Associazione AstronomiAmo - Da Zero a Oort

Di cosa si parla

Lo scopo del corso è introdurre all’astronomia, partendo dalle regioni più vicine alla Terra, affrontando le nozioni e le problematiche legate ad oggi al nostro sistema planetario, il Sistema Solare, e fornendo al tempo stesso le nozioni di base per una futura estensione del processo di apprendimento. Un percorso adatto a chiunque voglia avvicinarsi all’astronomia un passo alla volta e a chiunque abbia voglia di aggiornarsi sulle ultime novità in tema di Sistema Solare, alla ricerca di domande da porsi più che di risposte da darsi.

Da Zero a Oort
Archivio delle dirette streaming

- 08/03/2018 - Undicesimo e ultimo appuntamento con il corso on line sul Sistema Solare. In questo incontro: Comete. Fascia di Kuiper e Nube di Oort. Vita nel Sistema Solare, cenni
- 22/02/2018 - Decimo appuntamento con il corso on line sul Sistema Solare. In questo incontro: Asteroidi. Nanopianeti. NEO e PHA
- 08/02/2018 - Nono appuntamento con il corso on line sul Sistema Solare. In questo incontro: Urano e Nettuno. Dalla scoperta di Nettuno alla scoperta di esopianeti. Il caso Plutone
- 01/02/2018 - Ottavo appuntamento con il corso on line sul Sistema Solare. In questo incontro: Leggi di Keplero. Confronti tra pianeti solari. Giove. Saturno
- 11/01/2018 - Settimo appuntamento con il corso on line sul Sistema Solare. In questo incontro: Meteoroidi e meteore. Dalle meteoriti ai corpi di origine. Marte: generalità. I satelliti di Marte
- 21/12/2017 - Sesto appuntamento con il corso on line sul Sistema Solare. In questo incontro: La formazione dei pianeti rocciosi. Modelli di formazione planetaria. Cenni sulla migrazione planetaria: ipotesi del Grand Tack. Mercurio. Venere
- 07/12/2017 - Quinto appuntamento con il corso on line sul Sistema Solare. In questo incontro: La Luna e gli effetti sulla Terra. Le maree. Librazione. Struttura della Luna. Tecniche di scoperta di esopianeti: velocità radiali
- 16/11/2017 - Quarto appuntamento con il corso on line sul Sistema Solare. In questo incontro: Satelliti naturali: modalità di acquisizione. Eccentricità delle orbite. Formazione della Luna. Famiglie asteroidali. Curve di luce e tecniche di scoperta delle esolune
- 02/11/2017 - Terzo appuntamento con il corso on line sul Sistema Solare. In questo incontro: Fotosfera, cromosfera e corona solare. Il mistero del surriscaldamento della corona. Evoluzione delle stelle di massa solare. La morte delle stelle di massa solare. Bollettini NOAA e Space Weather
- 19/10/2017 - Secondo appuntamento con il corso on line sul Sistema Solare. In questo incontro: Le stelle: formazione. Il Sole: classificazione. Classe HD e Diagramma HR. Quanto vive una stella. Nucleo solare. Zona radiativa e convettiva. Macchie solari e attività ciclica
- 05/10/2017 - In questo primo incontro si parla di generalità sui sistemi planetari, Legge di Gravitazione Universale, pianeti e stelle come prime basi. Generalità sulla formazione dei sistemi planetari. Vengono fornite le definizioni di Albedo, Magnitudine, Sfera Celeste, Corpo Celeste, Unità Astronomica, Massa, Dimensione e Densità. Prima definizione di pianeta e stella.