Associazione AstronomiAmo - Evento pubblico Stelle su Trivigliano 2016

Se il cielo fosse inchiostro e la terra fosse un foglio quante parole scriverebbe l’uomo!
Anonimo

L'evento

"Stelle su Trivigliano" bissa la serata del 2015e giunge alla seconda edizione.

Il giorno 7agosto 2016 l'Associazione AstronomiAmo è stata presente nella bellissima cittadina frusinate per un'altra serata di astronomia e osservazione del cielo, organizzata insieme al Comune di Trivigliano e alla Pro Loco del Comune.

La mostra fotografica a Trivigliano

Trivigliano ha atteso i suoi ospiti con una speciale mostra fotografica dei soci di AstronomiAmo.

L'appuntamento, per questo anno, è stato anticipato alle ore 18.30, per un'ora di astronomia dedicata ai bambini. Per l'occasione, il Comune ha messo a disposizione la bellissima Sala Consigliare, prontamente riempita da bambini e genitori. Un viaggio nel Sistema Solare con Paxi, un altro con Scrat dell'Era Glaciale prima di passare a creare le nostre costellazioni: i bambini hanno unito i puntini dando vita alle costellazioni del Cigno, della Balena, di Cassiopea e di Pegaso, con la speranza di vederle, di lì a breve, nel cielo.

La sala consiliare di Trivigliano e l'astronomia

A vantaggio dei bambini, c'è da ammettere che il livello di preparazione era già decisamente alto, con definizioni molto precise! A fine incontro abbiamo distribuito un po' di "pianeti" da colorare: ricordiamo che aspettiamo i lavori tramite foto alla mail info@astronomiamo.it

I disegni dei bambini di Trivigliano

Dalle ore 20.00, cena in piazza organizzata dalla Pro Loco di Trivigliano: pasta con fagioli e panino con porchetta e - decisamente - non si poteva chiedere di meglio. Una piazza davvero piena di tavoli, persone e cani che giravano liberi e beati tra i commensali. Una visione d'insieme davvero eccezionale.

Dalle ore 21.30 ci siamo spostati verso la parte esterna di Trivigliano per una improbabile osservazione celeste. Purtroppo il cielo è stato nuvoloso per tutto il tempo o quasi: in questo modo abbiamo approfittato per spiegare ai tanti bambini cosa sia un telescopio, come funzioni e come si riesca a fotografare il cielo con una fotocamera. Verso le 23 il cielo ha deciso di lasciare un piccolo spazio, nel quale abbiamo spinto il nostro telescopio per osservare velocemente la galassia di Andromeda ma anche le planetarie M27 e M57. Più di così, con le tante nuvole, era difficile fare ma la serata è stata comunque ottima, anche per l'opportunità di parlare viso a viso con le tante persone accorse.

La proiezione nella sala consiliare di Trivigliano