Coelum Astronomia n°238 di Ottobre 2019
loading

Coelum Astronomia n°238 di Ottobre 2019


Fonte Coelum Astronomia


Signore e Signori… Mercurio!

Coelum n°238, cover
Coelum n°238, cover

Sono già trascorsi più di tre anni dall'ultimo transito di Mercurio sul Sole, avvenuto nel maggio 2016. Si tratta di un evento piuttosto raro e curioso, che si ripeterà proprio il prossimo 11 novembre. A questo punto, vi chiederete se sia giustificato parlare di "evento raro": dopotutto non sono passati decenni dall'ultima volta, ma solo qualche anno: non è sempre così. Se guardiamo più ad ampio raggio, vedremo che, in precedenza, il transito si era verificato nel più lontano 2006 mentre il prossimo passaggio di Mercurio sul Sole osservabile dalla Terra ci sarà solo nel novembre... 2032! 
Quindi un fenomeno celeste comunque di grande fascino e assolutamente da non perdere! 

Per questo motivo abbiamo dedicato uno spazio generoso proprio al primo pianeta del Sistema Solare, per parlare del transito (di cui troverete un articolo con tutti i dettagli per l'osservazione nel Cielo del Mese) ma non solo. Avendo ancora vivi i ricordi dello speciale presentato qui su Coelum nel 2016 e per coloro che pensano che ormai non ci siano più tante sorprese (anche se con Luca Zangrilli, dell'Osservatorio Astronomico di Torino, scopriremo che l'evento accende ancora l'interesse dei professionisti), abbiamo pensato di parlare del piccolo pianeta anche al di là del transito, andando a scoprire che Mercurio, in fondo, è custode di più di qualche enigma interessante. Alice Lucchetti ci parla delle analisi compiute sulle misteriose formazioni superficiali del pianeta chiamate "hollow" mentre Sergio Erculiani ci racconta di quanto Mercurio sia presente nella letteratura e nella fantascienza, avendo stimolato la fantasia di generazioni di scrittori. Giorgia Hofer ci offre, come sempre, i suoi originali spunti per fotografare il fenomeno e portare a casa un ricordo delle emozioni provate. Con Aldo Vitagliano andremo invece a scoprire che, contrariamente a quanto si possa pensare, è proprio Mercurio il pianeta più vicino alla Terra! 

Il transito di Mercurio su Coelum 238
Il transito di Mercurio su Coelum 238

Insomma, che siate incuriositi o meno dal transito, di curiosità sul piccolo pianeta ce ne sono, se invece lo osserverete e lo riprenderete vi invitiamo a caricare le vostre immagini in PhotoCoelum! 

Anche se Mercurio è il re indiscusso di questo numero, non mancano altri argomenti, tra cui due anniversari di nota… scopriteli leggendo il nuovo numero, come sempre in formato digitale e gratuito. Spargete la voce!

Apollo 12 su Coelum 238
Apollo 12 su Coelum 238

Buona lettura!

Per vedere tutti gli articoli di Coelum Astronomia 238 di novembre 2019, consulta il sommario completo a questo link: http://www.coelum.com/coelum/archivio/indici/coelum-n-238-2019

Coelum Astronomia è gratuito per la lettura digitale su PC, tablet e smartphone ed è disponibile anche per il download in PDF. Leggilo online gratis: http://bit.ly/coelum238

Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di astronomia e astronautica, seguici su: