Coelum Astronomia n°243 di Aprile 2020
loading

Coelum Astronomia n°243 di Aprile 2020


Fonte Coelum Astronomia


Cover Coelum 243
Cover Coelum 243

#IlCieloACasa

Io resto a casa a  osservare le stelle

A coloro che sono "in prima linea" in questa emergenza da coronavirus, a medici, infermieri... ma anche commessi, operai, forze dell’ordine e tutti coloro che ci garantiscono i servizi essenziali, non sempre così visibili e scontati, a loro va tutta la nostra gratitudine. Ma la maggiorparte di noi sta vivendo un momento di stop forzato, alcuni con la fortuna di poter continuare a lavorare da casa, ma sempre confinati tra le mura domestiche. Stiamo a casa. Un periodo però che, per quanto difficile, ci permette anche di riscoprire tanti piccoli momenti, spesso dimenticati, e magari di riconquistare un po' di quel tempo perduto che la frenetica vita di tutti i giorni ci ha tolto. E così possiamo tornare a riscoprire anche le stelle, articoli e approfondimenti, nuovi spunti e… anche quello che inaspettatamente possono offrire i cieli di città. 

Astronomia da casa su Coelum Astronomia n° 243
Astronomia da casa su Coelum Astronomia n° 243

Noi di Coelum Astronomia, insieme alla comunità di appassionati, astrofili, astronomi e professionisti del settore, vogliamo ricordarvi che l'astronomia e la gioia di osservare il cielo possono essere di conforto in questo difficile momento. Vi segnaleremo numerose occasioni di incontro virtuale, spunti e suggerimenti per coltivare l'astronomia, i tanti eventi e iniziative messe in campo da associazioni, istituti e gruppi astrofili, da seguire da casa. In queste pagine troverete una piccola raccolta di spunti e attività, dalle più semplici alle più impegnative, e altre ne seguiranno: continuate a seguirci anche su tutti i nostri canali online: il nostro sito web, la nostra pagina Facebook e Twitter. 

 Il nostro "cielo del mese" vi da sempre numerosi suggerimenti, anche per l'osservazione a occhio nudo. Imperdibile nei prossimi giorni l'incontro tra il brillantissimo Venere (impossibile da non riconoscere nel cielo della sera) e le magnifiche Pleiadi. Un incontro più raro di quel che possiamo pensare... date un occhio all’articolo di Aldo Vitagliano! 

Venere e Pleiadi su Coelum Astronomia n° 243
Venere e Pleiadi su Coelum Astronomia n° 243


E ancora in questo numero, due interessanti anniversari: il centenario del "Grande Dibattito", nei ruggenti anni '20 del secolo scorso, sulla vera natura della nostra galassia e delle nebulose a spirale, e il 50° anniversario della missione Apollo 13: "Houston, abbiamo un problema".  Non finisce qui, come sempre c'è molto altro da scoprire tra le pagine di questo numero di Coelum Astronomia!  

Buona lettura, tanta pazienza e coraggio: usciremo di nuovo a “riveder le stelle” tutti insieme! 

Per vedere tutti gli articoli di Coelum Astronomia 243 di aprile 2020, consulta il sommario completo a questo link: ​http://www.coelum.com/coelum/archivio/indici/coelum-n-243-2020 

Coelum Astronomia è gratuito per la lettura digitale su PC, tablet e smartphone ed è disponibile anche per il download in PDF. ​Leggilo online gratis: ​http://bit.ly/coelum243

Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di astronomia e astronautica, seguici su: