IAU Newsletter #1 - Ottobre 2019
loading

Newsletter IAU Ref: #1 - Ottobre 2019


Fonte International Astronomical Union (IAU)


Versione originale della newsletter (in inglese): https://mailchi.mp/iau/iauoutreachnewsletter_october1

In questa newsletter:

0) Dagli editori
1) Astronomers as Diplomats - Una conferenza IAU100 a Parigi
2) Dare un nome a un visitatore interstellare
3) Il report annuale dell'Ufficio IAU di Astronomia per lo Sviluppo
4) Le registrazioni per la conferenza IAUS 367 in Education and Heritage in the Era of Big Data in Astronomy
5) IAU100 lancia il progetto globale per la Giornata dell'astronomia nelle scuole
6) Annunciati i vincitori del concorso di arte per bambini Moon Landing 50 "Under the Moon"
7) Lanciato SpaceEU a uno dei più grandi festival di scienza del mondo
8) Il concorso sui social media per lanciare le celebrazioni per il 30esimo anniversario di Hubble
9) Incontri ed eventi globali
10) La IAU Astronomy Outreach Newsletter in altre lingue
11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

 

0) Dagli editori

Cari amici e colleghi,
nelle ultime due settimane il nostro ufficio è stato impegnto a sistemare gli ultimi dettagli organizzativi del primo simposio IAU di Astronomia per l'equità, la diversità e l'inclusione. Ora, che ci avviciniamo a grandi passi al 12 novembre, la nostra squadra al NAOJ si sta assicurando di poter dare la migliore accoglienza ai 130 partecipanti che arriveranno al Mitaka Campus. Ma prima del simposio, a fine ottobre, partirà l'edizione numero 26 della rivista Communicating Astronomy with the Public. Stiamo ora dando i ritocchi finali ai contenuti e non vediamo l'ora di condividere questa edizione con la comunità.

In questo numero della nostra newsletter ci concentreremo sul lancio del report annuale dello IAU Office of Astronomy for Development, del convegno IAUS 367 - Education and Heritage in the Era of Big Data in Astronomy e sul nome da dare a un nuovo visitatore interstellare.

Vi auguriamo cieli sereni,

Lina Canas e Izumi Hansen, in rappresentanza dello IAU Office for Astronomy Outreach Team

 

newsletter IAU

 

1) Astronomers as Diplomats - una conferenza IAU100 a Parigi

Nel contesto delle celebrazioni per il centenario della IAU si è tenuta il 4 ottobre 2019 una conferenza a Parigi, sul tema “Astronomers as Diplomats: When the IAU Builds Bridges between Nations”. Nata subito dopo la prima Guerra Mondiale, la IAU ha dovuto aver a che fare con molte crisi e conflitti tra le nazioni nella sua storia, e ha giocato un importante ruolo nel costruire ponti tra astronomi di Paesi diversi.

Più informazioni qui: https://www.iau.org/news/announcements/detail/ann19056/

 

 

newsletter IAU

 

2) Dare un nome a un visitatore interstellare

Un nuovo oggetto dallo spazio interstellare è stato trovato nel Sistema solare, e si tratta solo della seconda scoperta di questo tipo. Gli astronomi stanno puntando i loro telescopi su questo visitatore, che ci permette di gettare uno sguardo oltre il nostro sistema solare e solleva alcune difficili questioni. L'oggetto è stato chiamato dalla IAU 2I/Borisov.

Più informazioni qui: https://www.iau.org/news/pressreleases/detail/iau1910/

 

newsletter IAU

3) Il report annuale dell'ufficio IAU di Astronomia per lo sviluppo

L'ufficio IAU di Astronomia per lo sviluppo ha pubblicato il suo report annuale per il 2018-2019, che riassume le attività di esso e dei suoi Uffici regionali nello scorso anno. Mentre pubblicazioni precedenti come l'Annuario (https://cloudcape.saao.ac.za/index.php/s/XyOZ1UwaZaWZH2i) si concentravano prevalentemente sui progetti finanziati, questo report annuale fornisce una visione più complessiva dell'Ufficio IAU di Astronomia per lo sviluppo. per la prima volta, esso include informazioni sui temi a esso propri, l'impatto di progetti IAU e OAD precedentemnete finanziati, progetti e attività speciali, ecc.

Potete trovare il report annuale su http://www.astro4dev.org/downloads/

 

newsletter IAU

4) Aperte le registrazioni per la conferenza IAUS 367 - Education and Heritage in the Era of Big Data in Astronomy

La IAU ospiterà la Conferenza IAU 367 - Educazione e patrimonio culturale nell'era dei Big Data nell'astronomia. Quersto simposio è finalizzato a mettere a fuoco una prospettiva globale sull'educazione e sui ben culturali nel contesto degli obiettivi IAU e ad occuparsi di argomenti connessi alla meta-analisi della ricerca in formazione all'astronomia, innovazioni nelle metodologie educative, big data nell'educazione all'astronomia, ed educazione inclusiva, tra gli altri. Il simposio si terrà a San Carlos de Bariloche, Argentina, dal 9 al 14 dicembre 2020. Le registrazioni e gli invii degli abstract sono al momento aperte e chiuderanno il 31 luglio del 2020. Sono disponibili finanziamenti per le spese di viaggio.

Più informazioni qui: http://sion.frm.utn.edu.ar/iaus367/

newsletter IAU

5) IAU100 lancia il Progetto globale della Giornata dell'Astronomia nelle scuole

L'iniziativa della Giornata dell'Astronomia nelle scuole è un progetto globale IAU100 con l'obiettivo di mobilitare la comunità astronomica per organizzare attività nelle scuole. Questa è un'opportunità speciale per gli studenti nelle scuole per interagire direttamente e impegnarsi con gli astronomi nelle loro comunità, e imparare nuove cose sull'importante ruolo dell'astrononomia nelle nostre vite.

Scopri come puoi partecipare qui: https://www.iau-100.org/astronomy-day-in-schools-launch

 

newsletter IAU

 

6) Annunciati i vincitori per il concorso di arte per bambini Moon landing 50 "Under One Moon"

Più di 400 candidature sono arrivate da tutto il mondo per partecipare al concorso di arte per bambini "Under One Moon" per il progetto globale IAU100 Moon Landing 50. Sono stati selezionati tre vincitori. Le opere e altre informazioni sono disponibili qui: https://www.iau-100.org/under-one-moon-winners-announcement

 

newsletter IAU

7)   Lanciato SpaceEU a uno dei più grandi festival di scienza del mondo

SpaceEU mira a promuovere unacomunità spaziale europea giovane, creativa e inclusiva attraverso un programma di educazione e di impegno pubblico che susciti l'interesse dei giovani nelle materie di ambito STEM (Scienza, tecnologia, ingegneria, erti e matematica), e li incoraggi a considerare carriere che abbiano a che fare con lo spazio. Esso si focalizza soprattutto sulle ragazze e sulle comunità svantaggiate. Il 5 settembre SpaceEU è stato lanciato al Festival Ars Electronica a Linz, ossia in uno dei più grandi festival di scienza, tecnologia e art media. il progetto è coordinato dall'osservatorio di Leiden.

Più informazioni disponibili qui: https://www.universiteitleiden.nl/en/news/2019/09/outreach-programme-spaceeu-launched-at-one-of-worlds-largest-science-festival

newsletter IAU

 

8)   Il concorso sui social media per lanciare le celebrazioni per il trentesimo anniversario di Hubble

Ad aprile 2020 il telescopio Hubble Space Telescope NASA/ESA celbrerà 30 anni dal su lancio. Hubble ha fatto più scoperte nei primi anni dell'universo di quanto si pensava fosse possibile, ha giocato un ruolo cruciale nella scoperta che l'espansione dell'Universo e ha indagato le atmosfere dei pianeti intorno a stelle distanti. Ha trasformato il modo in cui il grande pubblico vede l'universo presentando immagini mozzafiato di stelle appena nate e delle galassie più antiche mai conosciute. Per celebrare questi tre decenni di successo nella scienza, nell0ingegneria e nella cultura, ESA/Hubble presenterà una serie di iniziative per coinvolgere il pubblico nelle celebrazioni.

Scopri di più: https://www.spacetelescope.org/announcements/ann1909/

 

newsletter IAU

 

9) Incontri ed eventi globali

Ecco una lista di conferenze ed eventi di divulgazione ed informazione astronomica in tutto il mondo, per prepararsi a un anno pieno di eventi interessanti!

a) IAUS358: Astronomy for Equity, Diversity and Inclusion — a roadmap to action within the framework of IAU centennial anniversary
Date: 12-15 novembre 2019  
Location: Tokyo, Giappone
Più informazioni su https://iau-oao.nao.ac.jp/iaus358/

b) Art, Visualisation and the Cosmos in Education
Date: 5-6 dicembre 2019
Location: Melbourne, Victoria, Australia

d) Robotic Telescopes, Student Research and Education Conference
Date : 8-11 dicembre 2019
Location: Melbourne, Victoria, Australia
Più informazioni su https://rtsre.net/

e) First Shaw-IAU Workshop on "Astronomy for Education"
Date : 17-19 dicembre 2019
Location: Parigi, Francia
Più informazioni su https://www.iau.org/education/oae/shaw-iau-workshop/

Abbiamo dimenticato qualcosa? Condividi i tuoi incontri o eventi di divulgazione ed informazione astronomica con noi scrivendo a outreach@iau.org.

 

iau newsletter

 

10) La Newsletter della IAU in altre lingue

-     la traduzione in serbo è offerta dalla Dr.ssa Liliana Gracanin dalla Serbia: https://twitter.com/IAU_srpski;
-     la traduzione in giapponese è offerta da Akihiko Tomita attraverso l'Astronomy Translation Network: http://bit.ly/2xlNyCR. Se vuoi ricevere la traduzione giapponese della newsletter, iscriviti qui alla Associazione Giapponese per l'Astronomia Amatoriale: http://www.jaaa-astro.jp/jaaa-ml.html, o alla Società Giapponese per la Promozione e la Divulgazione dell'Astronomia: http://www.tenkyo.net/;
-     la traduzione in galiziano è offerta da Martin Pawley, Agrupación Astronómica Coruñesa Ío (Spagna): http://agrupacionio.com/gl/tag/boletin-iau    
-     La traduzione in spagnolo è offerta da Emílio Zuniga, dell'Association of Amateur Astronomers di León, Nicaragua: http://asafile.blogspot.jp/p/blog-page_12.html.
- La traduzione in russo è offerta da Artem Mokhnaktin, Osservatorio astronomico centrale dell'Accademia delle Scienze russa, Pulkovo, qui.
- La traduzione in portoghese europeo è offerta da Catarina Leote & João Ferreira attraverso l'Astronomy Translation Network (ATN) Portuguese Language Group (il numero precedente può essere letto qui). 


11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

Qui all'Ufficio IAU per la divulgazione astronomica siamo sempre alla ricerca di notizie su eventi di informazione e divulgazione dell'astronomia in tutto il mondo. Continuate a condividere le vostre notizie con noi! Se state organizzando eventi di larga scala a livello regionale o internazionale, offrendo posizioni di lavoro nell'ambito dell'informazione o dell'educazione astronomica, se portate avanti progetti innovativi o avete storie che possano essere fonte di ispirazione, se siete alla ricerca di collaborazioni con professionisti o amatori in ambito astronomico o avete creato risorse per l'istruzione astronomica, fatecelo sapere mandando un'e-mail a outreach@iau.org.

Puoi inviarci i tuoi suggerimenti fino al quarto giorno di ogni mese (per la pubblicazione nel primo numero mensile) o fino al diciassettesimo (per la pubblicazione nel secondo numero mensile). Ti aspettiamo!