Coelum Astronomia n°229 di Gennaio 2019
loading

Coelum Astronomia n°229 di Gennaio 2019


Fonte Coelum Astronomia


Leggilo online: è gratis! Clicca qui: http://bit.ly/coelum229

DAI FENOMENI CELESTI ALLE MISSIONI SPAZIALI…
Cosa ci riserva il nuovo anno?

Coelum Astronomia, n° 229 - cover
Coelum Astronomia, n° 229 - cover

Siamo ormai agli sgoccioli di questo 2018, e, come d’uso, è tempo di bilanci ma anche di programmi per l’anno in arrivo. Rivediamo allora le principali scoperte e i più spettacolari eventi del 2018, e diamo uno sguardo alle missioni in partenza e a cosa ci riserverà il cielo per il 2019.
Si parte con una bella e agile panoramica delle principali scoperte scientifiche e degli eventi più importanti o emozionanti del 2018: pagina dopo pagina, mese dopo mese, si guadagna una visione complessiva e panoramica degli indubbi passi avanti che quest'anno sono stati fatti nel campo della ricerca scientifica, dell'astronautica ma anche del semplice piacere dato dall'osservazione del cielo, con i suoi straordinari fenomeni alla portata degli appassionati come noi (che emozione vedere Marte in opposizione assieme alla Luna eclissata).

Coelum 229 - Il meglio del 2018
Coelum 229 - Il meglio del 2018

Ma siccome non ci basta guardare indietro, nel secondo speciale affrontiamo di petto il nuovo anno: cosa ci porterà il 2019? Potrete trovare quindi una coppia di articoli in cui vengono presentati i principali fenomeni celesti del nuovo anno e le missioni spaziali in partenza nel corso del 2019. Ci aspettano delle belle eclissi di Luna (la prima già a gennaio!) e, davvero speciale, un nuovo transito di Mercurio sul Sole! Tra le missioni spaziali, poi, noterete anche voi – nell'anno del cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna – che il nostro satellite naturale risulta il bersaglio principale, anche per missioni condotte da privati, che promettono di regalarci uno spettacolo davvero eccezionale. Luna... stiamo tornando!

Coelum 229 - New Horizons
Didascalia

Di sicuro, molto emozionante e avvincente sarà il primo appuntamento del 2019: la New Horizons, per la prima volta nella storia, sorvolerà da vicino un oggetto della Fascia di Kuiper, il remoto KBO soprannominato Ultima Thule, e non potevamo non avere il focus di questo mese sull'argomento. 
Altre emozioni arrivano dai report osservativi di questo numero: lo strepitoso cielo della Namibia visto all’oculare del gigantesco Binodobson da 24'' di Andrea Boldrini, e il passaggio della cometa Wirtanen, raccontato da Claudio Pra, sotto il cielo delle sue Dolomiti, e dalle vostre tantissime immagini.

La Redazione di Coelum Astronomia vi augura buona feste e un 2019 ricco di interessanti novità ed emozioni. 
… e, ovviamente, buona lettura!

Per vedere tutti gli articoli di Coelum Astronomia 229 di gennaio 2019, consulta il sommario completo a questo link: http://www.coelum.com/coelum/archivio/indici/coelum-n-229-2019

Coelum Astronomia è gratuito per la lettura digitale su PC, tablet e smartphone ed è disponibile anche per il download in PDF. 

Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di astronomia e astronautica, seguici su: