Coelum Astronomia n°241 di Febbraio 2020

Coelum Astronomia n°241 di Febbraio 2020

Fonte Coelum Astronomia

La nuova era della FISICA SOLARE

Copertina di Coelum 241

Il Sole, una stella magnifica e maestosa, una compagna alla quale dobbiamo in buona parte la vita sul nostro pianeta. Si potrebbe pensare che un astro così vicino e la cui osservazione appare inevitabile non possa celare più alcun segreto né mistero, contrariamente alle ammiccanti e lontane stelle. Ma non è così.
Il Sole ha saputo conservare un velo tutto suo di enigmi e domande che ancora oggi sono senza risposta. In questo numero di Coelum Astronomia andiamo a scoprire e approfondire quali siano questi enigmi irrisolti, perché sono così difficili da indagare e quali possano essere le nuove frontiere della fisica solare che le avanzatissime sonde spaziali come la Parker Solar Probe della NASA o la Solar Orbiter dell’ESA – ormai pronta alla partenza – si apprestano a superare. Per scoprire tutto questo abbiamo chiesto all’astronomo solare Luca Zangrilli, che assieme al collega Alessandro Bemporad ci raccontano nel loro articolo le frontiere della fisica solare e la nuova missione europea, con un importante contributo italiano, Solar Orbiter.
Con Michele Diodati invece iniziamo un viaggio alla scoperta del destino del Sole: ripassiamo cosa accade nell’evoluzione di una stella della sua categoria e quale sarà il futuro della nostra stella quando, tra alcuni miliardi di anni, avrà esaurito il suo combustibile nucleare. E la Terra che sorte subirà?

Come sempre non ci fermiamo qui: ancora stelle che muoiono nel report dedicato alle supernovae scoperte nel 2019 e poi astrofotografia, le ultime notizie dal mondo dell'Astronomia e i consigli osservativi, come sempre da scoprire tra le pagine della nostra rivista! In formato digitale e gratuito. Spargete la voce!

Buona lettura!