loading

Newsletter IAU Ref: Agosto 2023


Fonte International Astronomical Union (IAU)


Versione originale della newsletter (in inglese): https://mailchi.mp/iau/iauoutreachnewsletter_2023august?e=0e3eb81a54

In questa newsletter:

Dalla redazione
0) In evidenza: APRIM e OAO - un resoconto
1) La piattaforma per collaborazioni di ricerca Pro-Am (PARC)
2) Partecipa al 5° Workshop annuale Shaw-IAU sull'Astronomia per l'educazione
3) Conferenza sulla comunicazione pubblica della scienza e della tecnologia (PCST) 2024
4) Aperte le iscrizioni per la International Observe the Moon Night!
5) Progetto di residenza artistico-scientifica dell'ELSI
6) Aggiornamenti dai NOC
7) Opportunità
8) Risorse utili
9) La IAU Astronomy Outreach Newsletter in altre lingue
10) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

 

Dalla redazione

Cari amici e colleghi,

Dal 7 all'11 agosto, il team OAO, così come molti membri IAU, ha partecipato alla riunione regionale IAU Asia-Pacifico a Koriyama, in Giappone e online. In questa Newsletter troverete un riassunto di questa incredibile conferenza, che ha visto la visita di Sua Altezza Imperiale la Principessa Ereditaria Akishino.

Vorremmo sottolineare alcune incredibili opportunità per gli astronomi amatoriali e i cittadini scienziati. Il Comitato Esecutivo WG Professional-Amateur Relations in Astronomy ha lanciato una nuova piattaforma, la Pro-Am Research Collaboration, per mettere in contatto astronomi professionisti e amatori. Tutti gli astronomi dell'IAU sono invitati a registrare i loro progetti che potrebbero trarre beneficio dalla partecipazione di amatori. Per ulteriori opportunità per i citizen scientist, vedere sotto.

In questa Newsletter troverete anche l'opportunità di partecipare a un evento internazionale - l'International Observe the Moon Night - e di condividere l'emozione con persone di tutto il mondo. Se vi sentite ispirati, vi invitiamo anche a candidarvi per partecipare al progetto di residenza artistica dell'Earth-Life Science Institute.

Nell'ultimo mese, i nostri coordinatori nazionali sono stati incredibilmente attivi. Li ringraziamo per il duro lavoro svolto per portare l'astronomia nelle loro comunità.

Avete notizie di astronomia degne della Newsletter? Inviateci i vostri contributi via e-mail all'indirizzo sottostante!

Possano i vostri cieli essere scuri e tranquilli,

Kelly Blumenthal, in rappresentanza dello IAU Office for Astronomy Outreach Team

 

0) In evidenza: APRIM e OAO 2023 - un resoconto

L'Asia-Pacific Regional IAU Meeting (APRIM) è una delle riunioni regionali IAU che si tengono su invito di una società astronomica nazionale negli anni intercorrenti tra le Assemblee generali. Il loro scopo, oltre a discutere argomenti scientifici specifici, è quello di promuovere i contatti tra gli scienziati delle diverse regioni, in particolare tra i giovani astronomi. Quest'anno, l'APRIM si è svolto in presenza a Koriyama, in Giappone, e online.

I partecipanti sono stati onorati da una visita speciale e dal discorso di Sua Altezza Imperiale la Principessa Ereditaria Akishino, che durante la cerimonia di apertura ha parlato della sua passione per l'astronomia iniziata da bambina e dell'importanza della divulgazione astronomica. Inoltre, all'APRIM è stata regalata una canzone a tema del gruppo rock giapponese ACIDMAN (ascolta la canzone, Alma, qui).

La conferenza prevede numerosi eventi e sessioni, tra cui interventi sulla divulgazione, l'educazione e la ricerca in campo astronomico. Abbiamo anche ospitato lo stand IAU nella sala espositori, dove abbiamo incontrato molti astronomi e comunicatori astronomici entusiasti provenienti da tutto il mondo. È stato un grande piacere incontrarvi tutti!

L'ultimo giorno della conferenza l'OAO ha ospitato, in collaborazione con NARIT, KASI e Langitselatan, una sessione satellite sulla costruzione di relazioni tra le diverse attività di divulgazione. Pur essendo incentrata principalmente sulle esperienze dei coordinatori nazionali della IAU (NOC), questa sessione era aperta a tutti coloro che sono interessati alla divulgazione astronomica, al coinvolgimento del pubblico, alla comunicazione scientifica e alle pubbliche relazioni: di persona e online. Ha visto gli interventi dei nostri NOC e un workshop sulla trasformazione dei comunicati stampa in contenuti per i social media, tenendo conto del branding istituzionale.

 

newsletter IAU

1) La piattaforma per collaborazioni di ricerca Pro-Am (PARC)

Il gruppo di lavoro Pro-Am vuole mettere in contatto astronomi professionisti e amatoriali con l'obiettivo di promuovere collaborazioni di ricerca, organizzare workshop e promuovere e facilitare l'integrazione degli astronomi professionisti nelle società amatoriali. Con questo obiettivo, il gruppo di lavoro Pro-Am ha lanciato la IAU Pro-Am Research Collaboration (PARC), un'iniziativa che promuove e facilita le collaborazioni di ricerca tra professionisti e dilettanti in astronomia. Il PARC mira a migliorare la capacità di ricerca professionale in astronomia attraverso la collaborazione con astronomi amatoriali competenti e motivati.

Non solo gli astronomi dilettanti sono una risorsa preziosa per la ricerca astronomica, ma il coinvolgimento dei cittadini nelle collaborazioni di ricerca può aumentare l'impegno verso l'astronomia tra gli educatori, le organizzazioni no-profit e l'industria, favorendo il sostegno della società alle attività di ricerca.

Il gruppo di lavoro Pro-Am invita tutti i membri dell'IAU che hanno progetti di ricerca che potrebbero trarre vantaggio dalla collaborazione con gli astronomi amatoriali a registrare i loro progetti sul sito web del gruppo di lavoro Pro-Am. Ogni progetto sarà esaminato dal Gruppo di lavoro prima di essere pubblicato. Una volta inserito nel sistema PARC, i dilettanti interessati potranno iscriversi per partecipare e i gruppi di ricerca avranno la possibilità di esaminare i candidati dilettanti prima di impegnarsi con loro nell'ambito del progetto di ricerca.

Per ulteriori informazioni, contattare Clementina Sasso all'indirizzo clementina.sasso@inaf.it.

 

newsletter IAU

2) Partecipa al 5° Workshop annuale Shaw-IAU sull'astronomia per l'educazione


L'Ufficio IAU per l'Astronomia per l'Educazione (OAE) è lieto di annunciare che sono aperte le iscrizioni, l'invio di abstract e le proposte di relatori per il 5° Workshop Shaw-IAU sull'Astronomia per l'Educazione (il termine ultimo per tutte le iscrizioni è il 26 agosto 2023). Questo evento completamente virtuale si svolgerà dal 29 novembre al 1° dicembre 2023 ed è organizzato dall'Ufficio IAU per l'Astronomia per l'Educazione (OAE), con il generoso finanziamento della Shaw Prize Foundation.

Il Workshop Shaw-IAU di quest'anno sull'astronomia per l'educazione si concentra su due temi: un argomento speciale di educazione pratica all'astronomia e un argomento scientifico. L'argomento speciale è l'educazione all'astronomia al di fuori delle aule scolastiche, con un'analisi di come l'astronomia possa essere insegnata in una vasta gamma di ambienti, come centri scientifici, planetari e club giovanili. L'argomento scientifico è l'atmosfera dei pianeti, sia del Sistema Solare che degli esopianeti e della nostra Terra. Incoraggiamo gli insegnanti, i ricercatori nel campo dell'educazione all'astronomia e coloro che sono interessati a sviluppare l'educazione all'astronomia nei programmi scolastici del proprio Paese o territorio a partecipare a questo workshop.

Per ulteriori informazioni sul prossimo workshop Shaw-IAU e su altre opportunità, consultare questo annuncio.

 

 

newsletter IAU

3) Conferenza sulla comunicazione pubblica della scienza e della tecnologia (PCST) 2024

Dal 10 al 12 aprile 2024, la città di Zacatecas in Messico ospiterà il Simposio internazionale sulla comunicazione pubblica della scienza e della tecnologia, che si terrà congiuntamente al IX Colloquio nazionale sulla Recreational Science.

L'evento è sostenuto dalla Rete internazionale per la comunicazione pubblica della scienza e della tecnologia (Rete PCST), dalla Rete per la divulgazione della scienza e della tecnologia in America Latina e nei Caraibi (RedPOP) e da Recreación en Cadena A.C., la Rete messicana della ricreazione scientifica. Il periodo di presentazione delle proposte di documenti è aperto e si chiuderà il 23 settembre 2023. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web del PCST 2024.

newsletter IAU

4) Aperte le iscrizioni per la International Observe the Moon Night!

Sabato 21 ottobre è la Notte Internazionale dell'Osservazione della Luna! È un giorno in cui ogni anno tutti gli abitanti della Terra sono invitati a osservare, conoscere e onorare i nostri legami culturali e personali con la Luna. È un momento per aggiornarsi su ciò che sta accadendo nella scienza e nell'esplorazione lunare, per celebrare la Luna nelle arti e nella cultura e per entrare in contatto con gli appassionati della Luna di tutto il mondo.

Potete partecipare alla Notte internazionale dell'osservazione della Luna ovunque vi troviate.

Trovate attività pratiche sulla Luna, grafici condivisibili dell'IOMN, mappe lunari personalizzate (disponibili nelle versioni per l'emisfero settentrionale e meridionale) e altre informazioni e risorse su moon.nasa.gov/observe.

 

 

newsletter IAU

5) Progetto di residenza artistico-scientifica dell'ELSI

Il progetto di residenza artistico-scientifica dell'Earth-Life Science Institute (ELSI) invita un artista a collaborare con gli scienziati dell'ELSI. Il tema di quest'anno è "Sistemi complessi nelle origini della vita". L'artista selezionato dovrà esplorare questo tema attraverso la collaborazione con gli scienziati dell'ELSI e tradurlo nell'opera finale con la propria interpretazione artistica. Il programma di scienza e arte dell'ELSI si concentra sulle collaborazioni tra scienziati e artisti, con l'obiettivo di raggiungere il grande pubblico. L'approccio prevede che gli scienziati dell'ELSI guardino al loro lavoro in una direzione artistica e che gli artisti osservino il processo scientifico dell'ELSI. Questa collaborazione è un flusso bidirezionale tra scienziati e artisti attraverso il dialogo e la comprensione. Il programma presenterà i risultati in vari modi, come opere d'arte, workshop o discussioni.

Per informazioni e candidature sul progetto ELSI Science-Art Residency, consultare il sito web.

 

 

newsletter IAU

 

6) Aggiornamenti dai NOC

a) Egitto

  •     Il team NOC Egitto ha organizzato un workshop intitolato "Costellazioni stellari" per bambini dagli 8 ai 15 anni presso il museo dell'istituto NRIAG di Helwan.
  •     Il team NOC Egitto ha organizzato, in collaborazione con il NASE, quattro workshop online su astronomia e cultura all'inizio di luglio e sull'astrofisica a metà luglio. Questi workshop sono stati ospitati dal NRIAG, con sede a Helwan, Il Cairo, Egitto.
  •     In collaborazione e con il supporto dell'OAE-Italia e dell'Università Al Akhawayn, Marocco, i membri del team del NOC Egitto hanno partecipato alle attività e ai workshop della Mediterranean Regional STEAM Astronomy Summer School, che si è tenuta presso l'Università Al Akhawayn nel Regno del Marocco.

b) Francia
Il team del NOC Francia sta organizzando "speed-astromeetings", un evento di sensibilizzazione online dedicato agli studiosi in condizioni di isolamento.

c) Libia

  • Il NOC Libia, Amjed Khurwat, è stato recentemente selezionato per premio Libya's 40 Under 40. Scrive: "Questo riconoscimento è un'opportunità per il nostro Paese. Scrive: "Questo riconoscimento è una vera testimonianza del potere della passione, della dedizione e dell'importanza di promuovere la consapevolezza scientifica per influenzare un cambiamento positivo". Congratulazioni ad Amjed per questo incredibile onore!
  •     Il NOC Libia ha utilizzato il telescopio assegnato da Telescopes for All (per gentile concessione di Bresser e SSVI) per osservare la Luna, il Sole e i pianeti, dimostrando ancora una volta la potenza dei telescopi di base per l'astronomia osservativa.

d) Palestina
Dall'inizio dell'anno, il team del NOC Palestina ha realizzato tre campi astronomici ai quali hanno partecipato 350 giovani uomini e donne. Inoltre, abbiamo tenuto sette corsi di astronomia per bambini, oltre a tre serate astronomiche in più di una città palestinese.

e) Haiti e Benin
I team dei NOC di Haiti e del Benin stanno lavorando insieme a un progetto NOCs Funding Scheme che si svolgerà nel settembre 2023, durante il quale visiteranno gli studenti delle scuole primarie e secondarie di 10 scuole del Benin e di 10 scuole di Haiti.

newsletter IAU

7) Opportunità

a) Conferenza dell'Associazione australiana per la scienza dei cittadini (ACSA)
#CitSciOz23 si terrà presso la University of the Sunshine Coast, QLD, dal 20 al 24 novembre 2023. Gli organizzatori sono interessati a conoscere il modo in cui la vostra attività di citizen science ha ispirato, impattato o influenzato le principali parti interessate (cittadini scienziati, scienziati, responsabili politici, ecc.).

  •     Ispirare: Incoraggiare l'inclusione, l'impegno e la motivazione nella citizen science.
  •     Avere mpatto: Esplorare, indagare e mostrare gli effetti dei progetti di citizen science.
  •     Influenzare: Mostrare le tecniche di comunicazione della citizen science per ottenere la massima influenza.

Stanno inoltre organizzando dei workshop che si svolgeranno come eventi collaterali lunedì 20 novembre. Questi fanno parte del nostro sforzo di coinvolgere un pubblico eterogeneo, compresi coloro che potrebbero non essere in grado di permettersi l'iscrizione alla conferenza. Se avete un'idea interessante per un workshop, consultate la pagina della conferenza per segnalare la vostra idea.
Se desiderate saperne di più, scrivete a conference@citizenscience.org.au.

b) Il premio di ricerca Knowledge of Many per la Citizen Science
I ricercatori partecipativi tedeschi sono invitati a candidare se stessi o colleghi qualificati per il nuovo Knowledge of the Many - Research Award for Citizen Science. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 25 settembre alle 12.00. La cerimonia di premiazione si terrà il 29 novembre nell'ambito della conferenza annuale.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito web del premio.

c) Numero speciale del Journal of Science Communication (JCOM): La (s)fiducia del pubblico nella scienza negli ambienti dei media digitali
La (s)fiducia del pubblico nella scienza è diventata un punto centrale della comunicazione (ricerca) scientifica, poiché il paesaggio digitale pone intricate questioni sulla formazione, sostenibilità e vulnerabilità - considerando, ad esempio, la disinformazione online, l'intelligenza artificiale e gli algoritmi. Il nostro numero speciale si propone di approfondire queste complessità e di scoprire prospettive innovative sull'intersezione tra gli ambienti dei media digitali e la fiducia del pubblico nella scienza. Ci auguriamo di riunire diverse prospettive sulle opportunità e le sfide relative alla fiducia del pubblico nella scienza e agli ambienti dei media digitali, per avere un impatto significativo sul discorso scientifico e fornire valore anche agli operatori della comunicazione scientifica. La scadenza per la presentazione degli abstract è il 30 settembre.

Per ulteriori dettagli su questa edizione speciale, consultare il sito web del JCOM.

 

 

newsletter IAU

8) Risorse utili

a) Attività estive online per bambini dell'Accademia JAXA 2023
L'Agenzia spaziale giapponese (JAXA) ha organizzato una serie di conferenze su vari argomenti di astronomia nell'ambito di una scuola estiva di astronomia per studenti di tutto il mondo. Sul sito web della JAXA Academy è possibile assistere agli Space Talk, esplorare i compiti estivi (forniti dalla JAXA e da NAOJ) e saperne di più sull'evento di osservazione stellare online APRSAF-29! Non perdetevi la Serie 1 di Space Talk, scritta e prodotta dal Direttore ad interim dell'OAO, dott.ssa Kelly Blumenthal.

b) Dimostrazione VR online da parte di The Future of Meetings e CSIRO
Questo spazio espositivo immersivo presenta il telescopio ASKAP, gestito dal CSIRO, l'agenzia scientifica nazionale australiana, e presenta informazioni, hardware ingegneristico, modelli animati e gallerie d'arte associati ad ASKAP. È accessibile tramite cuffie VR, browser web (preferibilmente Chrome) e applicazione per cellulari. Più utenti possono riunirsi nello spazio contemporaneamente, rendendo facile l'interazione con persone di tutto il mondo e la discussione sulla scienza e l'ingegneria di ASKAP. Questo spazio è stato costruito come parte di un progetto di collaborazione TFOMxCSIRO nel 2023.

c) Le Masterclass di giornalismo scientifico di Open Notebook [Contenuto in inglese].
Queste masterclass di giornalismo scientifico sono adatte a tutti, indipendentemente dal livello di carriera. I corsi sono gratuiti e trattano argomenti che vanno dalla disinformazione alla centralità delle persone nelle storie di scienza.

Iscrivetevi ai corsi sul sito di Open Notebook.

d) Space Scoop: Doppio Scoop! [Contenuto attualmente solo in inglese]
Space Scoop pubblica articoli sulle ultime novità in materia di astronomia e scienza spaziale in un linguaggio di facile comprensione. Non perdetevi i loro aggiornamenti settimanali, che includono storie da molte agenzie spaziali e osservatori terrestri del mondo! Per una doppia dose di conoscenze astronomiche di facile accesso, vi invitiamo a leggere questi quattro articoli:  Cosmic Monsters' Growth Secret, Tracing Our Stellar Ancestors, A Rare Cosmic Magic Jug, and When Exactly Do We Celebrate Planet Birthdays? Se volete aiutare Space Scoop a essere tradotto in altre lingue del mondo, scrivete a info@unawe.org.

 

iau newsletter

9) La Newsletter della IAU in altre lingue

La nostra newsletter viene tradotta nelle seguenti lingue:

Arabo: https://stargazersbh.wixsite.com/bsac/iau
Le traduzioni sono opera dei embri dello Bahrain Stargazers Astronomy Club.

Cinese (semplificato): https://sdas.wh.sdu.edu.cn/info/1657/1261.htm
Le traduzioni sono opera del Dr Chen Cao, della Shandong Astronomical Society (SDAS).

Francese: https://haitiastronomie.blogspot.com/p/bulletin-dinformationde-luai-sur.html
Le traduzioni sono opera della Haitian Translation Group of Astronomy (GTHA) della Haitian Astronomical Society (SHA).

Galiziano: http://agrupacionio.com/gl/tag/boletin-iau
Le traduzioni si devono a Martin Pawley e Xabier Pérez Couto della Agrupación Astronómica Coruñesa Ío in Spagna.

Giapponese: http://bit.ly/2xlNyCR
Le traduzioni sono merito di Akihiko Tomita, attraverso la Rete di Traduzione Astronomica.
È possibile iscriversi alla newsletter giapponese attraverso la Japanese Amateur Astronomers Association (http://www.jaaa-astro.jp/jaaa-ml.html) o la Japanese Society for Education and Popularization of Astronomy (http://www.tenkyo.net/).

Portoghese (europeo): https://drive.google.com/drive/folders/1wN1txv57CLoDbLEEwNjStBMk6CrlkTxu?usp=sharing
Per queste traduzioni si ringraziano Catarina Leote e João Ferreira attraverso il gruppo di traduzione portoghese Astronomy Translation Network.

Spagnolo: http://asafile.blogspot.jp/p/blog-page_12.html
Le traduzioni sono realizzate da Emílio Zuniga dell'Associazione degli Astronomi Dilettanti di León, Nicaragua.

Se siete interessati a tradurre la Newsletter IAU Outreach nella vostra lingua, inviate un'e-mail a public@oao.iau.org.


10) Contribuire alla IAU Outreach Newsletter

Siamo sempre alla ricerca di materiale sulla divulgazione astronomica, la comunicazione e l'impegno pubblico da tutto il mondo da inserire nella prossima Newsletter dell'Ufficio IAU per la divulgazione astronomica. Se avete un evento astronomico, un lavoro, un'opportunità, una risorsa educativa o qualsiasi altra cosa che potrebbe essere di interesse per la comunità di divulgazione astronomica, inviateci un'e-mail all'indirizzo public@oao.iau.org con ulteriori informazioni.

La Newsletter sarà pubblicata l'ultimo giorno di ogni mese. Per la pubblicazione nella prossima Newsletter, vi preghiamo di inviarci i vostri suggerimenti entro il 10 di ogni mese. Non vediamo l'ora di leggervi!