Associazione AstronomiAmo - Evento pubblico Torre Cajetani sotto le stelle, Frosinone, Agosto 2016

Se il cielo fosse inchiostro e la terra fosse un foglio quante parole scriverebbe l’uomo!
Anonimo

L'evento

"Torre Cajetani sotto le stelle" si è svolta il 10 agosto 2016 nel Comune di Torre Cajetani, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco della cittadina frusinate.

Lago di CeranoIl giorno 10 agosto 2016, quindi, l'Associazione AstronomiAmo è stata presente nella bellissima cittadina, nel teatro a ridosso del Lago di Cerano per un'altra serata di astronomia e osservazione del cielo.

La lunga serata è iniziata alle ore 18.30 con la presentazione di un libro di uno scrittore locale, mentre per la parte che ha riguardato noi abbiamo atteso le ore 21, quando il cielo ha iniziato a scurirsi sebbene un piccolo anticipo c'è stato già dalle ore 20, con le prime osservazioni di una pallida, ma bellissima, Luna.

Con lo sfondo musicale di una cover di Pino Daniele, è stata davvero numerosa la gente accorsa alla manifestazione musicale e astronomica.

Da parte nostra, abbiamo anche avuto il piacere di promuovere il tutto su Radio2, nella trasmissione "Colpo di Sole": ogni immagine, articolo e link è stato quindi contrassegnato dall'hashtag #colpodisoleastronomiamo.

Una vagonata di bambini: i telescopi, quattro, sono stati letteralmente presi d'assalto da numerosi bambini e da pazientissimi adulti. La nostra mostra fotografica regnava sulla staccionata che circonda l'ingresso al lago mentre gli amici partecipanti hanno potuto osservare un Giove sulla via del tramonto, un ancora bellissimo Saturno, un piccolo Marte per poi passare a stelle doppie come Mizar e Albireo e a oggetti di profondo cielo come M31, la galassia di Andromeda, M27, M57 e M13.

caj1

caj2

caj3

caj4

caj5

Di seguito qualche immagine a ricordo della piacevole serata. Grazie ancora alla Pro Loco e al Comune per l'ospitalità.

L'evento si tiene il giorno 10/08/2016 alle ore 20:30:00