Associazione AstronomiAmo

Data Titolo Abstract Link
2020/05/31Gli USA tornano a lanciare nello spazio con SpaceXA distanza di nove anni dall'ultimo lift-off, gli Stati Uniti colmano il gap con le altre nazioni riuscendo a lanciare due astronauti a stelle e strisce dalla base di Cape Canaveral tramite SpaceX
2020/05/12Così la crosta lunare si è mescolataSotto accusa sono giganteschi impatti subiti prima di 4.3 miliardi di anni fa. A dirlo sono alcune inclusioni rinvenute nelle rocce riportate a Terra dalle missioni Apollo
2020/05/05Su quali pianeti cercare la vitaDue studi cercano di capire su quali esopianeti i futuri telescopi dovranno cercare la vita con maggiore probabilità. C'è chi dice di seguire l'ossigeno, c'è chi dice di seguire l'idrogeno
2020/05/01La Luna potrebbe muoversi ancoraL'analisi dei dati del Lunar Reconnaissance Orbiter evidenzia zone e strutture prive di regolite, a testimonianza di una esposizione relativamente recente o addirittura attuale.
2020/04/24Il buco nero che creerà un pianetaI dati di Chandra raccontano la storia di una gigante rossa il cui nucleo è sopravvissuto a un buco nero, ma il cui futuro è di... pianeta
2020/04/17Titano tra dust-devils e crateri vulcaniciUna atmosfera molto densa e una gravità molto bassa rendono il gas difficile da muovere, eppure potrebbero esserci le condizioni per mulinelli di aria e sabbia a alimentare le dune
2020/03/26Urano e la perdita di atmosfera letta nel campo magneticoI dati del sorvolo della Voyager 2, datati 1986, continuano a fornire spunti di studio e di scoperte. Viene alla luce in questo modo il ruolo del campo magnetico per la perdita atmosferica del pianeta
2020/03/23Oltre i tre non si torna indietroBastano tre particelle e la simmetria del tempo viene spezzata. A spezzarla concorre l'effetto amplificato di disturbi che avvengono alla lunghezza di Planck.
2020/03/11Novità dalla formazione lunareAnalisi degli isotopi di ossigeno nei campioni lunari riportati dall'Apollo vanno a favore dell'impatto con Theia, i cui resti sono nella profondità lunare e la cui formazione si sposta dal Sole
2020/01/29Un nuovo tipo di auroraUna collaborazione tra dilettanti finlandesi e ricercatori spaziali ha consentito di scoprire una nuova forma aurorale, inizialmente chiamata "dune" dagli hobbisti
2020/01/29Nel mistero degli strati sub-polari di MarteUno studio del Caltech riprende, a distanza di sessanta anni, una intuizione ancora del Caltech: negli strati alternati di anidride carbonica e acqua ghiacciati la prova dei mutamenti marziani
2020/01/14Aurora UV di Saturno per il finale di CassiniDa Cassini ancora tanti dati da elaborare e tra questi le informazioni relative all'ambiente di interazione tra vento solare e campo magnetico.
2020/01/03Luna tra riserve di acqua e la fine della dinamo magneticaDue studi analizzano due aspetti interessanti del nostro satellite: il primo si concentra sulle quantità di elementi volatili che potrebbero aiutare future missioni, il secondo sul campo magnetico