Coelum Astronomia n°226 di Ottobre 2018
loading

Coelum Astronomia n°226 di Ottobre 2018


Fonte Coelum Astronomia


Copertina di Coelum 226
Copertina di Coelum 226, Ottobre 2018

Ne abbiamo parlato diverse volte. A volte sono stati il soggetto per le nostre osservazioni notturne, quei “piccoli insignificanti puntini luminosi”, altre volte ne abbiamo parlato in termini di potenziale pericolo che costituiscono per il nostro pianeta...

Di cosa stiamo parlando? Degli asteroidi! Oggetti che celano al loro interno un vero e proprio tesoro scientifico in grado di rivelare i primi momenti di vita del nostro sistema planetario, ma anche di contenere quelle che potrebbero essere le risorse per il nostro futuro…

Le passate missioni come la Stardust, della NASA, che ha riportato a casa microscopici campioni della cometa 81P/Wild o la prima Hayabusa della giapponese JAXA, che ha riportato a Terra (solo per una fortuita casualità) dei campioni dell'asteroide Itokawa, ci forniscono un'idea delle avversità insite in una tale missione. Ma le difficoltà non ci spaventano e, imperterriti, sfidiamo la sorte continuando a cercare di "prevedere l'imprevisto". 

Proprio in questo momento, infatti, il "falco pellegrino" Hayabusa2, della JAXA, è in azione a pochi chilometri dall'asteroide Ryugu. Si tratta di una missione estremamente complessa e davvero ambiziosa che si propone di riportare a terra numerosi campioni dell'asteroide. Ma non solo: sta depositando una piccola squadra di rover saltellanti che scorrazzeranno per l'asteroide e presto rilascerà anche Mascot, un lander tutto europeo. Ovviamente, così lontani da casa, con i comandi che da Terra impiegano numerosi minuti per arrivare a destinazione, l'automatismo e il controllo autonomo sono un requisito essenziale e la chiave per la buona riuscita dell'impresa. 

E sono proprio di questi giorni le prime fotografie scattate dai primi due piccoli rover Minerva-II, che confermano che tutto sta procedendo bene e questo è il nostro augurio per questa articolata missione che ci racconta Michele Diodati nel suo completissimo speciale. Restando sull'argomento nel notiziario troverete anche le prime immagini dell'asteroide "Bennu", destinazione di una analoga missione della NASA, OSIRIS-Rex, per la quale dovremo attendere però ancora qualche mese.
Non solo asteroidi, però! Anche questo mese gli argomenti affrontati sono tanti e vari, scopritene una parte nel consueto indice per immagini qui sotto e, ovviamente, cliccando sulla copertina qui in alto e iniziando la lettura! Come sempre gratuita e in formato digitale.

Speciale Hayabusa2 su Coelum 226
Speciale Hayabusa2 su Coelum 226

Per vedere tutti gli articoli di Coelum Astronomia n. 226 di ottobre 2018, consulta il sommario completo a questo link: http://www.coelum.com/coelum/archivio/indici/coelum-n-226-2018

Coelum Astronomia è gratuito per la lettura digitale su PC, tablet e smartphone ed è disponibile anche per il download in PDF. Leggilo online gratis: http://bit.ly/coelum226

Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di astronomia e astronautica, seguici su: