Associazione AstronomiAmo - Evento pubblico Incontri di Astronomia con Luciano Iess 6 aprile 2019

Se il cielo fosse inchiostro e la terra fosse un foglio quante parole scriverebbe l’uomo!
Anonimo

L'evento

Terzo grande incontro di Astronomia in collaborazione con il CASC di Banca d'Italia.

Dopo le onde gravitazionali della Prof.ssa Pia Astone e la missione Juno del Dott. Federico Tosi, AstronomiAmo ha il piacere di ospitare di nuovo il Prof. Luciano Iess de La Sapienza di Roma per parlare di Radioscienza.

Attualmente professore di Ingegneria Aerospaziale all'Università La Sapienza di Roma, già scienziato all'Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario, CNR, e al JPL a Pasadena, Luciano Iess è autore della più accurata misurazione della Relatività Generale a oggi. E' stato coordinatore dell'equipe di ricerca internazionale che nel 2012, nell'ambito della missione Cassini, ha scoperto l'oceano interno di Titano e, nel 2014, l'oceano interno di Encelado.

Per queste scoperte Luciano Iess è stato insignito della NASA Exceptional Public Service Medal nel 2014 e della Jean Domenique Cassini Medal of the European Geosciences Union nel 2016. E' attualmente impegnato, nell'ambito della missione JUNO, nello studio della gravità e dei venti profondi del pianeta Giove.

L'incontro si terrà alle ore 16 del giorno 6 aprile 2019 presso la sede di Via del Mandrione 190 a Roma, è totalmente gratuito ma necessita della prenotazione su Eventbrite.

Si prega di arrivare alla sede dieci minuti prima dell'inizio dell'evento.

L'evento si tiene il giorno 06/04/2019 alle ore 15:55:00