Coelum Astronomia n°240 di Gennaio 2020

Previsioni... astronomiche

Dagli eventi del cielo alle missioni spaziali del 2020

Cover di Coelum Astronomia n°240
Didascalia

L'essere umano da sempre ha il desiderio di conoscere anticipatamente gli eventi che verranno, ma, se per certe cose è davvero necessaria la "sfera di cristallo", in Astronomia fortunatamente è sufficiente conoscere bene la "sfera celeste" e le meccaniche che la governano.

Ed è proprio a quest'ultima sfera che abbiamo fatto ricorso, per avere in anteprima gli eventi celesti che ci attendono nel corso del 2020. La volta stellata è sempre capace di donare soddisfazioni a chi ha la pazienza e il desiderio di dedicare il suo tempo all'osservazione degli astri, e in effetti, anche se non ci saranno fenomeni eclatanti – come il recente transito di Mercurio sul Sole – anche il 2020 saprà offrire numerosi spunti per l'osservazione, con qualche fenomeno particolare, come una stretta congiunzione tra un brillantissimo Venere e le affascinanti "Sette Sorelle", le Pleiadi.

Con Massimo Orgiazzi, dopo un bilancio sulle missioni attive nell’anno che sta per concludersi, andiamo a scoprire le missioni spaziali in partenza nel nuovo anno. In questo caso sarà Marte ad essere protagonista con due grandi rover, uno NASA e uno ESA, pronti a partire.
Non ancora contenti delle nostre possibilità di previsione degli eventi, grazie ad Annalisa Pillepich andiamo a conoscere meglio le infinite possibilità offerte dai sofisticatissimi algoritmi di simulazione dell'Universo e delle forze che agiscono su scale incredibilmente ampie, sia di spazio che di tempo. Parliamo del progetto IllustrisTNG, capace di simulare l'evoluzione dell'Universo ma anche di arrivare al dettaglio dell’evoluzione di una galassia. Si tratta sicuramente di un argomento affascinante che ci permette di avere una nuova visione dell'Universo che ci circonda, consentendoci – finalmente – di guardare al tutto non più con gli occhi di una formica, ma con quelli di un gigante cosmico. E ciò che ne scaturisce è davvero avvincente...

Esplorazione del Sistema Solare su Coelum Astronomia n°220

Come sempre non ci fermiamo qui: sono numerose le nostre rubriche dedicate all'osservazione, all'astrofotografia e alle ultime notizie dal mondo dell'Astronomia che potete scoprire meglio tra le pagine della nostra rivista! Come sempre in formato digitale e gratuito. Spargete la voce!

Buona lettura!