Associazione AstronomiAmo - Corso di Astronomia Ripresa e editing astrofotografico

E' dovere di un astronomo comporre la storia dei moti celesti
attraverso uno studio attento ed esperto
Niccolò Copernico

Corso di Astronomia

Obiettivi

DI COSA PARLEREMO?

Ci sono diversi step che occorre conoscere prima di poter giungere a una immagine astronomica che ci dia soddisfazione: gli strumenti, come puntarli, come utilizzarli. Dai telescopi alle macchine di ripresa, fare foto al cielo assume diverse sfumature e preferenze, tra Sistema Solare e profondo cielo.

Valeriano Antonini e Amedeo Ferrante ci porteranno alla scoperta di queste tecniche e segreti, fino a giungere all'editing astrofotografico utilizzando i software più comuni.

IL PROGRAMMA

• Incontro 1: Tecniche fotografiche su cavalletto e astroinseguitore; limiti e pontenzialità. HDR lunare e Mineral Moon
  • Incontro 2: Fotografia con il telescopio: tipologie e applicazioni. Montature. Camere CCD/reflex e modifiche. Realizzazione di maschera di Bathinov
  • Incontro 3: Ripresa planetaria con webcam o CCD. Registax. Deep sky con reflex. Elaborazione con DeepSkyStacker
  • Incontro 4: Istogramma e bilanciamento dei colori. Curve e rimozione del gradiente e del rumore. Elaborazione di M42.
  • Incontro 5: Utilizzo base di PixInsight, maschera di stelle, deconvoluzione, riduzione stellare. Elaborazione di M31.
  • COME FUNZIONA?

Il corso è aperto ai Soci, unitamente a Beyond Oort. Se non sei ancora socio, quindi, puoi valutare il fatto di diventarlo poiché con sole € 25 potrai usufruire di due corsi (per ora) che sfruttano le ultime tecnologie di webinar e lavoro condiviso per ricreare la stessa atmosfera di una reale aula. Un discorso diretto con i relatori e la possibilità di confrontarsi con tutti gli altri amici che seguono il corso. Verranno messi a disposizione anche file row per poter mettere in pratica quanto appreso durante gli incontri.

Per partecipare non devi fare nulla: i Soci riceveranno una e-mail con il link di connessione entro mezz'ora dall'inizio di ciascun webinar e un account di accesso a Classroom per visualizzare repliche e esercizi, visto che ci saranno anche questi.

Il corso si tiene dal 24/10/2019 al 27/02/2020
alle ore 21:30:00

Il corso è on line, basta registrarsi al portale AstronomiAmo per poter partecipare con una semplice connessione internet.

Resta informato sui nostri corsi!