Coelum Astronomia n°241 di Febbraio 2020
loading

Coelum Astronomia n°241 di Febbraio 2020


Fonte Coelum Astronomia


La nuova era della FISICA SOLARE

Copertina di Coelum 241
Copertina di Coelum 241

Il Sole, una stella magnifica e maestosa, una compagna alla quale dobbiamo in buona parte la vita sul nostro pianeta. Si potrebbe pensare che un astro così vicino e la cui osservazione appare inevitabile non possa celare più alcun segreto né mistero, contrariamente alle ammiccanti e lontane stelle. Ma non è così. 
Il Sole ha saputo conservare un velo tutto suo di enigmi e domande che ancora oggi sono senza risposta. In questo numero di Coelum Astronomia andiamo a scoprire e approfondire quali siano questi enigmi irrisolti, perché sono così difficili da indagare e quali possano essere le nuove frontiere della fisica solare che le avanzatissime sonde spaziali come la Parker Solar Probe della NASA o la Solar Orbiter dell’ESA – ormai pronta alla partenza – si apprestano a superare. Per scoprire tutto questo abbiamo chiesto all’astronomo solare Luca Zangrilli, che assieme al collega Alessandro Bemporad ci raccontano nel loro articolo le frontiere della fisica solare e la nuova missione europea, con un importante contributo italiano, Solar Orbiter. 
Con Michele Diodati invece iniziamo un viaggio alla scoperta del destino del Sole: ripassiamo cosa accade nell’evoluzione di una stella della sua categoria e quale sarà il futuro della nostra stella quando, tra alcuni miliardi di anni, avrà esaurito il suo combustibile nucleare. E la Terra che sorte subirà?

Come sempre non ci fermiamo qui: ancora stelle che muoiono nel report dedicato alle supernovae scoperte nel 2019 e poi astrofotografia, le ultime notizie dal mondo dell'Astronomia e i consigli osservativi, come sempre da scoprire tra le pagine della nostra rivista! In formato digitale e gratuito. Spargete la voce!

Buona lettura!

Il destino del Sole su Coelum 241
Il destino del Sole su Coelum 241

Per vedere tutti gli articoli di Coelum Astronomia 241 di febbraio 2020, consulta il sommario completo a questo link: http://www.coelum.com/coelum/archivio/indici/coelum-n-241-2020

Coelum Astronomia è gratuito per la lettura digitale su PC, tablet e smartphone ed è disponibile anche per il download in PDF. Leggilo online gratis: http://bit.ly/coelum241

Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di astronomia e astronautica, seguici su: