IAU Newsletter #2 - Novembre 2018
loading

Newsletter IAU Ref: #2 - Novembre 2018


Fonte International Astronomical Union (IAU)


Versione originale della newsletter (in inglese): https://mailchi.mp/iau/iauoutreachnewsletter_2november?e=[UNIQID]

 

In questa newsletter:

0) Dagli editori
1) Il progetto IAU astroEDU selezionato tra le 100 migliori iniziative educative nel mondo
2) L'astronoma Teresa Lago è la vincitrice del Ciencia Viva Montepio Grand Prize per il 2018
3) Disponibile online la newsletter numero 22 dello IAU Office of Astronomy for Development
4) Annunciata la nuova Challenge "Messaggio di Arecibo"
5) Supporta gli studenti africani che parteciperanno a un workshop sullo spazio
6) Il podcast 365 Days of Astronomy compie 10 anni
7) La conferenza asiatica Global Hands-On Universe in Nepal
8) Le costellazioni in diverse culture
9) Le date del Globe at Night 2019
10) Incontri ed eventi globali
11) La IAU Astronomy Outreach Newsletter in altre lingue
12) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

 

0) Dagli editori

Siamo lieti di annunciare che le celebrazioni per il festeggiamento di IAU100 hanno raggiunto la quota di 100 eventi registrati sulla nostra piattaforma. Questo è in gran parte merito dei nostri National Outreach Coordinators (NOC) e dei Comitati Nazionali IAU100, che diffondono la notizia delle celebrazioni nei loro Paesi e nelle loro comunità. Potete trovare alcuni esempi delle iniziative di lancio di IAU100 (relativi a diversi Paesi nel mondo) nei nostri social media.

Vogliamo poi portare l'attenzione su quattro Progetti Globali IAU che stanno generando molto interesse: 100 Hours of Astronomy, Women and Girls in Astronomy Day, Einstein Schools e Above and Beyond Exhibition. Non perdere l'opportunità di organizzarti in anticipo per unirti a noi nei festeggiamenti!

In questo numero della nostra newsletter, parliamo del nostro premio General Secretary Grand Prize, dell'iniziativa educativa astroEDU, che è stata selezionata tra le 100 migliori iniziative di questo genere, e dell'ultimo numero della newsletter dello IAU Office of Astronomy for Development.

Buona lettura e cieli sereni!
La squadra IAU - Office for Astronomy Outreach

 

Newsletter IAU News

 

1) Il progetto IAU astroEDU selezionato tra le 100 migliori iniziative educative nel mondo

HundrED è una organizzazione educativa globale e no-profit che fa ricerca sulle innovazioni in campo educativo e ogni anno seleziona le 100 iniziative più notevoli. I criteri per la selezione sono l'innovatività, l'impatto e la flessibilità rispetto a diversi contesti. Nella lista del 2019, HundrED ha riconosciuto all'iniziativa astroEDU della IAU un posto tra le 100 migliori iniziative. AstroEDU è una piattaforma open access e soggetta a revisione tra pari per la pubblicazione di attività educative riguardanti l'astronomia; tramite essa, chi si occupa di educazione in ambito astronomico può scopire, recensire, distribuire, migliorare e modificare in base ai bisogni culturali e linguistici della propria area geografica un gran numero di iniziative educative nel campo dell'astronomia.

Per sapere di più: https://www.iau.org/news/announcements/detail/ann18058/

 

IAU Newsletter News

 

2) L'astronoma Teresa Lago è la vincitrice del Ciencia Viva Montepio Grand Prize per il 2018

Il premio Ciencia Viva Montepio Grand Prize è stato conferito a Teresa Lago, il nostro Segretario Generale IAU, per il suo eccezionale lavoro nella promozione della cultura scientifica come professoressa, ricercatrice, autrice e divulgatrice nell'ambito dell'astronomia. Dopo aver conseguito il dottorato in astrofisica all'Università del Sussex, è stata la fondatrice del Centro per l'Astrofisica dell'Università di Porto e ha creato il primo corso di laurea in astronomia del Portogallo. I premi Ciencia Viva Montepio sono conferiti annualmente da Ciencia Viva e Montepio per dare riconoscimento a personalità e istituzioni che si sono distinte per meriti eccezionali nel promuovere la cultura scientifica in Portogallo. I vincitori sono selezionati dai rappresentanti delle  istituzioni di ricerca scientifica che compongono la Ciencia Viva Agency.

L'annuncio ufficiale della IAU: https://www.iau.org/news/announcements/detail/ann18056/

 

iau newsletter news

 

3) Disponibile online la newsletter numero 22 dello IAU Office of Astronomy for Development

La newsletter numero 22 dell'Ufficio IAU di Astronomia per lo Sviluppo (OAD) è adesso online. Essa viene pubblicata una volta ogni tre mesi dall'Ufficio IAU di Astronomia per lo Sviluppo. Alcune delle notizie principali di questo numero sono le novità dall'Assemblea Generale della IAU tenutasi dal 20 al 31 di agosto a Vienna, gli aggiornamenti sul bando annuale per la raccolta di proposte (Call for Proposals) indetto dall'Ufficio di Astronomia per lo Sviluppo, e il nuovo libro pubblicato da quest'ultimo.

L'archivio di tutte le nerwsletter dell'OAD è disponibile qui.

 

IAU newsletter

 

4) Annunciata la nuova Challenge "Messaggio di Arecibo"

Nel 1974, l'Osservatorio di Arecibo (AO) ha fatto la storia trasmettendo nello spazio profondo il più potente messaggio radio mai inviato. Il famoso messaggio di Arecibo fu elaborato dallo staff in forze all'Osservatorio nel 1974, guidato da Frank Drake, con l'aiuto del celebre astronomo e divulgatore scientifico Carl Sagan. Esso conteneva informazioni sul genere umano ed era inteso come il nostro biglietto da visita intergalattico. Nel quarantaquattresimo anniversario del messaggio di Arecibo, gli organizzatori sono alla ricerca di idee innovative che risultino da sforzi di cooperazione tra ricercatori in tutto il mondo.

Per saperne di più; visitate il sito dell'osservatorio per maggiori dettagli: http://www.naic.edu/ao/landing

 

IAU newsletter

 

5) Supporta gli studenti africani che parteciperanno a un workshop sullo spazio

Lo Space Generation Advisory Council (SGAC), una organizzazione non governativa, sta raccogliendo fondi per supportare la partecipazione di alcuni tra i migliori studenti e giovani professionisti africani al secondo African Space Generation Workshop (AF-SGW), che si terrà il 17 e 18 dicembre 2018 alle Mauritius. Questo workshop è un'opportunità unica per contribuire al futuro della ricerca spaziale africana. I precedenti workshop della SGAC hanno letteralmente cambiato le vite di tanti giovani, i quali hanno avuto la possibilità di incontrare mentori, di ricevere suggerimenti e persino di trovare impiego. Le donazioni andranno direttamente a supportare la partecipazione dei nostri giovani delegati.

Per scoprire di più sul progetto: https://www.gofundme.com/afsgw2018; per ulteriori informazioni è anche possibile contattare ramasamy.venugopal[at]specegeneration.org e hansley.noruthun[at]spacegeneration.org.

 

IAU newsletter

 

6) Il podcast 365 Days of Astronomy compie 10 anni

Il podcast quotidiano 365 Days of Astronomy festeggia il suo decimo compleanno nel 2019. Nell'entrare in un nuovo decennio, i direttori della trasmissione stanno pianificando un nuovo anno di contenuti incentrati sul tema "Commemorare le scoperte scientifiche al di là dei confini di tempo e culturali". Il decimo anniversario del podcast coincide con le celebrazioni per il centenario della IAU e con il 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna: date miliari che introducono a nuove grandi esplorazioni dello spazio e a nuove conquiste nella ricerca spaziale. Il podcast è prodotto dal Planetary Science Institute e include contenuti offerti da podcasters di tutto il mondo. Per ascoltare gli episodi precedenti, sottoscriversi su https://cosmoquest.org/x/365daysofastronomy/

Per saperne di più: http://www.psi.edu/news/podcast

 

IAU newsletter

 

7) La conferenza asiatica Global Hands-On Universe in Nepal

Global Hands-On Universe (GHOU) invita insegnanti, studenti, ricercatori, amanti dello spazio e colleghi a registrarsi per la prima conferenza asiatica della GHOU, che si terrà al Campus Prithivi Narayan, a Pokhara, dal 6 all'8 marzo 2019. Questa conferenza regionale mira a costituire una piattaforma dove astronomi professionisti ed educatori possano incontrarsi e condividere esperienze di apprendimento nel quadro della rete GHOU. E' possibile registrarsi qui.

Per saperne di più sull'incontro: https://sites.google.com/view/ghou-asia-regional-conference/home

 

iau newsletter

 

8) Le costellazioni in diverse culture

In che modo le culture di tutto il mondo hanno visto riflessi i loro miti e leggende nelle stelle? La creatività umana, sulla base delle narrazioni locali di miti e leggende, ha dato vita a insiemi di costellazioni differenziati. Nel corso dei secoli, diversi popoli hanno individuato molte diverse forme nello stesso cielo - da esseri umani, ad animali, a oggetti, e persino a concetti astratti. Il progetto Figure nel Cielo dell'astronomo e artista di data visualization Nadieh Bremer immortala le costellazioni individuate dalle diverse culture.

Per saperne di più: http://www.datasketch.es/may/code/nadieh/

 

iau newsletter

 

9) La campagna Globe at Night 2019

Globe at Night (GaN) è un'iniziativa globale di citizen-science finalizzata a creare consapevolezza sul problema dell'inquinamento luminoso  e a raccogliere dati per monitorarne la situazione. Globe At Night ha un'app sul web, o sito di report, indipendente dalle singole piattaforme. Essa permette di valutare facilmente, attraverso un semplice telefono cellulare, la luminosità (o l'oscurità!) del cielo notturno locale. Il tuo smartphone registrerà automaticamente la data, l'ora e le coordinate geografiche della rilevazione; saranno sufficienti solo quest'ultima e da una a quattro immagini attestanti la percentuale di cielo eventualmente coperta da nuvole. Potete ancora partecipare alla Campagna 2018 Globe at Night dal 29 novembre all'8 dicembre.

 

iau newsletter

 

10) incontri ed eventi globali

Ecco una lista di conferenze ed eventi di divulgazione ed informazione astronomica in tutto il mondo, per prepararsi a un anno pieno di eventi interessanti!

a) Global Hands-On Universe (GHOU) Asian Regional Meeting
Date:  6-8 marzo 2019
Luogo: Pokhara, Nepal
Maggiori informazioni: https://sites.google.com/view/ghou-asia-regional-conference/home

b) Starmus Festival V: A Giant Leap
Date:  24–29 giugno 2019
Luogo: Berna, Svizzera
Maggiori informazioni: https://www.starmus.com/  

c) 3rd Workshop on Dissemination and Education of Astronomy (WDEA III)
Date: 2 luglio (eclissi solare), 4- 5 luglio 2019
Luogo: San Juan, Argentina
Maggiori informazioni: http://sion.frm.utn.edu.ar/WDEAIII/

Abbiamo dimenticato qualcosa? Condividi i tuoi incontri o eventi di divulgazione ed informazione astronomica con noi scrivendo a outreach@iau.org.

 

iau newsletter

 

10) La Newsletter della IAU in altre lingue

-     la traduzione in serbo è offerta dalla Dr.ssa Liliana Gracanin dalla Serbia: https://twitter.com/IAU_srpski;
-     la traduzione in giapponese è offerta da Akihiko Tomita attraverso l'Astronomy Translation Network: http://bit.ly/2xlNyCR. Se vuoi ricevere la traduzione giapponese della newsletter, iscriviti qui alla Associazione Giapponese per l'Astronomia Amatoriale: http://www.jaaa-astro.jp/jaaa-ml.html, o alla Società Giapponese per la Promozione e la Divulgazione dell'Astronomia: http://www.tenkyo.net/;
-     la traduzione in galiziano è offerta da Martin Pawley, Agrupación Astronómica Coruñesa Ío (Spagna): http://agrupacionio.com/gl/tag/boletin-iau    
-     La traduzione in spagnolo è offerta da Emílio Zuniga, dell'Association of Amateur Astronomers di León, Nicaragua: http://asafile.blogspot.jp/p/blog-page_12.html.

 


11) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

Qui all'Ufficio IAU per la divulgazione astronomica siamo sempre alla ricerca di notizie su eventi di informazione e divulgazione dell'astronomia in tutto il mondo. Continuate a condividere le vostre notizie con noi! Se state organizzando eventi di larga scala a livello regionale o internazionale, offrendo posizioni di lavoro nell'ambito dell'informazione o dell'educazione astronomica, se portate avanti progetti innovativi o avete storie che possano essere fonte di ispirazione, se siete alla ricerca di collaborazioni con professionisti o amatori in ambito astronomico o avete creato risorse per l'istruzione astronomica, fatecelo sapere mandando un'e-mail a outreach@iau.org.

Puoi inviarci i tuoi suggerimenti fino al quarto giorno di ogni mese (per la pubblicazione nel primo numero mensile) o fino al diciassettesimo (per la pubblicazione nel secondo numero mensile). Ti aspettiamo!