Coelum Astronomia n°231 di Marzo 2019

Coelum Astronomia n°231 di Marzo 2019

Fonte Coelum Astronomia

Sorprendente Sistema Solare KBO e pianeti nani alla riscossa

Copertina di Coelum Astronomia n°231

Siamo spesso convinti che per imbatterci in enigmi o misteri sia necessario spingerci lontano da casa, per avventurarci nelle remote e oscure distese dello spazio, e che solo lì dimorino gli oggetti più esotici e particolari. E potremmo dire che in effetti questo è il caso di New Horizons, l'intrepida piccola sonda della NASA che si è addentrata nella gelida Fascia di Kuiper per esplorare il KBO "Ultima Thule", sorvolato il 1° di gennaio. Il lontano KBO che a un primo sguardo è risultato un po' particolare ma non troppo, improvvisamente ha invece mostrato il suo vero volto, alieno e inaspettato... Se siete curiosi, ne abbiamo parlato nel notiziario a pagina 10.

Pagina di Coelum 231 su Cerere

Ma non sempre serve davvero andare così lontano per farsi sorprendere: l'Universo nasconde enigmi e meraviglie anche alla soglia di casa. Parlando di pianeti nani, ad esempio, si pensa subito al lontano Plutone e ai suoi fratelli dalle fattezze piuttosto vaghe e indefinite della Fascia di Kuiper, di cui abbiamo appena parlato... Eppure esiste un altro pianeta nano, ben più vicino a noi: Cerere! Per lungo tempo considerato un asteroide (il primo ad essere stato catalogato), oggi è ufficialmente entrato nella "famiglia" di Plutone. E sebbene sia molto più vicino a noi (e l’unico a trovarsi nella Fascia Principale degli Asteroidi), i dati raccolti dalla sonda Dawn della NASA ci hanno lasciato – come sempre capita – con più quesiti che risposte. Nell'articolo di Albino Carbognani, astronomo presso l'Osservatorio della Valle d'Aosta, facciamo conoscenza con il più interno dei pianeti nani.

Opportunity su Coelum 231

Di risposte, invece, ce ne ha fornite certamente moltissime il piccolo rover Opportunity che, dopo ben 15 anni di permanenza su Marte, ha concluso la sua missione. Ma la sua eredità è grande e noi abbiamo voluto rendergli omaggio ripercorrendo le tappe più significative della sua "vita" marziana sottolineando le più importanti tra le scoperte che ha compiuto.

Ma non finisce qui… tra gli altri argomenti di questo numero di Coelum Astronomia: tecnosignature, il mito di Proserpina, una favola vissuta tra le Dolomiti alla luce della superluna, le rubriche di astrofotografia e osservazione del cielo, e molto altro ancora.

Buona lettura!