Coelum Astronomia n°236 di Settembre 2019
loading

Coelum Astronomia n°236 di Settembre 2019


Fonte Coelum Astronomia


Esopianeti vicini

Copertina di Coelum 236
Copertina di Coelum 236

Nei mesi passati, nonostante l'attenzione fosse per lo più focalizzata sulla Luna, sulla storica missione Apollo 11 e il primo sbarco sul suolo lunare, nonché sul prossimo ritorno dell'uomo sul nostro satellite naturale, si sono susseguite – e sono passate forseun po' inosservate – alcune notizie davvero interessanti relative alla ricerca sugli esopianeti. In particolare, alcune delle scoperte effettuate riguardavano proprio i sistemi stellari più vicini al Sole. Esopianeti intorno a noi, tutto sommato vicini e non mondi tanto alieni quanto lontani e assolutamente irraggiungibili se non – forse – solo grazie all'acuta vista del futuro Telescopio Spaziale James Webb. 
Nell'articolo curato da Roberto Ragazzoni, direttore dell'Osservatorio INAF di Padova, facciamo allora il punto sullo studio degli esopianeti più vicini, proprio quelli che sicuramente potranno svelare di più di loro stessi, grazie alla tecnologia in costante evoluzione, ma anche quelli che, un giorno, potremmo pensare di raggiungere in qualche modo o, chissà, potrebbero ospitare qualche forma di vita con cui poter comunicare... Per ora è solo fantascienza, ma l'importante è muovere i primi passi nella giusta direzione.
In tema di esopianeti anche l'articolo dedicato ai mondi coperti d'acqua. Quali caratteristiche hanno, o dovrebbero avere, per essere dimora di forme di vita? Ce ne parla l'esobiologo Marco Sergio Erculiani.

Come sempre non ci fermiamo qui ma trovate tutti i temi principali direttamente sul nuovo numero della rivista ora disponibile online! (E questo mese non potete perdere le gallerie fotografiche, speciali o meno: 40 pagine di vostre immagini, racconti e... consigli!) 

Terzo appuntamento con la comunicazione Terra-bordo, di Stefano Capretti (AstronomiAmo) su Coelum 236
Terzo appuntamento con la comunicazione Terra-bordo, di Stefano Capretti (AstronomiAmo) su Coelum 236

Buona lettura!


Per vedere tutti gli articoli di Coelum Astronomia 236 di settembre 2019, consulta il sommario completo a questo link: http://www.coelum.com/coelum/archivio/indici/coelum-n-236-2019

Coelum Astronomia è gratuito per la lettura digitale su PC, tablet e smartphone ed è disponibile anche per il download in PDF. Leggilo online gratis: http://bit.ly/coelum236

Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di astronomia e astronautica, seguici su:

Ricco appuntamento con gli esopianeti su Coelum 236
Ricco appuntamento con gli esopianeti su Coelum 236

  •