Associazione AstronomiAmo - Evento pubblico Relatività generale e onde gravitazionali con Paolo Pani, 2016 -
loading


Se il cielo fosse inchiostro e la terra fosse un foglio quante parole scriverebbe l’uomo!
Anonimo

L'evento

locandina
La locandina

A poco più di un secolo dalla sua pubblicazione, la Relatività Generale continua a essere confermata passo dopo passo e a mostrarci l'universo nel suo funzionamento, fino alle conferme più eclatanti giunte quest'anno con gli annunci delle detection delle onde gravitazionali.

Il doppio appuntamento con "Viaggio ai confini dello Spazio-Tempo" è un corso che ha lo scopo di fornire il bagaglio conoscitivo necessario, con approfondimenti, per comprendere la Relatività Generale e le sue implicazioni, dal Big Bang ai buchi neri fino alle onde gravitazionali.
 

Conosciamo Paolo Pani:

Paolo Pani
Paolo Pani

Chi ci segue, o chi si interessa di questo ambito della Fisica, lo conosce già. Il Dott. Paolo Pani è stato nostro ospite in due dirette streaming, soprattutto in occasione della prima detection delle onde gravitazionali. Assistente Professore di Fisica teorica, relativamente alla gravità, presso La Sapienza di Roma e presso CENTRA - Istituto Tecnico Superiore a Lisbona in Portogallo.

I suoi interventi e lavori più recenti vedono una serie di incontri sulle onde gravitazionali alla EAG8 School a Lisbona e all'Invisible 16 School a SISSA (settembre 2016). Il 27 aprile 2016 il suo lavoro "Is the Gravitational-Wave Ringdown a Probe of the Event Horizon?" è stato selezionato come "Suggerimento dell'editore" dalla rivista Physical Review Letters. L'articolo è stato pubblicato su New Scientist, Physics World, Media INAF, Phys.org, APS Physics, Repubblica e Le Monde. Il 2 marzo 2016 CQG Focus Issue ha pubblicato il suo "Black hole laboratories in the era of gravitational wave astronomy".

Il suo blog è The Gravity Room.

La registrazione delle conferenze:

 

Immagine dell'evento

Quando?

L'evento si tiene il giorno 28/11/2016 alle ore 19:00:00

Dove?

Via Groenlandia, 31, Roma


Servono informazioni? Chiama o scrivi ad Associazione AstronomiAmo ai contatti in fondo alla pagina!

Resta informato sui nostri eventi!
Fuori c'è un universo tutto da scoprire! L'Astronomia aspetta soltanto te!