"Sotto il Cielo di Fumone", l'angolo di astronomia all'interno della bellissima manifestazione "PER LE VIE DEL BORGO" organizzata dalla Pro Loco di Fumone, ha consentito a AstronomiAmo di chiudere in maniera bellissima il "tour" nella Ciociaria del 2016, che ha visto tappe a S.Giovanni Incarico, Trivigliano, Torre Cajetani e, appunto, Fumone.

Un bellissimo borgo che sa di storia in ogni angolo, una veduta mozzafiato e una organizzazione per la quale ringraziamo vivamente la Pro Loco locale.

L'evento prevedeva mercatini di artigianato, stand enogastronomici, visite guidate, mostre di artisti locali e spettacoli itineranti. La parte più ludica e musicale è stata invece soppressa, per rispetto alla giornata di lutto per le vite spezzate dal terremoto nel Centro Italia.

E così, anziché partire con i video, abbiamo pensato di scambiare soltanto poche parole e di tuffarci subito nelle osservazioni. E la serata le favoriva, anche perché il tramonto ha portato subito uno degli eventi più spettacolari del mese: la congiunzione tra Venere e Giove nel crepuscolo, cosa che è stata immortalata da Roberto.
Nel frattempo, il nostro angoletto è stato riempito con la mostra fotografica e con il necessario per portare avanti la serata, tra impianto audio e impianto di proiezione. La torre indicava chiaramente che, di lì a poco, il cielo sarebbe stato al centro dell'attenzione.

Nel frattempo, ancora, vengono allestiti i telescopi lungo il belvedere di Fumone.
A questo punto, tutto è pronto ad accogliere le tantissime persone che hanno affollato Fumone. Un viaggio che è andato da Saturno a Urano, dalla galassia di Andromeda alle planetarie estive fino all'Ammasso della Civetta, alternando le osservazioni tra i vari telescopi.

Ancora una volta sono stati tantissimi i bambini che hanno partecipato all'evento: la prima parte della serata è sempre tutta loro, mentre quando l'orologio inizia a mostrare orari meno abbordabili restano i più appassionati.

Si chiude così l'estate 2016: una estate bellissima che ci ha consentito di conoscere persone splendide e luoghi meravigliosi, dai quali ripartiremo nelle prossime occasioni.