IAU Newsletter # 2 - Luglio 2019
loading

Newsletter IAU Ref: # 2 - Luglio 2019


Fonte International Astronomical Union (IAU)


Versione originale della newsletter (in inglese): https://mailchi.mp/iau/iauoutreachnewsletter_iau1002august

In questa newsletter:

0) Dagli editori
1) Due siti di osservazione astronomica diventano patrimonio UNESCO grazie alla collaborazione IAU-UNESCO
2) Lettera aperta dagli Osservatori di Mauna Kea
3) Il progetto Clear Skies
4) 10 x 10 "10 temi 10 Paesi"
5) Condividiamo la stessa Luna
6) Il simposio IAU sull'Astronomia per l'Equità, la Diversità e l'Inclusione: si chiudono le registrazioni
7) Il concorso "One Telescope, One Family": grazie per la vostra partecipazione
8) Celebriamo l'anno delle lingue indigene con l'astronomia
9) Incontri ed eventi globali
10) La IAU Astronomy Outreach Newsletter in altre lingue
11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

 

0) Dagli editori

Cari amici e colleghi,

vogliamo dare un caloroso benvenuto nella squadra OAO a Wanda Diaz Merced. La dr. Wanda sarà con noi al NAOJ come Invited professor fino al dicembre del 2019, svolgendo le sue ricerche sul "ruolo del discorso relativo alla diversità nell'astronomia" e su come gli astronomi professionisti possono migliorare la loro comunicazione scientifica per promuovere la diversità e minimizzare i pregiudizi inconsapevoli radicati nel linguaggio.

Vorremmo anche dare il benvenuto nella nostra squadra a Mizuho Matsumoto. La dr. Matsumoto è parte della squadra di relazioni internazionali qui al NAOJ e collaborerà con noi all'ufficio e al progetto Logistica e management, ed è inoltre una componente della squadra Core (implementazione) per il Simposio IAU su Equità, Diversità e Inclusione.

In questo numero della nostra newsletter, intendiamo ringrazioare tutti i partecipanti al concorso One Telescope One Family, dare risalto al progetto Clear Skies e al programma 10 Temi x 10 Paesi.

Vi auguriamo cieli sereni e buone celebrazioni!

Lina Canas, per la squadra IAU - Office for Astronomy Outreach

 

newsletter IAU

 

1) Due siti di osservazione astronomica diventano patrimonio UNESCO grazie alla collaborazione IAU-UNESCO

Il 7 luglio 2019 l'UNESCO ha dichiarato patrimonio culturale mondiale 29 nuovi siti. Tra di essi vi sono Risco Caìdo e le Montagne Sacre di Gran Canaria, da una parte, e Jodrell Bay, dall'altra: due luoghi di grande significato per l'astronomia. Essi sono i primi siti di osservazione astronomica a essere iscritti nella lista dei beni culturali mondiali e questo è avvenuto grazie all'influenza della Astronomy and World Heritage Initiative (AWHI), una collaborazione tra l'UNESCO e la IAU.

Leggi di più sulla dichiarazione ufficiale della IAU: https://www.iau.org/news/announcements/detail/ann19049/

 

newsletter IAU

 

2)  Lettera aperta dagli Osservatori di Mauna Kea

"Per conto dei più di cinquecento dipendenti degli Osservatori di Mauna Kea, diamo qui la nostra prospettiva sulla situazione agli osservatori, nella speranza sincera che le nostre parole suscitino un maggiore comprensione per la difficile situazione nella quale ci troviamo".

Leggi la lettera aperta qui: https://www.iau.org/news/announcements/detail/ann19048/

 

newsletter IAU

 

3) Il progetto Clear Skies

Il progetto Clear Skies dell'ufficio IAU di Astronomia per lo Sviluppo (OAD) mira a promuovere il pensiero razionale tra i giovani in India. Il progetto svolge attività nelle scuole di Hyderabad, in India, mediante l'uso dell'astronomia.

Per saperne di più: https://clearskies2019.wordpress.com/

 

newsletter IAU

 

4) 10 x 10 "10 Temi per 10 Paesi"

L'iniziativa 10 x 10 consiste in un programma di Virtual School Exchange che coinvolge 10 Paesi e 10 temi scientifici, lanciato nel contesto del progetto "Eddington na Sundy", nel quale, ogni ventinovesimo giorno del mese (eccetto febbraio e marzo), un ospite presenta un tema che sarà discusso allo stesso tempo da studenti e insegnanti in diverse istituzioni educative. Il nostro collega Kumiko Usuda-Sato del National Astronomical Observatory of Japan (NAOJ) e membro del team OAO, ha guidato l'ultima edizione del programma chiedendo agli studenti di immaginare cosa succederebbe se un aliena visitasse la loro scuola o la loro città e come prorebbero trovare il modo di comunicare? L'attività aveva lo scopo di portare a consapevolezza la possibilità di alternative e diverse modalità di comunicazione, come il linguaggio dei segni e quello tattile.

Potete vedere l'intero programma qui.

 

newsletter IAU

 

5) Condividiamo la stessa Luna

"We Share the Same Moon" è un progetto speciale IAU100 dal Regno Unito, mirante a portare la scienza nella scuola primaria in maniera creativa, mendiate il racconto di favole e attività creative. Insegnanti e professionisti della divulgazione che fanno uso, fuori del Regno Unito, di un diverso curriculum, potranno trovare molte risorse (organizzate in relazione al tema scientifico di riferimento) utili per le proprie attività.

Per scoprire di più sul progetto: https://wstsm.drmeganargo.net/

 

 

newsletter IAU

 

6) Il Simposio IAU sull'Astronomia per l'equità, la diversità e l'inclusione: si chiudono le prenotazioni

Il primo IAU Symposium on Astronomy for Equity, Diversity and Inclusion che si terrà a Tokio dal 12 al 15 novembre 2019 ha ricevuto fino a questo momento più di 100 contributi, e registrazioni in numero tale da esaurire i 120 posti a disposizione. Le registrazioni sono quindi da questo momento chiuse a causa dell'alta affluenza di partecipanti. Le Chairs SOC e LOC hanno deciso di stabilire questo limite considerata la natura del simposio, che si concentra sul promuovere discussione e dialogo diretto tra i partecipanti. Se non avete fatto in tempo a registrarvi, l'organizzazione ha creato una lista d'attesa e accetterà nuovi partecipanti nel caso alcuni posti tornino disponibili. Per entrare in lista d'attesa, mandare una mail a iaus358contact[at]prcml.mtk.nao.ac.jp Oggetto: Application to Registration Waiting List).

Per scoprire le ultime notizie ed aggiornamenti, segui lo IAU WG on Astronomy for Equity and Inclusion on https://www.facebook.com/Astro4Inclusion/notifications/  

 

 

newsletter IAU

 

7)  Il concorso "One Telescope, One Family": grazie per la vostra partecipazione

Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al concorso "One Telescope, One Family" per celebrare la bellezza della diversità delle famiglie nel mondo. Sono arrivati 80 contributi da tutto il mondo e la nostra squadra contatterà tutti i partecipanti, inclusi i vincitori, durante il mese di agosto. Potete trovare anche numerose attività da svolgere con il NAOJ Telescope KIT. Lo scorso luglio, questo piccolo telescopio è stato presentato al Ghibli Museum di Mitaka, Tokio. Potete trovare alcune belle foto dell'evento qui.

Per saperne di più sull'evento "One Family, One Telescope", cliccare qui.

 

 

newsletter IAU

 

 

 

8)  Celebriamo l'Anno delle lingue indigene con l'astronomia

Aiuta anche tu nel sensibilizzare sulla velocità allarmante con cui sempre più lingue nel mondo stanno scomparendo. Il progetto intende sottolineare l'importanza della conoscenza astronomica dei popoli indigeni e ispirare altre regioni a intraprendere azioni per la valorizzazione della diversità culturale. Ascolta il componimento "100 Years Under One Sky" recitato da madrelingua nelle lingue Garífuna, Miskito e Tol, lingue indigene dell'Honduras in America Centrale, e nella lingua Thai del nord e Yong, una lingua indigena tailandese con una fonetica differente dalla lingua tailandese settentrionale.L'ultima aggiunta è il Minderico, la lingua di una piccola regione del Portogallo. Vogliamo ringraziare Catarina Leote, co-coordintrice del Gruppo di Lingua Portoghese dello IAU Translation Network, per aver condiviso la registrazione con noi.

Se vuoi essere coinvolto nel progetto, puoi scriverci a translation@oao.iau.org.

 

 

newsletter IAU

 

9) Incontri ed eventi globali

Ecco una lista di conferenze ed eventi di divulgazione ed informazione astronomica in tutto il mondo, per prepararsi a un anno pieno di eventi interessanti!

a) Astronomy Education Conference: Bridging Research & Practice
Date: 16-18 settembre 2019.
Location: Garching, Monaco, Germania.
Più informazioni su http://iau-dc-c1.org/astroedu-conference/

b) IAUS358: Astronomy for Equity, Diversity and Inclusion — a roadmap to action within the framework of IAU centennial anniversary
Date: 12-15 novembre 2019  
Location: Tokyo, Giappone
Più informazioni su https://iau-oao.nao.ac.jp/iaus358/

c) Art, Visualisation and the Cosmos in Education
Date: 5-6 dicembre 2019
Location: Melbourne, Victoria, Australia

d) Robotic Telescopes, Student Research and Education Conference
Date : 8-11 dicembre 2019
Location: Melbourne, Victoria, Australia
Più informazioni su https://rtsre.net/

e) First Shaw-IAU Workshop on "Astronomy for Education"
Date: 17-19 dicembre 2019
Location: Parigi, Francia
Più informazioni: https://www.iau.org/education/oae/shaw-iau-workshop/

Abbiamo dimenticato qualcosa? Condividi i tuoi incontri o eventi di divulgazione ed informazione astronomica con noi scrivendo a outreach@iau.org.

 

newsletter IAU

 

10) La Newsletter della IAU in altre lingue

-     la traduzione in serbo è offerta dalla Dr.ssa Liliana Gracanin dalla Serbia: https://twitter.com/IAU_srpski;
-     la traduzione in giapponese è offerta da Akihiko Tomita attraverso l'Astronomy Translation Network: http://bit.ly/2xlNyCR. Se vuoi ricevere la traduzione giapponese della newsletter, iscriviti qui alla Associazione Giapponese per l'Astronomia Amatoriale: http://www.jaaa-astro.jp/jaaa-ml.html, o alla Società Giapponese per la Promozione e la Divulgazione dell'Astronomia: http://www.tenkyo.net/;
-     la traduzione in galiziano è offerta da Martin Pawley, Agrupación Astronómica Coruñesa Ío (Spagna): http://agrupacionio.com/gl/tag/boletin-iau    
-     La traduzione in spagnolo è offerta da Emílio Zuniga, dell'Association of Amateur Astronomers di León, Nicaragua: http://asafile.blogspot.jp/p/blog-page_12.html.
- La traduzione in russo è offerta da Artem Mokhnaktin, Osservatorio astronomico centrale dell'Accademia delle Scienze russa, Pulkovo, qui.
- La traduzione in portoghese europeo è offerta da Catarina Leote & João Ferreira attraverso l'Astronomy Translation Network (ATN) Portuguese Language Group (il numero precedente può essere letto qui). 


11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

Qui all'Ufficio IAU per la divulgazione astronomica siamo sempre alla ricerca di notizie su eventi di informazione e divulgazione dell'astronomia in tutto il mondo. Continuate a condividere le vostre notizie con noi! Se state organizzando eventi di larga scala a livello regionale o internazionale, offrendo posizioni di lavoro nell'ambito dell'informazione o dell'educazione astronomica, se portate avanti progetti innovativi o avete storie che possano essere fonte di ispirazione, se siete alla ricerca di collaborazioni con professionisti o amatori in ambito astronomico o avete creato risorse per l'istruzione astronomica, fatecelo sapere mandando un'e-mail a outreach@iau.org.

Puoi inviarci i tuoi suggerimenti fino al quarto giorno di ogni mese (per la pubblicazione nel primo numero mensile) o fino al diciassettesimo (per la pubblicazione nel secondo numero mensile). Ti aspettiamo!