Associazione AstronomiAmo - Evento pubblico Incontri di astronomia con Luciano Iess, Roma, febbraio 2018
loading


Se il cielo fosse inchiostro e la terra fosse un foglio quante parole scriverebbe l’uomo!
Anonimo

L'evento

10 FEBBRAIO: Roma incontra l'astronomia teorica e pratica

Una iniziativa del CASC di Banca d'Italia unitamente a Rigel Astronomia e Associazione AstronomiAmo.

loc febbreio 2018
Locandina febbraio 2018

Il secondo di cinque incontri di alta astronomia, incontri che vedranno conferenze di ospiti internazionali e sessioni di pratica astronomica. 

Alle ore 16.00 conferenza del Prof. Luciano Iess (Università La Sapienza di Roma) - "Cassini e il Sistema Saturno": il 2017 ha visto la fine della missione Cassini, una occasione per ripercorrere successi e scoperte.

Alle ore 17.30 tecniche di utilizzo della strumentazione astronomica e osservazione del cielo, a cura di Gianluca Alò di Rigel Astronomia.

L'incontro si svolge a Roma, in Via del Mandrione 190, nella sede del CASC di Banca d'Italia.

Conosciamo il Prof. Luciano Iess


(Università La Sapienza di Roma) - Attualmente professore di Ingegneria Aerospaziale all'Università La Sapienza di Roma, già scienziato all'Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario, CNR, e al JPL a Pasadena. Autore della più accurata misurazione della Relatività Generale a oggi; Nel 2012 scopre l'oceano interno di Titano, tra le 100 scoperte scientifiche dell’anno in Discovery Magazine. Nel 2014 scopre l'oceano interno di Encelado, tra le 25 scoperte scientifiche dell'anno per Science News e tra le prime 10 per La Repubblica. NASA Exceptional Public Service Medal nel 2014 "for the exceptional service and scientific discoveries by means of the Cassini Radio Science Investigations". Jean Domenique Cassini Medal of the European Geosciences Union nel 2016 "to honour scientist whi have achieved exceptional international standing in planetary and space sciences in the spirit of J.D.Cassini"

Perchè la missione Cassini?

La missione Cassini è terminata a settembre 2017 dopo anni di orbite intorno al pianeta Saturno, ai suoi anelli e ai suoi satelliti. Ha consentito una conoscenza dettagliata di molti aspetti del Sistema Saturno, scoprendo mondi e oceani sub-superficiali che potrebbero presentare forme di vita. Ha inviato a Terra immagini mozzafiato, ha effettuato test di Relatività Generale a livelli impensabili fino ad allora.

Immagine dell'evento

Quando?

L'evento si tiene il giorno 10/02/2018 alle ore 16:30:00

Dove?

Via del Mandrione 190, Roma


Servono informazioni? Chiama o scrivi ad Associazione AstronomiAmo ai contatti in fondo alla pagina!

Resta informato sui nostri eventi!
Fuori c'è un universo tutto da scoprire! L'Astronomia aspetta soltanto te!