IAU Newsletter #2 - Gennaio 2019
loading

Newsletter IAU Ref: #2 - Gennaio 2019


Fonte International Astronomical Union (IAU)


Versione originale della newsletter (in inglese): https://mailchi.mp/iau/iauoutreachnewsletter_2january2019

 

In questa newsletter:

0) Dagli editori
1) La Giornata IAU100 per Donne e Ragazze nell'Astronomia
2) Attività per l'eclissi lunare - festeggiamo la nostra Luna nel 2019
3) Porta la mostra Above and Beyond nel tuo Paese
4) Bando per la partecipazione al progetto Open Astronomy Schools
5) Inspiring Stars in Europa
6) Bando per la partecipazione al progetto Open Astronomy Schools
7) Progetti Speciali IAU100
8) Incontri ed eventi globali
9) La IAU Astronomy Outreach Newsletter in altre lingue
10) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

 

0) Dagli editori

Cari amici e colleghi,

mentre ci prepariamo per l'evento di lancio delle attività del IAU Women and Girls in Astronomy, che si terrà l'11 febbraio, desideriamo mettere in evidenza i tanti eventi che avranno luogo durante il mese e anche nel corso del 2019. Restate in contatto per essere aggiornati sulle tante attività inclusive per la celebrazione del nostro centenario.

In questo numero, vi invitiamo a scoprire di più sui due Progetti Speciali IAU e vi ricordiamo che le applicazioni per le sessioni IAU dell'European Week of Astronomy and Space Sciences (EWASS) resteranno aperte fino al 3 marzo.

Seguite le notizie sui nostri canali social per rimanere aggiornati sulle attività che teniamo e patrociniamo in tutto il mondo.

Vi auguriamo cieli sereni!

Lina Canas, per la squadra IAU - Office for Astronomy Outreach

Jorge Rivero - per il Segretariato IAU100

 

newsletter IAU

 

1) La Giornata IAU100 per le Donne e le Ragazze nell'Astronomia

Per quanto riguarda la tematica dell'astronomia inclusiva, IAU100 prevederà una vasta gamma di attività ed eventi globali nel corso dell'anno per promuovere l'inclusività, l'equità, e la diversità nell'astronomia. Tali eventi inizieranno verso l'11 febbraio con la celebrazione della Giornata IAU100 per le Donne e le Ragazze nell'Astronomia, nel quadro della Giornata Internazionale dell'ONU per le Donne e le Ragazze nella Scienza. Questa è l'opportunità perfetta per celebrare le donne e le ragazze che si occupano di astronomia, incoraggiando bambine e ragazze a perseguire una carriera in quest'ambito e ricordando i successi delle astronome. Siete tutti invitati a celebrare la Giornata delle Donne e delle Ragazze nell'Astronomia organizzando eventi nelle vostre comunità locali.

Per saperne di più: https://www.iau-100.org/women-and-girls-in-astronomy-day

 

 

newsletter IAU

 

2) Attività per l'eclissi lunare - festeggiamo la nostra Luna!

Vogliamo ringraziare i nostri Coordinatori Nazionali IAU100 per le molte attività di cui ci danno notizia collegate all'ultima eclissi lunare, le quali hanno portato l'attenzione di un grande pubblico di adulti e bambini su questo evento. Tali attività riscuotono anche l'attenzione di molti media di notizie nazionali, e sono quindi piuttosto popolari tra chi organizza eventi collegati all'astronomia. Un buon esempio di un evento da tenere in mente quest'anno è il 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna - Let's All Observe the Moon, quindi restate in contatto con noi, siamo solo all'inizio di di un anno pieno di attività dedicate al nostro satellite!

 

newsletter IAU

 

3) Porta la mostra Above and Beyond nel tuo Paese

La mostra IAU100 Above and Beyond comprende alcune delle più rilevanti e spettacolari scoperte nel mondo dell'astronomia, che hanno plasmato la scienza, la tecnologia e la cultura nel corso dell'ultimo secolo. Ora puoi portare questa esibizione in una location a te vicina grazie a soluzioni customizzate e dai costi contenuti, che rispondono ai bisogni delle diverse comunità.

Il Secretariato IAU100 ha elaborato tre diverse versioni della mostra che possono darti l'opportunità di goderne nella tua comunità:

Mostra viaggiante completa Above and Beyond: puoi portare l'esibizione viaggiante completa che è stata proposta ai partecipanti della Assemblea Generale IAU di Vienna nel tuo Paese.

Mostra fai-da-te completa Above and Beyond: puoi produrre la tua versione dell'esibizione completa, nella tua lingua.

Mostra Above and Beyond ridotta: la versione più economica della mostra è stata pensata come forma ridotta dell'originaria esibizione completa.

Per saperne di più:  https://www.iau-100.org/exhibition-materials-release

Il sito ufficiale dell'esibizione Above and Beyond: http://100exhibit.iau.org/

 

newsletter IAU

 

4) Bando per la partecipazione al progetto Open Astronomy Schools

Il progetto Open Astronomy Schools (OAS) è finalizzato a migliorare la capacità degli insegnanti di trattare temi e tecniche scientifiche, organizzando attività formative per insegnanti in tutto il mondo che li aiutino a perfezionare le loro conoscenze scientifiche e ad acquisire i più moderni metodi di insegnamento. Il bando per proposte è finalizzato alla fornitura di finanziamenti di base (fino a 500 euro) e di supporto per coadiuvare la formazione di workshop rivolti a insegnanti nelle regioni in via di sviluppo.  Questi finanziamenti per le attività delle Open Astronomy Schools possono essere usati per produrre materiali da distribuire ai partecipanti ai workshop o come contributi per il viaggio o la permanenza degli insegnanti che parteciperanno ai workshop.

Il bando resterà aperto fino alla fine delle celebrazioni per IAU100. Le proposte per richieste di finanziamenti devono essere inviate entro il 31 gennaio 2019 alle 11:00 pm (UTC). Tutti i richiedenti riceveranno notizie riguardanti la decisione di assegnazione dei fondi nel febbraio 2019.

Per saperne di più: https://www.iau-100.org/teacher-training-call

 

newsletter IAU

 

5) Inspiring Stars in Europa

Dal 18 al 25 febbraio in Belgio, Austria e Italia si terranno gli eventi del progetto Inspiring Stars, coincidenti con il primo tour europeo di questo progetto. Bruxelles e Roma avranno i loro primi eventi del progetto, con attività di apprendimento inclusivo per insegnanti e conferenze; Vienna darà invece il benvenuto al progetto inclusivo IAU per la terza volta, come follow-up dell'edizione tenutasi nel 2018.

Scopri di più sulle attività di questo IAU Global Project qui

 

 

newsletter IAU

 

6) Le celebrazioni IAU100 all'European Week of Astronomy and Space Sciences (EWASS)

L'European Week of Astronomy and Space Science (EWASS) 2019 si terrà a Lione, Francia, dal 24 al 28 giurgno 2019. La conferenza vedrà la partecipazione di più di mille astrofisici da tutta l'Europa e altre parti del mondo. Il 27 giugno, si terrà una sessione speciale dedicata alle celebrazioni IAU100 in cui verranno mostrate le attività globali e nazionali organizzate per il centenario. Il 25 giugno, EWASS ospiterà la Sessione Speciale SS36: Inclusion day: lavorando per una astronomia equa, inclusiva e rispettosa delle diversità. Questa sessione è organizzata in stretta collaboraizone con il Progetto Globale IAU100 Inspiring Stars. L'invio di abstract è aperto fino al 3 marzo 2019 e il Segretariato IAU accoglie con entusiasmo tutti i contributi legati alle Sessioni Speciali.

Per saperne di più: https://www.iau-100.org/iau100-at-ewass

 

 

newsletter IAU

 

7) Progetti speciali IAU100

NARIT Un decennio di eccellenza -- le celebrazioni IAU100 come mezzo per costruire capacità e comunicare conoscenze
Il decimo anniversario di NARIT coincide con le celebrazioni per il cantanario di IAU e offrirà un'ampia gamma di attività tese a mettere in evidenza gli obiettivi per i cent'anni di IAU e i Progetti Globali IAU dotati del maggiore impatto positivo e fortemente concentrati sulla sostenibilità.
Per saperne di più su questo Progetto Speciale IAU: https://www.iau-100.org/narit-one-decade

Dumbara Sky -- Portare l'astronomia ai villaggi in Sri Lanka
Il cielo notturno è un laboratorio aperto a tutti, e quindi la divulgazione astronomica è un mezzo assai efficace per trasmettere conoscenze in diversi campi delle scienze matematiche, tecnologiche e ingegneristiche, compresa l'astronomia, tra gli studenti delle aree rurali. Il progetto Dumbara Sky mira ad accrescere la consapevolezza scientifica e a suscitare interesse per lo studio di queste scienze nei giovani.
Per saperne di più su questo Progetto Speciale IAU: https://www.iau-100.org/dumbara

 

 

newsletter IAU

 

8) Incontri ed eventi globali

Ecco una lista di conferenze ed eventi di divulgazione ed informazione astronomica in tutto il mondo, per prepararsi a un anno pieno di eventi interessanti!

a) IAU100: Women and Girls in Astronomy Day
Data: 11 febbraio 2019 
Location: in tutto il mondo
Più Informazioni: https://www.inclusive-astronomy.org/women-girls-in-astronomy


b) Global Hands-On Universe (GHOU) Asian Regional Meeting
Date:  6-8 marzo 2019
Location: Pokhara, Nepal
Più informazioni: https://sites.google.com/view/ghou-asia-regional-conference/home 

c) Ottava conferenza internazionale “New Perspectives in Science Education”
Date: 21 - 22 marzo 2019
Location: Firenze, Italy
Più informazioni: https://conference.pixel-online.net/NPSE/

e) IAU Amateur Astronomy Day
Date: 13 April 2019
Location: Brussels, Belgium
More information: https://www.iau-100.org/amateur-astronomers-day​


e) European Week of Astronomy and Space Science
Date: 24 – 28 June 2019
Location: Lyon, France
More information: https://eas.unige.ch//EWASS/


f) Yuri’s Night
Data: 12 aprile 2019
Location: in tutto il mondo
Più informazioni: https://yurisnight.net/


g) Starmus Festival V: A Giant Leap
Date:  24–29 giugno 2019
Location: Berna, Svizzera
Più informazioni: https://www.starmus.com/  

h) Asteroid Day
Data: 30 giugno 2019
Location: in tutto il mondo
Più informazioni: http://asteroidday.org/


i) 3rd Workshop on Dissemination and Education of Astronomy (WDEA III)
Date: 2 luglio (eclisse solare), 4- 5 luglio 2019
Location: San Juan, Argentina
Più informazioni: http://sion.frm.utn.edu.ar/WDEAIII/

j) IAU100: 50esimo anniversario dell'uomo silla Luna - Osserviamo la Luna insieme!
Data: 20 luglio 2019  
Location: in tutto il mondo
Più informazioni: https://www.iau-100.org/moon-landing-anniversary   

Abbiamo dimenticato qualcosa? Condividi i tuoi incontri o eventi di divulgazione ed informazione astronomica con noi scrivendo a outreach@iau.org.

 

iau newsletter

 

9) La Newsletter della IAU in altre lingue

-     la traduzione in serbo è offerta dalla Dr.ssa Liliana Gracanin dalla Serbia: https://twitter.com/IAU_srpski;
-     la traduzione in giapponese è offerta da Akihiko Tomita attraverso l'Astronomy Translation Network: http://bit.ly/2xlNyCR. Se vuoi ricevere la traduzione giapponese della newsletter, iscriviti qui alla Associazione Giapponese per l'Astronomia Amatoriale: http://www.jaaa-astro.jp/jaaa-ml.html, o alla Società Giapponese per la Promozione e la Divulgazione dell'Astronomia: http://www.tenkyo.net/;
-     la traduzione in galiziano è offerta da Martin Pawley, Agrupación Astronómica Coruñesa Ío (Spagna): http://agrupacionio.com/gl/tag/boletin-iau    
-     La traduzione in spagnolo è offerta da Emílio Zuniga, dell'Association of Amateur Astronomers di León, Nicaragua: http://asafile.blogspot.jp/p/blog-page_12.html.
- La traduzione in russo è offerta da Artem Mokhnaktin, Osservatorio astronomico centrale dell'Accademia delle Scienze russa, Pulkovo, qui.
- La traduzione in portoghese europeo è offerta da Catarina Leote & João Ferreira attraverso l'Astronomy Translation Network (ATN) Portuguese Language Group (il numero precedente può essere letto qui). 


10) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

Qui all'Ufficio IAU per la divulgazione astronomica siamo sempre alla ricerca di notizie su eventi di informazione e divulgazione dell'astronomia in tutto il mondo. Continuate a condividere le vostre notizie con noi! Se state organizzando eventi di larga scala a livello regionale o internazionale, offrendo posizioni di lavoro nell'ambito dell'informazione o dell'educazione astronomica, se portate avanti progetti innovativi o avete storie che possano essere fonte di ispirazione, se siete alla ricerca di collaborazioni con professionisti o amatori in ambito astronomico o avete creato risorse per l'istruzione astronomica, fatecelo sapere mandando un'e-mail a outreach@iau.org.

Puoi inviarci i tuoi suggerimenti fino al quarto giorno di ogni mese (per la pubblicazione nel primo numero mensile) o fino al diciassettesimo (per la pubblicazione nel secondo numero mensile). Ti aspettiamo!