IAU Newsletter # 2 - Agosto 2019
loading

Newsletter IAU Ref: # 2 - Agosto 2019


Fonte International Astronomical Union (IAU)


Versione originale della newsletter (in inglese): https://mailchi.mp/iau/iauoutreachnewsletter_iau1002august

In questa newsletter:

0) Dagli editori
1) Il cinquantenario dello sbarco sulla Luna celebrato in più di 125 Paesi in tutto il mondo
2) Le campagne IAU100 NameExoWorlds in tutto il mondo
3) La mostra IAU100 Above and Beyond continua ad essere presentata in tutto il mondo
4) Il planetario UNIPAMPA ispira all'astronomia migliaia di persone in Brasile
5) Il programma ArAS per formare insegnanti in Palestina
6) La Giornata dell'Astronomia all'Osservatorio Reale in Belgio
7) Diventa un mentore per le Einstein Schools
8) Incontri ed eventi globali
9) La IAU Astronomy Outreach Newsletter in altre lingue
10) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

 

0) Dagli editori

Cari amici e colleghi,

in seguito all'incredibile successo dei 50 eventi dedicati allo sbarco sulla Luna, tenutisi in più di 125 Paesi, continuiamo il nostro viaggio di celebrazione dell'astronomia in tutto il mondo nel centesimo anno di attività della IAU. In questo numero della nostra newsletter, metteremo in evidenza il progetto IAU100 NameExoWorlds, la mostra Above and Beyond, e vi incoraggeremo a divenire mentori per le Einstein Schools.

Vogliamo porgere un caloroso ringraziamento alle squadre neazionali che hanno guidato le campagne IAU100 NameExoWorlds nei loro Paesi e regioni. Ci sono al momento più di 100 programmi che celebrano con le proprie comunità l'opportunità unica di dare un nome ad alcuni esopianeti e alle loro stelle satellite. Seguite il sito per saperne di più sugli eventi nazionali che stanno venendo organizzati!

Vi auguriamo cieli sereni e buone celebrazioni!

Lina Canas, per la squadra IAU - Office for Astronomy Outreach

Jorge Rivero, per il Secretariato IAU

 

newsletter IAU

 

1) Il cinquantenario dello sbarco sulla Luna celebrato in più di 125 Paesi di tutto il mondo

Moon Landing 50 è stato ideato come progetto globale IAU100 per celebrare il cinquantesimo anniversario del primo sbarco umano sulla Luna, avvenuto nel 1969. Esso include la più vasta azione coordinata finora mai tenutasi nel mondo in relazione a un anniversario dello sbarco sulla Luna, con più di un milione di persone che hanno partecipato agli eventi organizzati in 128 Paesi.

Per saperne di più: https://www.iau-100.org/moonlanding50-highlights

 

newsletter IAU

 

2)  Le campagne IAU100 NameExoWorlds in tutto il mondo

L'Unione Astronomica Internazionale (IAU) organizza la campagna globale IAU100 NameExoWorlds, che dà ad ogni Paese l'opportunità di dare un nome a specifici esopianeti e alle loro stelle satellite. Quasi 100 Paesi stanno al momento partecipando al progetto mediante campagne nazionali, che daranno al pubblico la possibilità di proporre nomi e di votarli. Vi invitiamo ad andare sul nostro sito ufficile, scoprire di più sui programmi nazionali e cogliere questa opportunità unica di dare nome a un esopianeta e a una stella!

 

newsletter IAU

 

3) La mostra IAU100 Above and Beyond continua ad essere presentata in tutto il mondo

La mostra itinerante IAU100 Above and Beyond, che ripercorre gli ultimi cento anni di scoperte astronomiche, continua ad essere presentata in tutto il mondo. Essa si trova al momento in Irlanda, mentre le versioni ridotte e per poster sono apparse in molti altri Paesi.

Per saperne di più: https://www.iau-100.org/exhibition-update

 

newsletter IAU

 

4) Il planetario UNIPAMPA ispira all'astronomia migliaia di persone in Brasile

Mirato a ispirare gli studenti e il pubblico generale all'astronomia, con il supporto del Segretariato IAU100, il planetario mobile UNIPAMPA ha già visitato dieci città nella regone della Pampa (Brasile) e raggiunto duecento insegnanti e più di ottomila bambini.

Per saperne di più sul progetto: https://www.iau-100.org/unipampa-planetarium

 

 

newsletter IAU

 

5) Il Programma ArAS per formare insegnanti in Palestina

Il programma di formazione per insegnanti di astronomia ArAS ha fornito a più di sessanta insegnanti delle scuole medie e dei licei palestinesi una formazione moderna nell'ambito dell'insegnamento dell'astronomia.

Per saperne di più: https://www.iau-100.org/aras-palestine

 

newsletter IAU

 

6) La Giornata dell'Astronomia all'Osservatorio Reale in Belgio


Il 21 settembre, nel quadro delle celebrazioni del centenario della IAU, l'Osservatorio Reale del Belgio apre le sue porte per la Giornata dell'Astronomia, organizzata dal Planetario di Bruxelles in coll,aboraizone con la FAAB (Fédération Francophone des Astronomes Amateurs de Belgique) e la VVS (Vereniging Voor Sterrenkunde). Il programma include visite guidate ai telescopi dell'Osservatorio, sessioni osservative del Sole surante il giorno e delle stelle durante la notte, conferenze, visite agli stands delle associaizoni amatoriali di astronomia e numerose attività per i bambini.

Per saperne di più: https://www.facebook.com/events/3226320454052531/

 

newsletter IAU

 

7)  Diventa un mentore per le Einstein Schools

Il programma Einstein Schools è un progetto globale nell'ambito delle celebrazioni del centenario della Unione Astronomica Internazionale ed è alla ricerca di mentori che incoraggino studenti delle scuole medie e superiori in tutto il mondo a interessarsi all'astronomia e alle scienze a essa affini.

Più informazioni su come partecipare qui: https://www.iau-100.org/einsteinschools-mentors-call

 

newsletter IAU

 

8)  Incontri ed eventi globali

Ecco una lista di conferenze ed eventi di divulgazione ed informazione astronomica in tutto il mondo, per prepararsi a un anno pieno di eventi interessanti!

a) Astronomy Education Conference: Bridging Research & Practice
Date: 16-18 settembre 2019.
Location: Garching, Monaco, Germania.
Più informazioni su http://iau-dc-c1.org/astroedu-conference/

b) IAUS358: Astronomy for Equity, Diversity and Inclusion — a roadmap to action within the framework of IAU centennial anniversary
Date: 12-15 novembre 2019  
Location: Tokyo, Giappone
Più informazioni su https://iau-oao.nao.ac.jp/iaus358/

c) Art, Visualisation and the Cosmos in Education
Date: 5-6 dicembre 2019
Location: Melbourne, Victoria, Australia

d) Robotic Telescopes, Student Research and Education Conference
Date : 8-11 dicembre 2019
Location: Melbourne, Victoria, Australia
Più informazioni su https://rtsre.net/

Abbiamo dimenticato qualcosa? Condividi i tuoi incontri o eventi di divulgazione ed informazione astronomica con noi scrivendo a outreach@iau.org.

 

 

iau newsletter

 

9) La Newsletter della IAU in altre lingue

-     la traduzione in serbo è offerta dalla Dr.ssa Liliana Gracanin dalla Serbia: https://twitter.com/IAU_srpski;
-     la traduzione in giapponese è offerta da Akihiko Tomita attraverso l'Astronomy Translation Network: http://bit.ly/2xlNyCR. Se vuoi ricevere la traduzione giapponese della newsletter, iscriviti qui alla Associazione Giapponese per l'Astronomia Amatoriale: http://www.jaaa-astro.jp/jaaa-ml.html, o alla Società Giapponese per la Promozione e la Divulgazione dell'Astronomia: http://www.tenkyo.net/;
-     la traduzione in galiziano è offerta da Martin Pawley, Agrupación Astronómica Coruñesa Ío (Spagna): http://agrupacionio.com/gl/tag/boletin-iau    
-     La traduzione in spagnolo è offerta da Emílio Zuniga, dell'Association of Amateur Astronomers di León, Nicaragua: http://asafile.blogspot.jp/p/blog-page_12.html.
- La traduzione in russo è offerta da Artem Mokhnaktin, Osservatorio astronomico centrale dell'Accademia delle Scienze russa, Pulkovo, qui.
- La traduzione in portoghese europeo è offerta da Catarina Leote & João Ferreira attraverso l'Astronomy Translation Network (ATN) Portuguese Language Group (il numero precedente può essere letto qui). 


11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

Qui all'Ufficio IAU per la divulgazione astronomica siamo sempre alla ricerca di notizie su eventi di informazione e divulgazione dell'astronomia in tutto il mondo. Continuate a condividere le vostre notizie con noi! Se state organizzando eventi di larga scala a livello regionale o internazionale, offrendo posizioni di lavoro nell'ambito dell'informazione o dell'educazione astronomica, se portate avanti progetti innovativi o avete storie che possano essere fonte di ispirazione, se siete alla ricerca di collaborazioni con professionisti o amatori in ambito astronomico o avete creato risorse per l'istruzione astronomica, fatecelo sapere mandando un'e-mail a outreach@iau.org.

Puoi inviarci i tuoi suggerimenti fino al quarto giorno di ogni mese (per la pubblicazione nel primo numero mensile) o fino al diciassettesimo (per la pubblicazione nel secondo numero mensile). Ti aspettiamo!