Associazione AstronomiAmo - Lift-Off, storia delle missioni spaziali
loading

Di cosa si parla

Ciclo di dirette streaming dedicato interamente alla storia delle missioni spaziali. Dai primi teorici del volo interplanetario fino alle basi orbitanti, passando per le attività aerospaziali che hanno fatto la storia dell'astronomia, della cosmologia e tanto altro. Un viaggio che parte da lontano e che giunge fino ai giorni nostri.


LIFT-OFF
Archivio delle dirette streaming

- 15/09/2017 - In occasione del termine della missione CASSINI, AstronomiAmo dà vita a una diretta da non perdere, ripercorrendo la storia della missione con professionisti che ci parlano di tutti gli obiettivi della missione e dei risultati.
- 14/09/2017 - In occasione del termine della missione CASSINI, AstronomiAmo dà vita a una diretta da non perdere, ripercorrendo la storia della missione con professionisti che ci parlano di tutti gli obiettivi della missione e dei risultati.
- 20/04/2017 - Dai voli di Icaro fino alle future missioni solari. La storia di HINODE, di GENESIS, SOHO, SDO e STEREO. Intervista esclusiva al Prof. Marco Velli (UCLA-JPL NASA) sulla futura missione Solar Probe Plus.
- 09/02/2017 - Il programma Great Telescopes della NASA comprendeva anche un pesantissimo osservatorio per la radiazione gamma. Compton ha svelato un universo violento fatto di fondo gamma, sorgenti fisse e lampi brevissimi, tra blazar e magnetar. Cosa è la radiazione gamma, come è fatto Compton e quali sono state le sue scoperte.
- 19/01/2017 - Uno degli osservatori spaziali di punta dell'umanità, per la conoscenza dell'universo infrarosso. Cosa è l'infrarosso e quali sono gli aiuti che fornisce nella vita di tutti i giorni e nella conoscenza dell'universo.
- 15/12/2016 - Uno degli osservatori spaziali di punta dell'umanità, per la conoscenza dell'universo violento. La storia di Chandra e di Chandrasekhar, le caratteristiche tecniche e le principali scoperte dell'osservatorio. Come funziona il passaggio da dato binario a immagine per il pubblico.
- 17/11/2016 - Se c'è un oggetto che l'uomo ha creato per osservare lo spazio, quello è Hubble Space Telescope. Lo strumento che più di tutti ha consentito di conoscere l'universo, la sua espansione, la sua dimensione. Una storia fatta di progetti, di errori e riparazioni. Una infinità di successi.
- 20/10/2016 - Un viaggio nel Sistema Solare esterno e oltre, sulle ali delle sonde Voyager, gli artefatti umani più distanti dalla Terra. Dal lancio al fly-by su Giove, su Saturno, Urano e Nettuno. Fino all'uscita dall'eliopausa e all'ingresso nel mezzo interstellare. Il disco inserito a bordo delle sonde.
- 29/09/2016 - Il 30 settembre 2016 una delle più grandi missioni mai poste in essere dalla mente umana ha trovato la sua fine. La missione Rosetta ci ha aperto la strada della conoscenza delle comete, della loro attività ma non solo. Ci ha dato emozioni, ci siamo affezionati a un lander piccolo e di breve durata come Philae.
- 15/09/2016 - Una serata dedicata alla storia della Stazione Spaziale Internazionale, dall'idea di una collaborazione alla costruzione. Gireremo nella Stazione grazie a un tool messo a disposizione dall'ESA e capiremo da dove vengono i calcoli per determinare i passaggi della ISS.
- 14/07/2016 - Ripercorriamo le principali missioni degli Space Shuttle, dal rilascio di HST alle sonde Magellan e Galileo. Chandra e Ulysses: la storia delle navi spaziali più famose. La poesia iniziale, "Statua di Donna", è di Claudio Strauss. Voce narrante di Elisa Faggioni (Teatro dell'Applauso)
- 16/06/2016 - Ruolo fondamentale per la conquista e l'abitazione dello spazio è stato giocato dalle navette riutilizzabili statunitensi, gli Space Shuttle. Ripercorriamo la loro storia, le loro caratteristiche e, purtroppo, i loro drammi.
- 14/05/2016 - La prima grande stazione spaziale modulare, la MIR, dalla sua nascita fino alla collaborazione con le potenze europee in seguito alla caduta dell'URSS e ai problemi tecnici riscontrati.
- 16/10/2015 - Serata speciale con ospite d'eccezione il Comandante Maurizio Cheli. Liberamente ispirato al suo libro "Tutto in un istante", il video affronta alcuni degli eventi più importanti della ricca carriera del comandante: dal volo Shuttle STS75 ai collaudi di StarFighter e EuroFighter fino ad alcuni caratteri essenziali del suo stile di comportamento durante tutta la carriera.. Da non perdere.
- 17/09/2015 - L'uomo inizia a abitare lo spazio: le lotte di Chelomey per le sue ALMAZ, le Saljut civili di tipo DOS. Lo SkyLab statunitense.
- 22/07/2015 - Uno sguardo all'interno dei satelliti e delle sonde: l'organizzazione del firmware dalle macchine a stati al disegno delle telemetrie e dei telecomandi che compongono la comunicazione terra-bordo.
- 20/07/2015 - Lift-Off, locandina Diretta streaming del 20 luglio 2014, in occasione del 45° anniversario dello sbarco dell'uomo sulla Luna. Riviviamo la storia che ha portato al "piccolo passo" di Armstrong anche attraverso le memorie di chi quel giorno lo ha vissuto realmente.
- 14/05/2015 - La corsa alla Luna entra nel vivo con i programmi Soyuz e Apollo. Le missioni che hanno avvicinato alla Luna: Luna, Zond, Ranger e Surveyor. Le missioni Apollo. Il disgelo USA-URSS con la missione congiunta Soyuz 19 - Apollo 18.
- 14/05/2015 - Serata speciale con ospite d'eccezione il Comandante Maurizio Cheli. Liberamente ispirato al suo libro "Tutto in un istante", il video affronta alcuni degli eventi più importanti della ricca carriera del comandante: dal volo Shuttle STS75 ai collaudi di StarFighter e EuroFighter fino ad alcuni caratteri essenziali del suo stile di comportamento durante tutta la carriera.. Da non perdere.
- 18/04/2015 - La corsa alla Luna entra nel vivo con i programmi Soyuz e Apollo. Storie di uomini e di tragedie in questa prima parte. Scopriremo la storia di Komarov e Gagarin e l'equipaggio che divenne in seguito Apollo 1.
- 12/02/2015 - Spedire il primo uomo in volo orbitale: le missioni MERCURY e VOSTOK hanno questo scopo. Una lunga corsa tra selezione delle persone, produzione di vettori e capsule e lanci. I primi animali nello spazio fino a Gagarin, Shepard, Glenn e la Tereshkova.
- 12/02/2015 - Inviare nello spazio più di un uomo alla volta e soprattutto preparare la corsa alla Luna: le missioni GEMINI e VOSKHOD hanno questo scopo. Una lunga corsa tra i successi a breve termine dei sovietici e i miracoli tecnologici statunitensi, le prime EVA di Leonov e White e i randez-vous americani.
- 08/01/2015 - La corsa allo spazio è fatta di avvenimenti, persone e luoghi. Nella prima diretta di Lift-Off ripercorriamo tutto quel che portò al 4 ottobre 1957, conoscendo i pionieri dell'astronomia e le loro opere.