Associazione AstronomiAmo - Evento pubblico Eclisse di Sole alla Rambla e a Sanremo
loading


Se il cielo fosse inchiostro e la terra fosse un foglio quante parole scriverebbe l’uomo!
Anonimo

L'evento

Una giornata insieme agli amici di AstronomiAmo per godere di uno degli spettacoli più belli che l'astronomia possa regalare: un Sole che scompare dietro il disco lunare per una eclisse parziale che sul nostro territorio è cosa ben rara.

Per l'eclisse di Sole del 20 marzo 2015 AstronomiAmo ha organizzato due eventi live sul territorio, uno nel meraviglioso stabilimento La Rambla di Maccarese, amici oramai di vecchia data, e uno sul litorale sanremese di Pian di Nave insieme agli amici del Circolo Astronomico G.D. Cassini.

Da raccontare c'è poco, perché gli occhi delle persone sono difficilmente riproducibili a parole, ma è stato bello vedere grandi e piccoli accomunati da un qualcosa più grande di tutto, della Terra intera.


L'eclisse alla Rambla


UN RINGRAZIAMENTO ALLO STRAORDINARIO STAFF DELLA RAMBLA

Sveglia alle sei per gli organizzatori, arrivo in loco alle ore sette e trenta, in quel paradiso terrestre alle porte di Roma chiamato La Rambla: uno stabililmento che riproduce fedelmente il concetto di relax e natura. Si inizia a montare il tutto: un telescopio per la ripresa da proiettare su maxischermo e da girare allo streaming per chi, di venerdi mattina, è a lavoro oppure sotto un cielo coperto.
 

Rambla Maccarese
La Rambla di Maccarese
Rambla Maccarese
La Rambla di Maccarese

Sulla pedana, due telescopi in parallelo per l'osservazione diretta. Alle ore 9 tutto è pronto, anche la connessione internet per lo streaming.
 

Telescopio osservazioni
Il telescopio per le osservazioni
Telescopio ripresa
Il telescopio per le riprese

Alle ore 09.23 inizia lo spettacolo: gli amici che ci hanno raggiunto in questo luogo bellissimo sono stati dotati di visori speciali per l'osservazione del Sole che non hanno tardato a utilizzare per osservare le prime fasi dell'evento. Un piccolissimo spicchio di Sole era già dietro il disco lunare: l'astronomia non tradisce mai le promesse.

C'è poco da dire di fronte a un evento simile: basta fornire la giusta strumentazione e le cose vanno da sole. Un maxischermo per consentire a tutti una visione più ampia, un telescopio e un visore. Al resto ci pensa il Sistema Solare.
 

Osservazioni al telescopio
Osservazioni al telescopio
Osservazioni al telescopio
Osservazioni al telescopio

Qualcosa comunque va spiegato: i motivi di una eclisse, il messaggio sbagliato che rischia di passare quando si parla soltanto dei problemi che può causare agli occhi (bastano poche accortezze...), le tipologie di eclisse... due parole e poi si ricomincia a osservare fino alla fine dell'evento.

spiegazioni
Qualche spiegazione
osservazioni
Si prosegue osservando il Sole
osservazione visori
I visori vanno a ruba


Osservazione dell'eclisse     Altri amici attrezzati     Fine evento: Adriano, Stefano e Roberto festeggiano

Al termine, un pranzo alla Rambla: spaghetti con le vongole, alici fritte e ottimo vino. La degna conclusione di una mattina davvero speciale.

La soddisfazione di chi è accorso sul posto è stata la giusta ricompensa per tutti.

AstronomiAmo e Rambla danno appuntamento al prossimo evento!

Astronomiamo e La Rambla salutano e danno appuntamento al prossimo evento!
Astronomiamo e La Rambla salutano e danno appuntamento al prossimo evento!


L'eclisse a Sanremo


SI RINGRAZIA PER LA COLLABORAZIONE IL COMUNE DI SANREMO - ASSESSORATO AL TURISMO, CULTURA E MANIFESTAZIONI

Il momento è arrivato! Alle 6 la sveglia ci catapulta alla finestra a scrutare il cielo in cerca delle tanto temute nuvole. Niente male, solo una leggera velatura, ma il Sole c'è e sta aspettando il suo ennesimo “appuntamento” con la Luna. Alle 7.30 ci vediamo a Pian di Nave, sulla nuova grande piazza pedonale a ridosso del mare di Sanremo, messa a nostra disposizione dal Comune che ha collaborato con noi per l'organizzazione dell'evento.

 
                  

Tutto pronto, dunque, per iniziare a preparare le postazioni. Cinque telescopi in cerchio sulla piazza ci avrebbero mostrato, di lì a poco, uno spettacolo da non dimenticare. Quattro per l'osservazione diretta e uno per quella al computer, tutti dotati di filtri speciali per l'osservazione del Sole. In alternativa, occhialini appositi e cartoncino per la classica proiezione.

 

Sanremo, Pian di Nave
Sanremo, Pian di Nave
Sanremo, Pian di Nave
Sanremo, Pian di Nave

 Alle 9 comincia già ad arrivare qualcuno. Sono le prime scolaresche delle centinaia di ragazzini che stavamo aspettando. Pochi minuti e la piazza si riempe: bambini, insegnanti, passanti curiosi sono tutti in trepida attesa, come, del resto, noi stessi.

 

Piazza
La piazza è gremita

    
Poi è arrivata anche Lei, puntuale alle 9.20, per il suo “incontro” con il Sole.

Collage eclissi
Collage delle fasi dell'eclissi

L'incanto dei ragazzini ha fatto da padrone, ma non è mancato nemmeno quello degli adulti che ancora sanno stupirsi ed apprezzare i veri spettacoli della natura. Così la Luna ha fatto la sua bella passeggiata davanti alla nostra Stella, sotto lo sguardo affascinato di tutti.

 

Siamo tantissimi!
Siamo tantissimi!

Non sono mancate le domande, neanche quelle simpatiche su superstizioni e dicerie, e non sono mancate le risposte e le spiegazioni. In realtà non sono mancate nemmeno le nuvole che per alcuni minuti hanno leggermente offuscato il cammino della Luna.

Qualcosa però è mancato: tutti quei bambini a cui il terrore ingiustificato dei genitori ha impedito di raggiungerci in piazza per godere dello spettacolo e li ha tenuti a casa o a scuola per evitare danni alla vista.....

In ogni caso siamo andati avanti e alle 11.40, di nuovo con estrema puntualità, Sole e Luna si sono salutati.

Cosa è rimasto? Un enorme successo, ma non quello dell'affluenza e delle foto sul giornale locale: un successo dato dall'aver potuto assistere insieme a questo “incontro” tra Sole e Luna e quello dato dallo stupore e dall'incanto dei presenti che hanno potuto ammirare uno dei fenomeni naturali più belli.... e assolutamente innocui.... che ogni tanto ci capita di osservare guardando il cielo.

Alla prossima!


La diretta

 

Immagine dell'evento

Quando?

L'evento si tiene il giorno 20/03/2015 alle ore 11:00:00

Dove?

La Rambla, Maccarese


Servono informazioni? Chiama o scrivi ad Associazione AstronomiAmo ai contatti in fondo alla pagina!

Resta informato sui nostri eventi!
Fuori c'è un universo tutto da scoprire! L'Astronomia aspetta soltanto te!