Associazione AstronomiAmo - Evento pubblico Sotto un cielo pieno di Stelle 2019

Se il cielo fosse inchiostro e la terra fosse un foglio quante parole scriverebbe l’uomo!
Anonimo

L'evento

Osservazioni e conversazioni astronomiche alla Riserva Naturale Regionale di Monterano.

Nella Riserva Naturale Monterano, come è ormai tradizione da qualche anno, sabato 6 luglio dalle ore 19:30 sarà organizzato un evento astronomico naturalistico a cura del Dipartimento di Matematica e Fisica dell'Università Roma Tre, in collaborazione con l'Associazione Speak Science e l'Associazione AstronomiAmo. Oltre alla visita guidata alla Riserva curata dai guardiaparco, sarà possibile effettuare osservazioni astronomiche guidate in un ambiente in cui l'inquinamento luminoso è meno severo. La partecipazione all'evento è gratuita, la prenotazione è obbligatoria.

Programma

• Prima del tramonto visita alle rovine della città abbandonata di Monterano
  • Cena al Sacco (a carico dei partecipanti)
  • Dopo il tramonto: osservazioni guidate al telescopio con l'assistenza di ricercatori ed esperti

Appuntamento ore 19:30 - Ingresso Casale Persi - Riserva Monterano
L'ingresso di Casale Persi è raggiungibile percorrendo la strada Antica Monterano che parte nei pressi dell'abitato di Montevirginio.

Avvertenza :
Si raccomanda di portare indumenti pesanti per la sera e una torcia elettrica a persona per il ritorno. Durante tutte le attività, particolarmente nelle ore notturne, è obbligatorio non lasciare il gruppo e il sentiero percorso dalle guide.

Prenotazione obbligatoria su Eventbrite (clicca qui) a partire dal 28 giugno ore 12:00

Dati tecnici :

La Riserva Naturale Regionale di Monterano (Roma) è a 280 m s.l.m.
Percorso a piedi circa 4 km. Massimo dislivello 50 metri.
Durata delle attività circa 5 ore.
La Riserva Naturale Monterano, istituita nel 1988, è uno degli angoli più rappresentativi ed intatti della Tuscia Romana, tra i Monti della Tolfa e i Monti Sabatini. La Riserva è di grande interesse storico-archeologico, grazie ai resti città morta di Monterano, con il suo palazzo ducale, l'acquedotto su ardite arcate, la splendida fontana berniniana del leone, il Convento di S. Bonaventura e il tessuto di edifici minori che spesso affondano le loro radici su antiche preesistenze etrusche.
Visitare la Riserva Naturale Monterano significa immergersi in un viaggio nel tempo: tempo dell'uomo con le sue vicende antiche di oltre 3.000 anni, ma anche i tempi molto più lunghi della Natura, che ha modellato questo paesaggio straordinario.

L'evento si tiene il giorno 06/07/2019 alle ore 19:30:00