5) Aggiorna la tua conoscenza dell'astronomia con le risorse online
6) Parla su Skype con uno scienziato
7) Risorse online per insegnanti e professionisti della storia
8) Candidati come Global Sky Partner con l'osservatorio di Las Cumbres
9) Sessioni online per il pubblico
10) La IAU Astronomy Outreach Newsletter in altre lingue
11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter
0) Dalla redazione
Cari amici e colleghi,
Alla luce della sempre più grave pandemia COVID-19, noi dell'OAO ci uniamo agli altri uffici dell'Unione Astronomica Internazionale con il seguente messaggio:
Un appello all'azione da parte degli uffici dell'Unione Astronomica Internazionale
Questo è un appello urgente ad agire durante questa pandemia globale senza precedenti, mentre il mondo lotta per contenere la diffusione del COVID-19. Dobbiamo fare tutto il possibile per aiutare a contenere questa pandemia e i suoi effetti collaterali sulla società.
Crediamo che la comunità astronomica e la comunità scientifica più in generale dispongano di una ampia gamma di competenze e di risorse che potrebbero essere di aiuto nella situazione attuale. Pertanto, vorremmo consentire alle persone di contribuire attivamente con le loro competenze (competenze in materia di utilizzo dei dati, di comunicazione, di programmazione, ecc.) Per aiutare tutti a far fronte ai giorni che sarà necessario trascorrere in casa, stiamo anche raccogliendo risorse di astronomia digitale e attività di intrattenimento a tema astronomico da svolgere da casa, per tenere voi e i vostri bambini occupati e attivi.
Cordialmente,
IAU Office for Astronomy Outreach (OAO)
IAU Office of Astronomy for Development (OAD)
IAU Office of Astronomy for Education (OAE)
IAU Office for Young Astronomers (OYA)
Questa newsletter includerà alcune delle risorse raccolte attraverso questo appello all'azione. Se sei interessato ad aggiungere altre risorse, compila questo modulo di Google.
Augurandovi cieli sereni e buona salute!
Lina Canas e Izumi Hansen, in rappresentanza dello IAU Office for Astronomy Outreach Team

1) Risorse di astronomia per studenti, grande pubblico ed educatori
Gli uffici dell'IAU stanno compilando una lista di risorse astronomiche per gli studenti, il grande pubblico e gli educatori. Alcune di queste risorse sono elencate nella presente newsletter; siete invitati a presentare i vostri suggerimenti di risorse riguardanti l'astronomia. Potete trovare l'elenco completo e costantemente aggiornato ai seguenti link:
Google Doc: https://bit.ly/3dqvCty
Sito web dello IAU Office for Astronomical Outreach: https://www.iau.org/public/callforonlineresources/


3) Resta a casa con lo IAU Office for Astronomy Outreach #AstroAtHomeChallenge
Lo IAU Office for Astronomy Outreach ospiterà settimanalmente challenges astronomiche sui social media. La challenge di questa settimana? Provare un progetto di citizen science per 30 minuti al giorno. Raccontaci cosa hai scoperto sui social media con gli hashtag #AstroAtHomeChallenge #IAUoutreach e, quando la sfida sarà terminata, condivideremo alcune delle scoperte più belle. Ogni settimana organizzeremo nuove challenges.
Seguite le nostre challanges qui:
IAU OAO Facebook: https://www.facebook.com/IAUoutreach/
IAU OAO Twitter: https://twitter.com/IAU_Outreach

4) Diventa volontario presso l'Ufficio di Astronomia per lo Sviluppo della IAU
Potete offrire le vostre competenze a distanza per aiutare l'Ufficio di Astronomia per lo Sviluppo dell'IAU (IAU Office of Astronomy for Development - OAD).
Iscrivetevi attraverso la mailing list dei volontari qui: http://www.astro4dev.org/volunteers/
Se stai portando avanti un'attività che necessita di volontari, parla con l'ufficio regionale dell'OAD nella tua zona o contattaci (info[at]astro4dev.org) per richiedere che la tua attività venga inserita nell'elenco sul portale web dei volontari dell'IAU OAD.
Portale web dei volontari dell'IAU OAD: https://ddi.iucaa.in/OVP

5) Aggiorna la tua conoscenza dell'astronomia con le risorse online
Una serie di risorse online possono aiutarvi a rinfrescare le vostre conoscenze astronomiche. Ecco alcune risorse che potrebbero essere utili:
"Astronomy"
Libro di testo gratuito per l'astronomia introduttiva a livello universitario (in inglese).
Tra gli autori principali ci sono Andrew Fraknoi, David Morrison e Sidney Wolff
Realizzato in collaborazione con il progetto OpenStax della Rice University
http://openstax.org/details/astronomy
Cambridge University Press
Diversi libri di testo per l'istruzione superiore (in inglese)
Accesso gratuito online fino a fine maggio 2020
https://www.cambridge.org/core/what-we-publish/textbooks
MOOC di astronomia su varie piattaforme (in inglese)
La maggior parte dei corsi sono corsi gratuiti online di livello universitario
https://bit.ly/39ezF9a
Lezioni di astronomia della Silicon Valley (in inglese)
Scienziati famosi discutono di astronomia usando un linguaggio quotidiano
https://www.youtube.com/user/SVAstronomyLectures/featured

6)
Parla su Skype con uno scienzaito
Skype a Scientist organizza incontri tra aule virtuali e scienziati, oltre a tenere colloqui online con gli scienziati per il grande pubblico; il progetto si articola in una serie di eventi online in programma fino a maggio. Essi ospitano scienziati di qualsiasi disciplina che possono iscriversi per parlare con gli studenti di tutto il mondo.
Maggiori informazioni qui: https://www.skypeascientist.com/

8) Candidarsi come Global Sky Partners con l'Osservatorio di Las Cumbres
L'Osservatorio di Las Cumbres ha aperto le candidature per divenire partner educativi nei loro programmi Global Sky Partners. Sono alla ricerca di "persone e gruppi con idee interessanti, coinvolgenti e innovative per progetti educativi in astronomia" che possano utilizzare la rete di telescopi robotici LCO 0.4m. La scadenza per la presentazione delle candidature è il 17 aprile 2020 e i progetti devono essere realizzati tra il 1° giugno 2020 e il 31 maggio 2021.
Per presentare la propria candidatura e ottenere maggiori informazioni, cliccare qui: https://lco.global/news/global-sky-partners-2020b/


10) La Newsletter della IAU in altre lingue
- la traduzione in serbo è offerta dalla Dr.ssa Liliana Gracanin dalla Serbia: https://twitter.com/IAU_srpski;
- la traduzione in giapponese è offerta da Akihiko Tomita attraverso l'Astronomy Translation Network: http://bit.ly/2xlNyCR. Se vuoi ricevere la traduzione giapponese della newsletter, iscriviti qui alla Associazione Giapponese per l'Astronomia Amatoriale: http://www.jaaa-astro.jp/jaaa-ml.html, o alla Società Giapponese per la Promozione e la Divulgazione dell'Astronomia: http://www.tenkyo.net/;
- la traduzione in galiziano è offerta da Martin Pawley, Agrupación Astronómica Coruñesa Ío (Spagna): http://agrupacionio.com/gl/tag/boletin-iau
- La traduzione in spagnolo è offerta da Emílio Zuniga, dell'Association of Amateur Astronomers di León, Nicaragua: http://asafile.blogspot.jp/p/blog-page_12.html.
- La traduzione in russo è offerta da Artem Mokhnaktin, Osservatorio astronomico centrale dell'Accademia delle Scienze russa, Pulkovo, qui.
- La traduzione in portoghese europeo è offerta da Catarina Leote & João Ferreira attraverso l'Astronomy Translation Network (ATN) Portuguese Language Group (il numero precedente può essere letto qui).
11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter
Qui all'Ufficio IAU per la divulgazione astronomica siamo sempre alla ricerca di notizie su eventi di informazione e divulgazione dell'astronomia in tutto il mondo. Continuate a condividere le vostre notizie con noi! Se state organizzando eventi di larga scala a livello regionale o internazionale, offrendo posizioni di lavoro nell'ambito dell'informazione o dell'educazione astronomica, se portate avanti progetti innovativi o avete storie che possano essere fonte di ispirazione, se siete alla ricerca di collaborazioni con professionisti o amatori in ambito astronomico o avete creato risorse per l'istruzione astronomica, fatecelo sapere mandando un'e-mail a outreach@iau.org.
Puoi inviarci i tuoi suggerimenti fino al quarto giorno di ogni mese (per la pubblicazione nel primo numero mensile) o fino al diciassettesimo (per la pubblicazione nel secondo numero mensile). Ti aspettiamo!