IAU Newsletter #2 - Dicembre 2018
loading

Newsletter IAU Ref: #2 - Dicembre 2018


Fonte International Astronomical Union (IAU)


Versione originale della newsletter (in inglese): https://us11.campaign-archive.com/?u=0ecb46e29196a0f367daf3dd6&id=26055f1ff5

 

In questa newsletter:

0) Dagli editori
1) Partecipa a 100 Hours of Astronomy
2) Diventa una Einstein School
3) Porta la mostra Above and Beyond nella tua comunità
4) Celebra il IAU100 Women and Girls in Astronomy nel tuo Paese
5) Il concorso per racconti brevi "Under One Sky"
6) Bando per la partecipazione al progetto Open Astronomy Schools
7) Aiuta a salvare la Via Lattea per le future generazioni - aperto il bando per kit educativi
8) Incontri IAU nel 2019
9) Incontri ed eventi globali
10) La IAU Astronomy Outreach Newsletter in altre lingue
11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

 

0) Dagli editori

Cari amici e colleghi,

Non possiamo credere che questo sia l'ultimo numero della Newsletter Astronomy Outreach IAU per il 2018! Per la nostra squadra è stato un viaggio fantastico. Nel 2018 lo IAU Astronomy Translation Network (ATN) ha raggiunto la quota di quasi 350 traduttori in 49 lingue diverse; la conferenza aperta al pubblico Communicating Astronomy, tenutasi a Fukuoka, in Giappone, è risultata la più grande e la più variegata tra quelle che abbiamo tenuto finora, con 460 partecipanti da 53 Paesi diversi; abbiamo pubblicato due numeri della rivista Communicating Astronomy with the Public, con un'edizione cartacea di 3000 copie, distribuita a livello internazionale; la nostra proposta di ospitare il primo simposio IAU per l'equità, la differenza e l'inclusione è stata accettata, ed esso avrà luogo in Giappone, dal 12 al 15 novembre 2019. Nel 2018, inoltre, il nostro ufficio per la divulgazione internazionale ha raggiunto il numero di 100 National Outreach Coordinators (NOCs).

E, come per ogni altro, questo viaggio è stato reso molto migliore dal fatto di averlo potuto condividere con amici da tutto il mondo. A partire dai nostri colleghi qui all'Osservatorio Astronomico Nazionale del Giappone (NAOJ), che ci hanno sostenuto con il loro grande supporto e la loro bella amicizia a ogni passo di questo viaggio, fino alla nostra famiglia allargata a Parigi, Città del Capo, Garching e Leiden. E, naturalmente, non possiamo dimenticare il supporto dei tanti professionisti nel campo dell'astronomia che fanno parte della IAU, il duro lavoro dei nostri National Outreach Coordinators e la dedizione dei nostri traduttori - tutti collaboratori che siamo fortunati di avere nelle nostre vite. Speriamo di poter continuare a tenerci in contatto con voi e a supportarci a vicenda in questo viaggio meraviglioso. E un altro viaggio molto eccitante ci aspetta nel prossimo anno.

Nel 2019 celebreremo i primi 100 anni di esistenza della IAU e, con essi, tutte le scoperte e le conquiste dell'astronomia che hanno contribuito al migliramento complessivo della nostra società - che hanno stimolato il pensiero critico, la cooperazione internazionale, i valori della pace e della tolleranza. Non potremmo pensare a un modo migliore di celebrarlo che insieme a tutti voi.

Vi auguriamo cieli sereni per il 2019 e tutto quello che desiderate nelle vostre vite!
Lina Canas, per la squadra IAU - Office for Astronomy Outreach

 

newsletter IAU

 

1) Partecipa a 100 Hours of Astronomy

Mancano solo pochi giorni all'inizio delle celebrazioni per il centenario della International Astronomical Union (IAU)! Come grande evento di lancio, il progetto globale 100 Hours of Astronomy prenderà vita il 10-13 gennaio 2019. Più di 300 attività sono state organizzate in più di 60 Paesi in tutto il mondo. C'è ancora tempo per registrare la tua attività astronomica tra quelle previste, con premi per i partecipanti all'evento e agli organizzatori. Tutti, nel mondo, possono patecipare a questo obiettivo comune di portare l'astronomia al grande pubblico.

Tutte le informazioni sul sito ufficiale: http://www.100hoursofastronomy.org/

 

newsletter IAU

 

2) Diventa una Einstein School

Il programma Einstein School ha l'obiettivo di incoraggiare giovani di talento in tutto il mondo a comunicare con il grande pubblico riguardo al tema della gravità in astronomia. In quanto parte della nostra rete internazionale, le Einstein Schools potranno condividere esperienze, beneficiare di risorse di alta qualità e giovarsi della comunicaizone con professionisti dell'astronomia, che agiranno come mentori per le attività.

Scopri come diventare una Einstein School sul sito ufficiale: http://www.einsteinschools.org/

 

newsletter IAU

 

3) Porta la mostra Above and Beyond nel tuo Paese

La mostra IAU100 Above and Beyond comprende alcune delle più rilevanti e spettacolari scoperte nel mondo dell'astronomia, che hanno plasmato la scienza, la tecnologia e la cultura nel corso dell'ultimo secolo. Ora puoi portare questa esibizione in una location a te vicina grazie a soluzioni customizzate e dai costi contenuti, che rispondono ai bisogni delle diverse comunità.

Il Secretariato IAU100 ha elaborato tre diverse versioni della mostra che possono darti l'opportunità di goderne nella tua comunità:

Mostra viaggiante completa Above and Beyond: puoi portare l'esibizione viaggiante completa che è stata proposta ai partecipanti della Assemblea Generale IAU di Vienna nel tuo Paese.

Mostra fai-da-te completa Above and Beyond: puoi produrre la tua versione dell'esibizione completa, nella tua lingua.

Mostra Above and Beyond ridotta: la versione più economica della mostra è stata pensata come forma ridotta dell'originaria esibizione completa.

Per saperne di più:  https://www.iau-100.org/exhibition-materials-release

Il sito ufficiale dell'esibizione Above and Beyond: http://100exhibit.iau.org/

 

newsletter IAU

 

4) Celebra nel tuo paese la Giornata IAU100 per le Donne e le Ragazze nell'Astronomia

Per quanto riguarda la tematica dell'astronomia inclusiva, IAU100 prevederà una vasta gamma di attività ed eventi globali nel corso dell'anno per promuovere l'inclusività, l'equità, e la diversità nell'astronomia. Tali eventi inizieranno verso l'11 febbraio con la celebrazione della Giornata IAU100 per le Donne e le Ragazze nell'Astronomia, nel quadro della Giornata Internazionale dell'ONU per le Donne e le Ragazze nella Scienza. Questa è l'opportunità perfetta per celebrare le donne e le ragazze che si occupano di astronomia, incoraggiando bambine e ragazze a perseguire una carriera in quest'ambito e ricordando i successi delle astronome. Siete tutti invitati a celebrare la Giornata delle Donne e delle Ragazze nell'Astronomia organizzando eventi nelle vostre comunità locali.

Per saperne di più: https://www.iau-100.org/women-and-girls-in-astronomy-day

 

newsletter IAU

 

5) Il concorso per racconti brevi "Under One Sky"

Siamo lieti di invitare gli studiosi di astronomia di tutto il mondo a prendere parte al concorso di scrittura IAU100 "Under One Sky". La IAU dà grande importanza al coinvolgimento di giovani scienziati nelle sue attività; questa competizione mira a stimolare la creatività e l'immaginazione degli studenti di astronomia richiedendo brevi racconti scritti relativi ai temi "Under One Sky" (Sotto lo stesso cielo) e "Inspiring Stars" (Stelle fonte di ispirazione). I partecipanti avranno l'opportunità di partecipare all'evento principale di IAU100, che si terrà a Bruxelles, in Belgio. L'evento IAU100 Under One Sky si terrà al Palazzo dell'Accademia Reale di Bruxelles (Belgio) dall'11 al 13 aprile 2019.

Per saperne di più: https://www.iau-100.org/underonesky-storycompetition

 

newsletter IAU

 

5) Bando per la partecipazione al progetto Open Astronomy Schools

Il progetto Open Astronomy Schools (OAS) è finalizzato a migliorare la capacità degli insegnanti di trattare temi e tecniche scientifiche, organizzando attività formative per insegnanti in tutto il mondo che li aiutino a perfezionare le loro conoscenze scientifiche e ad acquisire i più moderni metodi di insegnamento. Il bando per proposte è finalizzato alla fornitura di finanziamenti di base (fino a 500 euro) e di supporto per coadiuvare la formazione di workshop rivolti a insegnanti nelle regioni in via di sviluppo.  Questi finanziamenti per le attività delle Open Astronomy Schools possono essere usati per produrre materiali da distribuire ai partecipanti ai workshop o come contributi per il viaggio o la permanenza degli insegnanti che parteciperanno ai workshop.

Il bando resterà aperto fino alla fine delle celebrazioni per IAU100. Le proposte per richieste di finanziamenti devono essere inviate entro il 31 gennaio 2019 alle 11:00 pm (UTC). Tutti i richiedenti riceveranno notizie riguardanti la decisione di assegnazione dei fondi nel febbraio 2019.

Per saperne di più: https://www.iau-100.org/teacher-training-call

 

newsletter IAU

 

6) Aiuta a salvare la Via Lattea per le generazioni future - aperto il bando per kit educativi

Il progetto globale IAU100 Dark Skies for All (Cieli bui per tutti) è finalizzato a generare consapevolezza sull'importanza di conservare luoghi non soggetti ad inquinamento luminoso e a reclamare il diritto delle generazioni future a poter godere di veri e propri cieli notturni. IAU100 bandisce una chiamata per proposte a ricevere il kit educativo "Turn On the Light" (Accendi la luce) e incoraggia educatori, professionisti dell'astronomia e appassionati di tutto il mondo a fare domanda.

Nel corso del programma globale IAU100, circa 200 educatori in tutto il mondo potranno ricevere il kit al costo di produzione. Circa altri 50 kit verranno assegnati e distribuiti gratuitamente dal Secretariato IAU a coloro che non possono permettersi il costo di produzione. Per fare richiesta di questi kit distrubuiti a condizioni speciali, si prega di inviare il modulo compilato entro il 1° marzo 2019.

Più informazioni qui: https://www.iau-100.org/darkskies-for-all

 

newsletter IAU

 

7) Incontri IAU nel 2019

Il programma di incontri scientifici è uno dei mezzi più importanti attraverso cui la IAU persegue il suo obiettivo di promuovere la scienza astronomica mediante collaborazioni internazionali. Il 2019 sarà un anno eccitante, pieno di incontri IAU in tutto il mondo. Una delle componenti principali associate agli incontri saranno gli eventi-satellite, con programmi educativi e divulgativi che mettano in contatto gli scienziati partecipanti ai simposi con la comunità nel suo complesso.

Per saperne di più e pianificare un anno ricco di eventi: https://www.iau.org/science/meetings/future/

 

iau newsletter

 

8) Incontri ed eventi globali

Ecco una lista di conferenze ed eventi di divulgazione ed informazione astronomica in tutto il mondo, per prepararsi a un anno pieno di eventi interessanti!

a) IAU100: 100 Hours of Astronomy
Date: 10-13 gennaio 2019 
Location: in tutto il mondo
Più informazioni: https://www.100hoursofastronomy.org/ 

b) IAU100: Women and Girls in Astronomy Day
Data: 11 febbraio 2019 
Location: in tutto il mondo
Più Informazioni: https://www.inclusive-astronomy.org/women-girls-in-astronomy


c) Global Hands-On Universe (GHOU) Asian Regional Meeting
Date:  6-8 marzo 2019
Location: Pokhara, Nepal
Più informazioni: https://sites.google.com/view/ghou-asia-regional-conference/home 

d) Ottava conferenza internazionale “New Perspectives in Science Education”
Date: 21 - 22 marzo 2019
Location: Firenze, Italy
Più informazioni: https://conference.pixel-online.net/NPSE/ 


e) European Week of Astronomy and Space Science
Date: 24 – 28 June 2019
Location: Lyon, France
More information: https://eas.unige.ch//EWASS/


f) Yuri’s Night
Data: 12 aprile 2019
Location: in tutto il mondo
Più informazioni: https://yurisnight.net/


g) Starmus Festival V: A Giant Leap
Date:  24–29 giugno 2019
Location: Berna, Svizzera
Più informazioni: https://www.starmus.com/  

h) Asteroid Day
Data: 30 giugno 2019
Location: in tutto il mondo
Più informazioni: http://asteroidday.org/


i) 3rd Workshop on Dissemination and Education of Astronomy (WDEA III)
Date: 2 luglio (eclisse solare), 4- 5 luglio 2019
Location: San Juan, Argentina
Più informazioni: http://sion.frm.utn.edu.ar/WDEAIII/

j) IAU100: 50esimo anniversario dell'uomo silla Luna - Osserviamo la Luna insieme!
Data: 20 luglio 2019  
Location: in tutto il mondo
Più informazioni: https://www.iau-100.org/moon-landing-anniversary   

Abbiamo dimenticato qualcosa? Condividi i tuoi incontri o eventi di divulgazione ed informazione astronomica con noi scrivendo a outreach@iau.org.

 

iau newsletter

 

10) La Newsletter della IAU in altre lingue

-     la traduzione in serbo è offerta dalla Dr.ssa Liliana Gracanin dalla Serbia: https://twitter.com/IAU_srpski;
-     la traduzione in giapponese è offerta da Akihiko Tomita attraverso l'Astronomy Translation Network: http://bit.ly/2xlNyCR. Se vuoi ricevere la traduzione giapponese della newsletter, iscriviti qui alla Associazione Giapponese per l'Astronomia Amatoriale: http://www.jaaa-astro.jp/jaaa-ml.html, o alla Società Giapponese per la Promozione e la Divulgazione dell'Astronomia: http://www.tenkyo.net/;
-     la traduzione in galiziano è offerta da Martin Pawley, Agrupación Astronómica Coruñesa Ío (Spagna): http://agrupacionio.com/gl/tag/boletin-iau    
-     La traduzione in spagnolo è offerta da Emílio Zuniga, dell'Association of Amateur Astronomers di León, Nicaragua: http://asafile.blogspot.jp/p/blog-page_12.html.
- La traduzione in russo è offerta da Artem Mokhnaktin, Osservatorio astronomico centrale dell'Accademia delle Scienze russa, Pulkovo, qui.
- La traduzione in portoghese europeo è offerta da Catarina Leote & João Ferreira attraverso l'Astronomy Translation Network (ATN) Portuguese Language Group (il numero precedente può essere letto qui). 


11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

Qui all'Ufficio IAU per la divulgazione astronomica siamo sempre alla ricerca di notizie su eventi di informazione e divulgazione dell'astronomia in tutto il mondo. Continuate a condividere le vostre notizie con noi! Se state organizzando eventi di larga scala a livello regionale o internazionale, offrendo posizioni di lavoro nell'ambito dell'informazione o dell'educazione astronomica, se portate avanti progetti innovativi o avete storie che possano essere fonte di ispirazione, se siete alla ricerca di collaborazioni con professionisti o amatori in ambito astronomico o avete creato risorse per l'istruzione astronomica, fatecelo sapere mandando un'e-mail a outreach@iau.org.

Puoi inviarci i tuoi suggerimenti fino al quarto giorno di ogni mese (per la pubblicazione nel primo numero mensile) o fino al diciassettesimo (per la pubblicazione nel secondo numero mensile). Ti aspettiamo!