Associazione AstronomiAmo - Evento pubblico Sotto un cielo pieno di stelle, Monterano, luglio 2016

Se il cielo fosse inchiostro e la terra fosse un foglio quante parole scriverebbe l’uomo!
Anonimo

L'evento

Programma

•  · Prima del tramonto visita alle rovine della città abbandonata di Monterano
  •  · Cena al Sacco ( a carico dei partecipanti)
  •  · Dopo il tramonto: osservazioni guidate al telescopio con l'assistenza di ricercatori ed esperti

Appuntamento ore 19:30 - Ingresso Casale Persi - Riserva Monterano
L'ingresso di Casale Persi è raggiungibile percorrendo la strada Antica Monterano che parte nei pressi dell'abitato di Montevirginio.

La Riserva Naturale Monterano, istituita nel 1988, è uno degli angoli più rappresentativi ed intatti della Tuscia Romana, tra i Monti della Tolfa e i Monti Sabatini. La Riserva è di grande interesse storico-archeologico, grazie ai resti città morta di Monterano, con il suo palazzo ducale, l'acquedotto su ardite arcate, la splendida fontana berniniana del leone, il Convento di S. Bonaventura e il tessuto di edifici minori che spesso affondano le loro radici su antiche preesistenze etrusche.
Visitare la Riserva Naturale Monterano significa immergersi in un viaggio nel tempo: tempo dell'uomo con le sue vicende antiche di oltre 3.000 anni, ma anche i tempi molto più lunghi della Natura, che ha modellato questo paesaggio straordinario.
In quest'ambiente nella serata di sabato 9 luglio 2016, come è ormai tradizione da qualche anno, sarà organizzato un evento astronomico naturalistico a cura del Dipartimento di Matematica e Fisica dell'Università Roma Tre, in collaborazione con l'associazione Speak Science e noi di AstronomiAmo.
Oltre alla visita guidata alla Riserva curata dagli operatori della Riserva Naturale di Monterano, sarà possibile effettuare osservazioni astronomiche guidate in un ambiente in cui l'inquinamento luminoso è meno severo.

Dati tecnici:

La Riserva Naturale Regionale di Monterano (Roma) è a 280 m s.l.m.
Percorso a piedi circa 4 km. Massimo dislivello 50 metri.
Durata delle attivitè circa 4 ore.

Avvertenza:

Si raccomanda di portare indumenti pesanti per la sera e una torcia elettrica a persona per il ritorno. Durante tutte le attività, particolarmente nelle ore notturne, è obbligatorio non lasciare il gruppo e il sentiero percorso dalle guide.

La pagina di Roma