Associazione AstronomiAmo - Evento pubblico La mia Luna
loading


Se il cielo fosse inchiostro e la terra fosse un foglio quante parole scriverebbe l’uomo!
Anonimo

L'evento

Associazione AstronomiAmo ha partecipa al progetto "La Mia Luna", nato da una iniziativa dell'Associazione Culturale Paolo Rizzi e della Fondazione Archivio Vittorio Cini di Venezia, in collaborazione con Science Gallery Venice, Associazione AstronomiAmo, CFZ Cultural Flow Zone, Università Ca' Foscari, ESA, Lions Club Ta3 zona A - Skàl.

Un momento della conferenza del 9 novembre a Venezia.
Un momento della conferenza del 9 novembre a Venezia.

Il giorno 9 Novembre 2019, a partire dalle ore 10.30, l'Aula Magna Silvio Trentin a Ca' Dolfin dell'Università Ca' Foscari di Venezia ha ospitato una rivisitazione delle tappe più importanti che hanno portato l'uomo sulla Luna, a distanza di cinquanta anni dall'Apollo11, e la conferenza "La missione Rosetta e l'atterraggio sulla cometa". Al saluto dell'Assessore al Turismo del Comune di Venezia Paola Mar hanno fatto seguito gli interventi di Andrea Accomazzo, responsabile delle missioni interplanetarie presso ESA, e di Stefano Capretti, presidente dell'Associazione AstronomiAmo. La moderazione è stata affidata a Tiziano Graziottin, capocronista dell'edizione di Venezia de "Il Gazzettino".

La Sala Trentina della Ca' Foscari di Venezia per l'evento La Mia Luna
La Sala Trentina della Ca' Foscari di Venezia per l'evento La Mia Luna

Una sala eccezionale, uno dei tanti simboli dello splendore di Venezia, ha ospitato cento persone accorse da diverse zone del Centro Italia richiamate dalla presenza di uno degli scienziati più famosi del nostro Paese, Andrea Accomazzo di ESA. All'emozione per i video e gli audio d'epoca relativi alla corsa alla Luna, rivista sotto una chiave di cambiamento storico e di spiegazione del "Grande Passo per l'Umanità" e raccontata anche nei suoi momenti più drammatici come quelli di Apollo 1 e Soyuz 1, è seguito lo stupore di fronte a una missione complessa e quasi impossibile come Rosetta, al solito magistralmente raccontata da Andrea Accomazzo. 

Una foto ricordo dell'evento
Una foto ricordo dell'evento

Al termine degli interventi, le domande di giornalisti e pubblico hanno spaziato dalla difficoltà di divulgare al meglio la Scienza di fronte alle bufale sempre più invadenti ai costi delle missioni spaziali, per poi approdare a un tema che - purtroppo - a Venezia è molto sentito come quello del rispetto per il pianeta e i cambiamenti climatici. E' stato evidenziato come proprio l'osservazione del nostro pianeta dallo spazio potrebbe aiutare a far comprendere ancor meglio quanto siano delicati gli equilibri che reggono la nostra sopravvivenza. Purtroppo una lettura molto più drammatica è giunta due giorni dopo le conferenze, con un livello di acqua alta che non si registrava dal 1966 e ripetuto per più giorni, con danni a una delle città più belle dell'intero pianeta.

Foto ricordo dell'evento La Mia Luna
Foto ricordo dell'evento La Mia Luna

Il giorno 10 Novembre 2019 ore 16.30, invece, presso il CFZ Cultural Flow Zone dell'Università Ca' Foscari di Venezia, Zattere al Pontelungo, Dorsoduro 1392, è stata inaugurata la mostra fotografica "La Mia Luna" di Fabio Bolinelli con l'intervento di Carlo Montanaro, professore e critico cinematografico, e di Enzo Santese, critico d'arte. La mostra è stata aperta fino al 17 novembre 2019, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19 e la domenica dalle 15 alle 19.

La pagina del Gazzettino dedicata all'evento La Mia Luna
La pagina del Gazzettino dedicata all'evento La Mia Luna


 

Immagine dell'evento

Quando?

L'evento si tiene il giorno 09/11/2019 alle ore 10:30:00

Dove?

Dorsoduro, 3246, 30123 Venezia VE


Servono informazioni? Chiama o scrivi ad Associazione AstronomiAmo ai contatti in fondo alla pagina!

Resta informato sui nostri eventi!
Fuori c'è un universo tutto da scoprire! L'Astronomia aspetta soltanto te!