Associazione AstronomiAmo - Corso di Astronomia Beyond Oort

E' dovere di un astronomo comporre la storia dei moti celesti
attraverso uno studio attento ed esperto
Niccolò Copernico

Corso di Astronomia

Obiettivi

DI COSA PARLEREMO?

Con la nuova stagione parte "Beyond Oort", il corso che segue Da Zero a Oort del 2018 (che è possibile rivedere cliccando qui).

Dopo aver sorvolato il Sistema Solare fino all'ultimo nucleo cometario della Nube di Oort, il nostro viaggio si sposterà oltre il nostro sistema planetario andando a visitare il mezzo interstellare, i raggi cosmici e gli eventi che li producono. Osserveremo l'universo con tutti gli occhi possibili, anche quelli dei segnali gravitazionali, fino a raggiungere i bordi della nostra Galassia.

Usciremo anche dalla Via Lattea fino ai confini di Lanyakea.

IL PROGRAMMA

1. Il Sistema Solare e gli altri Sistemi Planetari.
  2. Oltre il Sistema Solare: il Mezzo Interstellare.
  3. Stelle (p.I).
  4. Stelle (p.II).
  5. Galassie e Via Lattea
  6. Mezzo intergalattico fino a Laniakea
  7. Modello Cosmologico Standard

Il programma è un elenco di argomenti che verranno via via aggiornati in base alle ultime scoperte. Il numero di serate o l'ordine possono subire variazioni in base alle esigenze del corso stesso.

COME FUNZIONA?

Il corso è aperto ai Soci, unitamente a quello di ripresa e editing astrofotografico. Se non sei ancora socio, quindi, puoi valutare il fatto di diventarlo poiché con sole € 25 potrai usufruire di due corsi (per ora) che sfruttano le ultime tecnologie di webinar e lavoro condiviso per ricreare la stessa atmosfera di una reale aula. Un discorso diretto con i relatori e la possibilità di confrontarsi con tutti gli altri amici che seguono il corso.

Per partecipare non devi fare nulla: i Soci riceveranno una e-mail con il link di connessione entro mezz'ora dall'inizio di ciascun webinar e un account di accesso a Classroom per visualizzare repliche e esercizi, visto che ci saranno anche questi.

Il corso si tiene dal 17/10/2019 al 20/04/2020
alle ore 21:30:00

Il corso è on line, basta registrarsi al portale AstronomiAmo per poter partecipare con una semplice connessione internet.

Resta informato sui nostri corsi!