Associazione AstronomiAmo - Evento pubblico Occhi su Saturno, luoghi vari, 2017

Se il cielo fosse inchiostro e la terra fosse un foglio quante parole scriverebbe l’uomo!
Anonimo

L'evento

Banner
Locandina Occhi su Saturno

Anche nel 2017 AstronomiAmo ha partecipato all'evento nazionale Occhi su Saturno.

La grande iniziativa, diffusa in tutta Italia, è giunta alla sua sesta edizione, organizzata come sempre dall'Associazione Stellaria, che, nel  2012, per la prima volta, volle celebrare i 300 anni dalla scomparsa di Gian Domenico Cassini, grande osservatore del pianeta con gli anelli.

Da allora, in questi anni migliaia di persone, astrofili e non, osservatori e associazioni, si sono dati appuntamento in centinaia di luoghi d'Italia per poter ammirare insieme il pianeta più bello del Sistema Solare ed avvicinarsi all'astronomia.

Il 1° luglio 2017, AstronomiAmo, con i suoi telescopi, ha consentito di osservare Saturno, e non solo, in tre posti differenti con vari eventi in cui il pianeta con gli anelli è stato  il principale protagonista. Luna, Giove e tanti altri oggetti sono stati lì ad attenderci, adornando il bel cielo notturno.

Canale Monterano

In collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Matematica dell'Università Roma Tre e con l'Associazione Speak Science, i telescopi di AstronomiAmo sono stati presenti nello splendido parco di Canale Monterano.

Il programma:

Prima del tramonto visita alle rovine della città abbandonata di Monterano

Cena al Sacco (a carico dei partecipanti)

Dopo il tramonto: osservazioni guidate al telescopio con l'assistenza di ricercatori ed esperti

L'appuntamento era alle ore 19.30 all'ingresso di Casale Persi, raggiungibile percorrendo la strada Antica Monterano che parte nei pressi dell'abitato di Montevirginio. La Riserva Naturale Regionale di Monterano (Roma) è a 280 m s.l.m. e prevede un percorso a piedi circa 4 km. Massimo dislivello 50 metri. Durata delle attività circa 4 ore.

La Riserva Naturale Monterano, istituita nel 1988, è uno degli angoli più rappresentativi ed intatti della Tuscia Romana, tra i Monti della Tolfa e i Monti Sabatini. La Riserva è di grande interesse storico-archeologico, grazie ai resti città morta di Monterano, con il suo palazzo ducale, l'acquedotto su ardite arcate, la splendida fontana berniniana del leone, il Convento di S. Bonaventura e il tessuto di edifici minori che spesso affondano le loro radici su antiche preesistenze etrusche.
Visitare la Riserva Naturale Monterano significa immergersi in un viaggio nel tempo: tempo dell'uomo con le sue vicende antiche di oltre 3.000 anni, ma anche i tempi molto più lunghi della Natura, che ha modellato questo paesaggio straordinario.
In quest'ambiente nella serata di sabato 1 luglio 2017, come è ormai tradizione da qualche anno, è stato organizzato un evento astronomico naturalistico a cura del Dipartimento di Matematica e Fisica dell'Università Roma Tre, in collaborazione con la Direzione Ambiente e Sistemi Naturali della Regione Lazio e le associazioni Speak Science, Astronomiamo e Ogniquota.

Oltre alla visita guidata alla Riserva curata dagli operatori della Riserva Naturale di Monterano, è stato possibile effettuare osservazioni astronomiche guidate in un ambiente in cui l'inquinamento luminoso è meno severo.

Un fiume di gente ha calcato i prati del meraviglioso parco per scoprire dal vivo la Luna, Giove, Saturno ma anche perle di profondo cielo come l'ammasso globulare M13 in Ercole, la nebulosa planetaria M57 nella Lira e, come ciliegina sulla torta, la splendida Nebulosa Velo nel Cigno. Tanti i grandi, ma tanti anche i bambini per questo evento che, oramai, si ripete da diversi anni nella splendida cornice di Canale Monterano.

Canale Monterano Luna
La bellissima Luna sopra la bellissima Canale Monterano. Credit Astrogarden-Roma Tre
Canale Monterano
Ancora al crepuscolo, ma già molte persone. Credit: Astrogarden-RomaTre

Castello dei Conti, Ceccano (FR)

A Ceccano, in collaborazione con l'Associazione Cultores Artium, i telescopi dell'Associazione hanno catturato l'occhio serale in un ambiente splendido come il Castello dei Conti in una serata dedicata ai "Musei al Castello", nell'ambito della quale i cortili del Castello hanno ospitato le realtà museali e monumentali del Lazio. Dopo aver imparato la storia del castello e le variopinte realtà museali, culturali e monumentali del Lazio, quindi, le persone presenti hanno potuto ammirare il Sistema Solare attraverso i telescopi messi a disposizione dal team  di Frosinone e dintorni dell'Associazione. "Occhi su Saturno" ha avuto inizio alle ore 21, tra Luna, Saturno e Giove ben visibili.

Ceccano
La veduta dal Castello di Ceccano. Credit Laura Battistoni (AstronomiAmo)
Ceccano
Luna e Giove durante Occhi su Saturno a Ceccano. Credit Laura Battistoni

Bussana di Sanremo (IM)

Anche a Bussana, frazione di Sanremo, a Saturno il suo momento! Come in tutta Italia, ci siamo ritrovati per osservare il bel pianeta. Dalle 20.00, un piccolo apericena concesso dagli amici del Ristorante "Ai Torchi 2.0" per iniziare la serata, poi, a pancia piena siamo scesi in piazza per dare uno sguardo al cielo. Una partenza un po' in salita, con un forte vento che, da due giorni, spazzava ancora la nostra riviera. Con un po' di fortuna, però, il tempo di montare i telescopi e la morsa si è allentata, portando via le ultime nuvole rimaste e lasciandoci un bel cielo limpido, fatto proprio per essere osservato. E allora tutti col naso all'insù: ancora stupore e gridolini per il protagonista della serata. Quelli non mancano mai, inutile dirlo. Certo la Luna e Giove hanno sempre il loro fascino, ma al gigante con gli anelli va tutto lo stupore di chi mette per la prima volta l'occhio all'oculare per osservarlo "da vicino". Qualcuno ha anche voluto provare ad immortalare con il cellulare quanto appena visto al telescopio, insistendo fino a portare a casa qualche scatto proprio carino!! Poi ancora qualche costellazione ad occhio nudo, la bella Albireo al telescopio per gli ultimi rimasti, e via con i saluti, non senza darci appuntamento alla prossima volta!

Telescopi Sanremo