IAU Newsletter #1 - Aprile 2019
loading

Newsletter IAU Ref: #1 - Aprile 2019


Fonte International Astronomical Union (IAU)


Versione originale della newsletter (in inglese): https://mailchi.mp/iau/iauoutreachnewsletter_1april?e=0e3eb81a54

In questa newsletter:

0) Dagli editori
1) Unisciti alla squadra IAU Outreach allo IAU Office for Astronomy Outreach!
2) Nuova vita per Galileoscope
3) Pubblicato il 25esimo numero della rivista Communicating Astronomy with the Public
4) La conferenza Communicating Astronomy with the Public (CAP2020) va in Australia
5) I progetti 2019 dell'Ufficio IAU di Astronomia per lo Sviluppo
6) La Commissione IAU C1
7) La mostra Above and Beyond a Tokio
8) Applicazioni per i progetti sostenuti da IAU100 e la conferenza AstroEDU sulla formazione nell'ambito dell'astronomia: Bridging Research and Practice 2019

9) Incontri ed eventi globali
10) La IAU Astronomy Outreach Newsletter in altre lingue
11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

 

0) Dagli editori

Cari amici e colleghi,

è con grande dolore che vi comunichiamo la notizia che Norio Kaifu, ex Presidente IAU, è venuto a mancare il 13 aprile 2019 all'età di 75 anni, nella sua casa in Giappone. Norio Kaifu aveva un grande entusiasmo per la divulgazione astronomica ed era in grado di usarla per accrescere il sostegno dell'opinione pubblica nei confronti della scienza, in Giappone e a livello globale. Il suo contributo è stato fondamentale per il successo mondiale dell'Anno Internazionale dell'Astronomia nel 2009 e, come Presidente eletto della IAU, consolidò la portata mondiale dei contributi alla divulgazione astronomica istituendo il nostro ufficio, lo IAU Office for Atronomy Outreach (OAO). Lo ricorderemo con grande affetto e la sua mancanza sarà difficile da colmare.

In questo numero della nostra newsletter, diamo notizia dell'uscita online del 25esimo numero della rivista Communicating Astronomy with the Public, invitiamo i lettori a contribuire a dare un nome a un oggetto nella Fascia di Kuiper, e celebriamo il rilancio di Galileoscope.

Vi auguriamo cieli sereni,
Lina Canas, per la squadra IAU - Office for Astronomy Outreach
 

 

newsletter IAU

 

1) Unisciti alla squadra IAU outreach allo IAU Office for Astronomy Outreach!

Lo IAU Office for Astronomy Outreach ha aperto la call per selezionare un candidato per il team addetto alla divulgazione astronomica, basato a Mitaka, in Giappone. Incoraggiamo tutti coloro che operano con dedizione ed entusiasmo nell'ambito della divulgazione astronomica e della comunicazione scientifica a mandare la propria candidatura. La IAU e lo NAOJ cercano una persona con doti di eccellenza per unirsi al team OAO della IAU e supportare le attività  di divulgazione della IAU.

Più informaizoni: https://www.iau.org/news/announcements/detail/ann19012/

 

newsletter IAU

 

2) Nuova vita per Galileoscope

Il progetto Galileoscope fu selezionato come progetto fondamentale nell'Anno Internazionale dell'Astronomia 2009 (IYA2009). Negli ultimi dieci anni, grazie al supporto di diverse organizzazioni, più di 250000 kit Galileoscope sono stati spediti in più di 110 Paesi. Insegnanti, studenti e appassionati di scienza in tutto il mondo hanno potuto usarli per entrare in contatto con ottiche, telescopi, ed con l'astronomia. Grazie a un accordo con Explore Scientific il progetto adesso continuerà, dieci anni dopo la sua prima introduzione.

Scopri di più: https://www.iau.org/news/announcements/detail/ann19020/

 

 

newsletter IAU

 

3) Pubblicato il 25esimo numero della rivista Communicating Astronomy with the Public

Il 25esimo numero della rivista Communicating Astronomy with the Public è uscito! In questo numero, troverete articoli riguardanti i temi di IAU100, come la parità di genere, l'inclusione, gli esopianeti e la grande domanda "siamo soli nell'universo?". Tutto questo e anche di più nel nuovo numero di questa rivista gratuita e peer-reviewed per comunicatori nell'ambito dell'astronomia, - disponibile ora per il download dal sito ufficiale.

Leggi la pubblicazione online qui: https://www.iau.org/news/announcements/detail/ann19015/

 

 

newsletter IAU

 

4) La conferenza Communicating Astronomy with the Public (CAP2020) va in Australia

Nel 2020 a Sidney si terrà la pèiù grande conferenza nell'ambito della comunicaizone astronomica - la conferenza Communicating Astronomy with the Public (CAP). Il gruppo di lavoro Commissione C2 dello IAU ha ricevuto molte candidature di città desiderose di ospitare la  conferenza Communicating Astronomy with the Public, in seguito alle quali la possibilità di ospitare questo prestigioso incontro è stata conferita alla città di Sidney. CAP2020 avrà luogo dal 21 al 25 settembre 2020. Vi aspettiamo!

Scopri di più sulle serie di conferenze CAP: https://www.communicatingastronomy.org/cap-conferences/

 

 

newsletter IAU

 

5) I progetti 2019 dell'Ufficio IAU di Astronomia per lo sviluppo

Molo Mhlaba, Sud Africa
MM (molomhlaba.org) ha un approccio radicalmente nuovo al provvedere istruzione scolastica in Sud Africa. Con scuole locali, indipendenti e a basso costo per le famiglie in zone poco servite del Sud Africa, MM dà al gruppo più vulnerabile all'interno della società sudafricana - le ragazze di colore - l'opportunità di accedere a un'istruzione scolastica di qualità e a un orientamento alla carriera nell'ambito delle discipline scientifico-tecnologiche (STEM), volto ad andare oltre gli obiettivi formativi standard per perseguire invece eccellenza e innovazione. MM, concentrandosi sul momento cruciale dell'educazione nei primi anni del ciclo scolastico, ispira ed equipaggia le studentesse a orientarsi a una carriera in ambito scientifico-tecnologico. Attraverso lezioni e attività extrascolastiche, l'astrnomia sarà uno strumento per ispirare le giovani scienziate del futuro, dando al contempo la possibilità a studenti, genitori e insegnanti di rendersi conto come anche per queste ragazze una carriera in ambito scientifico sia possibile, e andando quindi a contrastare le diseguaglianze razziali e di genere che colpiscono l'ambito STEM.

Scopri di più sul progetto: http://www.astro4dev.org/blog/category/molo-mhlaba/

 

newsletter IAU

 

6) La Commissione IAU C1 e la conferenza AstroEDU sulla formazione nell'ambito dell'astronomia: Bridging Research & Practice 2019

Tra il 16 e il 18 settembre 2019, l'European Southern Observatory ospiterà la prima di una serie di conferenze biennali nell'ambito della formazione astronomica, con l'obiettivo di accrescere la qualità, la quantità, lo spirito comunitario e l'impatto della ricerca e della pratica nell'ambito della formazione in astronomia. Questa conferenza, che avrà luogo nel nuovo Supernova Planetarium e Visitor Centre dell'ESO, mira a riunire astronomi, ricercatori nell'ambito dell'educaizone all'astronomia, e insegnanti, al fine di portarli a discutere, comunicare a affrontare i problemi della disiplina. La conferenza sarà anche l'opportnità per discutere i risultati relativi all'educazione all'astronomia del Piano Strategico IAU 2010-2020 e progettare quanto necessario per soddisfare gli obiettivi previsti dal nuovo Piano Strategico IAU nell'ambito dell'educazione all'astronomia.

Più informazioni: https://www.iau.org/news/announcements/detail/ann19018/?lang

 

newsletter IAU

 

7) Gli astronomi invitano il pubblico a dare un nome a un oggetto della Fascia di Kuiper

Tre astronomi, Meg Schwamb, Mike Brown e David Rabinowitz, invitano il pubblico a dare un nome a un Oggetto della Fascia di Kuiper. Scoperto nel 2007, all'oggetto è stata data la denominazione 2007 OR10 dal Centro per i Pianeti Minori nel novembre del 2009, ma deve ancora essergli assegnato un nome permanente. La squadra di astronomi chiede dunque al pubblico di inviare i propri suggerimenti per scegliere il nome migliore per 2007 OR10 mediante votazione online. Le procedure di voto si chiuderanno il 10 maggio 2019, data in seguito alla quale i tre scopritori dell'oggetto sottoporranno alla considerazione della IAU il nome più votato.

Scopri di più: https://www.iau.org/news/announcements/detail/ann19021/

 

newsletter IAU

 

8) L'Anno delle lingue indigene in astronomia

"Le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2019 l'Anno delle lingue indigene (IYIL2019), per aumentare la consapevolezza della ricca diversità culturale del mondo e sensibilizzare sulla allarmante velocità alla quale diverse lingue nel mondo stanno scomparendo. Le lingue hanno un ruolo cruciale nella vita quotidiana delle persone, non solo come strumento di comunicazione, educazione, integrazione e sviluppo sociale, ma anche come risorse per l'identità personale, la conservazione delle tradizioni e della memoria storica e culturale" (Ref. IYIL2019). La IAU, attraverso l'Astronomy Translation Network (ATN) si unisce alle celebrazioni lanciando una sfida alla sua comunità: tradurre da due a tre risorse relative all'astronomia in lingue minacciate dall'estinzione e sensibilizzare sulla diversità culturale del mondo. Le risorse in questione sono connesse con le celebrazioni IAU100 "Under One Sky" e con l'importanza del patrimonio culturale in connessione con la protezione del cielo notturno dall'inquinamento luminoso.

Se volete partecipare a questo progetto, mettetevi in contatto con la squadra ATN a translation@oao.iau.org. Visitate la pagina web ufficiale dell'ATN per scoprire di più sul progetto: https://translation.iau.org/en/

 

 

newsletter IAU

 

8) Incontri ed eventi globali

Ecco una lista di conferenze ed eventi di divulgazione ed informazione astronomica in tutto il mondo, per prepararsi a un anno pieno di eventi interessanti!

a) Yuri’s Night
Data: 12 aprile 2019
Location: in tutto il mondo
Più informazioni: https://yurisnight.net/

 

b) International Meeting of Astronomy and Astronautics
Date: 11-13 aprile 2019
Location: Campos dos Coytacazes, Brasile
Più informazioni: 12imaa.eventbrite.com​

 

c) Yuri’s Night
Data: 12 aprile 2019
Location: in tutto il mondo
Più informazioni: https://yurisnight.net/

d) IAU Amateur Astronomy Day
Date: 13 aprile 2019
Location: Bruxelles, Belgium
Più informazioni: https://www.iau-100.org/amateur-astronomers-day​

e) IAUS 350: Laboratory Astrophysics: from Observations to Interpretation
Date: 14 – 19 aprile 2019
Location: Cambridge, UK
Più informazioni: http://www.astrochemistry.org.uk/IAU_S350

f) European Week of Astronomy and Space Science
Date: 24 – 28 giugno 2019
Location: Lione, Francia
Più informazioni: https://eas.unige.ch//EWASS/

g) Starmus Festival V: A Giant Leap
Date:  24–29 giugno 2019
Location: Berna, Svizzera
Più informazioni: https://www.starmus.com/  

h) Asteroid Day
Data: 30 giugno 2019
Location: in tutto il mondo
Più informazioni: http://asteroidday.org/

i) 3rd Workshop on Dissemination and Education of Astronomy (WDEA III)
Date: 2 luglio (eclisse solare), 4- 5 luglio 2019
Location: San Juan, Argentina
Più informazioni: http://sion.frm.utn.edu.ar/WDEAIII/

j) IAU100: 50esimo anniversario dell'uomo silla Luna - Osserviamo la Luna insieme!
Data: 20 luglio 2019  
Location: in tutto il mondo
Più informazioni: https://www.iau-100.org/moon-landing-anniversary   

k) Astronomy Education Conference: Bridging Research & Practice
Date: dal 16 al 18 settembre 2019.
Location: Garching, Monaco, Germania
Più informazioni: http://iau-dc-c1.org/astroedu-conference/

l) IAUS358: Astronomy for Equity, Diversity and Inclusion — a roadmap to action within the framework of IAU centennial anniversary
Date: dal 12 al 15 novembre 2019  
Location: Tokyo, Giappone
Più informazioni: https://iau-oao.nao.ac.jp/iaus358/

Abbiamo dimenticato qualcosa? Condividi i tuoi incontri o eventi di divulgazione ed informazione astronomica con noi scrivendo a outreach@iau.org.

 

iau newsletter

 

9) La Newsletter della IAU in altre lingue

-     la traduzione in serbo è offerta dalla Dr.ssa Liliana Gracanin dalla Serbia: https://twitter.com/IAU_srpski;
-     la traduzione in giapponese è offerta da Akihiko Tomita attraverso l'Astronomy Translation Network: http://bit.ly/2xlNyCR. Se vuoi ricevere la traduzione giapponese della newsletter, iscriviti qui alla Associazione Giapponese per l'Astronomia Amatoriale: http://www.jaaa-astro.jp/jaaa-ml.html, o alla Società Giapponese per la Promozione e la Divulgazione dell'Astronomia: http://www.tenkyo.net/;
-     la traduzione in galiziano è offerta da Martin Pawley, Agrupación Astronómica Coruñesa Ío (Spagna): http://agrupacionio.com/gl/tag/boletin-iau    
-     La traduzione in spagnolo è offerta da Emílio Zuniga, dell'Association of Amateur Astronomers di León, Nicaragua: http://asafile.blogspot.jp/p/blog-page_12.html.
- La traduzione in russo è offerta da Artem Mokhnaktin, Osservatorio astronomico centrale dell'Accademia delle Scienze russa, Pulkovo, qui.
- La traduzione in portoghese europeo è offerta da Catarina Leote & João Ferreira attraverso l'Astronomy Translation Network (ATN) Portuguese Language Group (il numero precedente può essere letto qui). 


10) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

Qui all'Ufficio IAU per la divulgazione astronomica siamo sempre alla ricerca di notizie su eventi di informazione e divulgazione dell'astronomia in tutto il mondo. Continuate a condividere le vostre notizie con noi! Se state organizzando eventi di larga scala a livello regionale o internazionale, offrendo posizioni di lavoro nell'ambito dell'informazione o dell'educazione astronomica, se portate avanti progetti innovativi o avete storie che possano essere fonte di ispirazione, se siete alla ricerca di collaborazioni con professionisti o amatori in ambito astronomico o avete creato risorse per l'istruzione astronomica, fatecelo sapere mandando un'e-mail a outreach@iau.org.

Puoi inviarci i tuoi suggerimenti fino al quarto giorno di ogni mese (per la pubblicazione nel primo numero mensile) o fino al diciassettesimo (per la pubblicazione nel secondo numero mensile). Ti aspettiamo!