Associazione AstronomiAmo - Spettroscopia stellare: decifrare i messaggi nascosti nelle stelle

Lo scopo di questa serie di webinar

Tante volte si è detto che la luce visibile che proviene da una stella è soltanto la copertina di un libro molto più ricco di contenuti e questi contenuti possono essere scoperti e compresi attraverso la spettroscopia. Il Dott. Lorenzo Spina ci guida in questo campo, del quale è illustre esperto, anticipando i concetti teorici prima di andare alla scoperta dei principali campi applicativi, legati all'evoluzione chimica galattica e alla ricerca esoplanetaria. Gli incontri sono quattro: - 11 novembre 2021: Formazione degli spettri nelle atmosfere stellari - 25 novembre 2021: Analisi degli spettri stelllari - 9 dicembre 2021: Evoluzione chimica della Galassia - 16 dicembre 2021: Esplorazione esoplanetaria Il corso è gratuito per i Soci, i quali riceveranno due giorni prima della diretta il link per partecipare. Anche la registrazione sarà a disposizione dei Soci.

• Data inizio: 11/11/2021
  • Data Fine: 16/12/2021
  • Numero incontri: 0
  • A cura di: Lorenzo Spina - (INAF)

Nozioni base richieste

14

Livello di complessità

31

Livello di applicazione pratica

31

Dirette e registrazioni di questo ciclo sono riservate ai Soci così come tantissime altre risorse che puoi fare tue velocemente aiutando l'Associazione.

Gli incontri