Associazione AstronomiAmo

Di cosa si parla

Il nuovo corso degli incontri di astronomia in diretta web passa per i webinar. Il livello, gli ospiti e i contenuti che vengono da anni di esperienza si sposano con una nuova tecnologia che consentirà a chiunque di interagire con relatore e ospiti e di far parte di un vero gruppo come se si fosse in una stessa reale aula. Incontri di Astronomia e Occhi al Cielo, da Settembre 2019, unitamente a tante altre iniziative vengono quindi a far parte di "Astronomia in Webinar". I soci riceveranno una e-mail entro mezz'ora dall'inizio del collegamento mentre chi non è socio dovrà registrare la propria partecipazione, di volta in volta, ai link che pubblicheremo.

Astronomia in Webinar
Archivio delle dirette streaming

28/01/2020 - Un nuovo appuntamento in diretta dal Niels Borh Istitute per parlare con il Dott. Francesco Valentino. Insieme al Dott. Ivan Delvecchio andremo a scavare nei dettagli della formazione galattica del primo universo. Per partecipare cliccare qui
21/01/2020 - In collegamento con il Prof. Andrea Ferrara della Scuola Normale di Pisa, un incontro per comprendere il primo universo e - alla luce dell'ultimo lavoro del Professore - la prima contaminazione del mezzo intergalattico con i così detti metalli. Per rivedere la diretta devi essere Socio e devi aver effettuato il login.
28/11/2019 - Diretta streaming di aggiornamento astronomico e anteprima del cielo del mese a venire. GRB sotto i telescopi Cherenkov. Buchi neri fuori misura. Una radiazione per la reionizzazione. Un dubbio sull'energia oscura.
31/10/2019 - Diretta webinar di aggiornamento e approfondimento astronomico. Parleremo di alcune delle principali novità di ottobre 2019 con un occhio di riguardo al transito di Mercurio del giorno 11 novembre 2019. Relatore Stefano Capretti. Per partecipare, chi non è socio deve prenotare gratuitamente su Eventbrite.
29/10/2019 - Una eclisse di Sole che ha rivelato tutta la precisione e la fondatezza della Relatività Generale di Einstein. L'osservazione di Arthur Eddington raccontata da Italo Alfieri tra Fisica, Storia e curiosità. Prenotazione della partecipazione cliccando qui
26/09/2019 - Una serata in webinar per fare il punto sulle principali novità dell'universo, per approfondire alcuni temi e per focalizzare l'attenzione sugli aspetti di maggior rilievo. Questo mese ci alterniamo tra esopianeti interessanti, comete straniere ma anche qualcosa di molto più sofisticato. I soci riceveranno automaticamente la mail con il link di connessione. Gli altri sono invitati a prenotare la propria partecipazione, gratuitamente, tramite Eventbrite. Le prenotazioni saranno aperte dal 20 settembre 2019 cliccando qui
19/09/2019 - Il 1969 vede il cinquantesimo anniversario da "quella notte" in cui il piede umano si posò sulla Luna. Ripercorriamo quegli anni, gli anni Sessanta, con la corsa alla Luna ma non solo. Il senso di quelle missioni ripercorso e riscoperto in un webinar da non perdere.