IAU Newsletter #2 - Aprile 2019
loading

Newsletter IAU Ref: #2 - Aprile 2019


Fonte International Astronomical Union (IAU)


Versione originale della newsletter (in inglese): https://mailchi.mp/iau/iauoutreachnewsletter_iau1002april?e=0e3eb81a54

In questa newsletter:

0) Dagli editori
1) La IAU celebra il suo centenario
2) In un evento IAU100 si celebra la prima Giornata per l'astronomia amatoriale
3) Annunciati i vincitori del concorso IAU100 per racconti brevi
4) Il 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna - concorso IAU100 per vincere un telescopio
5) Celebra l'attività di Donne e ragazze nell'astronomia per partecipare al primo simposio IAU sulla diversità e l'inclusione
6) Il centenario dell'eclissi solare del 1919
7) Dark Skies for All incoraggia a organizzare attività per la Giornata internazionale della Luce
8) Applicazioni per i progetti sostenuti da IAU100

9) Incontri ed eventi globali
10) La IAU Astronomy Outreach Newsletter in altre lingue
11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

 

0) Dagli editori

Cari amici e colleghi,

l'evento di punta 100 Years Under One Sky ha avuto luogo al Palazzo dell'Accademia reale di Bruxelles (Belgio) - il luogo dove la IAU è stata fondata cento anni fa. L'evento ha fatto riunire professionisti e appassionati di astronomia, nel celebrare insieme questa scienza. Abbiamo discusso quello che ci unisce, con l'astronomia come punto focale per lo sviluppo, l'educazione, l'equità, l'inclusione, la tecnologia e la nuova strada che abbiamo di fronte nel prossimo secolo - una trada su cui cammineremo insieme mediante la cooperaizone internazionale. L'evento è stato anche un caloroso ringraziamento a tutti coloro che nel mondo sono stati convolti nelle clebrazioni di IAU100, per aver condiviso l'entusiasmo per l'astronomia con le loro comunità locali, su cui si focalizzano tutte le nostre azioni quest'anno.

In questo numero, mettiamo in luce due eventi fondamentali che si terranno a breve: le celebrazioni per il 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna e il centenario dell'eclissi solare del 1919.

Vi auguriamo cieli sereni,

Lina Canas, per la squadra IAU - Office for Astronomy Outreach

Jorge Rivero, per il Secretariato IAU

 

newsletter IAU

 

1) La IAU celebra il suo centenario

L'evento di punta IAU 1919–2019: 100 Years Under One Sky a avuto luogo al Palazzo dell'Accademia reale di Bruxelles (Belgio) l'11 e 12 aprile 2019. L'evento si è tenuto nel luogo dove la IAU è stata fondata cento anni fa.

Più informazioni: https://www.iau.org/news/pressreleases/detail/iau1903/

 

 

newsletter IAU

 

2) In un evento IAU100 si celebra la prima Giornata IAU per l'astronomia amatoriale

Sabato 13 aprile 2019 al Palazzo dell'accademia reale di Bruxelles, Belgio, la IAU ha organizzato il suo primo avento per astronomi amatoriali. L'evento ha seguito la celebrazione IAU100 Under One Sky dell'11 e 12 aprile.

Più Informazioni: https://www.iau-100.org/iau100-amateur-astronomers-day

 

newsletter IAU

 

3)  Annunciati i vincitori del concorso IAU100 per racconti brevi

Nel novembre del 2018, IAU100 ha lanciato il concorso per racconti brevi Under One Sky. Questo concorso mirava a stimolare creatività e immaginazione. incoraggiando il pubblico a inviare racconti brevi riguardanti i temi "sotto un solo cielo" e "stelle come ispirazione".

Più informazioni: https://www.iau-100.org/short-story-competition-winners

 

newsletter IAU

 

4) Il 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna - concorso IAU100 per vincere un telescopio

Sono aperte fino al 3 maggio 2019 le application per vincere un telescopio firmato da diversi astronauti e dal Presidente della IAU, Ewine van Dishoeck, da usare per celebrare con IAU il 59esimo anniversario dello sbarco sulla Luna nel luglio 2019! Venti telescopi costituiscono altrettanti premi per il concorso Moon Landing 50.

Per saperne di più su questo concorso per vincere un telescopio e sulle celebrazioni IAU dello sbarco sulla Luna, visita: https://www.moonlanding50.org/
telescope-comeptition-launch

 

 

newsletter IAU

 

5) Celebra l'attività di Donne e ragazze nell'astronomia per partecipare al primo simposio IAU sulla diversità e l'inclusione

 

Un premio speciale è stato annunciato per organizzatori di eventi che nell'ambito di IAU100 celebrino Women and Girls in Astronomy. Incoraggiamo quindi a organizzare attività nel corso del 2019 volte alla celebrazione del contributo di donne e ragazze all'astronomia.

Più informazioni: https://www.iau-100.org/womenandgirls-in-astronomy

 

newsletter IAU

 

6) Il centenario dell'eclissi solare del 1919

Esplora i progetti IAu100 che celebrano questo evento:

Einstein Schools
Nell'ambito del progetto IAU100 Einstein Schools, scuole di tutto il mondo possono svolgere attività sul tema della gravità.

Conferenza Arthur Eddington
Questa conferenza si terrà dal 27 al 29 maggio a Parigi per mettere in evidenza l'eredità e l'impatto di Artur S. Eddington e delle spedizioni per osservare l'eclissi del 29 mqaggio 1919.

Eclissi totale di sole in Cile ed Argentina
Il 2 luglio 2019, si avrà un'eclissi solare totale in Cile e in Argentina. Molte attività connesse a questo evento saranno annunciate.

Lightsound
Lightsound è uno strumento disegnato per coloro che hanno disturbi alla vista, per permettere loro di esperire auditivamente (attraverso il suono) la variazione dell'intensità della luce durante una eclissi solare, in tempo reale.

Le celebrazioni del centenario a Sobral
Un evento internazionale, che vedrà la partecipazione di astronomi, fisici, storici della scienza, insegnanti, studenti ecc., si terrà a Sobral il 29 maggio 2019.

Eddington @ Sundy: 100 years later
Questo progetto promuove iniziative su scala globale, oltre a porsi l'obiettivo di far sviluppare attività scientifiche a Sao Tomé e Principe.

 

newsletter IAU

 

7) Dark Skies for All incoraggia a organizzare attività per la Giornata Internazionale della Luce

Uno dei progeti globali IAU100, l'iniziativa Dark Skies for All, mira a suscitare la consapevolezza della necessità di preservare cieli scuri e tranquilli, e a tal fine incoraggia l'organizzazione di attività per la Giornata internazionale della luce indetta dall'UNESCO per il 16 maggio 2019. In seguito al bando Turn on The Night, verranno spediti i kit a quasi venticinque Paesi che hanno richiesto di ottenere il kit a costo di produzione o gratuitamente. Questo progetto globale incoraggia altresì chi lo desideri con entusiasmo a diventarne Ambasciatore e a partecipare a programmi come "Adopt-a-street" e “Globe at Night Sky -- Brightness Monitoring Network”.

 

newsletter IAU

 

8) Applicazioni per i progetti sostenuti da IAU100

I progetti sostenuti da IAU100 (IAU100 Endorsed Projects) sono un'ulteriore opportunità per raggiungere i principali traguardi e obiettivi di IAU100. Questa categoria di progetti mira infatti a fornire a progetti globali di ampia scala, i cui obiettivi concordino con quelli di IAU, un maggiore riconoscimento internazionale e la possibilità di entrare in contatto con altri eventi su scala mondiale.

Più informazioni qui:  https://www.iau-100.org/apply-iau100-endorsedprojects

 

newsletter IAU

 

8) Incontri ed eventi globali

Ecco una lista di conferenze ed eventi di divulgazione ed informazione astronomica in tutto il mondo, per prepararsi a un anno pieno di eventi interessanti!

a) European Week of Astronomy and Space Science
Date: 24 – 28 giugno 2019
Location: Lione, Francia
Più informazioni: https://eas.unige.ch//EWASS/

b) Starmus Festival V: A Giant Leap
Date:  24–29 giugno 2019
Location: Berna, Svizzera
Più informazioni: https://www.starmus.com/

c) Asteroid Day
Data: 30 giugno 2019
Location: in tutto il mondo
Più informazioni: http://asteroidday.org/

d) 3rd Workshop on Dissemination and Education of Astronomy (WDEA III)
Date: 2 luglio (eclisse solare), 4- 5 luglio 2019
Location: San Juan, Argentina
Più informazioni: http://sion.frm.utn.edu.ar/WDEAIII/

e) IAU100: 50esimo anniversario dell'uomo sulla Luna - Osserviamo la Luna insieme!
Data: 20 luglio 2019  
Location: in tutto il mondo
Più informazioni: https://www.iau-100.org/moon-landing-anniversary

f) Astronomy Education Conference: Bridging Research & Practice
Date: dal 16 al 18 settembre 2019.
Location: Garching, Monaco, Germania
Più informazioni: http://iau-dc-c1.org/astroedu-conference/

g) IAUS 350: Laboratory Astrophysics: from Observations to Interpretation
Date: 14 – 19 aprile 2019
Location: Cambridge, UK
Più informazioni: http://www.astrochemistry.org.uk/IAU_S350

 

Abbiamo dimenticato qualcosa? Condividi i tuoi incontri o eventi di divulgazione ed informazione astronomica con noi scrivendo a outreach@iau.org.

 

iau newsletter

 

9) La Newsletter della IAU in altre lingue

-     la traduzione in serbo è offerta dalla Dr.ssa Liliana Gracanin dalla Serbia: https://twitter.com/IAU_srpski;
-     la traduzione in giapponese è offerta da Akihiko Tomita attraverso l'Astronomy Translation Network: http://bit.ly/2xlNyCR. Se vuoi ricevere la traduzione giapponese della newsletter, iscriviti qui alla Associazione Giapponese per l'Astronomia Amatoriale: http://www.jaaa-astro.jp/jaaa-ml.html, o alla Società Giapponese per la Promozione e la Divulgazione dell'Astronomia: http://www.tenkyo.net/;
-     la traduzione in galiziano è offerta da Martin Pawley, Agrupación Astronómica Coruñesa Ío (Spagna): http://agrupacionio.com/gl/tag/boletin-iau    
-     La traduzione in spagnolo è offerta da Emílio Zuniga, dell'Association of Amateur Astronomers di León, Nicaragua: http://asafile.blogspot.jp/p/blog-page_12.html.
- La traduzione in russo è offerta da Artem Mokhnaktin, Osservatorio astronomico centrale dell'Accademia delle Scienze russa, Pulkovo, qui.
- La traduzione in portoghese europeo è offerta da Catarina Leote & João Ferreira attraverso l'Astronomy Translation Network (ATN) Portuguese Language Group (il numero precedente può essere letto qui). 


10) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

Qui all'Ufficio IAU per la divulgazione astronomica siamo sempre alla ricerca di notizie su eventi di informazione e divulgazione dell'astronomia in tutto il mondo. Continuate a condividere le vostre notizie con noi! Se state organizzando eventi di larga scala a livello regionale o internazionale, offrendo posizioni di lavoro nell'ambito dell'informazione o dell'educazione astronomica, se portate avanti progetti innovativi o avete storie che possano essere fonte di ispirazione, se siete alla ricerca di collaborazioni con professionisti o amatori in ambito astronomico o avete creato risorse per l'istruzione astronomica, fatecelo sapere mandando un'e-mail a outreach@iau.org.

Puoi inviarci i tuoi suggerimenti fino al quarto giorno di ogni mese (per la pubblicazione nel primo numero mensile) o fino al diciassettesimo (per la pubblicazione nel secondo numero mensile). Ti aspettiamo!