Associazione AstronomiAmo - Evento pubblico Nasi in su a San Giovanni Incarico

Se il cielo fosse inchiostro e la terra fosse un foglio quante parole scriverebbe l’uomo!
Anonimo

L'evento

Associazione AstronomiAmo ha partecipa con entusiasmo a "Nasi all'Insù", una manifestazione - giunta alla terza edizione - organizzata dal Comune di San Giovanni Incarico nel frosinate e che è giunta a noi grazie all'opera della nostra attivissima socia Michela Mollo

Una serata alla scoperta del cielo, a guardare stelle e pianeti, per emozionarci e sognare con il naso all'insù.

Per l'occasione è stata allestita una mostra astrofotografica degli amici dell'Associazione, con la bellissima idea di appendere il tutto a dei fili con delle mollette.

Nel corso della serata è stata proiettato un video musicato e commentato riguardante Saturno prima di passare all'osservazione del cielo attraverso i nostri telescopi, per scoprire le bellezze del cielo estivo.

Ma andiamo per gradi... perché non sono state solo rose e fiori all'inizio!

Appuntamento alle ore 18 al Santuario della Madonna della Guardia per allestire la mostra con le foto dei soci di AstronomiAmo: foto che vengono da Roma, da Frosinone e provincia, da Sanremo: il tutto "steso" con mollette su dei fili, con tanta pazienza da parte di Michela, ideatrice della disposizione.

L'appuntamento è alle ore 21.00 presso il Santuario Madonna della Guardia, e da lì potremo presentare il cielo estivo, le sue costellazioni e mostrarne gli oggetti più belli attraverso i telescopi messi a disposizione dall'associazione.

Mostra astrofotografica a San Giovanni Incarico
Mostra astrofotografica

Una volta allestito il tutto, ci siamo resi conto che la serata non si avviava ad essere precisamente l'ideale per poter vedere le stelle. L'immagine sotto è abbastanza emblematica. In realtà è molto esasperata, perché le luci in zona sono davvero limitatissime ma qui sono state esaltate da una esposizione molto lunga. Il problema, quindi, non erano affatto le luci ma le nuvole. Minaccia pioggia fino alle 21.15 almeno e nessun accenno a possibili miglioramenti.

Tante nuvole alle 21.15

Comunque, armati di coraggio e di speranza, abbiamo dato inizio alla serata con una presentazione fatta di immagini, musica e parole. Il tema è stato Saturno, con la speranza molto remota di poterlo vedere di lì a poco. I telescopi erano piazzati.

I preparativi continuano
Didascalia

Si parla quindi di Saturno, ma il cielo non ne vuole ancora sapere...

Proiezione su Saturno

La cosa bella è che, terminate le chiacchiere, il cielo era quasi del tutto sgombro di nuvole!

E allora spazio ai telescopi, con le osservazioni di SaturnoMarte, degli ammassi M13 M22, delle nebulose M27 M57, delle stelle doppie Albireo Mizar, della galassia di Andromeda

Non sono mancate le foto:

Star trail di Benedetta Masi

M27 di Valeriano Antonini

AstronomiAmo, per la bellissima serata, ringrazia il Comune di San Giovanni Incarico in particolare nella figura dell'assessore Paolo Fallone. Ringrazia Michela Mollo per l'opera di collegamento tra Comune e Associazione e ringrazia tutti i soci che hanno preso parte alla serata. Ringrazia infine, ma non per importanza, tutte le persone intervenute e che hanno manifestato il proprio entusiasmo per questo incontro, sperando che sia solo il primo di una lunga serie.

L'evento si tiene il giorno 02/08/2016 alle ore 21:30:00