IAU Newsletter #2 - Ottobre 2019
loading

Newsletter IAU Ref: #2 - Ottobre 2019


Fonte International Astronomical Union (IAU)


Versione originale della newsletter (in inglese): https://mailchi.mp/iau/iauoutreachnewsletter_october1

In questa newsletter:

0) Dagli editori
1) CAP2020 si terrà a Sidney, in Australia
2) Il progetto Amanar inizia la sua seconda fase
3) IAU100  lancia la serie di video Under one Sky: Astronomy Around the World
4) Il progetto globale Name ExoWorld ottiene più di cento proposte
5) James Peebles, Michel Mayor e Didier Queloz ricevono il Premio Nobel per la fisica
6) Aperte le candidature per nuovi Junior Members e Inividual Members
7) Edward C. Stone riceve il Premio Shaw per l'astronomia
8) Annunciato il progetto vincitore del premio Women & Girls in Astronomy
9) Incontri ed eventi globali
10) La IAU Astronomy Outreach Newsletter in altre lingue
11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

 

0) Dagli editori

Cari amici e colleghi, la stagione dei premi è giunta, e quest'anno gli astronomi sono in prima linea nell'aggiudicarsi riconoscimenti, come il Nobel del 2019 per la fisica e il premio Shaw per l'astronomia. Ci auguriamo che riusciate a ritagliarvi del tempo per saperne di più su questi premi e sull'impatto che hanno avuto le ricerche degli studiosi di essi insigniti.

Per celebrare IAU100 vogliamo evidenziare due campagne al momento in corso: ossia da una parte NameExoWorld e la serie di video Under One Sky, e, dall'altra, l'inizio della seconda fase del progetto Amanar, finalizzato a portare l'astronomia alle persone che vivono nei campi per rifugiati.

Ultimo ma non ultimo, la nostra squadra e in nostri colleghi al NAOK stanno lavorando alacremente per dare il benvenuto ai 130 partecipanti da trenta nazioni diverse che prenderanno parte, al Mitaka Campus del NAOJ a Tokio, al primo siposio IAU su equità. diversità e inclusione nell'astronomia. Dando il proprio supporto a questo simposio, la nostra squadra mira ad accrescere l'accesso all'informazione astronomica per tutti gli astronomi e tutto il grande pubblico, e far luce su come la divulgazione scientifica possa efficacemente contribuire alla diversità e all'inclusione nelle squadre di ricerca.

Con l'augurio di cieli sereni,

Lina Canas e Izumi Hansen, in rappresentanza dello IAU Office for Astronomy Outreach Team

 

newsletter IAU

 

1) CAP2020 si terrà a Sydney, Australia

La prossima Conferenza CAP si terrà dal 21 al 25 settembre 2020 a Sydney, in Australia. La Macquarie University ospiterà questa edizione della conferenza, e siamo entusiasti di lavorare con loro per organizzare un altro spelndido incontro della serie CAP. LA Conferenza CAP è il più grande evento internazionale che collega la comunicazione scientifica e l'astronomia; essa costituisce una piattaforma per lo scambio di idee e buone pratiche nella comunicaizone scientifica, nella divulgazione e in argomenti analoghi.

Le registrazioni si apriranno nel dicembre 2020, state pronti!

Più informazioni su: https://www.communicatingastronomy.org/cap2020/

 

newsletter IAU

 

2) Il progetto Amanar inizia la sua seconda fase, con le attività di divulgazione astronomica nei campi per rifugiati di Tindouf

Il progetto Amanar: Under the Same Sky mira a ispirare i ragazzi Saharawi dell'Algeria attraverso l'astronomia, usando quest'ultima come strumento di promozione della pace, di scambio culturale e di reciproco dialogo. La seconda fase del progetto è iniziata, e un team internazionale di astromi ed ediucatori sta viaggiando verso i campi per rifugiati di Tindouf per condurre attività di divulgazione astronomica.

Scoprite di più sul progetto qui:  https://www.iau-100.org/amanar-under-the-same-sky

 

 

newsletter IAU

 

3) IAU100 lancia la serie di video Under One Sky: Astronomy Around the World

IAU100 ha il piacere di annunciare la pubblicaizone della serie di video Under One Sky: Astronomy Around the World, che celebra l'astronomia così come essa viene condotta in diversi Paesi di tutto il mondo.

Scopri di più sulla pubblicaizone qui: https://www.iau-100.org/under-one-sky-series
Vedi i video sulla pagina YouTube della IAU: https://www.youtube.com/playlist?list=PLJ5Xv0K-jrErfh6GF1EFK6laFjyXv0EC7.

 

newsletter IAU

4) Il progetto globale IAU100 Name ExoWorld ottiene più di 100 proposte

Il progetto globale IAU100 Name ExoWorld sta riscuotendo un grande interesse internazionale, ampia partecipazione e molte menzioni sui media. Centinaia di nomi sono stati proposti, nel contesto delle rispettive campagne nazionali, per dare il nome a un esopianeta e alla sua stella.

Più informazioni qui: https://www.iau-100.org/name-exoworlds-update

 

newsletter IAU

5) James Peebles, Michel Mayor e Didier Queloz ricevono il Premio Nobel per la fisica

L'Unione Astronomica Internaizonale (IAU) porge le sue entusiastiche congratulazioni ai tre vincitori del Premio Nobel per la fisica 2019. L'Accademia Reale delle Scienze ha deciso di consegnare il premio di quest'anno al loro "contributo alla nostra comprensione dell'evoluzione dell'universo e del posto della Terra nel cosmo", conferendo metà del premio a James Peebles "per le sue scoperte teoriche nella fisica cosmologica" e l'altra metà congiuntamente a Michel Mayor e Didier Queloz "per la scoperta di un esopianeta orbitante intorno a una stella di tipo solare". Porgiamo le nostre congratulazioni a tutti e tre i premiati, i quali sono tutti membri della IAU.

Leggi qui l'annuncio da parte della IAU:  https://www.iau.org/news/announcements/detail/ann19061/

 

 

newsletter IAU

 

6) Aperte le candidature per nuovi Junior Members e Individual Members

Sono ora aperte le candidature per nuovi mebri Junior della IAU, una cateogoria introdotta per la prima volta alla Trentesima Assemblea Generale IAU nell'agosto dello scorso anno. Possibili candidati sono scienziati nella fase iniziale della loro carriera di ricerca, con le potenzialità per diventare ricercatori professionisti in ambito astronomico. Per partecipare alla selezione, i candidati devono aver completato il loro dottorato in una disciplina astronomica tra il 2014 e il 2019. Le ammissioni come membri junior, deliberate dal Comitato esecutivo, avranno una validità di sei anni.

Più informazioni qui:  https://www.iau.org/news/announcements/detail/ann19060/

Sono aperte anche la candidature per membri individuali (scadenza il 15 dicembre 2019.

Più informazioni qui: https://www.iau.org/news/announcements/detail/ann19059/

 

newsletter IAU

7)   Edward C. Stone riceve il Premio Shaw per l'astronomia

L'astronomo Edward C. Stone è uno dei tre vincitori del premio Shaw di quest'anno, in parte per il suo contributo al programma Voyager. Gli altri vincitori sono stati Maria Jasin per le scienze della vita e la medicina, e Michel Talagrand per le scienze matematiche.

Il premio Shaw dà riconoscimento a ricercatori scientifici in attività che abbiano fatto significative scoperte di impatto positivo per l'umanità. In quanto insignito del Premio Shaw per l'astronomia, Stone è stato invitato a tenere la lezione plenaria Fondazione Premio Shaw alla Assemblea generale IAU, che si terrà a Busan nel 2021.

Più informaizoni qui: https://www.iau.org/news/announcements/detail/ann19058/

 

 

newsletter IAU

 

8)  Annunciato il progetto vincitore del premio Women & Girls in Astronomy

Il progetto Astro Molo Mhalaba è stato selezionato come vincitore del Women & Girls in Astronomy Prize da IAU100. Questa iniziativa ha coinvolto più di cento ragazze di comunità svantaggiate di Città del Capo (Sud Africa) in attività di divulgazione astronomica nel febbraio del 2019.

Scopri di più sul progetto qui: https://www.iau-100.org/astro-molo-mhalaba

 

 

newsletter IAU

 

9) Incontri ed eventi globali

Ecco una lista di conferenze ed eventi di divulgazione ed informazione astronomica in tutto il mondo, per prepararsi a un anno pieno di eventi interessanti!

a) IAUS358: Astronomy for Equity, Diversity and Inclusion — a roadmap to action within the framework of IAU centennial anniversary
Date: 12-15 novembre 2019  
Location: Tokyo, Giappone
Più informazioni su https://iau-oao.nao.ac.jp/iaus358/

b) Art, Visualisation and the Cosmos in Education
Date: 5-6 dicembre 2019
Location: Melbourne, Victoria, Australia

d) Robotic Telescopes, Student Research and Education Conference
Date : 8-11 dicembre 2019
Location: Melbourne, Victoria, Australia
Più informazioni su https://rtsre.net/

e) First Shaw-IAU Workshop on "Astronomy for Education"
Date : 17-19 dicembre 2019
Location: Parigi, Francia
Più informazioni su https://www.iau.org/education/oae/shaw-iau-workshop/

f) CAP Conference 2020
Date: 21-25 settembre 2020
Location: Sydney, Australia
Più informazioni: https://www.communicatingastronomy.org/cap2020

Abbiamo dimenticato qualcosa? Condividi i tuoi incontri o eventi di divulgazione ed informazione astronomica con noi scrivendo a outreach@iau.org.

 

iau newsletter

 

10) La Newsletter della IAU in altre lingue

-     la traduzione in serbo è offerta dalla Dr.ssa Liliana Gracanin dalla Serbia: https://twitter.com/IAU_srpski;
-     la traduzione in giapponese è offerta da Akihiko Tomita attraverso l'Astronomy Translation Network: http://bit.ly/2xlNyCR. Se vuoi ricevere la traduzione giapponese della newsletter, iscriviti qui alla Associazione Giapponese per l'Astronomia Amatoriale: http://www.jaaa-astro.jp/jaaa-ml.html, o alla Società Giapponese per la Promozione e la Divulgazione dell'Astronomia: http://www.tenkyo.net/;
-     la traduzione in galiziano è offerta da Martin Pawley, Agrupación Astronómica Coruñesa Ío (Spagna): http://agrupacionio.com/gl/tag/boletin-iau    
-     La traduzione in spagnolo è offerta da Emílio Zuniga, dell'Association of Amateur Astronomers di León, Nicaragua: http://asafile.blogspot.jp/p/blog-page_12.html.
- La traduzione in russo è offerta da Artem Mokhnaktin, Osservatorio astronomico centrale dell'Accademia delle Scienze russa, Pulkovo, qui.
- La traduzione in portoghese europeo è offerta da Catarina Leote & João Ferreira attraverso l'Astronomy Translation Network (ATN) Portuguese Language Group (il numero precedente può essere letto qui). 


11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

Qui all'Ufficio IAU per la divulgazione astronomica siamo sempre alla ricerca di notizie su eventi di informazione e divulgazione dell'astronomia in tutto il mondo. Continuate a condividere le vostre notizie con noi! Se state organizzando eventi di larga scala a livello regionale o internazionale, offrendo posizioni di lavoro nell'ambito dell'informazione o dell'educazione astronomica, se portate avanti progetti innovativi o avete storie che possano essere fonte di ispirazione, se siete alla ricerca di collaborazioni con professionisti o amatori in ambito astronomico o avete creato risorse per l'istruzione astronomica, fatecelo sapere mandando un'e-mail a outreach@iau.org.

Puoi inviarci i tuoi suggerimenti fino al quarto giorno di ogni mese (per la pubblicazione nel primo numero mensile) o fino al diciassettesimo (per la pubblicazione nel secondo numero mensile). Ti aspettiamo!