Associazione AstronomiAmo - Evento pubblico Notte di San Lorenzo all'Agriparco, Roma

Se il cielo fosse inchiostro e la terra fosse un foglio quante parole scriverebbe l’uomo!
Anonimo

L'evento

10 agosto 2015

Una serata ad attendere di poter esprimere un desiderio da legare alla scia di una meteora.

L'Associazione AstronomiAmo vi aspetta a Dragona, presso l'Agriparco "Gli Orti di Casa Mia" che già ci ha accolti per una serata di stelle a giugno 2015, per contemplare il cielo estivo, riconoscerne le costellazioni, osservarne i principali oggetti celesti ai telescopi messi a disposizione e per cercare la fortuna, captando ogni tanto una meteora.

Cosa vedremo

L'associazione metterà a disposizione i propri telescopi e le proprie competenze per illustrare ai presenti le costellazioni del periodo, la loro mitologia. Per far conoscere e riconoscere le principali stelle.

L'ideale sarà venire muniti di un telo o di una sedia pieghevole, in modo da poter stare comodi mentre con i laser indicheremo le stelle in cielo e disegneremo le costellazioni.

A turno ci si recherà poi ai telescopi per l'osservazione di oggetti particolari: il doppio ammasso del Perseo, la galassia di Andromeda, la Nebulosa della Lira e quella della Volpetta. E tanto altro.

A che ora?

L'evento astronomico avrà inizio alle ore 21.00, con una introduzione in attesa del buio. L'Agriparco inizierà alle 18.30 con intrattenimenti per i bambini quali gonfiabili e giostre e con la possibilità di affittare tavoli e bracieri per mangiare. Per prenotare questo spazio, occorre contattare direttamente l'Agriparco, nella figura di Lele, al numero 335-377435.

Si paga?

No. Unica cosa a pagamento è l'affitto di tavoli e bracieri. L'ingresso all'agriparco per la serata astronomica è totalmente gratuito.

Ci troveremo all'agriparco "Gli orti di casa mia", Via Giandomenico Bertoli SNC, località Dragona, Acilia, Roma.

Locandina Agriparco