Associazione AstronomiAmo - Corso di Astronomia Mira alle Stelle

E' dovere di un astronomo comporre la storia dei moti celesti
attraverso uno studio attento ed esperto
Niccolò Copernico

Corso di Astronomia

Obiettivi

In collaborazione con il CASC di Banca d'Italia, Associazione AstronomiAmo presenta il nuovo corso "MIRA ALLE STELLE", un corso di teoria e pratica fatto di tredici appuntamenti e finalizzato alla conoscenza dell'astronomia e all'utilizzo di strumenti di ripresa e di editing astrofotografico.

Lo scopo del Corso di Astronomia Teorica e Pratica “MIRA ALLE STELLE” è quindi  fornire ai partecipanti le basi per la comprensione della Scienza Astronomica, ma non solo. Come solito per l’Associazione, unitamente alle nozioni di base verranno affrontate tematiche e discussioni in grado di portare a ragionamenti sulla materia, per fornire gli strumenti e le capacità ai partecipanti di muoversi tra le notizie, afferrarne i concetti essenziali e saper riconoscere una notizia interessante dalle bufale e dai sensazionalismi che, ai nostri giorni, coprono purtroppo l’80% della divulgazione mediatica.

Per raggiungere lo scopo, “MIRA ALLE STELLE” si avvarrà di un programma sempre aggiornato al giorno stesso visto che l’Astronomia è la materia che più di tutte è sottoposta a continue scoperte. Il programma viene quindi formulato per coprire le aree di maggiore interesse per la teoria e per fornire le informazioni necessarie alla osservazione pratica e alla ripresa del cielo tramite strumenti ottici

Saranno toccati argomenti riguardanti Cosmologia, Astrofisica, Meccanica Celeste e saranno presentati strumenti con i quali prendere familiarità ai fini dell’osservazione e/o della ripresa della volta celeste.

QUANTO COSTA?

• Per i Soci di AstronomiAmo e i dipendenti di Banca d'Italia il costo del corso è di € 90 (ulteriore sconto di € 5 rispetto al prezzo indicato a fondo pagina).
  • Per chi non è Socio di AstronomiAmo e non è dipendente di Banca d'Italia il costo del corso è di € 120.

La prenotazione al corso va effettuata, per tutti, fornendo i propri dati via e-mail all'indirizzo divulgazione@astronomiamo.it. Chi è Socio di AstronomiAmo può scrivere indicando esclusivamente la volontà di partecipare, dal momento che i dati sono già in nostro possesso. Tutti gli altri dovranno indicare Nome, Cognome, Data di nascita, Domicilio di residenza, Numero di cellulare.

Il pagamento dovrà essere effettuato la sera del primo incontro, momento nel quale verrà rilasciata anche la ricevuta dello stesso.

NOVEMRBE 2019

Venerdì 22 - Modello Cosmologico Standard: la nascita dell’Universo
Come ha avuto inizio l’Universo secondo il Modello cosmologico generalmente accettato? Come si muove l’universo? Quale sarà il suo destino?

DICEMBRE 2019

Venerdì 6 - Le galassie
La formazione, la classificazione e l’evoluzione degli universi isola. Uno sguardo particolare alla Via Lattea e confronti con altre galassie, partendo dalla foto del buco nero di M 87

Venerdì 13 - La nascita delle stelle
Le stelle rappresentano gli oggetti più importanti dell’Universo poiché da queste deriva tutto ciò che vediamo intorno a noi. Il loro modo di brillare e di nascere è compreso soltanto da mezzo secolo. Dalle nebulose alle nane brune fino agli ammassi aperti.

GENNAIO 2019

Venerdì 17 - Evoluzione stellare
Anche se a occhio tutte sembrano uguali, ogni stella racconta una storia diversa. Alcune sono doppie, altre multiple. Cambiano i colori e cambiano le masse. In base a questi aspetti, varia la vita di una stella. Popolazioni stellari e ammassi globulari.

Venerdì 31 - La morte delle stelle
Diverse stelle, diverse evoluzioni e una inevitabile diversa morte. Ogni stella al proprio destino: planetaria, supernova o altre configurazioni esotiche. Si parla di universo violento: buchi neri, stelle di neutroni e pulsar. E le recenti onde gravitazionali.

FEBBRAIO 2019

Venerdì 14 - Le stelle variabili e la curva di luce
Alcune stelle vedono la propria luminosità variare nel tempo, breve o lungo che sia. La loro variazione dà vita a uno strumento fondamentale per gli astronomi: la curva di luce. Proprio da questa è stato possibile scoprire fattori fondamentali sia in astrofisica, sia in planetologia sia in cosmologia.

Venerdì 28 - Sistemi planetari e scoperta degli esopianeti
Oggi conosciamo più di quattromila pianeti al di fuori del Sistema Solare e nonostante questo i nostri pianeti solari sembrano ancora “speciali”. Ma lo sono davvero? E come si scoprono gli esopianeti? Galaxy Zoo dalla parte degli astrofili

MARZO 2019

Venerdì 13 - Un giro nel Sistema Solare
Dopo aver osservato l’universo e aver scoperto le generalità dei corpi celesti, entriamo nel Sistema Solare per vederne configurazione, composizione e particolarità. Dal Sole alla questione Nettuno fino all’origine delle comete.

Venerdì 27 - Strumenti di osservazione del cielo
Telescopi, binocoli e… occhi. Le differenti tipologie di strumento in base alle preferenze. La sfera celeste e i suoi movimenti.

APRILE 2019

Venerdì 3 - La ripresa fotografica planetaria
Come riprendere i pianeti del Sistema Solare e la Luna: ripresa dei filmati e elaborazione per ottenere una immagine.

Venerdì 17 - La ripresa fotografica deep sky
Come riprendere galassie, ammassi stellari e nebulose. Gli strumenti necessari, le difficoltà nella ripresa e le tecniche di elaborazione.

MAGGIO 2019

Venerdì 8 - Elaborazione fotografica
Esempi di elaborazione astrofotografica a partire da immagini reali.

Venerdì 22 - Cenni di spettroscopia
Se le fotografie sono la copertina del libro della volta celeste, la spettroscopia è il libro intero. Un semplice filtro per scoprire la composizione di una stella, la sua distanza, il suo movimento.

Il corso si tiene dal 22/11/2019 al 22/05/2020
alle ore 18:15:00

Via del Mandrione 190

Resta informato sui nostri corsi!