Associazione AstronomiAmo

Di cosa si parla

Il nuovo corso degli incontri di astronomia in diretta web passa per i webinar. Il livello, gli ospiti e i contenuti che vengono da anni di esperienza si sposano con una nuova tecnologia che consentirà a chiunque di interagire con relatore e ospiti e di far parte di un vero gruppo come se si fosse in una stessa reale aula.

Astronomia in Webinar
Archivio delle dirette streaming

21/01/2021 - Tra le particelle più importanti e misteriose, nonché sfuggenti, provenienti dallo spazio ci sono senza dubbio i neutrini. I neutrini svolgono un ruolo chiave nella nostra vita, ma in genere passano inosservati. Sono estremamente sfuggenti e raramente interagiscono con la materia. Possono viaggiare per miliardi di anni luce, volando attraverso pianeti, stelle e persino intere galassie. Questa caratteristica li rende una sonda unica per studiare parti dell'Universo a noi altrimenti inaccessibili. Durante l’incontro partiremo dalle basi di fisica delle particelle per introdurre il neutrino, per poi addentrarci nelle applicazioni e nelle implicazioni astronomiche prima di chiudere con i rivelatori di neutrini.

• Se vuoi diventare Socio, puoi dare una occhiata alla pagina apposita
21/12/2020 - “Radiazione ultravioletta solare e Covid-19: c’è una correlazione?” Da questa domanda ha preso spunto uno studio italiano, pubblicato sulla rivista “Science of the Total Environment”, coordinato da Giancarlo Isaia e da Henri Diémoz e con la partecipazione di Università di Bologna, Sapienza Università di Roma, ENEA, Città della Salute e della Scienza di Torino, Agenzie per la Protezione dell'Ambiente di Alto Adige, Veneto, Piemonte e Puglia.

• Se vuoi diventare Socio, puoi dare una occhiata alla pagina apposita
17/12/2020 - Le regioni interne della nostra Galassia, la Via Lattea, ospitano diversi fenomeni estremamente energetici. Parleremo di questi processi, tra cui l’effetto del buco nero super-massiccio, dell'intensa formazione stellare e del vento galattico, e discuteremo il loro impatto sul futuro della nostra Galassia.

• Se vuoi diventare Socio, puoi dare una occhiata alla pagina apposita
10/12/2020 - ALPINE è un programma che sfrutta le antenne di Atacama Large Millimeter/submillimeter Array (ALMA) per studiare le proprietà della polvere e del gas interstellare nelle galassie ad alto redshift. A partire da questo progetto, nella diretta verranno illustrati gli ultimi importanti sviluppi relativi ai meccanismi che alimentano e inibiscono la formazione stellare nelle prime galassie, regolando il ciclo cosmico dei barioni.

• Se vuoi diventare Socio, puoi dare una occhiata alla pagina apposita
12/11/2020 - Incontro con il Dott. Roberto Decarli (INAF - Osservatorio Astronomico di Bologna) per parlare dell'evoluzione galattica in dipendenza dell'evoluzione del processo nel tempo della formazione stellare

• Se vuoi diventare Socio, puoi dare una occhiata alla pagina apposita
29/10/2020 - Ivan Delvecchio incontra Dario Colombo del Max Planck Institute per la Radioastronomia a Bonn. Come l'innovazione tecnologica ha modificato, e continuerà a farlo, la ricerca astronomica

• Se vuoi diventare Socio, puoi dare una occhiata alla pagina apposita
15/10/2020 - Incontro con la Dott.ssa Anita Zanella. Il racconto del lavoro presso la sede ESO di Atacama, dal viaggio all'operatività fino al segnale elettromagnetico associato a GW170817

• Se vuoi diventare Socio, puoi dare una occhiata alla pagina apposita
08/10/2020 - Una serata con Italo Alfieri per conoscere uno degli astronomi più famosi di tutti i tempi. Se le sue opere sono immortali, la sua vita è conosciuta da pochi ma vale la pena essere raccontata

• Se vuoi diventare Socio, puoi dare una occhiata alla pagina apposita
30/09/2020 - Diretta di aggiornamento astronomico, con focus sulle principali notizie divulgate nel mese di Settembre 2020. Ospite la Prof.ssa Lucia Marinangeli (coordinatrice della Sezione di Geologia Planetaria della Società Geologica Italiana) per parlare del ritrovamento di fosfina su Venere.

• Se vuoi diventare Socio, puoi dare una occhiata alla pagina apposita
08/07/2020 - Un incontro con il Dott. Andrea Bracco dell'Istituto Boskovic di Zagabria per parlare del mezzo interstellare, tutto ciò che esiste tra le stelle della Via Lattea, fino a giungere a un arco quasi perfetto scoperto nella costellazione dell'Orsa Maggiore

• Se vuoi diventare Socio, puoi dare una occhiata alla pagina apposita
02/07/2020 - Un incontro con la Dott.ssa Elisa Bortolas dell'Università di Zurigo. Specializzata in buchi neri supermassicci in AGN, esperta di simulazioni mirate al futuro rilevatore LISA. Parleremo delle informazioni che le onde gravitazionali possono rivelare sui misteri dei buchi neri.

• Se vuoi diventare Socio, puoi dare una occhiata alla pagina apposita
25/06/2020 - Incontro di fine mese per l'aggiornamento astronomico e per l'anteprima di quanto sarà possibile vedere nel cielo di Luglio. Ospite, per parlare di Titano, il Prof. Paolo Tortora dell'Università di Bologna

• Se vuoi diventare Socio, puoi dare una occhiata alla pagina apposita
12/06/2020 - Incontro con il Dott. Fabio Pacucci (Harvard University & Smithsonian Astronomical Observatory) per parlare dei buchi neri e del loro accrescimento nel tempo.

• Se vuoi diventare Socio, puoi dare una occhiata alla pagina apposita
28/05/2020 - Appuntamento mensile di aggiornamento astronomico e di anticipazione degli eventi celesti di giugno 2020

• Se vuoi diventare Socio, puoi dare una occhiata alla pagina apposita
21/05/2020 - Incontro con il Prof. Federico TOSI (INAF-IAPS) per parlare dei risultati delle ultime missioni lunari e per capire insieme quali motivi spingono l'uomo a tornare sulla Luna.

• Se vuoi diventare Socio, puoi dare una occhiata alla pagina apposita
07/05/2020 - Appuntamento con uno dei problemi più attuali: le mega-costellazioni di satelliti come Starlink e i problemi che possono comportare in termini di detriti spaziali e di radioastronomia. Ne parliamo con il Dott. Alessandro Rossi del CNR.

• Se vuoi diventare Socio, puoi dare una occhiata alla pagina apposita
28/04/2020 - Webinar ad accesso libero di aggiornamento astronomico e anteprima del cielo del mese a venire.

• Se vuoi diventare Socio, puoi dare una occhiata alla pagina apposita
23/04/2020 - Una serata insieme al Prof. Augusto Sagnotti della Scuola Normale Superiore di Pisa per una panoramica sulla Teoria delle Stringhe e sulle soluzioni ai problemi aperti sulla cosmologia moderna. Webinar ad accesso libero. Per scaricare la presentazione Power Point cliccare qui.

• Se vuoi diventare Socio, puoi dare una occhiata alla pagina apposita
16/04/2020 - A un anno dal rilascio dell'immagine dell'orizzonte degli eventi del buco nero di M 87, il Dott. Ciriaco Goddi (Black Hole Cam - Event Horizon Telescope) ripercorre ciò che ha portato alla foto del secolo e ci racconta cosa è successo durante questo anno. Un occhio di riguardo anche al quasar 3C 279, i cui getti sono stati ripresi dalla stessa collaborazione. Per partecipare all'evento CLICCARE QUI DALLE ORE 21.15 DEL GIORNO 16 APRILE 2020

• Se vuoi diventare Socio, puoi dare una occhiata alla pagina apposita
08/04/2020 - Implicazioni per la teoria delle stringhe dall’osservazione nei raggi X del nucleo galattico attivo al centro dell’ammasso di Perseo. Incontro webinar con il Prof. Francesco Tombesi (Roma Tor Vergata). Per partecipare la sera dell'8 aprile dalle ore 21.30 CLICCARE QUI

• Se vuoi diventare Socio, puoi dare una occhiata alla pagina apposita
02/04/2020 - Un viaggio su un asteroide di nome Ryugu sulle ali della sonda giapponese Hayabusa-2. Strumenti, obiettivi scientifici e risultati di una delle missioni più complesse del panorama spaziale.

• Se vuoi diventare Socio, puoi dare una occhiata alla pagina apposita
30/03/2020 - Un incontro in webinar con il Dott. Stefano Facchini (ESO) per parlare di esopianeti e di come i pianeti si formano. Andremo poi nel dettaglio di un articolo di recente pubblicazione relativo a pianeti intorno a sistemi binari. Per partecipare all'incontro clicca qui dalle ore 21.15 del 31 marzo 2010

• Se vuoi diventare Socio, puoi dare una occhiata alla pagina apposita
26/03/2020 - Un viaggio alla conoscenza della missione NASA che vuol studiare l'interno di Marte. La missione InSight: obiettivi scientifici, struttura della missione e del satellite e fasi operative

• Se vuoi diventare Socio, puoi dare una occhiata alla pagina apposita
19/03/2020 - La storia dell'acqua su Marte, una delle pagine più interessanti nella storia del Sistema Solare e della sua evoluzione. Ne parliamo con la Dott.ssa Arianna Piccialli (Belgian Institute for Space Aeronomy).

• Se vuoi diventare Socio, puoi dare una occhiata alla pagina apposita
27/02/2020 - Diretta streaming di aggiornamento astronomico e di anteprima del cielo del mese a venire. Vedremo alcune tra le principali notizie di Febbraio 2020 e daremo una occhiata agli eventi celesti di Marzo 2020.

• Se vuoi diventare Socio, puoi dare una occhiata alla pagina apposita
10/02/2020 - In diretta dalla Manchester University la Prof.ssa Eleonora Di Valentino ci racconta il suo ultimo lavoro, quello che con i dati del satellite Planck sfida la teoria comune che vede l'universo piatto ipotizzandolo curvo. Un viaggio tra energia oscura, costante di Hubble e tanto altro.

• Se vuoi diventare Socio, puoi dare una occhiata alla pagina apposita
30/01/2020 - Incontro di fine mese per riepilogare le principali notizie divulgate a Gennaio 2020 e per anticipare gli eventi celesti principali di Febbraio 2020.

• Se vuoi diventare Socio, puoi dare una occhiata alla pagina apposita
28/01/2020 - Un nuovo appuntamento in diretta dal Niels Borh Istitute per parlare con il Dott. Francesco Valentino. Insieme al Dott. Ivan Delvecchio andremo a scavare nei dettagli della formazione galattica del primo universo.

• Se vuoi diventare Socio, puoi dare una occhiata alla pagina apposita
21/01/2020 - In collegamento con il Prof. Andrea Ferrara della Scuola Normale di Pisa, un incontro per comprendere il primo universo e - alla luce dell'ultimo lavoro del Professore - la prima contaminazione del mezzo intergalattico con i così detti metalli. Per rivedere la diretta devi essere Socio e devi aver effettuato il login.

• Se vuoi diventare Socio, puoi dare una occhiata alla pagina apposita
28/11/2019 - Diretta streaming di aggiornamento astronomico e anteprima del cielo del mese a venire. GRB sotto i telescopi Cherenkov. Buchi neri fuori misura. Una radiazione per la reionizzazione. Un dubbio sull'energia oscura.

• Se vuoi diventare Socio, puoi dare una occhiata alla pagina apposita
31/10/2019 - Diretta webinar di aggiornamento e approfondimento astronomico. Parleremo di alcune delle principali novità di ottobre 2019 con un occhio di riguardo al transito di Mercurio del giorno 11 novembre 2019. Relatore Stefano Capretti.

• Se vuoi diventare Socio, puoi dare una occhiata alla pagina apposita
29/10/2019 - Una eclisse di Sole che ha rivelato tutta la precisione e la fondatezza della Relatività Generale di Einstein. L'osservazione di Arthur Eddington raccontata da Italo Alfieri tra Fisica, Storia e curiosità.

• Se vuoi diventare Socio, puoi dare una occhiata alla pagina apposita
26/09/2019 - Una serata in webinar per fare il punto sulle principali novità dell'universo, per approfondire alcuni temi e per focalizzare l'attenzione sugli aspetti di maggior rilievo. Questo mese ci alterniamo tra esopianeti interessanti, comete straniere ma anche qualcosa di molto più sofisticato.

• Se vuoi diventare Socio, puoi dare una occhiata alla pagina apposita
19/09/2019 - Il 1969 vede il cinquantesimo anniversario da "quella notte" in cui il piede umano si posò sulla Luna. Ripercorriamo quegli anni, gli anni Sessanta, con la corsa alla Luna ma non solo. Il senso di quelle missioni ripercorso e riscoperto in un webinar da non perdere.