IAU Newsletter #1 - Giugno 2019
loading

Newsletter IAU Ref: #1 - Giugno 2019


Fonte International Astronomical Union (IAU)


Versione originale della newsletter (in inglese): https://mailchi.mp/iau/iauoutreachnewsletter_iau1001june?e=0e3eb81a54

In questa newsletter:

0) Dagli editori
1) IAU100 lancia il concorso globale NameExoWorlds
2) Celebriamo il cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna
3) Il concorso Women and Girls in Astronomy
4) Diventa un mentore per le Einstein Schools
5) Porta la mostra Above and Beyond nella tua comunità
6) La comunità astronomica globale celebra il centenario dell'eclissi solare del 1919
7) Centinaia di partecipanti iscritti alle Einstein Schools
8) Annunciati i vincitori del concorso Moon Landing 50 per vincere un telescopio
9) Incontri ed eventi globali
10) La IAU Astronomy Outreach Newsletter in altre lingue
11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

 

0) Dagli editori

Cari amici e colleghi,
in questo numero della nostra newletter vogliamo portare alla vostra attenzione la seconda importante tappa delle celebrazioni IAU100 - il cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna. Vi invitiamo a visitare il nostro sito e registrare gli eventi che state organizzando. Se volete che l'evento che state praparando sia evidenziato potete mandare un'e-mail alla Project Manager di IAU100 Moon Landing, Bethany Downer, e informarci sui dettagli delle attività che state organizzando nella vostra comunità per celebrare lo sbarco sulla Luna.

La scadenza per partecipare al concorso IAU100 Women and Girls in Astronomy, che permetterà ai vincitori di prender parte allo IAU Symposium on Astronomy for Equity Diversity and Inclusion, a Tokyo, si avvicina rapidamente. Se avete svolto nella vostra comunità un'attività finalizzata a promuovere un'eguale partecipazione alla scienza e alla formazione scientifica da parte di gruppi sottorappresentati, come ragazze e donne, vi suggeriamo di candidarvi per questa unica opportunità.

In questo numero, parleremo del concorso globale NameExoWorlds, incoraggeremo i lettori a divenire mentori per il progetto Einstein Schools e a candidarsi per vincere uno dei poster della mostra Above and Beyond.

Lina Canas, per la squadra IAU - Office for Astronomy Outreach

Jorge Rivero, per il Secretariato IAU

 

newsletter IAU

 

1) IAU100 lancia il concorso globale NameExoWorlds

Più di 70 Paesi hanno già dichiarato la loro partecipazione all'organizzaizone di campagne nazionali che daranno al pubblico l'occasione di partecipare al concorso globale IAU100 NameExoWorlds. Questo progetto dà a ogni Paese del mondo l'opportunità di dare un nome a un esopianeta e alla stella attorno a cui orbita.

Più informazioni: https://www.iau.org/news/pressreleases/detail/iau1908/

 

newsletter IAU

 

2) Celebriamo il cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna

Il cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna del 1969 si avvicina, pertanto incoraggiamo appassionati di tutto il mondo a organizzare eventi locali per celebrarlo. Il sito Moon Landing 50 raccoglie un'abbondanza di informazioni che possono dare supporto alle vostre attività. E' a disposizione anche un libretto che raccoglie risorse educative, con il logo dell'evento ora tradotto in 44 lingue (e con i file sorgenti che potete tradurre nella vostra lingua), quindi non dimenticate di registrare il vostro evento!

Più informazioni sulle celebrazioni dello sbarco sulla Luna: https://www.moonlanding50.org

 

newsletter IAU

 

3) Il concorso Women and Girls in Astronomy

E' stato indetto un premio speciale per dare riconoscimento e celebrare gli sforzi degli organizzatori di tutto il mondo che promuovono la partecipaione di donne e ragazze nell'astronomia mediante lo svolgimento di eventi di divulgazione pubblica innovativi, creativi, accessibili e sostenibili. Per partecipare al concorso, gli organizzatori sono invitati a registrare i loro eventi e inviare il modulo di valutazione entro il 31 luglio. Il vincitore sarà invitato al simposio IAUS 35B "Astronomy for Equity, Diversity and Inclusion" a Tokio, e riceverà fondi per coprire spese di registrazione, di viaggio e di alloggio.

Scopri come partecipare su https://www.inclusive-astronomy.org/women-girls-contest

 

newsletter IAU

 

4) Diventa un mentore per le Einstein Schools

Il programma Einstein Schools, un progetto globale IAU100, è alla ricerca di mentori che diano sostegno a studenti medi e superiori in tutto il mondo.

Scopri come partecipare: https://www.iau-100.org/einsteinschools-mentors-call

 

newsletter IAU

 

5) Porta la mostra Above and Beyond nella tua comunità

Sono aperte le procedure di richiesta per coloro che desiderano ricevere un set gratuito di dodici poster stampati, creati per la versione in formato ridotto della IAU100 Above and Beyond Exhibition.

Più informazioni qui: https://www.iau-100.org/above-and-beyond-poster-request

 

newsletter IAU

 

6) La comunità astronomica globale celebra il centenario dell'eclissi solare del 1919

IAU100 ha supportato diverse iniziative sul tema (e nell'ambito delle celebrazioni per il 2019) dell'eclissi solare del 1919, incluse conferenze, eventi di celebrazione, attività educative, e molto di più. Per rimarcare questo evento eccezionale, São Tomé e Príncipe hanno ricevuto la visita del Presidente di São Tomé e Príncipe e del Presidente del Portogallo.

Più informazioni: https://www.iau.org/news/pressreleases/detail/iau1907/ 

 

newsletter IAU

7) Centinaia di partecipanti iscritti alle Einstein Schools

Duecento scuole di tutto il mondo si sono iscritte al progetto globale IAU100 Einstein Schools. I partecipanti stanno esplorando attivamente il ruolo della gravità nell'astronomia moderna; dalle onde gravitazionali e i buchi neri, all'anniversario della nascita di Einstein e al centenario dell'eclisse solare del 1919 che diede conferma all'ipotesi di Einstein su come la luce si sarebbe piegata passando vicino al Sole.

Più informazioni: https://www.iau-100.org/einstein-schools-update

 

newsletter IAU

 

8) Annunciati i vincitori del concorso Moon Landing 50 per vincere un telescopio

Venti persone e organizzazioni in tutto il mondo sono state selezionate per ricevere un telescopio da usare per attività educative e di divulgazione, nel contesto dell'evento globale IAU100 Moon Landing 50.

Scopri qui i vincitori: https://www.iau-100.org/ml50-telescope-winners-announced

 

 

newsletter IAU

 

9) Incontri ed eventi globali

Ecco una lista di conferenze ed eventi di divulgazione ed informazione astronomica in tutto il mondo, per prepararsi a un anno pieno di eventi interessanti!

a) European Week of Astronomy and Space Science
Date: 24 – 28 giugno 2019
Location: Lione, Francia
Più informazioni: https://eas.unige.ch//EWASS/

b) Starmus Festival V: A Giant Leap
Date:  24–29 giugno 2019
Location: Zurigo, Svizzera
Più informazioni: https://www.starmus.com/

c) Asteroid Day
Data: 30 giugno 2019
Location: in tutto il mondo
Più informazioni: http://asteroidday.org/

d) 3rd Workshop on Dissemination and Education of Astronomy (WDEA III)
Date: 2 luglio (eclisse solare), 4- 5 luglio 2019
Location: San Juan, Argentina
Più informazioni: http://sion.frm.utn.edu.ar/WDEAIII/

e) IAU100: 50esimo anniversario dell'uomo sulla Luna - Osserviamo la Luna insieme!
Data: 20 luglio 2019  
Location: in tutto il mondo
Più informazioni: https://www.iau-100.org/moon-landing-anniversary

f) Astronomy Education Conference: Bridging Research & Practice
Date: dal 16 al 18 settembre 2019.
Location: Garching, Monaco, Germania
Più informazioni: http://iau-dc-c1.org/astroedu-conference/

g) IAUS 358: Astronomy for Equity, Diversity and Inclusion — a roadmap to action within the framework of IAU centennial anniversary
Date: 12 – 15 novembre 2019
Location: Tokio, Giappone
Più informazioni: https://iau-oao.nao.ac.jp/iaus358/

h) Art, Visualisation and the Cosmos in Education
Date: 5-6 dicembre 2019
Location: Melbourne, Victoria, Australia

Abbiamo dimenticato qualcosa? Condividi i tuoi incontri o eventi di divulgazione ed informazione astronomica con noi scrivendo a outreach@iau.org.

 

iau newsletter

 

10) La Newsletter della IAU in altre lingue

-     la traduzione in serbo è offerta dalla Dr.ssa Liliana Gracanin dalla Serbia: https://twitter.com/IAU_srpski;
-     la traduzione in giapponese è offerta da Akihiko Tomita attraverso l'Astronomy Translation Network: http://bit.ly/2xlNyCR. Se vuoi ricevere la traduzione giapponese della newsletter, iscriviti qui alla Associazione Giapponese per l'Astronomia Amatoriale: http://www.jaaa-astro.jp/jaaa-ml.html, o alla Società Giapponese per la Promozione e la Divulgazione dell'Astronomia: http://www.tenkyo.net/;
-     la traduzione in galiziano è offerta da Martin Pawley, Agrupación Astronómica Coruñesa Ío (Spagna): http://agrupacionio.com/gl/tag/boletin-iau    
-     La traduzione in spagnolo è offerta da Emílio Zuniga, dell'Association of Amateur Astronomers di León, Nicaragua: http://asafile.blogspot.jp/p/blog-page_12.html.
- La traduzione in russo è offerta da Artem Mokhnaktin, Osservatorio astronomico centrale dell'Accademia delle Scienze russa, Pulkovo, qui.
- La traduzione in portoghese europeo è offerta da Catarina Leote & João Ferreira attraverso l'Astronomy Translation Network (ATN) Portuguese Language Group (il numero precedente può essere letto qui). 


11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

Qui all'Ufficio IAU per la divulgazione astronomica siamo sempre alla ricerca di notizie su eventi di informazione e divulgazione dell'astronomia in tutto il mondo. Continuate a condividere le vostre notizie con noi! Se state organizzando eventi di larga scala a livello regionale o internazionale, offrendo posizioni di lavoro nell'ambito dell'informazione o dell'educazione astronomica, se portate avanti progetti innovativi o avete storie che possano essere fonte di ispirazione, se siete alla ricerca di collaborazioni con professionisti o amatori in ambito astronomico o avete creato risorse per l'istruzione astronomica, fatecelo sapere mandando un'e-mail a outreach@iau.org.

Puoi inviarci i tuoi suggerimenti fino al quarto giorno di ogni mese (per la pubblicazione nel primo numero mensile) o fino al diciassettesimo (per la pubblicazione nel secondo numero mensile). Ti aspettiamo!