Associazione AstronomiAmo - Corso di Astronomia In Viaggio Tra le Stelle

E' dovere di un astronomo comporre la storia dei moti celesti
attraverso uno studio attento ed esperto
Niccolò Copernico

Corso di Astronomia

Obiettivi

COSA È

Un corso di astronomia amatoriale per imparare a CONOSCERE, OSSERVARE e FOTOGRAFARE il cielo con un viaggio che dal nostro Pianeta ci porterà attraverso il Sistema Solare ed ancora oltre, verso Stelle, Pianeti, Galassie ed altri affascinanti oggetti del profondo cielo sino ad arrivare ai confini estremi dell'Universo conosciuto.

"IN VIAGGIO TRA LE STELLE" è adatto anche a coloro che si accostano all'Astronomia per la prima volta, è un percorso a tappe in ciascuna delle quali ci dedicheremo all'approfondimento dei tempi principali dell'Astronomia, tra i quali:

Introduzione all'astronomia

1.  La Terra e la Luna
  2.  Il Sole
  3.  Il Sistema Solare
  4.  Le altre Stelle
  5.  Le Galassie
  6.  Comete, asteroidi e meteore
  7.  AGN,quasar, pulsar e buchi neri
  8.  L'Universo

Ciascuna tappa è articolata in modo da prevedere una prima parte teorica per CONOSCERE ed una seconda parte pratica per imparare a OSSERVARE e FOTOGRAFARE la grande bellezza che il cielo riserva a ciascuno di noi.

COME, DOVE E QUANDO

Ricordiamo che AstronomiAmo è una associazione senza scopo di lucro che svolge attività riservate ai propri Soci. La quota di partecipazione al corso è stabilita in modo da garantire la copertura delle spese degli spazi didattici in cui il corso avrà luogo e le spese organizzative. Non è previsto alcun utile per i Relatori e/o per l'Associazione stessa.

• Numero di incontri: 10 lezioni in aula più 2 incontri dedicati ad attività osservative all'aperto
  • Cadenza: settimanale, ogni mercoledì, a partire dal 14 gennaio 2015
  • Orari: dalle ore 19.00 alle ore 20.30
  • Dove: a Roma, presso DIREZIONALE EUR, Via del Poggio Laurentino, 118 (metro Linea B, fermate Fermi o Laurentina)

QUANTO COSTA

La quota di partecipazione al corso è di € 80 (ottanta) ed include la quota associativa valida dodici mesi dal momento della sottoscrizione. Nella quota di partecipazione sono inclusi:

• 10 lezioni in aula, teoriche e pratiche
  • 2 lezioni riservate ad attività osservative/fotografiche di gruppo
  • materiale didattico

Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al corso è necessario inviare i tuoi dati a info@astronomiamo.it e fornendo nome, cognome, data di nascita, indirizzo e telefono.

IL CORSO È IN TERMINATO

Il corso si tiene dal 14/01/2015 al 18/03/2015
alle ore 19:00:00

Via del Poggio Laurentino, 118, Roma

Resta informato sui nostri corsi!