IAU Newsletter #1 - Settembre 2019
loading

Newsletter IAU Ref: #1 - Settembre 2019


Fonte International Astronomical Union (IAU)


Versione originale della newsletter (in inglese): https://mailchi.mp/iau/iauoutreachnewsletter_september1

In questa newsletter:

0) Dagli editori
1) Grazie a un concorso aperto a tutti, ora le nuove lune di Giove hanno un nome
2) E' Jay Pasachoff il vincitore del premio Klumpke-Roberts del 2019, indetto dalla Astronomical Society of the Pacific
3) Unisciti alle prossime campagne Globe At Night
4) Celebra la International Observe the Moon Night 2019
5) Corri per la scienza a Bogotà, in Colombia
6) Celebra la Giornata Internazionale della Traduzione
7) Insieme sotto lo stesso cielo! Scienza e arte unite nel diffondere la consapevolezza dell'inquinamento luminoso
8) Il sesto workshop Space Generation dell'Asia Pacifica a Nagoya, in Giappone
9) Incontri ed eventi globali
10) La IAU Astronomy Outreach Newsletter in altre lingue
11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

 

0) Dagli editori

Cari amici e colleghi,
vogliamo dare un caloroso benvenuto alla nostra collegha Izumi Hansen. Izumi si è da poco unita a noi come nuova Assistant Outreach Coordinator (AOC) e lavorerà nell'editing, nella produzione di contenuti, nel management di progetti e della comunicazione. "Sono entusiasta di unirmi alla squadra OAO dell'Unione Astronomica Internazionale. Non vedo l'ora di dare il mio contributo alla comunità dei professionisti della divulgazione astronomica nel rendere l'astronomia comprensibile a tutti attraverso le risorse che abbiamo qui alla IAU".

In questo numero della nostra newsletter, parleremo delle prossime campagne Globe At Night 2019, della International Observe the Moon Night 2019, e vi inviteremo a unirvi ai nostri volontari nell'Astronomy Translation Network (ATN) per celebrare la Giornata Internazionale della Traduzione insieme a noi.

Vi auguriamo cieli sereni e buone celebrazioni!

Lina Canas, per la squadra IAU - Office for Astronomy Outreach

 

newsletter IAU

 

1) Grazie a un concorso aperto a tutti, ora le nuove Lune di Giove hanno un nome

Cinque satelliti gioviani hanno ricevuto il proprio nome ufficiale, a meno di un anno dall'annuncio della loro scoperta. Il processo mediante il quale hanno avuto il loro nome ha incluso un concorso aperto a tutti, e i cinque nomi alla fine scelti sono stati tutti proposti da partecipanti al concorso.

Più informazioni qui: https://www.iau.org/news/announcements/detail/ann19054/

 

newsletter IAU

 

2) E' Jay Pasachoff il vincitore del premio Klumpke-Roberts del 2019, indetto dalla Astronomical Society of the Pacific

Ultimo Presidente della Ex-Commissione 46, Astronomy on Education and Development (2003-2006), Jay Pasachoff ha ricevuto il premio Klumpke-Roberts del 2019, indetto dalla Astronomical Society of the Pacific, volto a onorare una vita di eccellenti contributi nel far comprendere e apprezzare l'astronomia al grande pubblico e il suo continuo impegno come divulgatore e comunicatore scientifico. Precedenti vincitori di questo premio includono Carl Sagan, Isaac Asimov, Dava Sobel, Patrick Moore, e Ed Krupp.

Più informazioni: https://astrosociety.org/who-we-are/awards/klumpke-roberts-award.html

 

 

newsletter IAU

 

3) Unisciti alle prossime campagne Globe At Night

Globe At Night è una campagna internazionale di citizen-science finalizzata ad aumentare la consapevolezza dell'impatto dell'inquinamento luminoso invitando cittadini-scienziati a misurare e inviare le loro osservazioni circa la luminosità del cielo notturno. E' facile partecipare - tutto quel che occorre è un computer o uno smartphone e seguire cinque semplici passaggi. Finora, nel 2019, i cittadini-scienziati di tutto il mondo hanno contribuito con 7962 invii di dati. Aiuta Globe at Night a raggiungere l'obiettivo di 15000 invii di dati quest'anno!

Scopri di più sulle date e le costellazioni relative alla campagna del 2019: https://www.globeatnight.org/5-steps.php

 

newsletter IAU

 

4) Celebra la International Observe the Moon Night 2019

Le registrazioni per la International Observe the Moon Night 2019 sono adesso aperte. Puoi registrare il tuo evento, trovare materiali per pubblicizzarlo, e consultare i suggerimenti per l'organizzazione di esso su moon.nasa.gov/observe. Controlla frequentemente gli aggiornamenti man mano che il 5 ottobre si avvicina!

Più informazioni: https://moon.nasa.gov/observe-the-moon/annual-event/overview/

 

newsletter IAU

 

5) Corri per la scienza a Bogotà, in Colombia

Il 14 settembre a Bogotà, in Colombia, una "Corsa per la scienza" organizzata dall'Università Nazionale della Colombia (Universidad Nacional de Colombia) e supportata da altre istituzioni colombiane metterà insieme scienza e sport in maniera creativa, attraverso una competizione atletica ispirata all'astronomia. I partecipanti avranno l'opportunità di correre attraverso un buco nero della massa pari a quella del Sole (raggio di circa 4 km) e attraverso una stella di neutroni di massa pari a quella del Sole (raggio di circa 10 km), e potranno prender parte a una varietà di attività scientifiche.

Più informazioni: http://ciencias.bogota.unal.edu.co/corre-por-la-ciencia/

 

newsletter IAU

 

6) Celebra la Giornata Internazionale della Traduzione

Il 30 settembre verrà celebrata la Giornata Internazionale della Trduzione per rendere onore al lavoro dei professionisti della traduzione, che giocano un importante ruolo nel permettere ai popoli di comunicare, nel facilitare il dialogo, la comprensione e la cooperazione, nel contribuire allo sviluppo, nel raffprzare la pace e la sicurezza mondiale (tratto da ONU, International Translation Day). Nella prossima edizione di questa newsletter, avremo un numero speciale dedicato al nostro IAU Astronomy Translation Network (ATN).

Più informazioni: https://www.un.org/en/events/translationday/

 

newsletter IAU

 

7)  Insieme sotto lo stesso cielo! Scienza e arte unite nel diffondere la consapevolezza dell'inquinamento luminoso

La Children's Art Gallery of Greece (CAGG), in associazione con l'Unione Astronomica Internazionale (IAU), sta organizzando una campagna internazionale di arte per bambini sul tema: "insieme sotto lo stesso cielo!", in cui sienza e arte si uniscano per diffondere la consapevolezza del problema dell'inquinamento luminoso. Scadenza: November 30, 2019.

Più informazioni sul sito ufficiale: https://sites.google.com/site/ppetogetherunderonesky/

 

newsletter IAU

 

8)  Il sesto workshop Space generation dell'Asia Pacifica (AP-SGW 2019) a Nagoya, Giappone

Il 23 e 24 novembre 2019, a Nagoya, in Giappone, si terrà il sestgo AP-SGW 2019, un workshop di due giorni per studenti e giovani professionisti (età 18-35 anni) mirato alla discussione di questioni relative all'astronomie e allo spazio nella regione dell'Asia vicina al Pacifico. Il workshop AP-SGW 2019 è supportato dal 26esimo Forum della Asia-Pacific Regional Space Agency ed è organizzato in congiunzione con esso, che si tiene dal 26 al 29 novembre. la scadenza per le iscrizioni è il 15 settembre 2019.

Potete trovare più informazioni qui: https://spacegeneration.org/ap-sgw-2019

 

 

newsletter IAU

 

9) Incontri ed eventi globali

Ecco una lista di conferenze ed eventi di divulgazione ed informazione astronomica in tutto il mondo, per prepararsi a un anno pieno di eventi interessanti!

a) Astronomy Education Conference: Bridging Research & Practice
Date: 16-18 settembre 2019.
Location: Garching, Monaco, Germania.
Più informazioni su http://iau-dc-c1.org/astroedu-conference/

b) IAUS358: Astronomy for Equity, Diversity and Inclusion — a roadmap to action within the framework of IAU centennial anniversary
Date: 12-15 novembre 2019  
Location: Tokyo, Giappone
Più informazioni su https://iau-oao.nao.ac.jp/iaus358/

c) Art, Visualisation and the Cosmos in Education
Date: 5-6 dicembre 2019
Location: Melbourne, Victoria, Australia

d) Robotic Telescopes, Student Research and Education Conference
Date : 8-11 dicembre 2019
Location: Melbourne, Victoria, Australia
Più informazioni su https://rtsre.net/

e) First Shaw-IAU Workshop on "Astronomy for Education"
Date: 17-19 dicembre 2019
Location: Parigi, Francia
Più informazioni: https://www.iau.org/education/oae/shaw-iau-workshop/

Abbiamo dimenticato qualcosa? Condividi i tuoi incontri o eventi di divulgazione ed informazione astronomica con noi scrivendo a outreach@iau.org.

 

iau newsletter

 

10) La Newsletter della IAU in altre lingue

-     la traduzione in serbo è offerta dalla Dr.ssa Liliana Gracanin dalla Serbia: https://twitter.com/IAU_srpski;
-     la traduzione in giapponese è offerta da Akihiko Tomita attraverso l'Astronomy Translation Network: http://bit.ly/2xlNyCR. Se vuoi ricevere la traduzione giapponese della newsletter, iscriviti qui alla Associazione Giapponese per l'Astronomia Amatoriale: http://www.jaaa-astro.jp/jaaa-ml.html, o alla Società Giapponese per la Promozione e la Divulgazione dell'Astronomia: http://www.tenkyo.net/;
-     la traduzione in galiziano è offerta da Martin Pawley, Agrupación Astronómica Coruñesa Ío (Spagna): http://agrupacionio.com/gl/tag/boletin-iau    
-     La traduzione in spagnolo è offerta da Emílio Zuniga, dell'Association of Amateur Astronomers di León, Nicaragua: http://asafile.blogspot.jp/p/blog-page_12.html.
- La traduzione in russo è offerta da Artem Mokhnaktin, Osservatorio astronomico centrale dell'Accademia delle Scienze russa, Pulkovo, qui.
- La traduzione in portoghese europeo è offerta da Catarina Leote & João Ferreira attraverso l'Astronomy Translation Network (ATN) Portuguese Language Group (il numero precedente può essere letto qui). 


11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

Qui all'Ufficio IAU per la divulgazione astronomica siamo sempre alla ricerca di notizie su eventi di informazione e divulgazione dell'astronomia in tutto il mondo. Continuate a condividere le vostre notizie con noi! Se state organizzando eventi di larga scala a livello regionale o internazionale, offrendo posizioni di lavoro nell'ambito dell'informazione o dell'educazione astronomica, se portate avanti progetti innovativi o avete storie che possano essere fonte di ispirazione, se siete alla ricerca di collaborazioni con professionisti o amatori in ambito astronomico o avete creato risorse per l'istruzione astronomica, fatecelo sapere mandando un'e-mail a outreach@iau.org.

Puoi inviarci i tuoi suggerimenti fino al quarto giorno di ogni mese (per la pubblicazione nel primo numero mensile) o fino al diciassettesimo (per la pubblicazione nel secondo numero mensile). Ti aspettiamo!