Associazione AstronomiAmo - Evento pubblico Occhi su Saturno 2016

Se il cielo fosse inchiostro e la terra fosse un foglio quante parole scriverebbe l’uomo!
Anonimo

L'evento

Associazione AstronomiAmo ha partecipato, come ogni anno, all'evento Occhi su Saturno.

La grande iniziativa, diffusa in tutta Italia, in questo 2016 è giunta alla sua quinta edizione, organizzata come sempre dall'Associazione Stellaria. Negli anni migliaia di persone in centinaia di luoghi d'Italia hanno potuto scoprire il pianeta più bello del Sistema Solare ed avvicinarsi all'astronomia, conoscendo le figure di importanti astronomi, come G.D.Cassini, che hanno a lungo studiato questo straordinario pianeta.

AstronomiAmo, quest'anno, è tornata nel luogo che, per Occhi su Saturno, rappresenta il massimo: la Rambla di Maccarese, e lo ha fatto insieme all'Università di Roma Tre, al Dipartimento di Matematica e Fisica e a Speak Science, dando seguito a importanti forme di collaborazione tra entità che fanno della divulgazione scientifica il proprio mestiere.

L'area è stata attrezzata con una zona di riproduzione audio-video e con una zona adibita all'osservazione telescopica. Abbiamo iniziato alle ore 21.30, il tempo di far calare un po' di buio necessario a rendere visibile la proiezione, e da quel momento siamo partiti alla scoperta del Sistema Solare e di Saturno: video con musica e parole si sono inseguiti per dar vita a viaggi virtuali nel Sistema Solare e per ripercorrere le gesta della missione Cassini, che più di tutte ci ha consentito di scoprire molto sul pianeta Saturno.

Dalle ore 22.30 circa siamo passati ai telescopi: tre motorizzati e un dobson a movimento libero per l'osservazione di Saturno, ovviamente, di Marte e di Giove, prima di "divagare" su altri oggetti come la bella stella Albireo e l'ammasso globulare M13 in Ercole. Ultima, ma non ultima, una splendida Luna appena sorta.

Occhi su Saturno 2016