Coelum Astronomia n°244 di Maggio 2020
loading

Coelum Astronomia n°244 di Maggio 2020


Fonte Coelum Astronomia


Cover di Coelum 244
Cover di Coelum 244

Fast Radio Burst
13 anni di ricerca tra enigmi e nuove scoperte

Prosegue, cari Lettori, questo difficile periodo di emergenza dovuto al coronavirus. Purtroppo non sono mancate le notizie tristi e difficili da apprendere, di quelle che tolgono l'energia... Un pensiero va a tutti coloro che non ci sono più e a coloro che hanno subito una perdita. Nel mondo dell'astronomia, in Italia, è stato davvero un duro colpo la recente scomparsa di un grande maestro in fatto di divulgazione, Corrado Lamberti, proprio a causa di Covid-19. Abbiamo pensato di onorare la sua memoria con una piccola raccolta di pensieri personali e ricordi di chi l'ha conosciuto o di chi ha collaborato con lui, ma senza alcun dubbio, tutto il mondo dell'astronomia in Italia si unisce al dolore di questa perdita. 
In una delle ultime collaborazioni con Coelum Astronomia, forse lo ricorderete, Lamberti ci parlò di un fenomeno enigmatico e ancora poco conosciuto, quello dei Fast Radio Burst (FRB), argomento di cui, per una pura casualità, proponiamo un aggiornamento proprio in questo numero, con un ottimo articolo di Massimo Orgiazzi, che ci guida lungo il sentiero delle ultime scoperte relative a questi misteriosi segnali radio veloci provenienti dalle profondità cosmiche.
Come sempre gli altri articoli e argomenti di approfondimento li trovate annunciati nel sommario al link qui sotto e ovviamente sfogliando direttamente la rivista, ma questo numero è in particolare dedicato a tutti voi e ai tanti tra voi che hanno accolto i nostri suggerimenti, lanciati con il numero scorso nell'ambito della campagna #ilcieloacasa, e si sono ingegnati per catturare fotograficamente le stelle pur rimanendo, appunto, a casa. Abbiamo quindi dato ancor più ampio spazio alle vostre immagini, che troverete in misura generosa: tante fotografie davvero originali, belle e affascinanti che hanno la capacità di trasmettere emozioni e sanno calare il cielo e gli astri nella dimensione domestica in cui ci troviamo costretti. Complimenti a tutti, anche a chi purtroppo non ha trovato spazio in queste pagine ma le cui fotografie potete comunque ammirare nella sezione PhotoCoelum del nostro sito. 

Speciale FRB su Coelum 244
Speciale FRB su Coelum 244

E, ovviamente, non fermatevi! Continuate a caricare i vostri scatti, a raccontarci le vostre emozioni e date libero sfogo alla fantasia! Continuate a osservare il cielo, dal balcone, dalla finestra o dal vostro giardino. 

Buone osservazioni e… buona lettura!

Per vedere tutti gli articoli di Coelum Astronomia 244 di maggio 2020, consulta il sommario completo a questo link: http://www.coelum.com/coelum/archivio/indici/coelum-n-244-2020

Coelum Astronomia è gratuito per la lettura digitale su PC, tablet e smartphone ed è disponibile anche per il download in PDF. Leggilo online gratis: http://bit.ly/coelum244

Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di astronomia e astronautica, seguici su: