IAU Newsletter #1 - Luglio 2019
loading

Newsletter IAU Ref: #1 - Luglio 2019


Fonte International Astronomical Union (IAU)


Versione originale della newsletter (in inglese): https://mailchi.mp/iau/iauoutreachnewsletter_iau1001july

In questa newsletter:

0) Dagli editori
1) MoonLanding50 si prepara per le celebrazioni internazionali
2) Diventa un mentore per le Einstein Schools
3) Il concorso Women and Girls in Astronomy
4) Gli eventi IAU100 per l'eclissi totale di Sole
5) Il primo workshop di astronomia inclusiva in Tailandia
6) Il progetto Amanar, per ispirare i bambini rifugiati attraverso l'astronomia
7) Celebrare l'inclusione nell'astronomia in tutto il mondo
8) Applicazioni per i progetti sostenuti da IAU100
9) Incontri ed eventi globali
11) La IAU Astronomy Outreach Newsletter in altre lingue
12) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

 

0) Dagli editori

Cari amici e colleghi,
Sono grandi giorni per le celebrazioni di IAU100! Abbiamo appena raggiunto il numero di 115 Paesi/regioni registrati per gli eventi connessi a IAU100 Moonlanding50, che diventa così la campagna più rappresentativa, dal punto di vista geografico, che abbiamo mai fatto. Continuate a registrare i vostri eventi, non vediamo l'ora di pubblicizzare le attività che organizzerete nella vostra regione.

Il progetto IAU100 NameExoWorlds ha ora raggiunto la quota di 107 Paesi e regioni partecipanti, con quasi 60 campagne nazionali implementate in questo momento. Fateci sapere se ilo vostro PAese è rappresentato e non perdete l'opportunità di dare un nome a un esopianeta e alla sua stella.

L'enorme successo delle nostre celebrazioni non sarebbe possibile senza l'eccellente management di Bethany Downer (Moonlanding50) ed Eduardo Penteado (IAU100 NameExoWorlds) e alle "stelle" di questi grandi sforzi organizzativi: i nostri National Outreach Coordinators (NOCs) e ai nostri referenti nazionali per IAU100. E naturalmente, ultimi ma non ultimi, tutti gli entusiasti, sorprendenti organizzatori e partecipanti che prendono parte alle celebrazioni in tutto il mondo!

In questo numero della nostra newsletter, vogliamo dare evidenza alle celebrazioni per Moonlanding50, incoraggiarvi a diventare mentori per le Einstein Schools, e ricordarvi di partecipare al concorso Women and Girls in Astronomy.

Cieli sereni e felici celebrazioni!

Lina Canas, per la squadra IAU - Office for Astronomy Outreach

Jorge Rivero, per il Segretariato IAU100

 

newsletter IAU

 

1) MoonLanding50 si prepara per le celebrazioni internazionali

Il progetto globale IAU100 MoonLandings50 è stato ideato per celebrare il cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna del 1969. Fino a oggi, più di 750 eventi e attività di diverso tipo in più di 115 Paesi sono state iscritte alle celebrazioni. Abbiamo creato quattro nuove categorie di premi per stimolare una partecipazione ed eccitazione ancora maggiore a questo evento globale.

Più informazioni: https://www.iau-100.org/moon-landing-50-update

 

 

newsletter IAU

 

2) Diventa un mentore per le Einstein Schools

Il Programma Einstein Schools, un progetto globale per le celebrazioni del centenario della IAU, è alla ricerca di mentori che seguano e incoraggino studenti di scuole medie e superiori in tutto il mondo.

Più informazioni sul progetto Einstein Schools: https://www.iau-100.org/ensteinschools-mentors-call

 

newsletter IAU

 

3) Il concorso Women and Girls in Astronomy

Questo premio speciale riconosce e celebra l'impegno degli organizzatori di tutto il mondo che promuovono la partecipazione di donne e ragazze all'astronomia mediante l'ideazione di eventi di divulgazione pubblica innovativi, creativi, accessibili e sostenibili. Per prendere parte al concorso, gli organizzatori sono invitati a iscrivere a esso le attività realizzate e inviare il modulo di valutazione entro il 31 luglio 2019. Il vincitore sarà invitato al Simposio IAUS 358 "Astronomy for Equity, Diversity and Inclusion" a Tokyo e riceverà fondi per finanziare le proprie spese di registrazione, viaggio e permanenza.

Scopri come partecipare su https://www.inclusive-astronomy.org/women-girls-contest

 

 

newsletter IAU

 

4) Gli eventi IAU100 per l'eclissi totale di Sole

Il 2 luglio, la Luna ha completamente coperto il sole durante un'eclisse solare totale. La totalità di questa eclisse si è verificata sulla parte meridionale dell'Oceano Pacifico e poi su parti dell'Argentina e del Cile. Molti eventi hanno avuto luogo in Argentina e Cile per celebrare e osservare l'eclisse totale di Sole.

Leggi di più sugli eventi: https://www.iau-100.org/july-total-solar-eclipse

 

 

newsletter IAU

 

5) Il primo workshop di astronomia inclusiva in Tailandia

Dal 25 al 28 giugno 2019 educatori e professionisti della divulgazione tailandesi si sono riuniti al NARIT Regional Observatory for the Public, a Chachoengsao, per partecipare al primo workshop di astronomia inclusiva in Tailandia.

Più informazioni: https://www.iau-100.org/inclusive-astronomy-workshop

 

 

newsletter IAU

 

6) Il progetto Amanar, per ispirare i bambini rifugiati attraverso l'astronomia

Il progetto speciale IAU100 "Amanar: under the same sky" usa l'astronomia per ispirare i bambini dei campi per i rifugiati del Sahrawi, vicino Tindouf, Algeria, e nelle isole Canarie, Spagna. L'astronomia fa da ponte educativo e culturale tra i bambini di queste due comunità per promuovere un senso di cittadinanza globale e di comprensione reciproca.

Scopri di più sul progetto: https://www.iau-100.org/amanar-world-refuggee-day

 

 

newsletter IAU

7)  Celebrare l'inclusione nell'astronomia in tutto il mondo

Le celebrazioni IAU100 dedicate all'inclusione e alla diversità nell'astronomia continuano in tutto il mondo, con numerosi eventi pianificati nell'ambito del progetto globale IAU100 Inspiring Stars nei prossimi mesi, con eventi in Austria, Francia, Regno Unito, Tailandia e Italia.

Leggi il comunicato IAU qui: https://www.iau.org/news/announcements/detail/ann19043/

 

newsletter IAU

 

8) Applicazioni per i progetti sostenuti da IAU100

I progetti sostenuti da IAU100 (IAU100 Endorsed Projects) sono un'ulteriore opportunità per raggiungere i principali traguardi e obiettivi di IAU100. Questa categoria di progetti mira infatti a fornire a progetti globali di ampia scala, i cui obiettivi concordino con quelli di IAU, un maggiore riconoscimento internazionale e la possibilità di entrare in contatto con altri eventi su scala mondiale.

Più informazioni qui:  https://www.iau-100.org/apply-iau100-endorsedprojects

 

newsletter IAU

 

8) Incontri ed eventi globali

Ecco una lista di conferenze ed eventi di divulgazione ed informazione astronomica in tutto il mondo, per prepararsi a un anno pieno di eventi interessanti!

a) IAU100: Moon Landing 50th Anniversary - Let's All Observe the Moon!
Data: 20 luglio 2019  
Location: in tutto il mondo
Più informazioni su https://www.iau-100.org/moon-landing-anniversary

b) Astronomy Education Conference: Bridging Research & Practice
Date: 16-18 settembre 2019.
Location: Garching, Monaco, Germania.
Più informazioni su http://iau-dc-c1.org/astroedu-conference/

c) IAUS358: Astronomy for Equity, Diversity and Inclusion — a roadmap to action within the framework of IAU centennial anniversary
Date: 12-15 novembre 2019  
Location: Tokyo, Giappone
Più informazioni su https://iau-oao.nao.ac.jp/iaus358/

d) Art, Visualisation and the Cosmos in Education
Date: 5-6 dicembre 2019
Location: Melbourne, Victoria, Australia

e) Robotic Telescopes, Student Research and Education Conference
Date : 8-11 dicembre 2019
Location: Melbourne, Victoria, Australia
Più informazioni su https://rtsre.net/

Abbiamo dimenticato qualcosa? Condividi i tuoi incontri o eventi di divulgazione ed informazione astronomica con noi scrivendo a outreach@iau.org.

 

iau newsletter

 

9) La Newsletter della IAU in altre lingue

-     la traduzione in serbo è offerta dalla Dr.ssa Liliana Gracanin dalla Serbia: https://twitter.com/IAU_srpski;
-     la traduzione in giapponese è offerta da Akihiko Tomita attraverso l'Astronomy Translation Network: http://bit.ly/2xlNyCR. Se vuoi ricevere la traduzione giapponese della newsletter, iscriviti qui alla Associazione Giapponese per l'Astronomia Amatoriale: http://www.jaaa-astro.jp/jaaa-ml.html, o alla Società Giapponese per la Promozione e la Divulgazione dell'Astronomia: http://www.tenkyo.net/;
-     la traduzione in galiziano è offerta da Martin Pawley, Agrupación Astronómica Coruñesa Ío (Spagna): http://agrupacionio.com/gl/tag/boletin-iau    
-     La traduzione in spagnolo è offerta da Emílio Zuniga, dell'Association of Amateur Astronomers di León, Nicaragua: http://asafile.blogspot.jp/p/blog-page_12.html.
- La traduzione in russo è offerta da Artem Mokhnaktin, Osservatorio astronomico centrale dell'Accademia delle Scienze russa, Pulkovo, qui.
- La traduzione in portoghese europeo è offerta da Catarina Leote & João Ferreira attraverso l'Astronomy Translation Network (ATN) Portuguese Language Group (il numero precedente può essere letto qui). 


10) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

Qui all'Ufficio IAU per la divulgazione astronomica siamo sempre alla ricerca di notizie su eventi di informazione e divulgazione dell'astronomia in tutto il mondo. Continuate a condividere le vostre notizie con noi! Se state organizzando eventi di larga scala a livello regionale o internazionale, offrendo posizioni di lavoro nell'ambito dell'informazione o dell'educazione astronomica, se portate avanti progetti innovativi o avete storie che possano essere fonte di ispirazione, se siete alla ricerca di collaborazioni con professionisti o amatori in ambito astronomico o avete creato risorse per l'istruzione astronomica, fatecelo sapere mandando un'e-mail a outreach@iau.org.

Puoi inviarci i tuoi suggerimenti fino al quarto giorno di ogni mese (per la pubblicazione nel primo numero mensile) o fino al diciassettesimo (per la pubblicazione nel secondo numero mensile). Ti aspettiamo!