Associazione AstronomiAmo

Data Titolo Abstract Link
2019/09/18Un nuovo ammasso aperto nella GalassiaSi chiama Gaia 8 ed è centrato sulla stella Beta Lyrae, che dovrebbe esserne parte. La scoperta grazie ai dati della DR2 di Gaia.
2019/09/18Nevica da Encelado su Encelado e altroveOsservazioni di Cassini rivelano una luminosità in radar non spiegabile con la sola composizione ma con uno strato di neve spesso diverse decine di centimetri. Mistero sulle strutture morfologiche
2019/09/18Orus si scopre coprendo una stellaUn team di appassionati utilizza eVscope per scoprire posizione e dimensione, e non solo, di uno dei sei troiani target della missione Lucy.
2019/09/17Io e il suo vulcano a orologeriaI dati statistici indicano come il più grande vulcano di Io, più o meno ripetitivo, possa trovarsi in prossimità di una nuova eruzione. I dati indicano la metà di settembre 2019
2019/09/17Un asteroide contro GioveDovrebbe essere stato un asteroide misto di ferro e roccia a colpire Giove il giorno 7 agosto 2019, sotto gli occhi di un astronomo del Texas.
2019/09/17Dove atterra ExoMarsUna nuova tecnica consente di ottenere il massimo della risoluzione per la zona di atterraggio del rover di ExoMars: 25 centimetri per pixel
2019/09/17Saturno tra anelli non più giovaniNuove analisi dei dati ottenuti dalla sonda Cassini evidenziano come gli anelli di Saturno potrebbero non essere poi così giovani: la massa ottenuta sarebbe quella alla quale si tende per evoluzione
2019/09/16La stella di Tabby e i suoi cali misteriosiContinua la saga della stella di Tabby, resa nota da speculazioni su strutture aliene ma rappresentante comunque un serio banco di prova per gli scienziati che ne studiano le variazioni.
2019/09/16Polmoni umani e polvere spazialeLa più grande sfida per la salute dei polmoni umani nello spazio sembra provenire dalla polvere: in assenza di gravità può depositarsi in modo molto più profondo e di difficile espulsione
2019/09/16La pulsar più pesante a oggiGrazie a un effetto di lente gravitazionale e conseguente allungamento del segnale di rotazione della pulsar, stimata la massa di quella che a oggi è la stella di neutroni più massiva tra quelle note
2019/09/13Una cometa che profuma di mezzo interstellareScoperta il 30 agosto dal solito Gennady Borisov, la cometa C/2019 Q4 possiede velocità e eccentricità che lasciano pensare a una origine interstellare.
2019/09/11Il buco nero con tre pasti al giornoScoperto un buco nero supermassivo alle prese con tre pasti al giorno: al centro della galassia GSN 069 ogni pasto consiste di quattro lune
2019/09/11Acqua sulla super-Terra K2-18bI dati di Hubble Space Telescope rilevano la presenza di acqua nell'atmosfera di una super-Terra. E' la prima volta che un pianeta di questo tipo, in fascia abitabile, si lascia osservare in dettaglio
2019/09/11Limite minimo di dimensione per un pianeta abitabileAnalizzata la dinamica dell'atmosfera dei pianeti di piccole dimensioni: estensione della fascia di abitabilità, verso l'interno, senza incorrere in effetto serra galoppante
2019/09/10Esplosioni di azoto per i laghi di TitanoPer i laghi minori del satellite di Saturno, la sonda Cassini riporta dati che lasciano pensare a un ciclo di ere glaciali con conseguenti esplosioni dall'interno in grado di scavare gli attuali bacin
2019/09/06Rotazione di Saturno e stagioni come possibile legameLa difficoltà nella stima della rotazione di Saturno potrebbe risiedere nella stagionalità sperimentata dal pianeta, fattore nettamente differente rispetto a Giove
2019/09/06Come Marte perse la sua atmosferaL'analisi isotopica dell'ossigeno nell'atmosfera marziana, confrontata con quella terrestre, ha portato a tassi troppo variabili. Oggi quella variabilità può essere spiegata con successo.
2019/09/04Evoluzione nel tempo del campo magnetico di MercurioI dati della sonda MESSENGER, presi durante la fase di caduta, rivelano un campo magnetico antico decisamente diverso da quello registrato oggi sul piccolo pianeta.
2019/09/02Un blazar ad alto redshift estremamente debole a raggi XUn nuovo blazar è emerso dai dati di due survey astronomiche come la Dark Energy Survey (DES) e la Sidney University Molonglo Survey (SUMSS). Rumoroso in onde radio ma estremamente debole a raggi X
2019/09/02Preziosa Luna nascostaGeologi statunitensi e canadesi suggeriscono come sulla Luna possa esserci una riserva di metalli prezioni intrappolata al di sotto della superficie.
2019/08/31Kepler-13b rivela la propria stella madrePer la prima volta ottenuti i dettagli di un gigante gassoso in un sistema binario, giungendo a comprendere anche intorno a quale delle stelle l'oggetto stia orbitando
2019/08/30Guarda la Luna per cercare oggetti extra-solariDopo il passaggio di 'Oumuamua, si cercano metodi per osservare oggetti interstellari nel nostro Sistema Solare senza dover guardare molto lontano. La Luna, e i suoi impatti, potrebbe aiutare.
2019/08/29La Terra come campioneDieci anni di osservazioni effettuate con Scisat evidenziano per la prima volta lo spettro infrarosso della Terra durante il transito sul Sole, un campione per cercare Terre 2.0
2019/08/28Là dove i venti dei giganti gassosi si fermanoI venti che dominano l'alta atmosfera di Saturno e di Giove si fermano ben presto scendendo in profondità: alla base una atmosfera che diventa viscosa come il miele.
2019/08/27Una nana T per la stella di ScholzLa stella di Scholz, che circa 70.000 anni fa sfiorò il Sistema Solare a circa 52.000 UA di distanza, ospita una rara nana bruna di classe T, al limite tra nana bruna e pianeta.
2019/08/27Assorbitori di ultravioletto in atmsofera venusianaDieci anni di osservazioni ultraviolette ottenute da diverse sonde e telescopi terrestri e orbitanti rivelano un legame tra la radiazione solare, particelle assorbenti e alta atmosfera Venusiana
2019/08/23Analisi sulle possibilità di vita per tre pianeti intorno a GJ1061Tramite velocità radiali vengono scoperti tre esopianeti, forse quattro, intorno alla stella. Uno campeggia in piena fascia di abitabilità ma la storia eruttiva della stella centrale spegne speranze
2019/08/23Atmosfera gioviana nel radio di ALMALe antenne di ALMA scavano fino a cinquanta chilometri sotto un plume atmosferico di Giove, rivelando come il processo di convezione umida sia alla base delle eruzioni atmosferiche osservate
2019/08/18Un processo che può far sparire il metano atmosferico da MarteUno dei più fitti misteri marziani riguarda le impennate e le rapide sparizioni di metano in atmosfera. Il tutto potrebbe essere legato all'erosione del vento.
2019/08/18Baresheet tocca male la Luna e sparge tardigradiFallisce la missione israeliana a causa di un guasto al motore principale. A bordo era una colonia di esseri minuscoli che potrebbe trovarsi sul suolo lunare pronta a risvegliarsi.
2019/08/18Nucleo di Giove espanso frutto di un probabile impatto passatoLe simulazioni sembrano confermare come l'impatto tra Giove e un protopianeta, risalente a 4.5 miliardi di anni fa, potrebbe aver portato al nucleo meno denso e più grande che vediamo oggi da Juno
2019/08/09Di nuovo gemelli terrestri con il turno della stella di TeegardenNuove analisi e tante ipotesi ancora da provare indicano nei pianeti b e c della stella di Teegarden i corpi celesti più simili alla nostra Terra. Una gara basata purtroppo su troppe ipotesi.
2019/08/09Il primo shock interplanetario per MMSGli ultimi quattro anni di lavoro di MMS sono stati spesi utilizzando gli strumenti ad alta risoluzione laddove nessuno strumento aveva mai guardato a determinati dettagli.
2019/08/09Fusione di buchi neri di seconda generazioneBuchi neri derivanti da fusione lentamente rotanti e posti in ambienti estremamente densi potrebbero trovare di nuovo compagna e fondersi di nuovo. Ma non basta un ammasso globulare.
2019/08/07Da ALMA la massa del buco nero di NGC 3258Grazie all'analisi del movimento del disco interno prossimo al buco nero centrale, approssimato dal monossido di carbonio, le antenne di ALMA portano a una stima di 2.25 miliardi di masse solari
2019/08/07Trentanove galassie remote per affinare la cosmologiaLe antenne di ALMA riescono a scoprire il debole segnale di trentanove galassie distantissime, caratterizzate da una quantità enorme di polvere ma anche di materia oscura utile per i modelli correnti
2019/08/07Una Luna che si restringe e che vibraVentotto terremoti in pochi anni registrati dai sismografi posizionati dalle missioni Apollo. Otto di questi sarebbero di natura geologica a testimonianza di una Luna geologicamente attiva.
2019/08/06Dalle onde radio ai relitti planetari intorno a nane biancheAlle giuste condizioni, un nucleo planetario sopravvissuto alla morte della stella madre potrebbe essere osservato tramite onde radio emesse, come accade tra Giove e Io
2019/08/06Si torna a parlare di tsunami su MarteDopo gli articoli di tre e di un anno fa, gli tsunami su Marte tornano di moda. Stavolta è stato indicato il probabile cratere da impatto all'origine dell'onda anomala.
2019/08/06Vulcani di Io con cicli di cinquecento giorniIl vulcano Loki Patera non sembra rispettare le variazioni legate all'orbita del satellite Io intorno a Giove: le variazioni sembrano andare di pari passo con cicli più lunghi legati al sistema intero
2019/08/06Un flusso di gas proveniente dalle zone più prossime al buco neroIl sistema binario Swift J1357.2-0933 osservato speciale del Southern Africa Large Telescope si rivela del tutto particolare: un outflow ripetitivo che rivela la geometria e la dinamica della coppia
2019/08/02Nuova categoria di variabili pulsantiStelle subnane caldissime che evolvono in gigante rossa senza poter iniziare la fusione dell'elio. Una scoperta che aggiunge un tassello in più all'evoluzione stellare.
2019/08/02Attività mineraria da microbi per recuperare metalli preziosi nello spazioPotrebbe sembrare fantascienza ma sulla Terra, oggi, i batteri vengono già utilizzati per estrarre metalli. Una possibile soluzione a problemi di approvvigionamento futuro ma anche alle future mission
2019/08/01Dai dati di Gaia un nuovo metodo per dare una età alle stelleTemperatura superficiale, composizione chimica superficiale e massa sono le chiavi per migliorare la stima dell'età di una stella
2019/07/31Nuovi esopianeti da record e la possibilità di scoprire la TerraTESS e Kepler, con i propri dati, continuano a fornire esopianeti dalle caratteristiche interessanti mentre ci si chiede se l'inquinamento luminoso potrebbe far scoprire la Terra dallo spazio
2019/07/30Una vita possibile anche sulle palle di neveVariando alcuni parametri, la vita si dimostra possibile quasi ovunque. E' la volta dei pianeti ghiacciati che potrebbero mantenere piccole aree interne con temperatura superiore ai 10 gradi Celsius
2019/07/29Tre programmi per la struttura a grande scalaLa combinazione di Dark Energy Survey, del South Pole Telescope e di Planck consente di migliorare la stima di alcuni parametri in grado di descrivere l'universo e la sua evoluzione
2019/07/29TESS tra compleanno, giovani pianeti e link mancantiA distanza di un anno dal lancio di TESS, i risultati parlano di un pianeta intorno a una stella di appena 45 milioni di anni e di un sistema composto da pianeta da noi assenti per dimensione
2019/07/25Occultazione stellare da parte di EuropaIl 31 marzo 2017 la luna Europa è passata davanti a una stella di sfondo, un evento raro catturato per la prima volta da telescopi terrestri grazie ai dati forniti dal satellite Gaia di ESA
2019/07/24Morto un ciclo solare se ne fa un altroI cicli solari muoiono repentinamente e questo può alimentare tsunami di plasma che viaggiano internamente al Sole innescando la nascita del prossimo ciclo nel giro di pochissime settimane.
2019/07/24Poche stelle perché il gas denso è molto limitatoUno studio condotto su un'area di ventimila anni luce di Galassia evidenzia come il gas ad alta densità, ottimo per la formazione stellare, sia appena il 3% rispetto al gas totale galattico
2019/07/24Su altri mondi i cicloni sono possibili al freddo e senza acquaUno studio di laboratorio mostra una grande quantità di cicloni in grado di formarsi in condizioni totalmente diverse rispetto a quanto pensato finora: freddo e assenza di acqua
2019/07/24Un sistema binario di nane velocissime per il futuro di LISAUn sistema binario di nane bianche la cui orbita si compie in meno di sette giorni: record di velocità ma anche occasione futura per captare onde gravitazionali da sistemi "leggeri"
2019/07/24Il terremoto di Marte riprodotto in laboratorioUna durata di propagazione delle onde a metà tra quella terrestre e quella lunare, ma lo studio risente del campione limitato al singolo sismografo a bordo di InSight
2019/07/24Addio alla sonda B delle Van Allen ProbesDopo le manovre di deorbiting di febbraio 2019, l'Applied Phisics Lab ha provveduto a chiudere la missione, gloriosa, della Van Allen B. Sette anni di radiazioni e di successi.
2019/07/24Meteoriti coniche in un viaggio simulatoUna simulazione basata su argille e flussi di acqua riproduce in pieno la forma del 25% delle meteoriti rinvenute sulla Terra: una forma curiosamente conica
2019/07/23Acqua e Luna tra tutto e il suo contrarioDa un lato la quantità di acqua presente potrebbe essere superiore a quanto pensato finora, dall'altro il ghiaccio nei crateri dei poli potrebbe non essere affatto perenne
2019/07/22La mappa del Vuoto LocaleUn nuovo lavoro di Brent Tully evidenzia dimensione e forma del Vuoto Locale, l'assenza di materia posta proprio di fianco alla nostra Via Lattea
2019/07/22I campi magnetici di hot JupiterAttraverso osservazioni delle atmosfere stellari tramite telescopi terrestri è stato possibile risalire, sotto determinate ipotesi, alla valorizzazione del campo magnetico degli esopianeti.
2019/07/22Il processo bottom-up che ha formato la Via LatteaDue popolazioni distinte di stelle che avrebbero origine da una galassia nana e dal nucleo originario della Via Lattea: il mix nei dati di Gaia, satellite ESA
2019/07/21La Tiangong-2 finisce in atmosfera come da manualeTermina dopo più di mille giorni di attività la vita del laboratorio spaziale cinese. Stavolta, a differenza di quanto visto con la Tiangong-1, tutto è andato alla perdezione
2019/07/18Anelli intorno ai laghi di TitanoI dati radar e radio ottenuti dalla sonda Cassini evidenziano una struttura ad anello a circondare i laghi di Titano, struttura che potrebbe dire molto sulla formazione dei laghi stessi
2019/07/17Ecco perché abbiamo poche meteoriti carbonaceeUno studio basato sui dati di Mascot su Ryugu ed esteso a tutti gli asteroidi di classe C evidenzia una porosità superiore al previsto, aumentando le possibilità di frammentazione in atmosfera
2019/07/17Da Gaia e osservazioni infrarosse la barra galattica in tre dimensioniPer la prima volta, tramite un metodo mirato a migliorare la precisione dei dati di Gaia, è stato possibile andare a ricreare un modello tridimensionale della barra al centro della Via Lattea
2019/07/17Una nuova misura per la velocità di espansioneAppena al di sotto dei 70 km/s/Mpc è la nuova misura basata su giganti rosse osservate da Hubble Space Telescope. Cambia il campione stellare ma resta la tensione con Planck
2019/07/17Analisi di tre stelle peculiariCaratterizzati alcuni valori chiave per stelle dalle particolari caratteristiche chimiche: raggi, temperature e campi magnetici per una miglior comprensione dell'evoluzione stellare
2019/07/15Lune in esilio come risoluzione di diversi misteri astronomiciPotrebbero essere le lune espulse dai pianeti giganti a determinare anomalie ancora non spiegate come la Stella di Tabby o proprio la totale assenza di esolune scoperte. Lune divenute quasi pianeti
2019/07/15Un disco circumplanetario per Pds 70Le antenne di ALMA aggiungono dettagli su un addensamento di polvere che sembra coincidere con la posizione del pianeta più esterno del sistema di Pds 70. Si tratta del primo disco circumplanetario
2019/07/11Le aurore di Giove sono diverse dalle nostreLa sonda Juno rivela come alla base delle giganti aurore polari di Giove non ci sia corrente diretta ma un gioco di forze centrifughe e ionizzazione del gas prodotto da Io.
2019/07/11Osservato il gas che circonda le galassie maggioriLe osservazioni a bassa frequenza di LOFAR rivelano la presenza di un involucro gassoso intorno a galassie con massa superiore al miliardo di masse solari. Una sorta di atmosfera.
2019/07/10Idrogeno ionizzato per la prima volta in una nube freddissimaAl centro della nostra Via Lattea si osserva per la prima volta la ionizzazione in una nube decisamente fredda. Alla base un processo in grado di bloccare la formazione stellare della nostra galassia
2019/07/10Variazione di geometria nei getti di dieci AGNI dati di NRAO e VLBA evidenziano come dieci AGN su un campione di 367 evidenzi una transizione nella morfologia dei getti, passati da parabolici a conici. Un effetto quindi molto comune
2019/07/10Una coppia di buchi neri supermassivi per il fondo gravitazionaleLe osservazioni di Hubble consentono di rivelare la presenza di due buchi neri supermassivi in fase di avvicinamento per una futura fusione con rilascio di onde gravitazionali.
2019/07/10Spiegate le differenze quantitative di elementi siderofili tra Terra e LunaUn team di scienziati mostra come le differenze nelle quantità di oro, platino, iridio e palladio tra Terra e Luna possano trovare una valida giustificazione negli impatti subiti
2019/07/10Dove il ferro va a nascondersiLunghe catene di carbonio sarebbero possibili grazie alla presenza di ferro senza alterare la firma spettrale osservabile: proprio qui si nasconderebbe il ferro che manca all'appello
2019/07/09Un asteroide Atira per la camera ZFTSi tratta di 2019 LF6, l'asteroide con il periodo di rivoluzione più breve a oggi conosciuto: la sua orbita è totalmente interna e il suo anno dura appena 151 giorni
2019/07/09LISA: onde gravitazionali per scoprire esopianetiSecondo uno studio pubblicato su Nature Astronomy, il cacciatore di onde gravitazionali del futuro potrà scoprire pianeti intorno a sistemi binari di nane bianche presenti ovunque nella Galassia
2019/07/09La storia galattica raccontata da un ammasso globulareSi chiama Djorgovski 2 ed è stato scoperto nel 1978. Attualmente è uno dei più vicini al centro galattico e uno dei più antichi. La sua età è di 12.7 miliardi di anni.
2019/07/09Voyager e risparmio energetico per continuare il viaggioAl JPL decidono lo spegnimento del sistema di raffreddamento del sensore di raggi cosmici. Gli strumenti, nonostante il freddo, continuano a lavorare e raccogliere dati.
2019/07/08Una tempesta marziana per Mars ExpressUna animazione racchiude settanta minuti di osservazione intorno alla calotta polare nord del pianeta rosso: una tempesta di sabbia locale alla velocità di 20 m/s
2019/07/08Nane bianche superstiti in fuga dalla GalassiaI dati di Gaia sembrano svelare la presenza di ulteriori tre nane bianche sopravvissute a una morte distruttiva. Forse apertura a una nuova classe di nane bianche.
2019/07/08Le stelle massive nascono come quelle più piccoleLe osservazioni di ALMA consentono per la prima volta di osservare una protostella massiva in grande dettaglio. Sono tante le somiglianze con quanto visto finora nelle protostelle più piccole.
2019/07/08Vortici da buchi neri a velocità relativisticheI dati di Chandra evidenziano come la zona di provenienza della radiazione X intorno a quasar amplificati da lente gravitazionale provenga da una zona molto ristretta, indice di una velocità elevata
2019/07/08Il sub-nettuniano con una atmosfera peculiareAssenza di carbonio, ossigeno e metano. Abbondanza di idrogeno e elio. La storia di un pianeta privo di una migrazione e rimasto "piccolo" per esaurimento scorte nel disco protoplanetario
2019/07/08Un camaleonte che sfida EinsteinUn modello di gravità in grado di adattarsi alle condizioni esterne, e quindi variare, potrebbe eliminare la necessità di materia oscura. Si tratta di simulazioni che potranno essere verificate da SKA
2019/07/03Un sistema binario non prevedibileCali di luce che non vengono spiegati dalle attuali conoscenze: il comportamento di luminosità di HD 139139 sembra totalmente randomico.
2019/07/02La costante nella composizione degli ammassi galatticiUna survey a diverse frequenze rivela una composizione costante degli ammassi galattici distinguendo tra gas caldo, stelle e materia oscura. Un risultato a favore del Cold Dark Matter Model.
2019/07/01Il pianeta più piccolo per TESSSi chiama L98-59b e la sua dimensione è inferiore a quella terrestre. Ha due pianeti fratelli, poco più grandi del nostro, ma nessuno è in fascia abitabile. La stella è una nana rossa.
2019/07/01Gas già pronto per la formazione stellareOsservazioni del Keck mostrano per la prima volta come gas freddo possa andare a finire nelle galassie attraverso filamenti. Un gas già pronto per formare nuove stelle.
2019/07/01Storia breve di un asteroide che ha colpito la TerraScoperto il 22 giugno 2019, l'asteroide 2019 MO ha colpito il nostro pianeta sotto gli occhi di un satellite meteorologico addetto all'osservazione dei fulmini. Dimensioni fortunatamente piccole
2019/07/01Un inutile aggiornamento su OumuamuaIl punto sul corpo celeste più romanzato della storia del Sistema Solare: ancora incerta la natura così come il processo che ne ha determinato la forma.
2019/06/30Buchi neri da collasso direttoSecondo un nuovo modello i buchi neri primordiali non avrebbero bisogno di resti stellari per formarsi e accrescersi. Un modello di formazione da collasso diretto che può risolvere problemi aperti.
2019/06/30Scoperta origine di un Fast Radio Burst non ripetitivoLe antenne di ASKAP riescono a determinare la galassia di origine di un lampo veloce distante 3.6 miliardi di anni luce. Si tratta del primo evento non ripetitivo con galassia sorgente nota
2019/06/28Dai binari oltre Nettuno alla formazione dei pianetiOsservazioni di Hubble e modello di instabilità di streaming portano a una rotazione dei sistemi binari in perfetto accordo. Un input in più verso i processi che generano i planetesimi.
2019/06/28Una coda mareale per DDO 44La presenza di una coda mareale nella galassia nana sferoidale DDO 44 evidenzia un passaggio troppo ravvicinato alla spirale intermedia NGC 2403. Una configurazione insolita per la distanza dei due og
2019/06/28Il mezzo interstellare si arricchisce di sfere grandi e caricheNelle osservazioni di Hubble e nei dati di laboratorio trovato il match tra una delle misteriose DIBs e un composto del carbonio decisamente grande e complesso.
2019/06/28Le particelle più energetiche di sempre dalla Crab NebulaUn team di Cina e Giappone osserva particelle accelerate a energie mai osservate prima. La provenienza è data dalla Crab Nebula ma i processi che possono portare a simili energie sono ancora da compre
2019/06/27Nuovi tempi per la formazione dei satelliti dei TNOLa formazione dei sistemi di satelliti che orbitano intorno ai maggiori oggetti trans nettuniani si sarebbe consumata nei primi 700 milioni di anni del Sistema Solare.
2019/06/26Un spinta indietro alla abitabilità marzianaIl bombardamento pesante legato alla migrazione dei giganti gassosi sarebbe da retrodatare di cinquecento milioni di anni, con implicazioni sulla abitabilità dei pianeti rocciosi come Marte e la Terra
2019/06/24La Galassia è grande 520 mila anni luce di raggioTramite osservazione del Subaru Telescope è stato possibile osservare una caduta di densità di RR Lyrae e stelle Blue Horizontal Branch alla distanza di 520.000 anni luce. Il limite esterno galattico
2019/06/24La prima misurazione termica degli anelli di UranoOsservazioni di ALMA e del VLT di ESO riescono a immortalare in luce millimetrica e infrarossa gli anelli di Urano, confermando la natura particolare dell'anello epsilon
2019/06/24Record di metano per Curiosity ma ExoMars ancora non lo vedeA fronte del record di concentrazione di metano ottenuto nel cratere Gale da Curiosity, l'orbiter di ESA ancora non riesce a captare alcuna traccia dell'elemento.
2019/06/24Due ammassi galattici in rotta di collisioneSi tratta della prima osservazione di due ammassi galattici colti appena prima l'inizio della fusione, un tassello importante per lo studio delle strutture a larga scala dell'universo
2019/06/24La planetaria peso massimoScoperta la prima nebulosa planetaria generata da una stella la cui massa originaria supera le 5 masse solari. Un campione a oggi unico, un laboratorio di studio da sfruttare al massimo
2019/06/24Energia oscura primordiale per risolvere la tensione di HubbleIl tasso di espansione dell'universo continua a tener banco: la diatriba tra i dati di Hubble e quelli di Planck potrebbe passare per particelle di energia oscura primordiali.
2019/06/20Dalla nave a vela spaziale agli americani che preferiscono gli asteroidi alla LunaUna piccola e veloce rassegna delle novità dal mondo delle missioni spaziali: l'ESA punta di nuovo a una cometa ancora da scoprire mentre gli avamposti lunari non fanno breccia nel cuore americano
2019/06/20Geyser e oceano sotterraneo di Encelado potrebbero essere diversiConcentrazioni elevate di anidride carbonica e ossigeno e un pH simile a quello terrestre: i pennacchi di Encelado potrebbero divergere molto dalle condizioni chimiche dell'oceano sotterraneo
2019/06/20Una nana bruna che sfida il desertoDelle duemila nane brune note, soltanto 400 orbitano intorno a una stella. Rare sono le nane brune al di sotto di 3 UA di distanza. La nuova scoperta si pone a 0.06 UA di distanza dalla propria stella
2019/06/19Il processo che porta il gas da un alone a un disco galatticoDai quasar distanti alle righe di assorbimento fino ai dettagli presi da Keck e Hubble: la rotazione del gas di alone rende possibile l'alimentazione dei dischi galattici e la formazione di nuove stel
2019/06/19Rilevazione della polarizzazione nei getti di un GRBPer la prima volta le osservazioni di Swift, ALMA e VLA consentono di determinare il ruolo del campo magnetico sui getti prodotti dalle potenti esplosioni gamma. Un ruolo che sembra ridimensionato.
2019/06/18Sulla Luna il libro che ci racconta il SoleSi troverebbe nella regolite lunare, nella scarsità di potassio e sodio, la chiave di lettura per comprendere il Sole. Una rotazione lenta amica della Terra ma fatale per Venere e Marte
2019/06/18Ossigeno carbonio e polvere nel mix più antico e in fusioneLe antenne di ALMA hanno osservato ossigeno, carbonio e polvere da una galassia distante 13 miliardi di anni luce, a rappresentare la galassia più primitiva a presentare questo mix
2019/06/18Due pianeti simili alla Terra e abbastanza viciniLa stella è una nana rossa posta a 12.5 anni luce di distanza e variazioni periodiche indicano la presenza di due mondi leggermente più grandi del nostro pianeta.
2019/06/18La nana bruna di HD 206893 forse non è solaUn mix di astrometria e velocità radiali evidenzia una inconsistenza della nuova massa della nana bruna con le osservazioni precedenti. Forse occorre ricorrere alla presenza di una ulteriore nana
2019/06/17Fondere un satellite per comprenderne il rientroNell'ambito di Clean Space di ESA, al DLR in Germania si è proceduto alla fusione di una parte di satellite per verificarne il comportamento in fase di rientro. Si cerca di minimizzare i rischi.
2019/06/17Meteoriti come origine delle nuvole marziane e conferme per le tempesteInserendo la polvere rilasciata dalle meteore su Marte un team di scienziati ha potuto simulare per la prima volta la formazione di nubi a media altitudine per il pianeta rosso.
2019/06/15Dagli esopianeti di Gemini tante novità e qualche azzardoI dati ottenuti su trecento stelle mostrano un Sistema Solare ancora unico e offrono spunti sulla formazione delle nane brune. Caratterizzato il pianeta più caldo a oggi scoperto.
2019/06/15Un nuovo modello di previsione solare sotto testDal 2008 un nuovo modello, generato dalla combinazione di tre dataset diversi, sta dando ottimi risultati in termini di previsioni di Space Weather. Ottimo risultato in vista di Arhemis
2019/06/15Quasar blu e una possibile nuova fase di invecchiamento galatticoLe osservazioni in raggi X e infrarosso evidenziano quasar molto attivi circondati, ancora, da formazione stellare. Qualcosa mai visto prima e che potrebbe rappresentare una fase di invecchiamento.
2019/06/13I metalli che vediamo potrebbero provenire da una collapsarCirca l'80% dei metalli pesanti non proverrebbe da stelle di neutroni o buchi neri ma da singole esplosioni stellari che, per quanto rare, possono generare grandi quantità di elementi pesanti.
2019/06/13Sale da cucina sulla superficie di EuropaUna analisi spettrografica dei dati di Hubble nella parte visibile dello spettro rivela come il colore giallino sia riconducibile al cloruro di sodio, forse derivante dall'oceano sotterraneo di Europa
2019/06/12Le ultime novità dalle missioni spazialiL'India si prepara alla Luna mentre avanzano progetti contro i detriti spaziali. Si scelgono i target di Euclid mentre si ricorda un anno dalla "morte" di Opportunity.
2019/06/12Il campo magnetico spegne i bollori del buco nero galatticoOsservazioni di SOFIA della NASA evidenziano il ruolo attivo del campo magnetico intorno al buco nero supermassivo, fondamentale per mantenere calmo SgrA*
2019/06/12Un Sole con una doppia personalitàDi fianco al classico ciclo solare potrebbe trovarsi un ciclo alternativo che si verifica due volte in un secolo. In tal caso l'attività tende a dominare verso uno degli emisferi solari
2019/06/12Dai raggi X le proprietà della pulsar gammaI dati di XMM-Newton e di Chandra evidenziano la morfologia della pulsar wind nebula che circonda una pulsar gamma. Viene ridefinita anche la distanza, spostando l'oggetto molto più lontano.
2019/06/12Antlia 2 alla base del perimetro arricciato della Via LatteaUna collisione risalente a tre miliardi di anni fa tra Via Lattea e la galassia oscura Antlia 2, di recente scoperta, sembra l'unica soluzione possibile al mistero dei bordi galattici alterati
2019/06/11Anche le stelle come il Sole possono rilasciare superflareSecondo uno studio basato sui dati di Kepler, anche le stelle di 5 miliardi di anni possono dar vita a giganteschi rilasci energetici. La media parla di uno ogni poche migliaia di anni.
2019/06/11Divisione Cassini, un futuro a breve termineLa Divisione Cassini, che separa gli anelli principali di Saturno, potrebbe essere legata a migrazioni di Mimas verso l'interno. Oggi Mimas si allontana e la Divisione ha i milioni di anni contati
2019/06/10Sotto la Luna qualcosa non tornaSotto il bacino Aitken, il più grande del Sistema Solare in ottimo stato di conservazione, una enorme massa che potrebbe derivare dal nucleo del corpo impattante di quattro miliardi di anni fa
2019/06/10Dal disco di Oph-IRS 67 al pianeta che cambia modello di formazioneCaratterizzazione chimica per il disco protoplanetario di IRS67 mentre CI Tau b fornisce un esempio di nascita per instabilità gravitazionale, modello antagonista del classico bottom-up
2019/06/10Esopianeti e abitabilità tra tutto e il contrario di tuttoMentre ESO insiste nella presunta abitabilità dei pianeti del sistema Alfa Centauri, da immortalare direttamente, altri studi stringono notevolmente le condizioni di abitabilità planetaria.
2019/06/07Dalla polarizzazione di Planck nessuna anomaliaIl modello cosmologico standard sembra resistere anche alle ipotizzate anomalie nella radiazione cosmica di fondo. A oggi si tratta di fenomeni statistici ben giustificabili dalla teoria dominante.
2019/06/06Un campo magnetico grande quanto un filamentoUna sorta di aurora osservata da LOFAR mostra un campo magnetico esteso lungo un filamento a collegare due ammassi galattici. E' la prima volta che un campo magnetico si associa a un filamento.
2019/06/06Meteoriti da flyby di oggetti eruttiviUn nuovo studio cerca di trovare una spiegazione alla presenza di condruli all'interno di meteoriti. Le analisi che seguiranno diranno se il modello potrà andare avanti o fermarsi qui.
2019/06/06Dalla simulazione alla conferma della previsione di Bardeen e PettersonInserendo nuovi parametri nelle simulazioni, come la turbolenza magnetica che determina l'accrescimento, un team di astronomi pone fine a decenni di ricerche: l'effetto Bardeen-Petterson esiste
2019/06/06Il disco di accrescimento freddo del buco nero galattico osservato da ALMAPer la prima volta il gas freddo che circonda il buco nero della Via Lattea viene osservato fino a un centesimo di anno luce di distanza dal centro. Stimata la massa del gas.
2019/06/05Mentre TESS scopre stelle roAp ESA e Cina migliorano i vettoriUno sguardo alle missioni e alle loro evoluzioni: la NASA con TESS scopre stelle di rara tipologia mentre ESA rilascia minisatelliti e la Cina decolla da una piattaforma oceanica
2019/06/05Analisi della emissione dal resto di supernova MSH 15-56Analizzando i dati del Suzaku X-ray Satellite, gli astronomi hanno potuto elaborare una caratterizzazione precisa dell'emissione del resto di supernova MSH 15-56.
2019/06/05Sole tra onde di Alfvén e modelli tridimensionaliIn attesa dei dati del Parker Solar Probe, si elaborano modelli che vedranno nei dati NASA una conferma o una smentita. E le sonde STEREO si scoprono fonte di modelli tridimensionali di eruzioni
2019/06/04Caratterizzata la pulsar al millisecondo PSR J0952-0607Osservazioni dettagliate di Fermi consentono di tracciare un profilo, ancora parziale, della vedova nera, tra gli oggetti più veloci nella rotazione.
2019/06/04Niente esolune per J1407bLe simulazioni riguardanti gli imponenti anelli del gigante gassoso mostrano come i gap non derivino dalla presenza di una esoluna ancora da scoprire. I luoghi favorevoli alla vita sono evanescenti
2019/06/03Tre nuovi ammassi globulari per la Via LatteaSi tratta degli ammassi globulari più antichi e poveri di metalli a oggi scoperti nel bulge galattico, diretta eredità del Big Bang. L'età del più antico è stimata in 13.5 miliardi di anni
2019/06/03Secondo sistema multiplanetario immortalato in via direttaSi tratta del sistema PDS 70, composto dalla stella centrale e da due giganti gassosi che stanno ancora scavando il proprio percorso nel disco protoplanetario della giovane stella.
2019/06/03Rientra il mistero delle galassie diffuse senza materia oscuraNuove e più complete osservazioni fanno rientrare il caso scoppiato su Nature a marzo 2018 relativamente a galassie apparentemente priva di materia oscura. Il modello è per adesso ancora salvo.
2019/06/01Da anidride carbonica a ossigeno molecolare in laboratorioAi laboratori del Caltech, sfruttando l'ispirazione presa dalle comete, gli scienziati riescono a generare ossigeno molecolare spezzando l'anidride carbonica. Una speranza in più per l'effetto serra
2019/06/01Spitzer scatta il ritratto familiare di CefeoUn mosaico di immagini scava all'interno della formazione stellare nelle regioni nebulari del Cefeo. Un volo tra nuove stelle e ammassi, testimonianza dell'evoluzione stellare
2019/06/01Nuovi occhi a caccia di flash dalla LunaIn Spagna viene installato un nuovo telescopio finalizzato alla comprensione delle varie tipologie di TLP, fenomeni luminosi transienti che si verificano sul nostro satellite
2019/05/30Sono 1800 le nuove supernovae del Subaru TelescopeTra le 1800, più di cinquanta sono di tipo Ia mentre cinque sono superluminose. Una spinta verso candele standard sempre più distanti per l'espansione dell'universo
2019/05/30Alla ricerca di batteri su Marte, tra Etiopia e pastaGli scienziati vedono nel territorio nord etiope un luogo simile a Marte mentre proprio su Marte si cercano batteri in strutture rocciose a forma di pasta.
2019/05/29Sistemi binari senza una casaIl telescopio spaziale Chandra mette in evidenza sistemi binari espulsi dalla propria galassia madre in seguito alla esplosione di una supernova. La stella di neutroni riesce a trascinare la compagna
2019/05/29Un Sistema Solare ricco di oggetti di altre stelleUn incontro ravvicinato con altre stelle, nei momenti della formazione stellare, potrebbe essere la causa di oggetti come 'Oumuamua i quali sarebbero, quindi, molto più comuni di quanto pensato
2019/05/29Dalle supernovae alla posizione erettaLo studio dei fondali marini e del sottosuolo terrestre abbina l'era delle supernovae a quella degli incendi che cambiarono il volto alla Terra, costringendo l'uomo ad assumere una posizione eretta.
2019/05/29Un altro pianeta che non dovrebbe esistereUn pianeta di tipo nettuniano laddove i modelli indicano una impossibile sopravvivenza, tanto vicino alla propria stella da scaldarsi a mille gradi. Nonostante questo, mantiene la sua atmosfera.
2019/05/29Cosa accende i SFXTUno studio basato sui dati di XMM-Newton scopre nella instabilità di Reyleigh-Taylor la causa delle repentine accensioni ad alte energie dei sistemi binari noti come SFXT
2019/05/29SpaceX tra progresso e rischio per il cieloSessanta di dodicimila satelliti sono stati lanciati, creando un treno luminoso che ha fatto pensare a quali potranno essere le conseguenze per la scienza di un uso indiscriminato dello spazio
2019/05/29I cicli solari legati ai pianeti e potenti eso-CMEOgni undici anni, il perfetto allineamento tra Venere, Terra e Giove potrebbe determinare i cicli solari finora inspiegabili. Mentre i dati di Chandra sulla stella attiva HR 9024 rivelano...
2019/05/29Marte tra dune moderne e ambienti idrotermali antichiDue studi evidenziano i processi alla base dello spostamento, lento, delle dune marziane e rivelano un ambiente idrotermale presente fino a un miliardo di anni fa sul pianeta rosso.
2019/05/28Una nuova Ultra Diffuse Galaxy per NGC 5846I dati della survey VEGAS scovano una galassia molto estesa con una luminosità superficiale molto bassa. Un altro campione che va a far parte di una categoria di galassie molto nuova.
2019/05/28Gaia Sausage e la fusione che interruppe la formazione stellare galatticaI dati della survey APOGEE consentono di giungere a una stima dell'età della galassia che si fuse con la Via Lattea, età valutata in 12.5 miliardi di anni. Novità anche sulla formazione stellare
2019/05/28Polvere dove non dovrebbe esistere dalla collisione di planetesimiOsservazioni di ALMA nel sistema planetario di HD 163296 evidenzia la presenza di una quantità enorme di polvere nelle zone del disco che dovrebbero esserne prive. Indiziati sono i planetesimi.
2019/05/28Strana miscela ghiacciata su TritoneRighe osservate nella luna di Nettuno evidenziano la presenza di strani accoppiamenti dati da monossido di carbonio e azoto, un mix forse legato all'attività stagionale dei geyser
2019/05/27Dal plasma solare alla fusione sulla TerraOsservazioni di dettaglio riescono a mostrare il processo che rende instabile il plasma solare, una informazione fondamentale per produrre energia pulita sulla Terra
2019/05/27Una opportunità per stimare il rischio delle TauridiLa prossima estate lo sciame delle Tauridi vedrà il suo centro a meno di trenta milioni di chilometri, con la possibilità che alcune orbite possano essere cambiate. Occasione per stimare i rischi.
2019/05/23Acqua oceanica e il ritorno alle comete iperattiveContrariamente ai tassi deuterio idrogeno calcolati su campioni vastissimi di comete, le comete iperattive sembrano riprodurre perfettamente la nostra acqua oceanica, riaprendo il discorso
2019/05/22Tre esocomete per beta Pictoris e diciotto nuovi pianeti da un nuovo algoritmoMentre intorno alla stella beta Pictoris si ottiene la prova osservativa della presenza di tre comete, l'applicazione di un nuovo algoritmo ai dati di Kepler consente la scoperte di diciotto pianeti
2019/05/22Le nane brune nascono come le stelleDa sempre a metà tra stella e pianeta, la modalità di formazione delle nane brune è discussa da decenni. Osservazioni di ALMA giocano a favore della formazione simil-stellare
2019/05/22La rotazione di Venere si è allungata in un tempo molto breveLa rotazione di Venere potrebbe essere divenuta lunga come la vediamo oggi in un periodo di appena 10-15 milioni di anni. Alla base di tutto gli attriti mareali.
2019/05/22Il passato di Marte nel ghiaccio sotto la calotta polareScoperti strati di ghiaccio intervallati da sabbia, quanto resta di antiche ere glaciali marziani. Il ghiaccio potrebbe dirci molto sul passato di Marte e sulla passata abitabilità
2019/05/22Nane bianche tornate in vita in attesa di una supernova finaleUn corpo celeste decisamente insolito a diecimila anni luce di distanza: due nane bianche fuse sono tornate in vita in attesa della veloce e definitiva morte
2019/05/21Una Luna da bereDue articoli parlano di acqua lunare: spiegato il processo che libera acqua in seguito a impatti e avanzata l'ipotesi che vede l'acqua terrestre originaria di Theia, corpo che ha formato la Luna
2019/05/19Reti neurali antagoniste per i modelli cosmologici di nuova generazioneDue reti neurali che lavorano a coppia correggendosi e migliorandosi a vicenda potranno aiutare nell'elaborazione di future mappe della materia oscura.
2019/05/16La perdita atmosferica da parte dei pianetiUn nuovo modello presenta i risultati basati su pianeti di tipo hot Jupiter che circondano stelle di classe spettrale G e M. La fotoevaporazione ha effetti a volte devastanti
2019/05/15Guida per pianeti per la sopravvivenza alla morte stellareUno studio i Warwick tenta di valutare quali parametri possano salvare un pianeta roccioso omogeneo dalla morte della propria stella e al suo divenire nana bianca. Un lavoro che sarà ampliato
2019/05/15LkCa15 non ha pianeti per oraLe immagini combinate di Keck e Subaru smentiscono le deduzioni precedenti, che volevano tre super-gioviani in orbita alla stella. Si tratta di un disco protoplanetario malridotto.
2019/05/15Monossido di alluminio nel disco di Orion Source ILe antenne di ALMA osservano righe di assorbimento corrispondenti allo stesso elemento rinvenuto in molte meteoriti raccolte sulla Terra, un indizio sulla formazione del Sistema Solare.
2019/05/13Caratterizzato il raro sistema binario di KOI 3890Combinando velocità radiali, fotometria e astrosismologia, gli astronomi hanno ottenuto importanti informazioni riguardo le proprietà del sistema binario a eclisse di KOI 3890
2019/05/13Si cercano target per SKA e AthenaSecondo un nuovo studio di simulazione, sarebbero ben 2500 i buchi neri supermassivi a disposizione di Athena in un'area di cielo pari a quella occupata dalla Luna piena.
2019/05/11Onde gravitazionali con effetti persistentiSimulazioni numeriche mostrano come le onde gravitazionali possano lasciare effetti osservabili anche dopo il loro passaggio. Questi effetti sarebbero alla portata dei detectori
2019/05/11Un nuovo ciclo di vapore acqueo per Marte e Phobos a coloriDa Marte un nuovo ciclo dell'acqua si presenta ogni due anni, risolvendo il mistero della perdita di acqua da parte del pianeta. Mars Odissey ottiene la mappa termica della luna Phobos.
2019/05/09ALMA per il campo magnetico della regione G962I dati di Atacama Large Millimeter/submillimeter Array (ALMA) hanno evidenziato il campo magnetico della regione di formazione stellare nota come G9.62+0.19.
2019/05/09Galassie più brillanti del previsto per la reionizzazioneIl telescopio spaziale Spitzer, tramite una immagine ultra-profonda, consente di verificare come le galassie primordiali possano aver contribuito notevolmente alla reionizzazione dell'universo
2019/05/09Oro dalla morte delle stelle di neutroniSecondo uno studio della Columbia University, circa l'80% degli elementi più pesanti dell'universo proverrebbe dal collasso delle stelle di neutroni in buchi neri. Il resto da eventi di fusione.
2019/05/09Un burst di formazione stellare datato tre miliardi di anni faI dati della Data Release 2 di Gaia consentono di evidenziare, ancora una volta, un aspetto della fase evolutiva della nostra Via Lattea. In questo caso si parla essenzialmente del disco.
2019/05/08Missione Near Space TSV3 Apollo Mission Cosmic RayUna sonda nella stratosfera lanciata da da Piloti Virtuali Italiani -Turin Sapce Activity. Il giorno 13 luglio alle ore 12.00 presso Aviosuperficie Astigiana 82 Regione Case Sparse
2019/05/08Supernovae asimmetriche e potentissime per le prime stelle e la reionizzazioneUna stella molto antica e riccha di zinco alla base di un modello tutto nuovo di morte stellare per i primi astri apparsi nell'universo. Un risultato importante anche per la cosmologia.
2019/05/07I globulari che stupiscono in M 106Non sono disposti a sfera intorno al centro ma lungo un disco, e questo disco ruota alla stessa velocità del disco galattico. Forse una origine comune per galassia e ammassi globulari.
2019/05/07Due tipi di onde per le supergiganti azzurreI modelli teorici avanzano l'ipotesi della coesistenza di due tipologie di onde nelle supergiganti azzurre variabili. Ipotesi che sono state confermate dai telescopi NASA. Avvio dell'astrosismologia.
2019/05/07La prima esoluna è ancora un sognoContrariamente a quanto annunciato a Ottobre 2018, il calo di luce che ha accompagnato il transito di Kepler-1625 non è riconducibile a una luna. Nuove analisi sembrano smontare la possibilità
2019/05/03This is Hubble Legacy FieldLa somma di sedici anni di osservazione centrata su una zona di cielo estremamente piccola: Hubble Legacy Field mostra 256 mila galassie fino a 13.3 miliardi di anni luce di distanza.
2019/05/01Una onda che profuma di buco nero e stella di neutroniUn segnale captato il 26 aprile alle ore 15.22 UTC potrebbe riportare alla fusione tra buco nero e stella di neutroni, qualcosa che potrebbe rappresentare un nuovo libro sul quale studiare a lungo
2019/05/01Akatsuki spia negli strati atmosferici intermedi di VenereFinalizzato allo studio della super-rotazione dei venti venusiani, il satellite Akatsuki rivela strutture e caratteristiche sorprendenti negli strati intermedi dell'atmosfera del pianeta Venere
2019/05/01Analisi del flash dalla Luna durante eclisse del 21 gennaio 2019I telescopi del MIDAS hanno osservato l'evento a diverse lunghezze d'onda giungendo alle proprietà del meteorite: un corpo tra 30 e 60 centimetri alla velocità di 61.000 kmh per un cratere di 15 metri
2019/05/01La variabilità di AX J1949 è tipica di un sistema SFXTIn base ai dati di diversi telescopi a raggi X, la variabilità della sorgente AX J1949.8+2536 è legata alla natura di supergiant fast X-ray transient (SFXT)
2019/05/01Le variazioni dei getti di V404 Cyg Osservazioni del VLBA effettuate da astronomi dell'ICRAR evidenziano andamenti mai osservati prima nei getti del sistema binario con buco nero di V404 Cygni.
2019/04/30Centosei galassie a favore della materia oscuraUno studio della SISSA ribalta i risultati ottenuti tre anni fa circa una relazione tra accelerazione gravitazionale e componente barionica. Niente MOND, la materia oscura sembra esistere.
2019/04/30Una revisione al modello di formazione lunareModificando la temperatura di Terra e Theia, il modello di formazione lunare si adatta maggiormente alla realtà dei dati ottenuti dalle rocce della missione Apollo
2019/04/30Novità da Saturno e Titano, tra machine learning e vortici polariI dati della sonda Cassini continuano a far lavorare tantissimi scienziati e anche calcolatori. Le novità vengono dall'atmosfera di Saturno ma soprattutto dai vortici e dalle stagioni di Titano
2019/04/25Una nuova stella ultra-povera di metalliUn team di astronomi australiani scopre nell'alone galattico, a 36.000 anni luce di distanza circa, la stella con il minor contenuto di ferro a oggi, resto di una delle primissime stelle.
2019/04/25La perdita di atmosfera intorno a stelle giovani e violentePer la prima volta si giunge alla stima del tempo necessario a una stella giovane e attiva a far perdere totalmente l'atmosfera a eventuali pianeti terrestri in orbita. Un tempo realmente minimo.
2019/04/23Aurore polari deboli frenano i satelliti a bassa quotaUno studio basato sui dati di RENU2 mostra come aurore più deboli e più alte possano generare fronti caldi in risalita tali da determinare un maggiore attrito per i satelliti in orbita bassa.
2019/04/23Risolto il mistero dei bracci a spirale e del loro paradossoLe osservazioni di classi di stelle nelle galassie a disco avallano una teoria degli anni Sessanta. Le stelle non appartengono ai bracci ma attraversano onde di densità della galassia
2019/04/23Una temperatura tutta superficiale per la cometa di RosettaI dati di VIRTIS evidenziano un legame stretto tra temperatura superficiale e primi centimetri superficiali, lasciando il nucleo cometario allo stato primordiale
2019/04/18Cinque nuovi pianeti con rivoluzione superiore ai quindici anniIl telescopio EULER con spettrografo CORALIE consente di scoprire cinque nuovi esopianeti a lunga orbita e di misurare il periodo di altri quattro già noti.
2019/04/18Il legame tra luminosità dei quasar e aloni di materia oscuraLa combinazione dei dati di Planck sulla radiazione cosmica di fondo e le principali survey di quasar rema a favore dei modelli dominanti: i due fattori sono in relazione lineare
2019/04/18Hubble spegne ventinove candeline e accende la Southern Crab NebulaPer il giorno del ventinovesimo compleanno, come consuetudine annuale, Hubble Space Telescope fa sfoggio delle proprie capacità. Questa volta tocca alla nebulosa planetaria Southern Crab Nebula
2019/04/18Idruro di elio, la prima molecola dal Big Bang osservata per la prima voltaLo strumento GREAT a bordo dell'osservatorio stratosferico SOFIA consente di osservare la riga spettrale della prima, fragile molecola formata dall'universo nell'onda di una stella morente
2019/04/17Rotazione e gravità di Mercurio per rivelarne il nucleoDai dati della sonda MESSENGER viene ricavata la mappa di gravità e la rotazione precisa del pianeta Mercurio. Le informazioni hanno consentito di confermare un nucleo interno solido
2019/04/17Tre pianeti per Kepler-47, forse due per Proxima e speculazioni su TRAPPIST-1Gli esopianeti alla ribalta con il terzo pianeta per il sistema binario di Kepler-47, con il probabile secondo pianeta per Proxima e con ipotesi di vivibilità per TRAPPIST-1
2019/04/16Fissato il termine ultimo della reionizzazioneLa differenza nella distribuzione di "foschia" presente nel primo universo consente di fissare il termine della reionizzazione a 1.1 miliardi di anni dopo il Big Bang, un po' più tardi del previsto
2019/04/15Analizzata la cinematica dei getti di un blazar vicinoAttraverso il Very Long Baseline Array, un team di astronomi dettaglia le osservazioni dei getti del blazar 4C+21.35 scoprendo strutture finora non viste e misurando velocità superluminali.
2019/04/15Meteoroidi che sollevano acqua dalla LunaOsservazioni di LADEE della NASA rivelano il processo con il quale l'impatto di corpi esterni possa determinare un temporaneo aumento di acqua nella esosfera lunare.
2019/04/15TESS tra un sub-nettuniano e un pianeta terrestre ancora da analizzareIl telescopio spaziale cacciatore di esopianeti scova un sub-nettuniano dal periodo orbitale insolitamente lungo, accompagnato da un pianeta di dimensioni terrestri ma con massa ancora ignota
2019/04/15La prima mappa ad alta risoluzione di una regione di formazione stellare della Galassia internaGrazie a nuove osservazioni radio, unite alle osservazioni infrarosse già esistenti, è stato possibile calcolare il tasso di efficienza nella formazione di nuove stelle in una regione galattica
2019/04/15Un frammento di cometa dentro un meteorite ci parla del Sistema SolareRinvenuto all'interno di un meteorite trovato in Antartide, il frammento di cometa può raccontarci le dinamiche primordiale del nostro Sistema Solare, a partire da una migrazione verso l'interno
2019/04/15Due asteroidi di passaggio per misurare il diametro di stelle distantiGrazie ai quattro telescopi di VERITAS è stato possibile ottenere centinaia di immagini al secondo durante l'occultazione di due stelle da parte di due asteroidi, misurando il diametro degli astri
2019/04/13Event Horizon Telescope vede il buco nero di Kerr della galassia M87I radiointerferometri di Event Horizon Telescope riescono a mostrare il bordo dell'orizzonte degli eventi del buco nero supermassivo che domina la galassia M87. Una foto destinata a segnare la storia
2019/04/12Curiosity si fa largo nelle argilleIl rover della NASA sabato 6 aprile 2019 ha prelevato un campione da una delle regioni più interessanti del pianeta rosso. Aberlady è ora nel laboratorio per essere analizzato.
2019/04/11Dai primi risultati del TGO una assenza di metano per MarteContrariamente ai dati di Curiosity e Mars Express, la sonda TGO non rileva metano in atmosfera marziana: un risultato che lascia spazio a varie interpretazioni.
2019/04/10Le nane brune nascono come i pianetiLo studio di undici anni della stella v Ophiuchi mostra la presenza di due nane brune con orbita in risonanza 6:1, una lancia netta a favore della formazione di tipo planetario
2019/04/10Un modello per la miglior previsione di Space WeatherPrevedere i flussi di elettroni in grado di danneggiare le comunicazioni satellitari è oggi una sfida molto grande. Un modello riesce a anticipare le previsioni di un giorno per la fascia esterna
2019/04/10Dentro la cinematica del ponte che unisce due protostelle con ALMALe antenne di ALMA sono state utilizzate per studiare moto e temperatura del gas esistente nel sistema binario di protostelle IRAS 16293. Un ponte di gas ma non solo.
2019/04/09La vita sui pianeti rocciosi più vicini alla TerraUn nuovo studio della Cornell University mantiene alta l'attenzione sulla possibilità di vita, magari futura, dei pianeti rocciosi come Prooxima-b o Trappist-1e
2019/04/09Un gigante di tredici masse gioviane in un sistema binario evolutoOsservazioni di Kepler su periodo orbitale e attività magnetica di un sistema binario evoluto evidenziano la potenziale presenza di un esopianeta, il primo, scoperto in un sistema binario evoluto.
2019/04/09La pronta risposta di Giove al vento solarePer la prima volta tramite la COMICS camera montata sul Subaru Telescope è stato possibile osservare la reazione atmosferica di Giove al variare del vento solare: velocità e profondità
2019/04/08Da HiPERCAM alla struttura delle subnane freddePer la prima volta, grazie alle mille immagini al secondo ottenute dalla HiPERCAM, gli scienziati hanno ottenuto raggio e massa di una subnana fredda verificandone la struttura.
2019/04/08I passati vulcanici nelle meteoriti metallicheUn team di astronomi studia la possibile evoluzione degli asteroidi metallici, scoprendo come un passato di vulcani di ferro potrebbe essere registrato nelle meteoriti cadute sulla Terra
2019/04/07Un modello per due misteri solariRiscaldamento della corona e vento solare lento potrebbero avere come fattore comune una pioggia coronale tipica dei loop magnetici più piccoli. Questo il risultato di uno studio del Goddard
2019/04/07Un nuovo catalogo di 15mila potenziali blazarUn aggiornamento di un lavoro del 2014 consente, tramite i dati di Fermi e un nuovo algoritmo, di aumentare il numero di sorgenti gamma potenzialmente riconducibili a processi presenti nei blazar
2019/04/04Il nucleo planetario sopravvissuto alla morte della propria stellaTramite lievi cali nella luce di una nana bianca è stato possibile derivare la presenza di un corpo celeste che molto probabilmente rappresenta il nucleo di un ex-pianeta sopravvissuto.
2019/04/04Oscillazioni quasi periodiche per un sistema binario a raggi XIl sistema si chiama GX 5-1 e mostra variazioni periodiche tra 30 e 50 Hz nel giro di pochi millisecondi. Le osservazioni sono del satellite indiano AstroSAT.
2019/04/04Bolle nel vento solare visto dal satellite HeliosUn lavoro certosino di rielaborazione dati e traduzione dal tedesco alla base della prima osservazione dallo spazio di bolle periodiche nel vento solare.
2019/04/04Eclissi solari osservate da CuriosityIl rover della NASA osserva i transiti sul disco solare dei satelliti Phobos e Deimos, registrandone il passaggio e il calo di luce corrispondente.
2019/04/04Perché soltanto Encelado ha un oceano sotterraneoDi cinque lune interne, soltanto Encelado ha un oceano sub-superficiale. Un nuovo modello giunge a spiegare il motivo di questa anomalia nel sistema di Saturno.
2019/04/03Il litio in una stella galattica primordialeIl Very Large Telescope rinviene del litio in una stella galattica formatasi appena dopo la morte delle primissime stelle massicce dell'universo.
2019/04/03Dalla temperatura interna alla storia della LunaLa struttura interna della Luna è pressoché sconosciuta ma la University of Rhode Island ha mosso un deciso passo avanti tramite esperimenti in grado di determinare la temperatura interna.
2019/04/03Materia oscura e il contributo dei buchi neri primordialiLa teoria di Stephen Hawking sembra non funzionare: un risultato decisamente sotto le aspettative per le lenti gravitazionali provocate da buchi neri primordiali
2019/04/03Un toro a sostegno del modello unificato di AGNOsservazioni radio del VLA consentono di scendere nel dettaglio della zona centrale della radiogalassia Cygnus A. Un toro di polvere osservato per la prima volta
2019/04/02Stelle che brillano di luce riflessaAstronomi della UNSW hanno mostrato come ciascuna stella di un sistema binario, oltre a irradiare, rifletta la luce della stella compagna,il che fornisce un nuovo modo per scoprire sistemi
2019/04/01Formazione stellare nel centro della GalassiaSpitzer rivela i processi dinamici che fanno evolvere le nubi molecolari nella Zona Centrale Molecolare della Via Lattea.
2019/04/01Una conferma per il metano marzianoOsservazioni indipendenti dello strumento PSF a bordo di Mars Express individuano picchi di metano e riconducono il tutto a una probabile area di emissione in corrispondenza di crepe superficiali.
2019/04/01Addio al James Webb TelescopeDopo rinvii continui e costi lievitati a livelli impossibili da sostenere, la NASA annulla la missione più attesa. Già pronte le alternative.
2019/03/31Cinque lune in dettaglio per gli ultimi voli di CassiniMorfologia, struttura e composizione di cinque lune di Saturno tra le più difficili da osservare, tra anelli e gap.
2019/03/31Seconda galassia priva di materia oscuraLa galassia NGC 1052-DF4 va a far compagnia alla DF2 scoperta a marzo 2018: due galassie ultradiffuse del tutto prive di materia oscura. Un risultato che avvalora paradossalmente la dark matter
2019/03/31Recurrent Slope Linea marziane, torna una ipotesi di acquaDopo uno studio che vedeva semplici frane alla base dei presunti rivoli di acqua su Marte, si torna a ipotizzare la presenza di un sistema di acqua su-superficiale in risalita attraverso fratture
2019/03/27Iniziate per le Van Allen Probes le manovre di discesaPer evitare futuri problemi, sotto forma di detriti spaziali, le sonde che da sei anni e mezzo sfidano le radiazioni iniziano a scendere verso la futura disintegrazione in atmosfera
2019/03/27La nascita stellare in W40Una spettacolare immagine di Spitzer Space Telescope racconta la storia della formazione stellare e la rottura delle nubi che la innescano. La farfalla rossa di W40.
2019/03/27Un AGN di una radiogalassia vicina ma resa opacaLo studio della radiogalassia PKS 2251 consente di approfondire le conoscenze sulla zona di accrescimento di un AGN ma non riesce a fugare tutti i dubbi.
2019/03/27Il primo esopianeta osservato via interferometria otticaIl pianeta HR8799e è un super-gioviano caldo con temperatura di equilibrio di 1000°C e una atmosfera tumultuosa e decisamente pesante.
2019/03/27Tra giganti ghiacciati solari e nuove sfide per TESSMentre esperimenti di laboratorio vedono diminuire la quantità di idrogeno libero nei nuclei di Urano e Nettuno, viene compilata una lista di target possibili per TESS e Intelligenza Artificiale.
2019/03/26Ioni più veloci ai bordi del SoleOsservazioni di dettaglio mostrano come la gara di velocità nelle protuberanze solari sia vinta dagli ioni rispetto agli atomi neutri presenti.
2019/03/26Inflazione sotto testAl CfA di Harvard sono stati disegnati patterns derivanti dai segnali primordiali emessi da particelle pesanti. Dei template da usare in seguito per verificare le teorie cosmologiche.
2019/03/25Una simulazione a favore della migrazione di GioveIn base alla diversa numerosità dei due gruppi di troiani in orbita gioviana, una simulazione azzarda un legame con la zona di formazione del gigante gassoso del Sistema Solare
2019/03/22HP1 tra gli ammassi globulari più antichiOsservazioni dettagliate ottenute dal Gemini Telescope, tramite ottica adattiva, rivelano l'età di HP 1, uno tra gli ammassi globulari più antichi dell'universo.
2019/03/21Mappa magnetica e termica della stella II PegasiOsservazioni di tomografia doppler consentono uno studio analitico della stella II Pegasi, con macchie calde e fredde presenti in simultanea sul disco stellare
2019/03/21Una nana bianca a far da compagna per HD 118475Tramite il metodo delle velocità radiali e dell'immagine diretta, è stata evidenziata la presenza di una nana bianca compagna per HD 118475
2019/03/21La meteora mai vista sul mare di BeringUn evento esplosivo captato dai sensori della Air Force a dicembre 2018: una meteora che sarebbe passata inosservata e che invece è stata ripresa dallo spazio
2019/03/19Due intense formazioni stellari in una galassia troppo distanteUna quantità di polvere difficilmente spiegabile in una galassia distante 13.2 miliardi di anni luce è il risultato delle osservazioni di Hubble Space Telescope, di Spitzer e di VLT
2019/03/19La pulsar superveloce di FermiUna pulsar che vaga nello spazio a 2.5 milioni di miglia orarie, velocità che potrebbe coprire la distanza tra Terra e Luna in appena sei minuti.
2019/03/18La Terra è un Sole meno volatileUno studio finalizzato alla costruzione di un modello di caratterizzazione di sistemi planetari distanti rivela una composizione terrestre del tutto simile a quella solare.
2019/03/18Un quasar attenuato a bassa frequenza Il Lofar, array di radio telescopi a bassa frequenza, nota una anomalia nell'emissione radio dal getto del quasar 4C 19.44, un fenomeno finora mai legato ai quasar
2019/03/18La nascita di un sistema binario di grande massaGli occhi di ALMA vanno a scavare nella regione di formazione stellare di IRAS 07299-1651, dove nascono due stelle per un totale di venti masse solari
2019/03/15I dati X ridisegnano la storia di un quasarI dati di Chandra X-ray Observatory evidenziano una storia molto diversa per un buco nero attivo al centro di una galassia scoperta tramite Galaxy Zoo.
2019/03/15Atmosfere di hot Jupiter al JPL rivalutano parametri finora trascuratiIl ruolo della radiazione ultravioletta sulla produzione degli elementi chimici in atmosfera viene rivitalizzato da analisi di laboratorio della NASA. Gli hot Jupiter messi a nudo.
2019/03/15Anche Gaia può sbagliare ma si rimediaUn errore sistematico, e quindi prevedibile e risolvibile, nei dati della DR2: gli oggetti con un getto risultano spostati rispetto a quanto indicato da Gaia
2019/03/14Campi magnetici tra esopianeti abitabili e magnetar che si riaccendonoI campi magnetici rivestono un ruolo fondamentale sia per l'abitabilità dei pianeti sia per oggetti estremamente compatti come XTE J1810–197, riaccesa dopo dieci anni
2019/03/14Una Croce di Einstein per una galassia ad alta formazione stellareTramite la massa di un ammasso galattico posto a 3 miliardi di anni luce di distanza, la luce di una galassia distante viene deviata a formare una quasi perfetta croce di einstein
2019/03/14Un giovane sistema solare per ALMAOsservazioni di ALMA svelano la formazione planetaria intorno alla giovane stella DM Tauri, distante meno di 500 anni luce. Il suo disco presenta due solchi molto evidenti
2019/03/13Opportunity alla fine del viaggioTermina una delle più fortunate missioni NASA: il rover Opportunity abdica dopo 15 anni e 45 chilometri percorsi sulla terra rossa. La NASA chiude la missione dopo diversi tentativi di contatto.
2019/03/13Ottantatre nuovi quasar in un universo decisamente giovaneOsservazioni del Subaru Telescope mostrano quasar molto attivi e distanti 13 miliardi di anni. Si ripropone il problema della presenza di masse così elevate in un periodo ancora troppo breve.
2019/03/13La stella che fugge dalla periferia della GalassiaI dati di Gaia e dei telescopi Magellan evidenziano una traiettoria anomala per la stella iperveloce Lamost-Hvs1. Non il buco nero centrale, quindi, ma un altro processo come causa di allontanamento.
2019/03/12Un nuovo anello e possibili asteroidi compagni di VenereLa polvere nel Sistema Solare può spiegare tante cose: il pianeta Mercurio percorre la propria orbita su una autostrada di polvere finora sconosciuta. Venere potrebbe avere asteroidi in condivisione
2019/03/11Caratterizzata la stella Barnard 29 in Messier 13Ottenute precise misurazioni delle abbondanze chimiche per una stella che da un secolo rappresenta una sfida per gli astronomi. Le caratteristiche sono in linea con il resto delle stelle di M 13
2019/03/11Il sistema binario massiccio più compattoLo strumento PIONIER installato sul VLTI misura la distanza tra le due compagne che compongono i sistemi binari di PDS 27 e PDS 37. Misure estremamente ridotte per stelle di massa così elevata.
2019/03/11Acqua lunare e ciclo diurnoI dati del Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) della NASA hanno evidenziato il movimento di molecole di acqua sul lato diurno della Luna.
2019/03/11Nei ghiacci una tempesta solare di 2600 anni faUn carotaggio nella Groenlandia ha consentito di rilevare abbondanze isotopiche corrispondenti a un intenso fenomeno solare 660 anni prima di Cristo.
2019/03/08Il primo candidato di Kepler trova finalmente confermaSebbene sia stato il primo candidato esopianeta osservato dalla missione NASA, Kepler-1658b è stato confermato soltanto in questi ultimi tempi
2019/03/08La massa dei fotoni contro la materia oscuraSecondo uno studio di un team di scienziati russi, considerando l'infinitesima massa del fotone sarebbe possibile spiegare la curva di rotazione delle galassie senza ricorrere alla materia oscura
2019/03/08Le stelle di classe K per la ricerca della vitaUn nuovo studio punta le stelle di classe K come possibili candidate per una più comoda ricerca di forme di vita: longevità, tranquillità e ridotta luminosità sono i punti a favore
2019/03/08SDO osserva la Luna fermarsi e tornare indietroUn gioco di velocità relative consente alla sonda NASA di filmare un cambio di direzione nel movimento della Luna durante un transito solare.
2019/03/07Dove poter vivere intorno a un sistema binarioSimulazioni mostrano come la fascia di abitabilità tenda a diventare comune e più estesa in presenza di sistemi binari con componenti ravvicinate. Ma non è così semplice.
2019/03/07Una compagna per la pulsar al millisecondoOsservazioni spettroscopiche sembrano evidenziare la presenza di una nana bianca ultrafredda a far compagnia a una pulsar al millisecondo. Altre ipotesi sono date da nana rossa o addirittura bruna.
2019/03/07Da Gaia e Hubble la massa della Via LatteaAttraverso il moto di ammassi globulari vicini e distanti, la stima della massa della Via Lattea raggiunge una affidabilità finora mai ottenuta. 1.5 trilioni di masse solari.
2019/03/05Geological Orreory per lo studio delle variazione storiche nel Sistema SolareUn approccio basato sull'analisi delle rocce terrestri al fine di risalire alla storia gravitazionale del Sistema Solare, dai moti mutevoli dei corpi alle variazioni climatiche terrestri
2019/03/05Il caso dei pianeti molto inclinatiUno studio della Yale University mostra uno stretto legame tra orbite apparentemente instabili, inclinazione e clima dei pianeti chiamati super-Terre
2019/03/04FIRST è ciò che resta di un GRB lungoUna sorgente da sempre in bilico tra gamma ray burst e magnetar sembra virare a favore della prima soluzione. A testimoniarlo è la rete di radiotelescopi del VLBI.
2019/03/04Cinquecento nuove galassie ultra-diffuseSi amplia il numero di oggetti ultradiffusi all'interno degli ammassi galattici: un ottimo laboratorio per testare l'influenza gravitazionale degli ammassi su oggetti così deboli
2019/03/04Scoperto il quinto sistema binario di nane bruneTramite microlente gravitazionale e parallasse è stato possibile risalire alla distanza di un sistema binario e quindi alla massa delle componenti, rivelando la natura di doppia nana bruna in orbita r
2019/03/04Asteroidi più resistenti di quanto pensato finoraUn nuovo modello ampliato alle fratture di piccola scala mostra come un asteroide, per essere distrutto totalmente, necessiti di un impatto a energia superiore a quanto stimato fino a ora.
2019/03/01Grani di madre ignotaL'analisi comparata di grani di carburo di silicio, simulazioni e tecniche di laboratorio porta a una classe di elementi la cui origine non risiede nei processi produttori di polvere
2019/03/01Da NGC 3079 Superbolle di Fermi sorgenti di raggi cosmiciOsservazioni di Chandra e Hubble evidenziano due gigantesche strutture, giovani parenti delle bolle della Via Lattea, che potrebbero spiegare i raggi cosmici più energetici la cui origine è ad oggi mo
2019/03/01Passaggi ravvicinati tra giovani stelleIl sistema HD 106906 potrebbe aver sperimentato qualcosa di simile a quanto nel Sistema Solare ha determinato, 4.6 miliardi di anni fa, le orbite che vediamo ora
2019/03/01Nuove idee per la materia oscuraMentre si cercano le WIMPs tra le rocce, una idea tenta di risolvere il puzzle che vede la materia oscura comportarsi diversamente in base all'ambiente in cui la si calcola. Serve una risonanza
2019/02/28Il deserto di Atacama per le prove marzianeUn rover NASA si spinge nella profondità del deserto cileno alla ricerca di microbi. Un test importante in vista della futura missione su Marte che penetrerà il suolo rosso alla ricerca di vita attual
2019/02/27La fusione galattica secondo SpitzerTre immagini in infrarosso ottenute dal grande telescopio della NASA per studiare i dettagli delle fusioni galattiche e, magari, del feedback sulla formazione stellare
2019/02/27La galassia ultradebole solitaria che sfida le teorieLe UDGs sono note soltanto dal 2015 e a fatica si costruiscono teorie per giustificarle. Una osservazione del Keck sembra andar contro a tutto quel che si è costruito finora
2019/02/27Due getti indipendenti per le stelle nascentiLe stelle neonate mostrano due flussi ben distinti e le immagini di ALMA riescono a scovarne differenti età e differenti velocità. Forti implicazioni sul processo di formazione stellare
2019/02/25Cento ore a guardare i flares del buco nero galatticoSpitzer e Chandra rivelano la connessione tra flare infrarossi e flare in spettro X. SgrA* occupa sempre un ruolo di spicco nella conoscenza degli ambienti estremi a ridosso di un buco nero
2019/02/22La fusione multimessenger potrebbe aver prodotto un gettoLe due stelle di neutroni che hanno dato vita alla fusione del secolo, in grado di generare un segnale multimessenger, potrebbero aver generato un getto relativistico osservato dalle antenne del VLBI
2019/02/21La prima probabile nova ricorrente simbiotica nella Grande NubeUn team di astronomi polacchi, tramite osservazioni fotometriche e spettroscopiche, rinviene il primo probabile sistema simbiotico di tipo nova ricorrente nella galassia satellite della nostra
2019/02/21Dal vento solare agli elementi di acqua lunareUno studio della NASA vede il vento solare come attore principale nel processo di creazione di elementi alla base dell'acqua presente sulla Luna.
2019/02/21Atmosfera terrestre ad avvolgere la LunaI dati di SOHO mostrano come la geocorona possa raggiungere distanze notevoli, ben oltre la posizione della Luna
2019/02/21Pallottole di plasma per il riscaldamento della corona solareOsservazioni di IRIS mostrano delle espulsioni di plasma dalle regioni attive del Sole: una terza possibilità per il riscaldamento della corona solare a livelli ancora difficili da spiegare
2019/02/19LOFAR tra una survey galattica e uno sguardo al SolePrimi venticinque articoli basati su una piccola percentuale dei dati ottenuti dalle antenne a bassa frequenza. Tante galassie in più ma anche una occhiata al Sistema Solare.
2019/02/18TRAPPIST-1 e il pianeta e bombardato dai protoniUn ulteriore modello cerca di stabilire l'effettiva abitabilità dei mondi di TRAPPIST-1, ma anche il più favorevole sembra bombardato in misura eccessiva
2019/02/18Popolazione stellare multipla per un globulare di mezza etàHodge 6, nella Grande Nube di Magellano, evidenzia un inizio di popolazione stellare multipla. Si tratta del secondo globulare di questa età a evidenziare una simile caratteristica
2019/02/18Quark liberi nella firma delle onde gravitazionaliLa fusione di due stelle di neutroni potrebbe determinare una transizione di fase in grado di trasformare i neutroni in quark liberi
2019/02/17Le origini delle condriti - diverse ma non troppoUno studio basato sulle meteoriti di Creston e Novato consentono di tracciare una origine comune ben presto separata fino a creare due zone di provenienza separate.
2019/02/17Una nova molto ricorrente al limite della supernovaNei pressi della galassia di Andromeda, Hubble Space Telescope osserva una nova che rilascia materiale ogni anno anziché ogni dieci anni. Sembra prossima al botto finale come supernova Ia
2019/02/16Le tracce di un ammasso stellare distruttoI dati di Gaia evidenziano la presenza di uno stream di stelle che abbraccia un terzo di cielo, probabile resto di un ammasso stellare distrutto dalla marea galattica
2019/02/16La materia che manca si nasconde nel mezzo intergalattico caldoI dati di Chandra X-ray Observatory consentono di risalire alle abbondanze di materia barionica che ad oggi erano ancora date per disperse.
2019/02/14Il processo Landau damping per il riscaldamento del vento solarePer la prima volta, i dati di MMS della NASA consentono la misurazione del trasferimento di energia dai campi magnetici turbolenti alle particelle del vento solare
2019/02/14Due superflare da record da stelle molto diverseUna stella giovane e molto calda nella Nebulosa di Orione. Una stelle ultrafredda e decisamente più vicina. Ad accomunarle, due flare di dimensioni gigantesche.
2019/02/12Il lago sotterraneo di Marte necessita di vulcani sotterranei recentiSecondo un nuovo studio, la possibilità di avere un lago di acqua sotterraneo sul pianeta rosso non può poggiarsi soltanto sulla salinità dell'acqua. Serve una attività magmatica sub-superficiale
2019/02/11Il clima terrestre dovuto a una antica e massiccia stellaSecondo una simulazione, la differenza tra un mondo con poca acqua e clima stabile come il nostro e un mondo oceanico risiederebbe proprio nella presenza di una stella massiccia
2019/02/08Da supergigante a stella solareLa stella HD 179821 sembra più vicina di quanto ritenuto finora il che costringe a riconsiderare la magnitudine assoluta e quindi la dimensione: non più supergigante ma probabilmente una stella solare
2019/02/07Collisione Via Lattea - Andromeda, si rifanno i contiI dati di Gaia DR2 consentono di stabilire con precisione la rotazione delle galassie maggiori del Gruppo Locale e di ricalibrare tempi e modi per le future collisioni.
2019/02/07Il testamento stellare di KeplerLa NASA rende disponibile l'ultima immagine ottenuta a settembre 2018 dal telescopio spaziale Kepler, missione dichiarata chiusa a fine dello scorso anno
2019/02/07Una nuova costante per il SoleLe onde di Alfvén reagiscono in maniera costante alle onde sonore emesse dalla stella. Un comportamento osservato per ben dieci anni e che può essere esteso a tutte le stelle simili.
2019/02/06Il getto Herbig Haro extragalattico di MUSELo spettrografo installato al VLT evidenzia il primo getto di Herbig Haro in luce visibile al di fuori della nostra galassia, nella regione di formazione stellare della LMC
2019/02/05Due getti ortogonali per la Red Square NebulaLa Red Square Nebula ha evidenziato due getti ortogonali, frammentati e ionizzati nelle zone più esterne. Possibili interazioni con l'ammasso M 16 poco distante.
2019/02/04Storia dei pianeti di Kepler-107Due pianeti che sembrano uguali ma la cui massa è decisamente diversa. Una probabile fusione dovrebbe aver ingigantito la massa del pianeta più denso.
2019/02/04Oumuamua, probabile frammento di cometa interstellareIl punto del JPL sulla natura del visitatore interstellare che da mesi occupa le prime pagine dei giornali grazie a estreme forzature
2019/02/04Una Via Lattea che si arrotolaNon un disco piatto ma una forma che tende sempre più ad arrotolarsi a causa della forza impressa dal massivo disco interno.
2019/02/02Il corpo che ha colpito la Luna il 21 gennaioDa uno studio portato avanti da astronomi e astrofili, ecco i dati riguardanti il corpo impattante la cui natura e velocità dovrebbe aver creato un cratere di almeno cinque metri di diametro
2019/02/02Una eruzione su Io osservata grazie al sodioContrariamente a quanto avviene di solito, una eruzione sulla luna di Giove Io viene osservata in assenza di variazioni di temperatura ma grazie a una variazione nella brillantezza del sodio.
2019/02/02Come cambia la materiaUna evoluzione della tavola periodica degli elementi nel tempo, legata alla evoluzione stellare, ripropone la tabella a diversi istanti dal Big Bang.
2019/02/02La galassia nascosta dietro un ammassoNella profonda immagine di NGC 6752 ottenuta da Hubble Space Telescope, un addensamento di stelle che rappresenta la più isolata galassia nana a oggi scoperta. Un fossile molto antico dell'universo.
2019/02/02La mappa di gravità di CuriosityI dati forniti da accelerometri e giroscopi a bordo del rover della NASA hanno rilevato una densità delle rocce molto inferiore a quanto ritenuto finora, segno di maggiore porosità
2019/01/30Metallicità e velocità in antitesi per le stelle del disco galatticoUno studio basato su un campione di sessantamila stelle estende quanto già scoperto anni fa: meno metalli e maggior lentezza nel moto intorno al centro galattico
2019/01/29Opportunity non parla, Curiosity inizia un nuovo viaggioSu Marte continua la storia dei rover della NASA: a fronte di un rover che non risponde più da mesi, Curiosity lascia Vera Rubin con un selfie e si appresta a studiare le argille
2019/01/29Una galassia ultraluminosa in IR con valori estremi e contraddittoriPosta nel vicino universo, la galassia J0916248 associa a una intensa emissione infrarossa un flusso in uscita molto potente ma una formazione stellare efficientissima
2019/01/28La natura non omogenea del vento stellareOsservazioni di Chandra X-ray Observatory su un sistema binario estremamente massivo trovano le prove della natura granulare del vento stellare
2019/01/28Mattoni della vita che nascono con le stelleNella regione di Rho Ophiuchi rinvenuta la molecola prebiotica di glicolonitrile, alla base della vita complessa che ricerchiamo nell'universo.
2019/01/28Spiegate le asimmetrie tra le auroreNon è questione di riconnessione nella zona della coda magnetica ma di pressione esercitata dal vento solare. Ciò che sembrava il fattore scatenante è invece un processo che attenua le asimmetrie.
2019/01/28Ram pressure stripping per la fine di D100Immagini di Hubble Space Telescope riprendono la lunga agonia della galassia D100, la cui caduta verso il centro della Coma si sta trasformando in perdita di gas
2019/01/28Fisica unica per la frammentazione di una nubeA fronte di un modello semplice come quello di Jeans che acquisisce valore universale su tutte le scale, il disco di accrescimento delle protostelle non sembra grande come le attese
2019/01/28WIMPs sfuggenti anche in CoreaIl super-esperimento coreano cerca di ricalcare il DAMA/LIBRA del Gran Sasso che venti anni fa annunciò un segnale compatibile con la materia oscura, purtroppo mai confermato da nessun laboratorio
2019/01/28Tre candidate al ruolo di Luminous Blue VariablesAstronomi russi scovano variazioni fotometriche e spettroscopiche in tre luminose stelle nella galassia M 97 (NGC 4736) nei Cani da Caccia
2019/01/28Scoperto il corpo celeste intermedioAi confini del Sistema Solare, in piena Fascia di Kuiper, scoperto il primo corpo celeste dal diametro di 1.3 chilometri. Un pezzo atteso da settanta anni
2019/01/27Buchi neri supermassicci primordiali al posto delle stelleSimulazioni al supercomputer hanno evidenziato come le grandi masse presenti in un universo ancora bambino possano essere legate alla interruzione della formazione stellare.
2019/01/23Un insolito segnale transiente da una debole AGNUn lungo e lento fenomeno transiente presenta caratteristiche che rendono difficile un inquadramento del fenomeno. Probabile un TDE ma non tutto torna
2019/01/23Titano, una atmosfera cucinata da dentroLa combinazione dei dati atmosferici, dei modelli termici e addirittura della sonda Rosetta per la cometa 67P portano a una evoluzione atmosferica dipendente dall'interno
2019/01/22Un buco nero galattico che forse ci guarda dritti negli occhiLa risoluzione di ALMA unita al VLBI consente di diradare la nebbia che circonda SgrA* scoprendo una forma simmetrica e dal diametro molto ridotto, come se il buco nero inviasse a Terra i propri getti
2019/01/22Una planetaria per rifarsi gli occhiLa nebulosa planetaria ESO 577-24 ripresa dal Very Large Telescope: una farfalla cosmica dalla vita molto breve
2019/01/21Una nuova variabile cataclismica a eclisseSi chiama MASTER OT J061451 e si compone di una nana bianca in binario con una stella normale. La curva di luce è particolarmente affascinante.
2019/01/21K2-22 e i pianeti che si disintegranoSono rari e molto variabili: i pianeti che durante i transiti denotano la presenza di una nuvola di detriti sempre più al centro delle osservazioni
2019/01/21Viene meno il bisogno di Planet NineUn nuovo modello tiene conto per la prima volta della massa del disco esterno del Sistema Solare e degli effetti gravitazionali degli otto pianeti conosciuti. Bastano i corpi minori a spiegare tutto.
2019/01/19Sono già nello spazio le future Jaxidi e anche il cielo inizia a essere fakeOggi viviamo in un mondo in cui ogni cosa che leggiamo potrebbe essere falsa. A breve aggiungeremo anche la falsità delle stelle cadenti artificiali a opera giapponese.
2019/01/19Formazione stellare e galassie minori, un gap che resisteAnalisi spettrali sulle galassie della Ultra Deep Field avvalorano una assenza di relazione massa/formazione stellare per le galassie minori. Neanche il fenomeno di estinzione riesce a colmare il gap.
2019/01/19La Terra non nasconde i suoi crateri, lo dice la LunaDallo studio della età dei crateri lunari è stato possibile risalire ai tassi di impatti subiti dal nostro pianeta, rivelando come in realtà la tettonica non li nasconda affatto
2019/01/16Un buco nero che ruota al massimoScoperto un buco nero stellare nella Via Lattea la cui velocità di rotazione si avvicina notevolmente al limite massimo teorico. Misurazioni grazie alla relatività generale.
2019/01/16La pioggia che porta estate al nord di TitanoLe nubi previste dai modelli climatici della luna di Saturno trovano conferma nella pioggia osservata dalla sonda Cassini in immagini del 2016.
2019/01/16Un flare da BL Lac captato da MAGICDopo il primo flare del 1998, il blazar BL Lac continua a sparare sporadicamente brevi lampi altamente energetici. L'ultimo è nei dati di MAGIC e risale al 2015
2019/01/15La vita di un flare solare simulata alla perfezioneUn nuovo modello è riuscito a generare un flare solare simulato, partendo da diecimila chilometri sotto il Sole giungendo fino alla esplosione nella corona.
2019/01/14Un nuovo modo di mangiare per i buchi neriUna luce mai osservata prima consente di scartare il Tidal Disruption Event come possibile causa. Un trigger ancora sconosciuto ma di sicuro qualcosa di nuovo e ancora da studiare.
2019/01/14Un disco polare per un sistema binarioPer la prima volta le nitide immagini di ALMA consentono di osservare un disco circumbinario in configurazione polare, qualcosa di teorizzato ma finora ancora mai osservato.
2019/01/11WINE, un rover infinito che si procura vaporePresentato il prototipo di WINE, un nuovo concetto di veicolo spaziale in grado di estrarre acqua dai corpi celesti e trasformarla in propellente
2019/01/11La compagna delle supernovae IaLo studio a distanza di anni di una esplosione di supernova Ia può raccontare molto circa la natura della stella sopravvissuta alla morte della compagna
2019/01/11Una supernova senza veliUna esplosione stellare in Ercole appare caratterizzata dalla mancanza di una nube di polvere a bloccare la radiazione in uscita. Un occhio insolito sul motore centrale
2019/01/11Un getto di rimbalzo dal buco neroI dati di Chandra X-Ray Observatory evidenziano un rimbalzo di un getto e la creazione di un buco molto profondo nel gas circostante
2019/01/11Strutture atmosferiche giganti su VenereI dati della sonda giapponese Akatsuki evidenziano gigantesche strutture mai viste prima, strutture per le quali è arrivata anche una spiegazione
2019/01/11Un resto di nova ricorrente in M31Per la prima volta viene osservato unn gigantesco resto di nova in una galassia diversa dalla nostra
2019/01/11La solitudine di M94Osservazioni molto profonde centrate sulla galassia M 94, simile alla nostra, mostrano la presenza di due sole galassie satellite
2019/01/11Nella Nebulosa di Orione qualcuno rema contro la formazione stellareSi manifesta agli occhi di SOFIA un feedback negativo generato dalla stella Theta1 Orionis C. Nei suoi paraggi le nuove stelle sono inibite
2019/01/10Magnetar e FRB, un legame possibileSecondo uno studio apparso su Nature, una magnetar particolarmente prossima al buco nero supermassivo potrebbe essere legata ai Fast Radio Burst.
2019/01/10WFC3 di Hubble, inferno e ritornoLa Wide Field Camera 3, installata nel 2009, si spegne per un guasto hardware. La NASA ci lavora e in pochi giorni Hubble torna a pieno regime
2019/01/10Secondo FRB che concede il bis e oltreSi chiama 180814 e si caratterizza per la ripetitività del segnale e per una frequenza decisamente bassa
2019/01/10Se il buco nero mangia la corona si stringeL'analisi dei dati X ottenuta da NICER consente di scoprire come la corona di un buco nero tenda a rimpicciolirsi durante i pasti
2019/01/10Flash X da un evento di distruzione marealeUno scenario che sembra fin troppo fortunato per poter essere vero, ma il modello sembra funzionare per spiegare un segnale stabile e variabile dopo un TDE
2019/01/09Nubi di Magellano in accensioneUna mappa di posizione, moto e chimica di migliaia di stelle presenti nelle Nubi di Magellano parla di un inizio in sordina e un finale in crescento per la formazione di nuove stelle
2019/01/09Nane rosse che erodono il proprio discoDa Hubble e VLT le prove della brevissima durata di un disco circumstellare intorno alla nana rossa AU Mic. Se fosse la regola sarebbero poche le probabilità di abitabilità per queste stelle
2019/01/09Una nuova tecnica per rivelare le fusioni galattichePresentato a Seattle un nuovo algoritmo in grado di fornire una enorme varietà di scenari di fusione galattica. Sui dati della SDSS la tecnica ha funzionato in modo egregio
2019/01/08Un sub-nettuniano con il periodo orbitale più lungo per TESSTerzo pianeta "piccolo" per il nuovo telescopio cacciatore di esopianeti. Un periodo orbitale di 36 giorni che ha reso difficile trovare conferma
2019/01/07Tre nuovi ammassi apertiDalla precisione dei dati della DR2 di Gaia, una scoperta per serendipity di tre giovani ammassi stellari nel braccio del Sagittario.
2019/01/04Grande Nube di Magellano in rotta di collisioneDopo aver rivisto la massa oscura della galassia satellite, i nuovi scenari vedono una collisione con la Via Lattea nel giro di appena due miliardi di anni
2019/01/03Anche la materia oscura si scalda e fugge viaRivelato un legame tra la densità di materia oscura nelle zone centrali delle galassie nane e l'attività di formazione stellare nelle stesse
2019/01/03Un flare da record per un blazarDal blazar ad alto redshift DA 193 un lampo gamma molto potente il cui processo sottostante è ancora da indagare.
2019/01/03La sonda cinese tocca la Luna nascostaIl sito web dell'agenzia spaziale cinese riporta la notizia dell'avvenuto allunaggio della Chang'e-4. La prima volta che una sonda si posa sul lato distante lunare.
2019/01/02Disallineamento tra orbite in un tempo piccoloOsservazioni di ALMA mostrano un disco del tutto asimmetrico intorno a una protostella giovanissima. Alla base un processo ancora da conoscere
2019/01/02Nuova sorgente gamma per MAGICA 16.300 anni luce dalla Terra gli occhi di MAGIC rivelano la presenza di un acceleratore di particelle molto efficiente la cui natura è ancora incerta
2019/01/01I processi che ghiacciano i poli di MercurioUno studio della University of Maine evidenzia l'estrema efficienza dell'intrappolamento di freddo. I ghiacci perenni di Mercurio sono stati portati dall'esterno e sono oggi stagnanti
2019/01/01I cieli multicolor di SaturnoLe stagioni su Saturno portano variazioni nella colorazione del cielo. Alla base del processo ci sono gli anelli del pianeta e la maggiore ombra che creano.