Associazione AstronomiAmo - Evento pubblico Una notte a Monteluco di Spoleto
loading


Se il cielo fosse inchiostro e la terra fosse un foglio quante parole scriverebbe l’uomo!
Anonimo

L'evento

La sera del 30 agosto AstronomiAmo è stata invitata a mostrare il cielo e a parlare di astronomia durante una vacanza di lavoro organizzata dall'AIEMS (Associazione Italiana di Epistemologia e Metodologia Sistemiche - www.aiems.eu).

Il luogo incantevole è stato Monteluco di Spoleto, presso l'albergo Ferretti. Un luogo ancora incontaminato, ricco di paesaggi splendidi che hanno fatto da cornice ad una bella serata, divisa in due parti.

La prima ha previsto una "preparazione di base" a quanto sarebbe stato possibile osservare al telescopio di lì a poco. La seconda parte è riuscita a strappare qualche ora di cielo sereno ad una notte che era iniziata con molte nuvole, quindi alla fine siamo stati molto fortunati.

Presenti, per AstronomiAmo, Stefano Capretti e Mauro Di Lorenzo. Dopo una introduzione del presidente AIEMS Sergio Boria, due brevi conferenze hanno introdotto i concetti di distanza e misurazione della distanza, a preparazione di un viaggio che avrebbe portato dalle stelle più vicine fino agli oggetti più distanti, e il ciclo di vita stellare, per essere pronti a quanto si sarebbe visto al telescopio, dalle regioni di formazione stellare nel Cigno fino ai resti di stelle morte come le nebulose planetarie.

Le osservazioni, dopo che le nuvole si sono dissipate, ci hanno portato a scoprire Albireo, M27, M57, la galassia di Andromeda, il Doppio del Perseo e la cometa C/2014 E2 (Jacques), il tutto ben condito dalla curiosità dei partecipanti e dalle loro numerose e gradite domande.

Un ringraziamento a Sergio Boria e Manuela Caizzone che hanno reso possibile questo incontro e, per chiudere, le immagini di Monteluco di Spoleto.

Belvedere di Monteluco di Spoleto
Belvedere di Monteluco di Spoleto
Monteluco: Mauro Di Lorenzo
Monteluco: Mauro Di Lorenzo
Monteluco, Stefano Capretti
Monteluco, Stefano Capretti
Osservazione celeste a Monteluco di Spoleto
Osservazione celeste a Monteluco di Spoleto
Monteluco, prima del tramonto
Monteluco, prima del tramonto

 

 

Immagine dell'evento

Quando?

L'evento si tiene il giorno 30/08/2014 alle ore 21:00:00

Dove?

Monteluco di Spoleto, PG


Servono informazioni? Chiama o scrivi ad Associazione AstronomiAmo ai contatti in fondo alla pagina!

Resta informato sui nostri eventi!
Fuori c'è un universo tutto da scoprire! L'Astronomia aspetta soltanto te!